What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Burro "nepalorchese" & applicazioni pratiche..

In&OutGrower

Well-known member
Riprendo dal master 3d il primo tentativo di burro nepalese

[...]giacchè la stagione inizia diciamo ad invogliare alle tiepide mura domestiche, ci si diletta anche in cucina con qualcosina di assai semplice e tutto sommato piacevole piattanza di base..
preparato un pochetto di burro nepalese, probabilmente effettuerò un secondo filtraggio ma non ho ancora del tutto deciso.

picture.php

ed il burro primo filtro e unico per ora

cacchio mi son appena ricordato che da qualche giorno ho un paio di barattoli in freezer... con abbastanza ghiaccio... mmmm ci son pure un paio di bottiglie di alcool... accidenti che pasticcio...[...]

visto che c'ero con il verde rimasto ho fatto che buttar giu due uova e via, in padella e poi...

et voilà... come si dice "cotto e mangiato"

tiphat.gif

Rott

New member
Se il buon giorno si vede dal mattino.....siccome vorrei fare anche io il burro non ho ben capito i tempi di infusione con il burro c'è chi dice pochi minuti chi per ore....

In&OutGrower

Well-known member
Ciao Rott in questo primo esperimento, complici un po' di fattanza nonchè di entusiasmo iniziale ho fatto un po' di confusione tra le indicazioni... cmq sia ,almeno una mezzoretta di ebollizione a fuoco mediobasso, questo per evitare che trasvolino troppi troppi terpeni ed elementi volatili...
Ho da parte un altro barattolo pronto per un secondo giro, che mi riprometto di documentare meglio di questo, sia per il nepalese che per il cannabutter (ancora non sperimentato ma la va a pochi ormai..)
:tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
Filetto di salmone molto a oriente...

Filetto di salmone molto a oriente...

Iniziamo con una delle ricette testate e ritenute soddisfacenti.

NB se per caso passasse qualche cuoco da queste parti ad apportare un contributo con cognizioni di causa.... se capita eh... :D

Sabato avevo un filettino di salmone già belle che pulito così ho deciso di provare una cosa semplice semplice, andiamo a dire..

Necessaire:

• 1 filetto di salmone a testa (250-350gr)
  • 1 noce di burro nepalese, o cannabutter (con l'olio non ho testato in quanto manca ancora, ma non mi sconquiffera troppo l'idea, confido in lumi specifici..)
  • Aghi di rosmarino q.b (o rametti interi, meglio se freschi possibilmente imho)

Tempistiche: 15-30'

Procedimento:

In una padella o tegame fare sciogliere il burro a fuoco lento, meglio se coperto, con qualche ago di rosmarino insieme;
appena il burro inizia a sfrigolare si mette giu il filetto e lo si passa da un lato e dall'altro: le prime due volte per aggiungere il resto del rosmarino in modo che con il burro disciolto resti attaccato al pesce;
secondo gusti, continuare a rigirare il filetto almeno una decina di volte ogni 30/60" in base ai gusti; little tips: a mio parere più volte lo si rigira meglio si rolosa e insaporisce.

A scelta se mantenere o meno la pelle, tra le due preferisco tenerla sicchè trovo che insaporisca un po' di più.. e poi mi piace quand'è croccatella.

E questo è tutto, non l'ho testato con la carne ma a naso, mi da l'idea di perdere molto per via del gusot robusto delle carni, fatto salvo forse bianche in genere (stay tuned...)

PS purtroppo non ho foto a supporto dato che ero di corsa ed era tardissimo quando l'ho preparato...

:tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
Tortelloni radicchio e verza/1

Tortelloni radicchio e verza/1

Lasciare sciolgere il burro dopo aver lasciato la padella vicino a un fuoco già acceso (altrimenti scaldarla al minimo e poi spegnere lasciando sciogliere lentamente).

picture.php

Nel frattempo sminuzzare a coltello il radicchio e la verza, rapporto 4:1

picture.php

poi dopo aver aggiunto al burro 150ml di panna da cucina, accendere al minimo e aggiungere radicico e verza e amalgamare il tutto per un paio di minuti.

picture.php

picture.php

Aggiungere altri 150ml di panna e amalgamare il tutto, aggiungere cipolla affettatta a dischi sottili e dopo altri 2min di cottura

picture.php

In&OutGrower

Well-known member
Tortelloni radicchio e verza/2

Tortelloni radicchio e verza/2

Spolverare con noce moscata e pepe nero macinato medio

picture.php

In ultimo leggera tritiata di sale rosa dell'hymalaya

picture.php

Non vi siete dimenticati i tortelloni sul fuoco vero?

picture.php

Buon appetito!

picture.php

biancher

Active member
Veteran
sembra ottimo! per un san valentino col botto, giù di bollicine:)
a effetto com'era?? al prossimo trim me lo faccio...!

Megamiki

Well-known member
Bellissimo 3d, anch'io mi diletto facendo il burro con il metodo nepalese,, lo mischio nel latte o preparo panini :)
Secondo me la cannabis in campo alimentare è molto sottovalutata, forse perchè il suo effetto non è così immediato, a volte arriva dopo un'ora dall'assunzione, però ha una durata maggiore e l'effetto è forse un pò più potente..
Ne ho un pò in freezer, mi hai fatto venir voglia di un bel latte+, per concigliarmi il sonno :)

mr pablo

Member
hola.. ciao in&out visto che ti piace il salmone ti lascio una piccola ricetta sulla pasta... :D
prendi una padella e metti giusto un po di olio di oliva e la cipolla (falla rosolare bene ) dopo di che aggiungi il salmone tagliato a pezzetti piccoli (la cipolla la puoi lasciare o togliere a tuo gradimento ) dagli una bella mescolata e nel frattempo aggiungi un cucchiaino di salsa e mezzo bicchiere d acqua fai cuocere il tutto... quando è pronto aggiungi la panna ( se ti piace puoi anche farne a meno se vuoi ) e un pezzettino di burro ( nel nostro caso quello "magico" :laughing: ) quando la pasta è pronta basta mescolare il tutto spero ti possa servire :comfort:

In&OutGrower

Well-known member
sembra ottimo! per un san valentino col botto, giù di bollicine
a effetto com'era?? al prossimo trim me lo faccio...!

stavolta sarebbe bastato per passare placidamente il pomeriggio in totale relax, fisico e mentale - comlpice probabilmente anche la quantità usata e il joint di aperitivo forse...
smile.gif

PS qualche cimetta resinosa non guasta con il trim buono - questo peraltro era trim pessimo e poco resinoso, tant'è ceh ho fatto un buon 50-50...

Bellissimo 3d, anch'io mi diletto facendo il burro con il metodo nepalese,, lo mischio nel latte o preparo panini :)
Secondo me la cannabis in campo alimentare è molto sottovalutata, forse perchè il suo effetto non è così immediato, a volte arriva dopo un'ora dall'assunzione, però ha una durata maggiore e l'effetto è forse un pò più potente..
Ne ho un pò in freezer, mi hai fatto venir voglia di un bel latte+, per concigliarmi il sonno :)

sugli effetti si potrebbe aprire un 3d a parte - se non ci fosse già - e disquisire pressochè all'infinito, in campo alimentare si può anche usare un basso livello di thc, dipende sempre da cosa si cerca e sincerametne di sballi da assenteismo forzoso di svariate ore ad oggi ne faccio anche a meno...
biggrin.gif
anche perchè si regge quel che si regge ormai ahahahahah

hola.. ciao in&out visto che ti piace il salmone ti lascio una piccola ricetta sulla pasta...
prendi una padella e metti giusto un po di olio di oliva e la cipolla (falla rosolare bene ) dopo di che aggiungi il salmone tagliato a pezzetti piccoli (la cipolla la puoi lasciare o togliere a tuo gradimento ) dagli una bella mescolata e nel frattempo aggiungi un cucchiaino di salsa e mezzo bicchiere d acqua fai cuocere il tutto... quando è pronto aggiungi la panna ( se ti piace puoi anche farne a meno se vuoi ) e un pezzettino di burro ( nel nostro caso quello "magico" ) quando la pasta è pronta basta mescolare il tutto spero ti possa servire

mi sono dimenticato...... una bella spolverata di parmigiano ci sta tutta

se mi ricorderò tutti i passaggi :D ti farò sapere Pablo, bella anche questa (se editi il titolo anche tu man mano si può creare un indice delle ricette)
tnks

robertn

Active member
ammazza oh....
lascio all'esperto tanito il giudizio finale ma per quello che ne capisco (poco) in questo momento ho una fame della madonna :D
burro o no me li mangerei lo stesso :D

P.s: Tanito lo vedrei bene come giudice a Masterchef :D (dì la verità...lo odi masterchef ahahah)

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
P.s: Tanito lo vedrei bene come giudice a Masterchef :D (dì la verità...lo odi masterchef ahahah)

HAHAHAHA che fai mi leggi il pensiero,avevo lasciato un pò di suspence per il nostro in&out e volevo dirgli...
Io prenderei a calci in culo a qualche Chef che sta in tv e ci metterei tu al suo posto :biggrin: almeno dopo certi "cocainomani" abbiamo anche qualche trocato verde :tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
Vuoi un mio commento?

e melo chiede me lo...
fossanchero solo critiche ...............
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
grazie tani :D

ammazza oh....
lascio all'esperto tanito il giudizio finale ma per quello che ne capisco (poco) in questo momento ho una fame della madonna
burro o no me li mangerei lo stesso

P.s: Tanito lo vedrei bene come giudice a Masterchef (dì la verità...lo odi masterchef ahahah)

quoto per la tv di sani e verdi principi culinari governata da un degno e più che meritevole capitano di cucchiaio...

HAHAHAHA che fai mi leggi il pensiero,avevo lasciato un pò di suspence per il nostro in&out e volevo dirgli...
Io prenderei a calci in culo a qualche Chef che sta in tv e ci metterei tu al suo posto almeno dopo certi "cocainomani" abbiamo anche qualche trocato verde
:laughing::laughing:

robertn

Active member
Io prenderei a calci in culo a qualche Chef che sta in tv e ci metterei tu al suo posto :biggrin: almeno dopo certi "cocainomani" abbiamo anche qualche trocato verde :tiphat:

eh lo sapevo iooooo :D
ho 2 amici che sono tuoi colleghi e pensano la stessa cosa ahahahha.

Megamiki

Well-known member
Ahahahaha, sei simpatico, anch'io non posso più permettermi di sballare gionate intere, mi concedo qualche oretta ogni tanto, comunque reggo ancora beninio..
La prossima ricetta, risottino coi funghi? Tanto per non sballare troppo :)

Latest posts

Latest posts