What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ballast elettronico..

Status
Not open for further replies.
G

Guest

Salve gente..
Navigando in cerca di growshop ho trovato il seguente prodotto:

BALLAST ELETTRONICO 400W
Perché scegliere un alimentatore elettronico invece di uno elettromagnetico

- Accensione veloce: permette di avere tutta la resa possibile dal bulbo
in meno di un minuto, contro i 5 richiesti da un alimentatore tradizionale;
- Completamente silenzioso;
- Design compatto e leggero, grazie alla sua struttura in allumino estruso;
- Produce meno calore
- Circuito di sezionamento: spegnimento di sicurezza automatico.
- Maggiore durata dei bulbi;
- Adatto ad accendere bulbi HPS ed MH;
- Maggiore emissione di lumen.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza diretta con questo tipo di alimentatore..e se vale la pena investire 175€..

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
ciao :wave:
non ne so molto,ma sembra siano davvero innovativi rispetto ai magnetici,oltre scaldare meno ed essere più silenziosi,ti fanno risparmiare qualcosina sulla bolletta,il discorso di aumento di lumens mi sembra un pò una trovata pubblicitaria,ma tuttu può essere,175€ per me al momento sono troppi,personalmente aspetto che li mettano in vendita da IDROPONICA che di sicuro avranno i prezzi più convenienti,come per il WEST WING per fare un esempio :headbange

tricoma

Member
Ciao Mustapha,
io avevo una 400w olandese con il ballast direttamente nel riflettore, la vendeva all'inizio hempatia, purtroppo aveva un riflettore veramente piccolo, anche se ne sono rimasto soddisfatto.
Qualche mese fa l'ho sostituita con un ballast eletrronico da 400w della lumatek e l'adjust a wings, la cosa che si può notare è il fatto che la lampada acquista dopo pochi secondi il colore caldo, per il calore non so' l'altra riscaldava abbastanza ma anche questo......forse un po' di meno, leggero è leggero. Per quanto riguarda la maggiore emissione di lumen o la maggiore durata del bulbo non so, mai fatto prove con il luminometro e non avendo ancora finito un ciclo non so' se aumenti la durata di vita del bulbo

x Ele, sono rimasto 2 settimane su e-bay cercando il prezzo migliore per il lumatek e ameno di 175euro non lo trovi, bisognerà aspettare un po' credo

Last edited:
G

Guest

Uè Tricoma!
Quello che ho postato io dovrebbe essere della Lumatek..vi chiedo queste informazioni a riguardo perchè a me un alimentatore "tradizionale" acquistato su idroponica.it è durato 58gg a 12h..mi hanno detto che il cavo che va dall'alimentatore al bulbo non deve superare i 2 metri altrimenti si danneggia prestissimo.. sono un po perplesso.. non saprei,forse è stato un caso il mio.. in media quanto "campa" un alimentatore?

Elemental

Veteran
a me sta durando il B.Box di idroponica,il discorso della lunghezza del cavo è veritiero,in quanto questi bulbi a scarica hanno bisogno di una certa potenza per accendersi.

frio

Member
io lo devo comprare lunedì o martedì, se trovo il growshop aperto.. se vuoi ti saprò dire a metà settimana!!

onestamente sembra un buon investimento.. e mi fa anche sentire più tranquillo quando me ne vado per un po'.

ad ogni modo il prezzo italiano (di hempatia) per un lumetek è il più basso che ho trovato AL MONDO.. e se mi smentite mi fate solo un favore!!!!

aldrovandi

Member
alimentatore tradizionale 400w sono alla fine del terzo ciclo, usato solo per i mesi di fioritura, a parte una leggera diminuzione della luminosità, che potrebbe dipendere dal bulbo, ZERO problemi, si scalda parecchio e quest'estate l'ho dovuto allontanare un po dal box, ora il cavo è lungo 3m, ma è l'unico attaccato a quella stessa spina. (ps è collegato ad un timer digitale, avevo già bruciato 3 di quelli a rotella)
comunque quando mi lascia a piedi, opterò per uno elettronico

una info - ma le hps doppio spettro si consumano più in fretta delle semplici hps?

Elemental

Veteran
ciao ragazzi :wave: :wave:

girovagando ho fatto caso che anche i nostri amici stranieri sono interessati da questi ballast elettronici :headbange

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=45072

@Tricoma,ciao :wave: ho fatto caso solo ora che mi hai scritto,si si toccherà aspettare un pò per i prezzi più bassi,ma tanto chi ci corre dietro???

speriamo nessuno :muahaha: :muahaha: :muahaha:

:wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave:

G

Guest

Elemental ottima ricerca..
cmq,leggendo i report dei ballast elettronici.. ho notato che bisogna comprarne un modello che non crei problemi con i segnali della parabola, del cell ecc.. a quanto pare i Lumatek hanno quasi totalmente report positivi..

Elemental

Veteran
ciao
:wave: :wave:

gia gia non sembrano male,vedremo se aspettando un pò ne usciranno di marche diverse ecc

G

Guest

ma i balast elettorici aumentano anche i lumen ho sentito che i classici 600w da 90.000 lumen possona arrivare e superare tranquillamente i 100000 lumen...e vero o e una leggenda??

Elemental

Veteran
a me sembra un pò IRREALE ma tutto può essere bisognerebbe fare il confronto con un luxometro

aldrovandi

Member
ITALIANFLOWERS said:
ma i balast elettorici aumentano anche i lumen ho sentito che i classici 600w da 90.000 lumen possona arrivare e superare tranquillamente i 100000 lumen...e vero o e una leggenda??

o forse marketing?
sul risparmio di corrente e sul minor stress al bulbo ci posso credere, ma come è possibile che aumenti la "potenza" del bulbo se questa dipende solo dal bulbo stesso?

un'altra curiosità - cosa ne pensate degli alimentatori che possono andare sia a 400W che a 600W, ricordo di averli visti su qualche sito ma non ricordo le caratteristiche...

al

G

Guest

scusa parlando come piace a me in euro su un 600w quantoti fa risparmiare a bolletta contando di essere in fase vegetativa

Elemental

Veteran
ciao Aldrovandi :wave: :wave:
ti riferisci ai Bi-potenza? chi li ha provati me li ha sconsigliati,anche se onestamente non ricordo proprio il perchè,se vuoi mi informo,

apro una piccola parentesi,ho da poco acquistato,installato e testato il nuovo Black Box di idroponica

http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1008

è silenzioso,non si surriscalda troppo,e il bulbo arriva al massimo della sua efficenza nel giro di un paio di minuti circa,per fare un esempio:nel caso in cui si voglia dare una spolverata al bulbo (oltre lo sporco che ci va a finire per via dell'aria sempre in movimento e di tutti quegli animaletti volanti che ci rimangono squaiati)nel periodo di 12/12 ho poco più di 2 minuti per spolverarlo prima che inizi a scottare ,quindi per il momento sono soddisfatto.

chiusa parentesi.

Italianflowers,non saprei quanto ti fa risparmiare,bisognerebbe chiedere a chi lo sta provando (il ballast elettronico) e prima lavorava con gli stessi Watt ma usando un ballast magnetico.

G

Guest

Salve gente..
circa la maggiore emissione di lumens dei bulbi attivati da alimentatori elettronici..si parla di valori piccoli..infatti c'è scritto che per avere un riscontro positivo si deve usare un luxometro abbastanza preciso (e costoso)..

Elemental, per quanto riguarda il Black box..io avevo il modello precedente.. adesso non lo vendono più.. forse xkè era una m*r*a..già dopo una 20ina d giorni presentava delle macchie marroni (tipo d unto) dalla parte dove c'è l'etichetta per intenderci..
BOh..magari sono io poco capace.. :bashhead:

Elemental

Veteran
ciao :wave:

bè no che centra potresti anche avere avuto sfortuna,magari ti è capitato il pezzo difettoso,IDROPONICA non fa di questi scherzi,magari ogni tanto gli sfugge un pezzo fallato,anche io avevo il B.Box primo modello e neanche con quello incontrai problemi,

avevi il piccolo tra questi 2?

P1020249.jpg

il nuovo B.Box secondo me merita la cifra che costa :headbange

Last edited:
G

Guest

Si,proprio quello a sinistra.. mmm,quello nuovo sembra +..serio diciamo.. :chin:
Ah,un'altra cosa..il tuo ha macchie? quello old..

Status
Not open for further replies.