What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1° ciclo in : Cr34m C4r4m3l (Sw33t S33ds) + Industri4l Pl4nt (Din4f3m)

Repro

New member
Salve a tutti,
volevo condividere con voi il mio primo ciclo! (azz, detta così fa un pò teenager alle prime mestruazioni!)
Per prima cosa il mio (scandaloso!) setup :
Growroom ricavata da parte di un armadio 75x70x60 (60 è l'altezza, ahimè!)
substrato : fibra di cocco della Canna + perlite (20% del volume)+ vermiculite (5% del volume) + tricoderma heriztum (oltre a quello già presente nel sub);
Vasi di plastica quadrati (non ricordo il volume ma volutamente piccoli, diciamo 12x12);
Fertilizzanti/additivi vari : One, melassa di barbabietola, bud bl00d, Cannazym, Canna flush;
Sistema di illuminazione : 4 tubi fluo da 15w (da 6500°K per la fase di veg e da 2500°K per la flo).
Si, avete letto bene solo 60w totali! Purtroppo per questioni di spazio, di budget e familiari, non posso permettermi altro al momento!
Con il medesimo setup ho già fatto un ciclo con una industrial (quindi la versione di NL della Din4f3m, dico bene?) e, sbagliando tutto ciò che era sbagliabile (prima una forte carenza, poi sono andato in over fert, nel legare i rami ho spezzato un cimone e per finire la pianta è rimasta all'asciutto per 10 giorni ed è crepata!), ho tirato fuori 10g di prodotto secco che pur non essendo il massimo, era meglio dell'ultima comprata per strada! (e poi, cavolo, l'ho fatta IO!!! )
Stavolta forte della piccola esperienza sul campo e del vostro aiuto, conto di far meglio anche se sò perfettamente che non posso aspettarmi 50gr a pianta con questo setup!
L'idea è di fare un piccolo SOG (io lo chiamo LOG, line-of-green, e dalle foto si capisce perchè) visto che sto stretto di spazio.
Una volta germinati i semi (1 giorno per le NL e 2 per le CC) sono stati messi nei loro vasetti 12x12 col sub descritto prima e messi sotto i 4 tubi fluo (2 plafoniere da 2 tubi ciascuna) a 24/0 rispettivamente per 6 giorni le NL e 5 giorni le CC, poi passate tutte a 12/12 con tubi da 2500°K.
Le immagini sono di 10 giorni fà, dopo una settimana a 12/12.
Prossimamente un aggiornamento con foto più recenti!

Foto della mia "LOG"

(Dall'alto in basso)
NL2

NL1

CC2

CC1

Per adesso è tutto!
Repro

P.S. Sommergetemi di consigli!

sgapetti

Active member
Veteran
consigli? 60 watt di cfl vanno bene in uno spazio 20 cm x 20 cm di base. In 75 cm x 75 cm te ne servono 500 watt di cfl. Spero ti piaccia la lattuga, non vedrai tante cime e quel poco che fiorira' non sapra' di niente.
Peace S

Repro

New member
consigli? 60 watt di cfl vanno bene in uno spazio 20 cm x 20 cm di base. In 75 cm x 75 cm te ne servono 500 watt di cfl. Spero ti piaccia la lattuga, non vedrai tante cime e quel poco che fiorira' non sapra' di niente.
Peace S

mumble mumble...la vedi così nera? Eppure al primo tentativo il risultato, sebbene scarso in quantità, non era malaccio, come dicevo meglio di quella che spesso si trova per strada dalle mie parti!
Vedremo cosa riuscirò a tirare fuori....se sarà lattuga, farò felice il mio coniglio nano! :D

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Compra una cfl da 200w! al massimo avrai un incremento di 13 sesterzi a fine mese!

Repro

New member
Compra una cfl da 200w! al massimo avrai un incremento di 13 sesterzi a fine mese!

E' una spesa che ho messo in conto di dover fare prima o poi ma in questo momento non è possibile!
Sto facendo questo 2° tentativo con materiale totalmente riciclato.
Ho acquistato solo il One ed una bustina di tricoderma (ma entrambi i prodotti li uso già da tempo per altre piante).
Il limite più grande sarà l'altezza dello spazio di coltivazione...ho in tutto 60cm lordi, da questi devo togliere l'altezza del vaso, lo spessore della plafoniera e lo spazio tra le lampade e le piante. Quello che rimane sarà l'altezza max delle piante.
Va da sè che con così poco spazio non posso permettermi sistemi di illuminazione che scaldano troppo. Al momento ho queste 2 plafoniere con tubi fluorescenti e sto cercando info sui kit cfl da 125/150w ma non credo potrò andare oltre questo wattaggio.
Queste sono un paio di foto fatte al volo stamattina...

P.S. Non ho ben capito la storia dei 13 sesterzi...

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
dico che con una 200w potresti avere un incremento mensile sulla bolletta di circa 10-15euro! io con la 250whps con un ciclo di 18h di luce ho un incremento di 16euro mensile!

Repro

New member
Ciao Repro,
Dai un'occhiata alla mia Mini Grow, siamo sulla stessa barca mi sa!! Anzi forse forse io sto messo un pò meglio e , questo mi da moooolto conforto!! =) hehehe!!
Ti seguo bello, speriamo bene per noi 2!!
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=246678

Mr.Grin

Ciao Mr.Grin, grazie per l'incoraggiamento!
Vediamo cosa riusciamo a tirar fuori con i nostri miseri mezzi! ;)

Riesci a bucare il soffitto della grow e a tenere qualche cavo leggermente esposto?

Purtroppo no, è il massimo che sono riuscito a ricavarmi!

Domani vediamo se posso postare un paio di foto, intanto le bambine sono cresciute un pò ma hanno qualche foglia con la punta bruciata..

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao repro! Bella l'idea, ma come ti ha detto mastro sgap hai un illuminazione un pò low..Ma se non puoi avere di meglio, prova a ottimizzare il setup! Per prima cosa potresti costruire un vaso unico con della rete ricoprendola con della plastica come ho fatto io, guadagneresti in quantità di substrato! Quindi più radici e un pò più resa..Poi potresti dare un pò di vege in più e piegare/toppare, aumentando la superficie delle piante così riusciresti a sfruttare tutta l'emissione luminosa! Just my 2 cents :2cents:! Buon cultivo! Hola! :wave:

:smoweed: