ciao ragazzi, chiedo una proroga per quanto riguarda le foto, poichè ne scattai un bel po' , ma senza memory card.. foto perse per sempre..
ho una quantità di bestemmie in corpo che solo la stanchezza riesce a trattenere. non me la sento di riaprire tutto il baldacchino , anche perchè è un casino, poichè per motivi anti-sgamo devo spostare mille cose per aprirlo, baldacchino incluso !!
mi sembrano stare parecchio bene comunque ho dato anche una bella fert-annaffiata
buonaserata a tutti
P
Per il travaso, io lo faccio con il pane di terra bagnato: verso dell'acqua e radicante sul fondo del sottovaso, aspetto che la pianta l'abbia bevuta tutta e cha sia bagnato anche in superfice e poi procedo.
Zero problemi.
a dire il vero io faccio al contrario,quando si avvicina il momento del travaso,nel senso che lascio la pianta a secco un paio di giorni e poi travaso,avendo il panetto molto umido o banato che dir si voglia,si rischia che si sfaldi il panetto stesso,meglio asciutto e compatto secondo me,ma è un mio pensieroah, comprendo, credo.. dici di far "scollare" le radici con un po' di acqua da sotto, che se "stimolatorizzata" e anche meglio..
io preferisco farlo quando la terra è umida, non bagnata, poichè così è sufficientemente compatta e non troppo pesante da far rischiare lo strappo delle radici.. il problema lì , oltre al fatto che non venivano via (poichè non le scollai da sotto, eccetto la citru$ che si è salvata dallo scempio[ovviamente era l'ultima ] ), è che gestii anche male la terra nel "vascone":misi troppa terra inizialmente e una volta accortomi che non c'era il volume sufficiente per fare il calco dei vasi in negativo, mi ostinai lo stesso. come si suol' dire: DE COCCIO .tutto cio' sommato ad uno spazio per lavorare da contorsionista cinese! mannaia mannaia..
la prossima volta andrà meglio, grazie per il consiglio.
a dire il vero io faccio al contrario,quando si avvicina il momento del travaso,nel senso che lascio la pianta a secco un paio di giorni e poi travaso,avendo il panetto molto umido o banato che dir si voglia,si rischia che si sfaldi il panetto stesso,meglio asciutto e compatto secondo me,ma è un mio pensiero