Ho ridimensionato la mamma, sembra già essere ripartita, e ho portato il contenitore a 1 litro di cocco e perlite.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60859&pictureid=1509443&thumb=1]View Image[/url]
Cloni prelevati
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60859&pictureid=1509444&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60859&pictureid=1509445&thumb=1]View Image[/url]
Ciao Massud , grazie del passaggio
se usassi terriccio farei molta fatica e tenere le mamme nel 0,5, perchè nel mio caso non riuscirei a far crescere le piante in maniera ottimale e dovrei spesso rinvasare con terriccio nuovo per evitare che la pianta soffra. In terra ho notato che il rootbound è davvero deleterio e almeno io non riesco mai a far stare piante in salute per tanto tempo in terra con vaso piccolo. Tendono a crescere a spaghetto, fanno pochi internodi e si ammalano facilmente.
Questo credo perchè i terricci pronti si esauriscono molto velocemente con questo genere di piante quindi di fatto si andrà a supplementare con del fert, fino al punto in cui il panetto è quasi inerte e ciò che lavora è solo il fert. a questo punto è quasi come se stessi lavorando in cocco senza i vantaggi del cocco.
In cocco invece la storia cambia, il rootbound quasi non esiste, posso tenere un clone 1-2 mesi nel 0,5 litri e lui continua a crescere, ma la cosa che mi interessa di più è che cresce in maniera uniforme, spingendo anche i getti più bassi rendendo la pianta molto più adatta a diventare una mamma, come vedi nella foto i gettini più bassi non li elimino mai e ogni giro di cloni lascio che la pianta riparta da lì, contenendo le dimensioni al massimo.
Il cocco è pronto all'uso, non va preparato come la terra, e utilizza nel mio caso un regime di fert semplicissimo: A+B di canna e rizotonic oppure aptus startbooster come radicante. Tutto ciò costa poco e dura una vita, perchè l'ec della mamma è tenuto costante a 1.1. Ogni volta che irrigo lo faccio sempre con questa soluzione quindi diventa molto comodo perchè non si cambia mai il dosaggio che rimane di norma di 1ml/lt. quindi una confezione di A+B vale per 1000 litri di soluzione a 16.5 euro, e conta che nel 0,5 litri la mamma beveva 0.2 litri, ora ne berrà 0,5. quindi 2000 fertirrigate praticamente 5 anni abbondanti.
Per le carenze mi è capitato solo di vederne di ca/Mg e ho compensato con epsom in acqua calda, l'ho vista sparire in poco tempo.
L'unico problema che se vuoi si trova è che bisogna innaffiare davvero spesso, e quando la pianta supera la soglia di 1 volta al giorno, diventa molto difficile accontentarla e inizia a stare male. a questo punto credo che la cosa più saggia sia un blumat con irrigatore che tiene costantemente umido il panetto. Essendo una soluzione unica e non organica puoi tranquillamente preparere un solo bidone di soluzione che tiene irrigate tutte le mamme e il sistema viene a costare davvero poco. Con la terra questo non potresti farlo perchè i prodotti intasano tutto e il ph si sposta molto velocemente. Inoltre in terra ognuna beve quello che vuole lei quindi dovresti far tutto manualmente.
come ormone ho provato da poco il rizopon e devo dire che è due spanne sopra il clonex o l'advanced nutrients. In generale penso che la differenza sia proprio il fatto che è in polvere, si appiccica allo stelo molto meglio, mi da una sensazione di maggiore pulizia e costa comunque molto poco. Generalmente in 10gg massimo i cloni buttano forti radici. Hai ragione si può fare anche a meno, ma i tempi si accorciano parecchio usandolo.
Penso che sia normale, piano piano la pianta lignifica e i tessuti più vecchi rimangono come ossa vuote e dure. Anche a me è capitato di vedere rami buttati fuori dalla pianta e lignificati sotto, come sa la pianta li sputasse, ho semplicemente lasciato crescere la pianta più in alto e man mano lasciato la parte lignificata più in basso.
Ma anche scompensi nei fert posso portare a una consistenza più "croccante" dei rami.
Quando il fenomeno è eccessivo si può ripartire da clone o provare a mettere la mamma out con tanto substrato per vedere se riparte giusta.
Ho ridimensionato la mamma, sembra già essere ripartita, e ho portato il contenitore a 1 litro di cocco e perlite.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60859&pictureid=1509443&thumb=1]View Image[/url]
Cloni prelevati
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60859&pictureid=1509444&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60859&pictureid=1509445&thumb=1]View Image[/url]
Discussione interessante!
Ho sempre pensato di portare le madri in cocco per ovviare i vari travasi e trattamenti sulle radici, ma non l'ho mai fatto per varie motivazioni....
Il vaso da 1,5l iniziava ad essere troppo piccolo e la crescita si limitava a qualche settimana, poi iniziavano a soffrire, così ho pensato che fosse arrivato il momento di usare vasi più grandi.... 2,5l.
Sto continuando con terra e pellet, per non dover fertilizzare. Ho fatto un sistemino di irrigazione con i gocciolatori regolabili, in modo da far bere le piante il necessario.
Per ora va bene, ma penso che inizierò a sperimentare la combo cocco-pellet, sempre con irrigazione automatica.
Rula come ti trovi con le carote? Non sono troppo grandi?
Alla fine pur mantenendole piccole quanto vuoi è inevitabile che ingrossino il tronco e tutta la parte legnosa.... credo sia quasi d'obbligo, arrivati ad un certo punto, passare ad un vaso più grande.
Plafoniera 2x55w... ovviamente con 110w vanno che è una meraviglia. Quando usavo solo 55w tendevano a rallentare molto e stretchare.
In realtà più che per il wattaggio mi trovo comodo per lo spazio che copre, in questo modo posso parcheggiare anche cloni in ripresa/maschi,ecc. .
Volevo provare a spostarle sotto una di quelle plafoniere industriali da incasso, sono grandi 60x60 con 4x18w neon.
Per il mantenimento dovrebbero andare più che bene oltre a rallentarle un pochino...
Volevo provare a spostarle sotto una di quelle plafoniere industriali da incasso, sono grandi 60x60 con 4x18w neon.
Per il mantenimento dovrebbero andare più che bene oltre a rallentarle un pochino...
le mie madri hanno quasi tutte 1-2 anni!
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione su cloni e madri x domandarvi una cosa:
Dopo il taglio delle cime, si può mantenere una pianta come madre? cioè questa C3m-D0ç
View Image
posso farla rivegetare e tenerla come "madre"? La terrei in una specie di serra (veranda chiusa a vetri), con altre piante da appartamento....... Scusate l'OT.
Posso fare una domanda molto probabilmente stupida? Volevo coltivare in cocco ma un mio amico con cui fumo spesso insieme è allergico, quindi ho usato allmix della biobizz.. ma per me non c'entra niente se si coltiva in cocco, non dovrebbe avere una reazione allergica.. o sbaglio?