What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ottimizzazione grow box e risparmio energetico

Starweed

New member
Bonjour a tutti, apro questa discussione per ricevere qualche parere circa l'ottimizzazione della mia grow box.

Partiamo con un po' di dettagli; innanzitutto, l'ambiente in cui lavoro è un 60x60x140. Ad oggi, dopo vari cambi di pezzi e sperimentazioni, sono riuscito ad ottenere un setup soddisfacente. La nota dolente in tutto ciò è però data dal costo della corrente, parliamo di circa 50 euro al mese.

Ho una MH ed una HPS da 250W con cooltube collegato ad un TT125 che consuma 37W (dovendolo tenere sempre al massimo della potenza), un ventilatore ed una ventola d'immissione dal consumo complessivo di 25W e un umidificatore da 30W (non acceso 24/7 fortunatamente).

L'idea era di sostituire le due lampade con un led VIPARSPECTRA da 300W (130W effettivi) con conseguente rimozione dell'estrattore, che andrebbe sostituito da un'altra ventolina da circa 10W di consumo.

Almeno sul piano teorico, così facendo dovrei riuscire a diminuire di circa la metà la spesa mensile di corrente.

Cosa ne pensate in genere della situazione? Grazie a chiunque vorrà partecipare alla discussione :)

O

Oppys

Ola,primo se volevi risparmiare corrente non buttato una 250 in 60x40.
Potresti fare la vegetativa con lampade meno potenti, già qua risparmi,ho visto che vuoi prendere il panello lo usi in vegetativa e fino a fine strech e poi vai di 250.
Sarei curioso di vedere che mostri tiri fuori con tutti quei w.quante piante fai?

Starweed

New member
Ola,primo se volevi risparmiare corrente non buttato una 250 in 60x40.
Potresti fare la vegetativa con lampade meno potenti, già qua risparmi,ho visto che vuoi prendere il panello lo usi in vegetativa e fino a fine strech e poi vai di 250.
Sarei curioso di vedere che mostri tiri fuori con tutti quei w.quante piante fai?

Ho già fatto varie sperimentazioni anche con le CFL; non sono rimasto tuttavia soddisfatto dal calore e dalla scarsa penetrazione della luce (seppur in bolletta fossero una manna dal cielo).
Sto pensando sempre più ai LED a causa della loro comodità, non dover cambiare la lampada con lo switch e la rimozione del ballast sono delle motivazioni all'acquisto molto forti per me.

Per quanto riguarda la piante, dopo vari cicli fatti con tre/quattro piante, ho deciso di limitarmi ad una o al massimo due. Nei cicli con la grow box affollata, almeno un'esemplare su quattro è sempre cresciuto sacrificato e non perfettamente sano.

Starweed

New member
per una box 60x60 forse ti basta pure un pannello da 90W. Però magari potresti vedere questo https://www.todogrowled.com/gb/led-grow-lights/9-led-grow-light-tgl-star-100.html, costa un po' di più ma almeno è un led cob di qualità, senza andare sulle cinesate.

Sembrerebbe una lampada molto interessante.
Mi sfugge una sola cosa: il produttore la certifica per un utilizzo in ambienti 60x60. Nonostante ciò, per i 120x120 viene suggerito l'acquisto di quattro faretti.

A tal proposito, il LED in questione è da considerarsi per una sola pianta o andrebbe bene anche per due?

red-eyes

Active member
Sembrerebbe una lampada molto interessante.
Mi sfugge una sola cosa: il produttore la certifica per un utilizzo in ambienti 60x60. Nonostante ciò, per i 120x120 viene suggerito l'acquisto di quattro faretti.
A tal proposito, il LED in questione è da considerarsi per una sola pianta o andrebbe bene anche per due?
Ciao Strarweed,
60x60=3600
120x120=14400
14400/3600= 4
ma guarda te che caso ...
60x60 è la copertura che ti "assicurano/consigliano", ... se poi sotto tu ne metti 1 o 4 o 9 o 16 ... sta a te gestirle in quello spazio

per una soluzione cob led ti consiglio un giro qui magari trovi qualche idea ...
:tiphat:

P

Pupoil

Bonjour a tutti, apro questa discussione per ricevere qualche parere circa l'ottimizzazione della mia grow box.

Partiamo con un po' di dettagli; innanzitutto, l'ambiente in cui lavoro è un 60x60x140. Ad oggi, dopo vari cambi di pezzi e sperimentazioni, sono riuscito ad ottenere un setup soddisfacente. La nota dolente in tutto ciò è però data dal costo della corrente, parliamo di circa 50 euro al mese.

Ho una MH ed una HPS da 250W con cooltube collegato ad un TT125 che consuma 37W (dovendolo tenere sempre al massimo della potenza), un ventilatore ed una ventola d'immissione dal consumo complessivo di 25W e un umidificatore da 30W (non acceso 24/7 fortunatamente).

L'idea era di sostituire le due lampade con un led VIPARSPECTRA da 300W (130W effettivi) con conseguente rimozione dell'estrattore, che andrebbe sostituito da un'altra ventolina da circa 10W di consumo.

Almeno sul piano teorico, così facendo dovrei riuscire a diminuire di circa la metà la spesa mensile di corrente.

Cosa ne pensate in genere della situazione? Grazie a chiunque vorrà partecipare alla discussione :)
Ciao, io ti sconsiglio questi pannelli... con gli stessi soldi ti fai un illuminazione led seria...
Per 60x60 prendi 2 cxb3590 con alimentatori mw dimme abili in modo da poter regolare la quantità di luce in base alle fasi..

Hempio

Member
Io ho un pannello con due Cree CXB3590 e ci copro senza nessun problema (anzi forse sono pure troppi) uno spazio da 90x60 (lo puoi vedere in firma), anzi quando finisco questo ciclo voglio vedere se riesce a coprire tutta la GB da 120x60. Per il numero di piante io ti consiglio di metterne il meno possibile, 1 o 2 max, allungi un po' la fase vegetativa, ma diventa tutto più comodo.

P

Pupoil

Io ho un pannello con due Cree CXB3590 e ci copro senza nessun problema (anzi forse sono pure troppi) uno spazio da 90x60 (lo puoi vedere in firma), anzi quando finisco questo ciclo voglio vedere se riesce a coprire tutta la GB da 120x60. Per il numero di piante io ti consiglio di metterne il meno possibile, 1 o 2 max, allungi un po' la fase vegetativa, ma diventa tutto più comodo.
A quanto li alimenti? Per una gw 120x60 solo 2 li vedo pochini... io in 90x90 ne ho 4

Hempio

Member
Per adesso ci illumino 90x60, ma io li ho messi a 75W l'uno, mi fanno 90.000lux al centro e 45.000 sui bordi. Al prossimo ciclo vedo se riesco a illuminare tutta la GB o mi serve deella luce di rinforzo.

P

Pupoil

Per adesso ci illumino 90x60, ma io li ho messi a 75W l'uno, mi fanno 90.000lux al centro e 45.000 sui bordi. Al prossimo ciclo vedo se riesco a illuminare tutta la GB o mi serve deella luce di rinforzo.

A che distanza li hai dalle cime?

Starweed

New member
Ciao Strarweed,
60x60=3600
120x120=14400
14400/3600= 4
ma guarda te che caso ...
60x60 è la copertura che ti "assicurano/consigliano", ... se poi sotto tu ne metti 1 o 4 o 9 o 16 ... sta a te gestirle in quello spazio

per una soluzione cob led ti consiglio un giro qui magari trovi qualche idea ...
:tiphat:

Grazie per il tip; credo ci sia qualche errore nel link che hai provato a lasciarmi.

Ciao, io ti sconsiglio questi pannelli... con gli stessi soldi ti fai un illuminazione led seria...
Per 60x60 prendi 2 cxb3590 con alimentatori mw dimme abili in modo da poter regolare la quantità di luce in base alle fasi..

Esiste qualche discussione d'approfondimento? Il DIY e l'illuminazione non sono propriamente i miei campi.

Ho dato uno sguardo al tuo cultivo, le lampade sembrerebbero prestanti. Calcolando il consumo (mi è parso di capire si aggiri sui 150W) e la maggiore ampiezza del tuo box, direi che potrebbero fare al caso mio. Hai qualche dettaglio aggiuntivo?

Starweed

New member
Ciao ragazzi, integro qui il post che ho lasciato sul garden di Silvestro.

Cosa ne pensate di quest'altra idea?

Grazie per il reply, buone vacanze in anticipo!
Ho dato uno sguardo al tuo setup, molto interessante. Il cambio da HPS a LED lo sto considerando solo ed esclusivamente per una questione di costi: nonostante la lampada da 250W, con il cooltube ero riuscito ad ottenere un microclima perfetto.

Stavo pensando di optare per una lampada cinese da 60-100€ (con diodi da 3/5W full spectrum con IR ed UV, da 125W reali; vedi Roleadro, Toplanet o VESTA) e implementare due barre di LED (da 27W reali) come illuminazione supplementare che andrei a posizionare lungo i supporti della grow box.

Sono conscio dei prodotti che andrei ad acquistare, ma credo possa essere un buon compromesso, cosa ne pensi?
Un consumo complessivo di 180W che dovrebbero equivalere a circa 384W nominali.
Togliendo il cooltube potrei inoltre tenere il TT125 a velocità 1 (da temporizzare a intermittenza con ventola d'immissione e ventilatore), andando ad ammortizzare ulteriormente altra corrente.

Scusa per il papiro ma sento un feeling particolare tra i nostri setup, gli struggles delle 60x60 sono stupendi se affrontati con filosofia!

Hempio

Member
Ho dato uno sguardo al tuo cultivo, le lampade sembrerebbero prestanti. Calcolando il consumo (mi è parso di capire si aggiri sui 150W) e la maggiore ampiezza del tuo box, direi che potrebbero fare al caso mio. Hai qualche dettaglio aggiuntivo?

Io ho preso come esempio il kit da 100W, però ho comprato i pezzi singoli, ma invece che il driver "HLG 120H C1400A" ho preso il "ELG 150 C2100B", che ha anche i connettori per collegarci un potenziometro da 100Kohm, per dimmerarlo. La differenza è che, come puoi vedere dal mio setup, il driver va montato in diagonale, perché è leggermente più lungo. Oltre alle ottime istruzioni, su youtube trovi il video ufficiale per come montarlo. L'unica pecca forse è il connettore cilindrico, sul cavo d'alimentazione, che è un po' scomodo da montare, ma proprio a voler trovare qualcosa. In più viene consigliato di montare una ventola sul corpo, per potenze superiori ai 100W. Io c'ho messo appoggiata sopra una ventola da 120mm a 20W e l'aria esce dai lati appena tiepida, quindi forse nemmeno serve, sopratutto se hai una buona ventilazione interna.

onlyweed94

Active member
Questo argomento mi interessa molto! Io ho un estrattore vents vk 100mm che collego alla centralina GSE e che solitamente gira a metà potenza che è sufficiente visto che il box è solo di 60x60x170. Quello che mi chiedevo è se girando a metà della potenza invece di consumare tutti i suoi 60w consuma la metà cioe 30w...visto che io lo lascio acceso h24 sopratutto in fioritura. All interno ho una hps da 150w, non ho problemi di temperature

Famine

Well-known member
Questo argomento mi interessa molto! Io ho un estrattore vents vk 100mm che collego alla centralina GSE e che solitamente gira a metà potenza che è sufficiente visto che il box è solo di 60x60x170. Quello che mi chiedevo è se girando a metà della potenza invece di consumare tutti i suoi 60w consuma la metà cioe 30w...visto che io lo lascio acceso h24 sopratutto in fioritura. All interno ho una hps da 150w, non ho problemi di temperature

Hai visto vero che è un3d del 2017:laughing:
Saranno proprio quei 5€ in più di corrente che ti pesano sul ciclo. :biggrin:

onlyweed94

Active member
Ma non è per i 5€ 😂 solo che volevo quasi quasi cambiare un po il set up perche cmq raccolgo sempre intorno ai 70g mettendo 2 piantine autofiorenti( raccolto che mi basta quasi per un anno intero ovvero fino al raccolto del ciclo successivo) invece mi piacerebbe fare piu cicli annuali con raccolti piu piccoli cambiando cosi piu spesso varieta....perche diciamoci la verita, fumare per un anno intero uno o due strain un po stanca anche... Inoltre mettendo qualcosa di setup piu piccolo spalmerei la cifra della corrente sull arco annuale per esempio e non una bolletta più alta del solito di 80€ come capita a me che risulta un po sospetta(bolletta bimestrale)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma non è per i 5€ 😂 solo che volevo quasi quasi cambiare un po il set up perche cmq raccolgo sempre intorno ai 70g mettendo 2 piantine autofiorenti( raccolto che mi basta quasi per un anno intero ovvero fino al raccolto del ciclo successivo) invece mi piacerebbe fare piu cicli annuali con raccolti piu piccoli cambiando cosi piu spesso varieta....perche diciamoci la verita, fumare per un anno intero uno o due strain un po stanca anche... Inoltre mettendo qualcosa di setup piu piccolo spalmerei la cifra della corrente sull arco annuale per esempio e non una bolletta più alta del solito di 80€ come capita a me che risulta un po sospetta(bolletta bimestrale)

Ciao, a me di bollette sono arrivate da 580€ in passato fino ad oggi che sono sceso a 120/150€ abbondanti, i tuoi sono consumi da pensionato.
E non ho nemmeno clima o altre diavolerie varie avide di corrente.
Tornando all'estrattore, mettendolo a metà consumi forse un 20% in meno, oltre non scendi.
Se hai il dubbio, prendi un misuratore da presa che costa 10€ e te lo levi ma vedrai che siamo li.
E' un motore, lavora diversamente da una lampada o da una stufa elettrica.
Non è un hobby economico questo qui, certamente puoi limare i consumi all'osso ma sotto un minimo non si scende, se ti vai a vedere tutti gli esperimenti che ho fatto in tema arrivi a questa conclusione.

onlyweed94

Active member
Ciao, a me di bollette sono arrivate da 580€ in passato fino ad oggi che sono sceso a 120/150€ abbondanti, i tuoi sono consumi da pensionato.
E non ho nemmeno clima o altre diavolerie varie avide di corrente.
Tornando all'estrattore, mettendolo a metà consumi forse un 20% in meno, oltre non scendi.
Se hai il dubbio, prendi un misuratore da presa che costa 10€ e te lo levi ma vedrai che siamo li.
E' un motore, lavora diversamente da una lampada o da una stufa elettrica.
Non è un hobby economico questo qui, certamente puoi limare i consumi all'osso ma sotto un minimo non si scende, se ti vai a vedere tutti gli esperimenti che ho fatto in tema arrivi a questa conclusione.

Certamente! Io spendo 80€ a bimestre ovvero 40€ al mese...quando attacco il box (giusto quel ciclo annuale ) aumenta di 80€ quindi bolletta totale di 160 e raccolgo solamente 70g..facendo sempre due conti tra semi terra fertilizzanti controllo ph ecc mi esce circa 3/4€ al G ...dici che è nella media o troppo?questo il dilemma