What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Cocco in generale - Official thread!

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ho ridimensionato la mamma, sembra già essere ripartita, e ho portato il contenitore a 1 litro di cocco e perlite.

Cloni prelevati

Last edited by a moderator:

massud

Stealth Grower
Veteran

Ciao Rula! Vedrai che anche solo con mezzo litro in più di sub andrà molto meglio :)! Anch'io uso i fondi di bottiglia, ma solo per il sessaggio/reveg, poi prendo i cloni e li metto nei vasi neri da 1,5 litri che tanto occupano quasi lo stesso spazio! Curioso di sapere come ti trovi a tenere una madre nel cocco! Io ho sempre avuto qualche dubbio perché penso che essendo un materiale inerte ha bisogno di più fert, mentre invece la terra aiuta di più in questo senso! Spero di essere smentito :)! Ultima cosa...Ma usi ormoni radicanti per i cloni? Io li ho sempre usati, ma ora li ho finiti e ho provato senza e non mi sembra cambiare molto! Sempre i miei 2 cents! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao Massud , grazie del passaggio

se usassi terriccio farei molta fatica e tenere le mamme nel 0,5, perchè nel mio caso non riuscirei a far crescere le piante in maniera ottimale e dovrei spesso rinvasare con terriccio nuovo per evitare che la pianta soffra. In terra ho notato che il rootbound è davvero deleterio e almeno io non riesco mai a far stare piante in salute per tanto tempo in terra con vaso piccolo. Tendono a crescere a spaghetto, fanno pochi internodi e si ammalano facilmente.
Questo credo perchè i terricci pronti si esauriscono molto velocemente con questo genere di piante quindi di fatto si andrà a supplementare con del fert, fino al punto in cui il panetto è quasi inerte e ciò che lavora è solo il fert. a questo punto è quasi come se stessi lavorando in cocco senza i vantaggi del cocco.

In cocco invece la storia cambia, il rootbound quasi non esiste, posso tenere un clone 1-2 mesi nel 0,5 litri e lui continua a crescere, ma la cosa che mi interessa di più è che cresce in maniera uniforme, spingendo anche i getti più bassi rendendo la pianta molto più adatta a diventare una mamma, come vedi nella foto i gettini più bassi non li elimino mai e ogni giro di cloni lascio che la pianta riparta da lì, contenendo le dimensioni al massimo.

Il cocco è pronto all'uso, non va preparato come la terra, e utilizza nel mio caso un regime di fert semplicissimo: A+B di canna e rizotonic oppure aptus startbooster come radicante. Tutto ciò costa poco e dura una vita, perchè l'ec della mamma è tenuto costante a 1.1. Ogni volta che irrigo lo faccio sempre con questa soluzione quindi diventa molto comodo perchè non si cambia mai il dosaggio che rimane di norma di 1ml/lt. quindi una confezione di A+B vale per 1000 litri di soluzione a 16.5 euro, e conta che nel 0,5 litri la mamma beveva 0.2 litri, ora ne berrà 0,5. quindi 2000 fertirrigate praticamente 5 anni abbondanti.
Per le carenze mi è capitato solo di vederne di ca/Mg e ho compensato con epsom in acqua calda, l'ho vista sparire in poco tempo.

L'unico problema che se vuoi si trova è che bisogna innaffiare davvero spesso, e quando la pianta supera la soglia di 1 volta al giorno, diventa molto difficile accontentarla e inizia a stare male. a questo punto credo che la cosa più saggia sia un blumat con irrigatore che tiene costantemente umido il panetto. Essendo una soluzione unica e non organica puoi tranquillamente preparere un solo bidone di soluzione che tiene irrigate tutte le mamme e il sistema viene a costare davvero poco. Con la terra questo non potresti farlo perchè i prodotti intasano tutto e il ph si sposta molto velocemente. Inoltre in terra ognuna beve quello che vuole lei quindi dovresti far tutto manualmente.

come ormone ho provato da poco il rizopon e devo dire che è due spanne sopra il clonex o l'advanced nutrients. In generale penso che la differenza sia proprio il fatto che è in polvere, si appiccica allo stelo molto meglio, mi da una sensazione di maggiore pulizia e costa comunque molto poco. Generalmente in 10gg massimo i cloni buttano forti radici. Hai ragione si può fare anche a meno, ma i tempi si accorciano parecchio usandolo.

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Massud , grazie del passaggio

se usassi terriccio farei molta fatica e tenere le mamme nel 0,5, perchè nel mio caso non riuscirei a far crescere le piante in maniera ottimale e dovrei spesso rinvasare con terriccio nuovo per evitare che la pianta soffra. In terra ho notato che il rootbound è davvero deleterio e almeno io non riesco mai a far stare piante in salute per tanto tempo in terra con vaso piccolo. Tendono a crescere a spaghetto, fanno pochi internodi e si ammalano facilmente.
Questo credo perchè i terricci pronti si esauriscono molto velocemente con questo genere di piante quindi di fatto si andrà a supplementare con del fert, fino al punto in cui il panetto è quasi inerte e ciò che lavora è solo il fert. a questo punto è quasi come se stessi lavorando in cocco senza i vantaggi del cocco.

In cocco invece la storia cambia, il rootbound quasi non esiste, posso tenere un clone 1-2 mesi nel 0,5 litri e lui continua a crescere, ma la cosa che mi interessa di più è che cresce in maniera uniforme, spingendo anche i getti più bassi rendendo la pianta molto più adatta a diventare una mamma, come vedi nella foto i gettini più bassi non li elimino mai e ogni giro di cloni lascio che la pianta riparta da lì, contenendo le dimensioni al massimo.

Il cocco è pronto all'uso, non va preparato come la terra, e utilizza nel mio caso un regime di fert semplicissimo: A+B di canna e rizotonic oppure aptus startbooster come radicante. Tutto ciò costa poco e dura una vita, perchè l'ec della mamma è tenuto costante a 1.1. Ogni volta che irrigo lo faccio sempre con questa soluzione quindi diventa molto comodo perchè non si cambia mai il dosaggio che rimane di norma di 1ml/lt. quindi una confezione di A+B vale per 1000 litri di soluzione a 16.5 euro, e conta che nel 0,5 litri la mamma beveva 0.2 litri, ora ne berrà 0,5. quindi 2000 fertirrigate praticamente 5 anni abbondanti.
Per le carenze mi è capitato solo di vederne di ca/Mg e ho compensato con epsom in acqua calda, l'ho vista sparire in poco tempo.

L'unico problema che se vuoi si trova è che bisogna innaffiare davvero spesso, e quando la pianta supera la soglia di 1 volta al giorno, diventa molto difficile accontentarla e inizia a stare male. a questo punto credo che la cosa più saggia sia un blumat con irrigatore che tiene costantemente umido il panetto. Essendo una soluzione unica e non organica puoi tranquillamente preparere un solo bidone di soluzione che tiene irrigate tutte le mamme e il sistema viene a costare davvero poco. Con la terra questo non potresti farlo perchè i prodotti intasano tutto e il ph si sposta molto velocemente. Inoltre in terra ognuna beve quello che vuole lei quindi dovresti far tutto manualmente.

come ormone ho provato da poco il rizopon e devo dire che è due spanne sopra il clonex o l'advanced nutrients. In generale penso che la differenza sia proprio il fatto che è in polvere, si appiccica allo stelo molto meglio, mi da una sensazione di maggiore pulizia e costa comunque molto poco. Generalmente in 10gg massimo i cloni buttano forti radici. Hai ragione si può fare anche a meno, ma i tempi si accorciano parecchio usandolo.

Hai assolutamente ragione!! Uno dei motivi per cui uso il terriccio è proprio il fatto che non posso irrigarle quotidianamente! Però usando il cocco per quelle in fioritura sarei tentato dall'usarlo anche per le madri, magari facendo un mix al 50% per ovviare appunto alle irrigazioni! Non conoscevo il rizopon, mi informerò su come procurarmelo :)! Ne approfitto per chiederti un'altra cosa riguardo alle madri...Quella di Psico, che ha 2 anni, sta iniziando a "bonsaizzarsi" e il tronco si sta come crepando, ma nello stesso tempo si cicatrizza da solo e sembra che la pianta stia espellendo un paio di rami bassi, secondo te è normale? Grazie delle info!! Hola bro!! :wave:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Penso che sia normale, piano piano la pianta lignifica e i tessuti più vecchi rimangono come ossa vuote e dure. Anche a me è capitato di vedere rami buttati fuori dalla pianta e lignificati sotto, come sa la pianta li sputasse, ho semplicemente lasciato crescere la pianta più in alto e man mano lasciato la parte lignificata più in basso.
Ma anche scompensi nei fert posso portare a una consistenza più "croccante" dei rami.
Quando il fenomeno è eccessivo si può ripartire da clone o provare a mettere la mamma out con tanto substrato per vedere se riparte giusta.

massud

Stealth Grower
Veteran
Penso che sia normale, piano piano la pianta lignifica e i tessuti più vecchi rimangono come ossa vuote e dure. Anche a me è capitato di vedere rami buttati fuori dalla pianta e lignificati sotto, come sa la pianta li sputasse, ho semplicemente lasciato crescere la pianta più in alto e man mano lasciato la parte lignificata più in basso.
Ma anche scompensi nei fert posso portare a una consistenza più "croccante" dei rami.
Quando il fenomeno è eccessivo si può ripartire da clone o provare a mettere la mamma out con tanto substrato per vedere se riparte giusta.

Ok grazie!! Adesso sono più tranquillo :)! Infatti un ramo mi è proprio rimasto in mano e sotto la corteccia era già quasi del tutto cicatrizzata! Ho già un clone in vege in grado di sostituirla in caso di necessità! Ho già perso una madre per colpa di sta cosa, perché quando fa freddo il terriccio rimane un pò umido per più tempo, e nelle crepe si era inserita la muffa che in pochissimo tempo me l'ha uccisa!! Stavo pensando di prendere un prodotto naturale che dovrebbe favorire la cicatrizzazione, mi sembra sia il Cicatrix dell'Officina Botanica se non sbaglio!! Grazie ancora!! Hola bro!! :wave:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Discussione interessante!
Ho sempre pensato di portare le madri in cocco per ovviare i vari travasi e trattamenti sulle radici, ma non l'ho mai fatto per varie motivazioni....

Il vaso da 1,5l iniziava ad essere troppo piccolo e la crescita si limitava a qualche settimana, poi iniziavano a soffrire, così ho pensato che fosse arrivato il momento di usare vasi più grandi.... 2,5l.

Sto continuando con terra e pellet, per non dover fertilizzare. Ho fatto un sistemino di irrigazione con i gocciolatori regolabili, in modo da far bere le piante il necessario.
Per ora va bene, ma penso che inizierò a sperimentare la combo cocco-pellet, sempre con irrigazione automatica.

Rula come ti trovi con le carote? Non sono troppo grandi?

massud

Stealth Grower
Veteran
Discussione interessante!
Ho sempre pensato di portare le madri in cocco per ovviare i vari travasi e trattamenti sulle radici, ma non l'ho mai fatto per varie motivazioni....

Il vaso da 1,5l iniziava ad essere troppo piccolo e la crescita si limitava a qualche settimana, poi iniziavano a soffrire, così ho pensato che fosse arrivato il momento di usare vasi più grandi.... 2,5l.

Sto continuando con terra e pellet, per non dover fertilizzare. Ho fatto un sistemino di irrigazione con i gocciolatori regolabili, in modo da far bere le piante il necessario.
Per ora va bene, ma penso che inizierò a sperimentare la combo cocco-pellet, sempre con irrigazione automatica.

Rula come ti trovi con le carote? Non sono troppo grandi?

Quindi solo io le tengo senza problemi in quelli da 1,5 :biggrin: :biggrin:?! Che lampade usate per il mantenimento delle madri? Io 20-25w cfl! Interessante il fatto che usi i pellets! Hola pasqsn!! :wave:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Alla fine pur mantenendole piccole quanto vuoi è inevitabile che ingrossino il tronco e tutta la parte legnosa.... credo sia quasi d'obbligo, arrivati ad un certo punto, passare ad un vaso più grande.

Plafoniera 2x55w... ovviamente con 110w vanno che è una meraviglia. Quando usavo solo 55w tendevano a rallentare molto e stretchare.
In realtà più che per il wattaggio mi trovo comodo per lo spazio che copre, in questo modo posso parcheggiare anche cloni in ripresa/maschi,ecc. .

Volevo provare a spostarle sotto una di quelle plafoniere industriali da incasso, sono grandi 60x60 con 4x18w neon.
Per il mantenimento dovrebbero andare più che bene oltre a rallentarle un pochino...

massud

Stealth Grower
Veteran
Alla fine pur mantenendole piccole quanto vuoi è inevitabile che ingrossino il tronco e tutta la parte legnosa.... credo sia quasi d'obbligo, arrivati ad un certo punto, passare ad un vaso più grande.

Plafoniera 2x55w... ovviamente con 110w vanno che è una meraviglia. Quando usavo solo 55w tendevano a rallentare molto e stretchare.
In realtà più che per il wattaggio mi trovo comodo per lo spazio che copre, in questo modo posso parcheggiare anche cloni in ripresa/maschi,ecc. .

Volevo provare a spostarle sotto una di quelle plafoniere industriali da incasso, sono grandi 60x60 con 4x18w neon.
Per il mantenimento dovrebbero andare più che bene oltre a rallentarle un pochino...

Anch'io stavo pensando di prendere un sistema a plafoniera con i neon tubolari! Hai ragione che coprono molto meglio lo spazio! Sarebbe un'ottima soluzione! Comunque per ora mi trovo bene con vasi da 1,5 e le mie madri hanno quasi tutte 1-2 anni! Con potature varie riesco a farle crescere a cespuglio, poi faccio la potatura radicale 2-3 volte l'anno! Ognuno poi ha il suo setup e la sua tecnica :)! Sicuramente con 110w avranno altri bisogni! Io preferisco tenere una crescita molto lenta e penso che vasi piccoli e pochi watt siano una buona soluzione nel mio setup! Poi magari tu prendi più cloni e più di frequente rispetto a me! Giusto per farti vedere, queste sono le mie 3 madri più vecchie 4 mesi fa prima della potatura! Da sinistra Flashback#2, Bangi e Psico:

picture.php

Sempre i miei 2 cents!! Hola fratello!! :wave:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Per niente! Anzi tutte le volte che devo cestinare tutti quei cloni mi viene male! Quanti bei sog.... :D

La Psico sta mettendo su un bel tronco!
Il problema, se si può chiamare problema, è che tendono a lignificare molto quindi arrivi ad un certo punto che non puoi abbassarle più di tanto ed iniziano a salire...

FaX!

Best Magic Moment!

Vanno eccome! Ne ho 6 a casa, testate e very funzionali!
Ovviamente le uso tuttora ;)

tawika

the crazy grower
Veteran
le mie madri hanno quasi tutte 1-2 anni!

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione su cloni e madri x domandarvi una cosa:
Dopo il taglio delle cime, si può mantenere una pianta come madre? cioè questa C3m-D0ç
picture.php

posso farla rivegetare e tenerla come "madre"? La terrei in una specie di serra (veranda chiusa a vetri), con altre piante da appartamento....... Scusate l'OT.

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione su cloni e madri x domandarvi una cosa:
Dopo il taglio delle cime, si può mantenere una pianta come madre? cioè questa C3m-D0ç
View Image
posso farla rivegetare e tenerla come "madre"? La terrei in una specie di serra (veranda chiusa a vetri), con altre piante da appartamento....... Scusate l'OT.

Potresti farla rivegetare, ma indoor! Outdoor non credo perché ci sono troppo poche ore di luce in questo periodo e probabilmente continuerebbe a fiorire per poi morire com'è naturale nel ciclo della canapa! Sempre i miei 2 cents!! Hola! :wave:

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Cocco in generale - Official thread!

Mi sono permesso di spostare i messaggi in una nuova discussione
che da un po di tempo stavo pensando di aprire.
In questo nuovo topic si potra parlare di tutti gli aspetti che
riguardano la coltivazione in fibra di cocco cosi da costruire man mano una sorta di guida sull'argomento.

Non saranno consentiti post con palesi richieste di aiuto sull'argomento.
Sara mia discrezione rimuovere tali ed eventuali messaggi.

Buon forum! :tiphat:

Last edited:

massud

Stealth Grower
Veteran
Ottimo Bras!! Mancava un punto di discussione su questo tema :)!! Allora già che ci sono faccio una domanda a chi lo usa...
Vi trovate meglio con le mattonelle di cocco pressate oppure con quello sfuso? Io uso le prime perché il mio growshop ha solo sacchi da 50 litri e dovendo fare tutto "stealth" non posso permettermi di farmi sgamare a portare una cosa così ingombrante in cantina :biggrin:!! In più le mattonelle vengono fatte nei pratici formati da 10 litri! Magari meno economiche in rapporto ai sacchi, ma molto più comode! L'ultima volta però ho preso un'unica mattonella da 70 litri! Poi quello pressato mi sembra meno soggetto a contenere "corpi estranei" (tipo parassiti) per il trattamento di pressione che subisce! E, dovendolo bagnare per renderlo utilizzabile, regolo il ph dell'acqua a 5,5 così sono sicuro di non avere sbalzi quando lo uso! Sempre i miei 2 cents!! Hola!! :wave:

Gardox

Member
Posso fare una domanda molto probabilmente stupida? Volevo coltivare in cocco ma un mio amico con cui fumo spesso insieme è allergico, quindi ho usato allmix della biobizz.. ma per me non c'entra niente se si coltiva in cocco, non dovrebbe avere una reazione allergica.. o sbaglio?

massud

Stealth Grower
Veteran
Posso fare una domanda molto probabilmente stupida? Volevo coltivare in cocco ma un mio amico con cui fumo spesso insieme è allergico, quindi ho usato allmix della biobizz.. ma per me non c'entra niente se si coltiva in cocco, non dovrebbe avere una reazione allergica.. o sbaglio?

Ma è allergico alle fibre di cocco o al cocco inteso come alimento? Comunque le piante non lo assorbono :)! Al massimo stai attento che lui non entri in contatto con il cocco se è allergico alla fibra! Sempre i miei 2 cents!! Hola!! :wave: