What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Confronto/approfondimento B-led vs Hps!

Status
Not open for further replies.
Ciao, se non disturbo vorrei riprendere il discorso fatto su un altro 3d. :hide:

al mio scetticismo sulle considerazioni di bob60, avevi risposto così:

Heyla Tony,
non è + fantascienza, ci siamo già si chiama penetrazione Full Spectrum dove la combinazione dei led garantisce uno spettro completo senza tralasciare nessuna gamma dei colori necessari alla fotosintesi.
6 piante sotto un modulo e 6 sotto l'altro sino a 15 giorni fà quando ho raccolto le 2 Lemon AF, adesso sono 5 piante in vaso da 11 sotto ogni pannello.
Pesata la Lemon secca 37.9gr. e adesso aspettiamo le altre 10 x vedere con 420W quanto si raccoglie.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978

Scusa BOB se difendo i LED ma alcuni il concetto PAR non lo considerano proprio.

https://en.wikipedia.org/wiki/Photosynthetically_active_radiation

Cheers to ALL

Io adesso vorrei capire cosa intendi quando scrivi che quella lampada è un 300w ma ha un consumo reale di 210 e una resa luminosa (non una potenza) pari ad una 600w.

Per come capisco e intendo io l'italiano, vuol dire che con 1 singolo pannello da 300w nominali(180/210 effettivi) mi posso aspettare una resa pari a quella di 1*600w HPS, no?
Ma quando te l'ho chiesto direttamente, hai risposto così

Beh ragazzi non esageriamo, 10 piante 1Kg non mi pare un dato giusto così come 420W possano dare 1Kg, così come una HPS600W possa dare 1Kg. in 120x120.

Non ti stai contraddicendo?

...Vuol dire che con i tuoi 2 pannelli che consumano 400w devi raccogliere almeno 1kg, altrimenti suona come la solita propaganda Pro LED. :2cents:

Giusto per capire :tiphat:

BUDHALED

Member
Heila Tony,
Welcome in the BUDHA Garden
Tell me: quanti hai visto raccogliere 1Kg con una 600 HPS??
Comunque il concetto sono sempre e solo i PAR.
Siamo abituati a parlare di Watt ma con dati come lumen e watt dati con i quali non sapremo mai se la luce che utilizziamo è davvero efficiente o sufficiente alla pianta.
Con il Termine PAR o Radiazione di Fotoni in grado di penetrare ed esser di conseguenza assorbita dalla pianta si parla di U/mol m2 - s1
UNICO DATO EFFETTIVO e REALE da TENERE SEMPRE IN CONSIDERAZIONE quando si ACQUISTA una lampada x crescita e/o fioritura di piante.....PAR
Adesso vai su wikipedia e perdi qualche notte in internet e capirai molto meglio.
Ovviamente + lo spettro è ampio (tralasciando i gialli ed i verdi in quanto non assorbiti durante il processo di photosintesi) + abbiamo un risultato alto di penetrazione con una simulazione vicina alla luce solare.
Io sono uno dei pochi con veri Chip LED UV-A da 380-420nm, uno dei pochi con il Far Red o IR a 740nm ed ero l'unico fino a poco tempo fà con i Full Spectrum da 400-840nm

Ma veniamo alla 600HPS che ci fornisce c.a. 1100/1250 PAR e che comunque con tutta la buona volontà in Primis non copre 120x120 ed in Secundis disperde quasi il 60/70% in calore x concludere che solo il 30/40% arriva alle piante, quindi di 600W alle piante ne arrivano solo c.a.200W se vogliamo vederla in WATT ma che non ci serve a nulla.

La Fantascienza come pensavi sono semplicemente i PAR e le mie lampade prima della modifica erano 1150 Par l'una, considerando che adesso dopo le modifiche dovrei stare sui 1250/1300 PAR a lampada e che i PAR non si mixano e non si sommano (scoperta nuova x me) dovremmo avere c.a. 1550/1650 U/mol m2-s1.
Forse come PAR sono come una 1000HPS adesso, ma il caldo terribile di questo periodo non stà di certo giovando il mio Garden.

La banda di radiazioni fotosinteticamente attive (PAR) va dai 400 ai 700 nm, corrisponde alla radiazione visibile ed è pari al 41% della radiazione totale. All'interno del PAR esistono sottobande con radiazioni:

blu-violette, (400-490 nm), assorbite dai pigmenti, con azione sulla fioritura, sintesi proteica, effetti fototropici, medio effetto sulla fotosintesi;
verdi (490-560 nm), le meno attive fotosinteticamente;
gialle (560-590 nm);
rosso-arancio (590-700 nm), molto attive per la fotosintesi. La colorazione delle piante è tale proprio in virtù del fatto che il verde è colore complementare al rosso, e quindi è in grado di catturare queste bande dello spettro elettromagnetico.

Alcuni link da curiosare:

https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_fotosinteticamente_attiva

https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_solare

http://www.bcledgrow.ca/canada-led-light.html

Cheers:tiphat:

Heila Tony,
Welcome in the BUDHA Garden
Tell me: quanti hai visto raccogliere 1Kg con una 600 HPS??

Ciao,guarda, ti dico che ho cominciato a leggere e mi ero fermato alla parte che ho quotato e mi sono chiesto se sono scemo io o se mi stai prendendo in giro :chin:

Vediamo se riesco a farti capire.

1 (UNO) dei tuoi pannelli da 300w nominali (180/210w reali) l'avete (tu e chi li assembla) spacciato come pari resa luminosa (che già qui, vorrei che mi spiegassi questo concetto...)di 1(UNA) 600W HPS.

ORA

TU hai 2(DUE) pannelli che, se tanto mi da tanto, hanno la resa luminosa di 2(DUE) 600 HPS

QUINDI, SE LA MATEMATICA NON È UN'OPINIONE

Tu dovresti raccogliere tanto quanto con 2*600w HPS, o no? Mettici che fa caldo, mettici che sei partito da seme, mettici che le lampade sono nuove e questo spettro nuovissimo e ricchissimo e superperformante ancora non lo capisci bene, e tutto quel che vuoi, ma a me pare che tu sia lontano ettogrammi non da 1,2kg (il teorico g/w di 2*600), ma da 1kg. :tumbleweed:
poi ho continuato a leggere e quando sono arrivato qui...ahahahahahahahah

Adesso vai su wikipedia e perdi qualche notte in internet e capirai molto meglio.

E mi sono chiesto:"Ma davvero? Cioè, questo si iscrive col nickname di una lampada, scrive come se certe cose le sapesse solo lui, scrive di modifiche a lampade con dati rilevati da amici fidati, declama prestazioni che il suo stesso ciclo smentisce, e si mette a farmi il professore? Ma davvero?" :comfort:

Se non sbaglio (e NON sbaglio) ti avevo già scritto che al mondo esiste anche qualcun altro oltre te e il "mago dei LED", con delle conoscenze teoriche e che tu venga qui a fare il professorino con questo tono saccente a me non va proprio.

Ripeto, IMHO hai esordito male e continuato peggio, e il fatto che su 80 post di questo 3d, il 90% sia tuo,la dice lunga.

Mi scuso con la comunità se il tono del mio post risulta offensivo, se credete sia il caso cancellate pure, ma io mi sento decisamente preso per i fondelli.

A mai più rileggerci,te e le tue lampade full spectrum. :wave:

BUDHALED

Member
Heilà Tony,
Toni saccenti...ti risponde
Prescindere che io non ho mai detto di fare 1Kg, quindi smentisco cosa??
Ma dimmi secondo te con quante piante si raccoglie 1Kg sotto una 600HPS?
Io ho semplicemente affermato che mi piacerebbe passare il gr/Watt
consumando poco + di 400 di Watt e con una resa in LED di 600W ecco il conto, dai 400 ai 600gr.
Tu parli di Watt io di PAR, siccome a PAR adesso dovrei esser come una 700HPS c.a. 1500/1600 e dal momento che i PAR non si sommano, sono curioso di vedere cosa raccolgo.

Per la Vanilla la Barneys dice 600gr. m2 con 600HPS ma forse non tutti sanno che i dati sono riferiti a 12 piante.
La Violator 450/500gr m2 ma le mie han sofferto parecchio se hai seguito il post.

BUDHA è il mio nick da quando ero piccino, un giorno se mi conoscerai capirai.
Il mio Artista Milanese era in cerca di un nome da dare alle lampade modificate e siccome io sono stato uno dei suoi maggiori sponsor...gli ho consigliato BUD o GEMMA o Germoglio a LED.
Che poi io mi sia registrato BUDHALED mi pare ovvio non avendo mai usato una HPS.

Per quanto riguarda il mio post sono tutti liberi di scrivere, il fatto che la maggior parte dei msg sia mia mi pare ovvio dal momento che ho aperto un post per poter postare settimanalmente ciò che succede.
Che poi tu ti senta preso x i fondelli, non è affar mio, segui e vedremo.

Entriamo nella week decisiva Growers

Verba volant, scripta manent.

Stai dicendo che quel LED eguaglia una 600hps in 1m² consumando ⅓? Siamo ai limiti della fantascienza, mi sembra di leggere i proclami dei primi pannelli di qualche anno fa.

Ti auguro che il venditore sia più serio di chi l'ha preceduto su questi lidi. :whistling:

Heyla Tony,
non è + fantascienza, ci siamo già si chiama penetrazione Full Spectrum dove la combinazione dei led garantisce uno spettro completo senza tralasciare nessuna gamma dei colori necessari alla fotosintesi.
6 piante sotto un modulo e 6 sotto l'altro sino a 15 giorni fà quando ho raccolto le 2 Lemon AF, adesso sono 5 piante in vaso da 11 sotto ogni pannello.
Pesata la Lemon secca 37.9gr. e adesso aspettiamo le altre 10 x vedere con 420W quanto si raccoglie.

Scusa BOB se difendo i LED ma alcuni il concetto PAR non lo considerano proprio.

Cheers to ALL

Scusa, ma non sono sicuro tu sia in grado di farmi lezione, non credere che ci siano solo sprovveduti che non sanno nulla ;)

Se l'italiano non è un'opinione, decantare questo:

Vuol dire che con i tuoi 2 pannelli che consumano 400w devi raccogliere almeno 1kg, altrimenti suona come la solita propaganda Pro LED. :2cents:

Heilà Tony,
consumando poco + di 400 di Watt e con una resa in LED di 600W ecco il conto, dai 400 ai 600gr.
Tu parli di Watt io di PAR, siccome a PAR adesso dovrei esser come una 700HPS c.a. 1500/1600 e dal momento che i PAR non si sommano, sono curioso di vedere cosa raccolgo.

Ti riempi la bocca coi PAR, ma ne hai il 30% in più di 1*600w HPS e raccogli il 30% in meno. Che efficienza! :yes:

Ma pensavi davvero di iscriverti e rivoluzionare il mondo dei LED per l'indoor growing? Ai posteri l'ardua sentenza :wave:

BUDHALED

Member
Tony
quando da 10 piante mi porterai 1Kg. di secca ne riparliamo.
Quando aprirò una ditta x Lampade a LED ne riparleremo.
Per il momento continuo il mio Garden nonostante la temperatura e i problemini passati, per chi ha letto tutto sà di cosa parlo.
Poi che dire i PAR non riempiono la bocca ma vengono assorbiti dalle foglie.

heila tony,
facciamo una cosa, per un attimo lasciamo stare tutte le cose sui par, resa luminosa eccetera...

io mi sono interessato alla lampada di BUD dopo aver visto il suo spettro, veramente ben fatto

LED UVA: 380~420 nm

LED Blue: 430~440nm, 450~475nm

LED Rosso: 620~630nm, 650~670nm

LED IR (InfraRosso): 730nm + 740 nm OPTOTECH

LED Full Spectrum: 400~840nm

LED Bianco Freddo 6500K

LED Bianco Caldo 3500K

vatti a guardare i grafici dell'assorbanza delle varie clorofille... non puoi dire che non sia ben fatta come lampada. poi lui personalmente ha fatto aggiungere dei full spectrum, io da parte mia non ci vedo nulla di male ad aggiungere dei 5000k (se esistono) perchè è il colore esatto della daylight.. ad ogni modo 6500k e 3500k sono entrambi spettri interessantissimi se ti vai a guardare il loro spettro capirai (la gente che coltiva con cfl SOLO CON QUESTI COLORI tira fuori comunque roba decente) e aggiungerne un paio potrebbe essere interessante. ORA CONFRONTA IL TUTTO CON UN HPS.

p s mica ti voglio fare la paternale, ma permettimi di dirti che ad alzare i toni non si ottiene nulla su internet, non è che BUD non ti ha dato la precedenza ad uno stop e ti ha rovinato la macchina, è inutile punzecchiarsi ci si può esprimere in toto anche educatamente.. quindi roba come a mai più rileggersi ed altro.. lascia il tempo che trova

Mannaggia, lo sapevo che facevo meglio a stare zitto e a non scrivere nulla, se c'è una cosa che non sopporto è che si travisi il senso delle mie parole.

p s mica ti voglio fare la paternale, ma permettimi di dirti che ad alzare i toni non si ottiene nulla su internet, non è che BUD non ti ha dato la precedenza ad uno stop e ti ha rovinato la macchina, è inutile punzecchiarsi ci si può esprimere in toto anche educatamente.. quindi roba come a mai più rileggersi ed altro.. lascia il tempo che trova

Permettimi di dirti che IO non ho alzato nessun tono, ho cercato di dialogare con BUDHALED chiedendo informazioni prima sul 3d di bob60 e poi qui;

A scanso di equivoci e per non doverci tornare in futuro, rispondo a te e a tutta la comunità con un breve riassunto.

bob60 ha iniziato un 3d in cui conta di usare una delle lampade pubblicizzate da BUDHALED (per sua stessa ammissione, lui è il maggiore sponsor di chi "produce" le lampade) e in cui ha scritto questo:
hola marijuano
il produttore indica come area illuminata per questa lampada 80*120 quindi con una sola ce la dovresti fare agevolmente...ma spettiamo la prova su strada e vediamo ;-)

per poi continuare scrivendo questo:
si il led è un 300w ma ha un consumo reale di 210 e una resa luminosa (non una potenza) pari ad una 600w (così dice)

A questo punto sono intervenuto io così:
Stai dicendo che quel LED eguaglia una 600hps in 1m² consumando ⅓? Siamo ai limiti della fantascienza, mi sembra di leggere i proclami dei primi pannelli di qualche anno fa.

Ti auguro che il venditore sia più serio di chi l'ha preceduto su questi lidi. :whistling:

E visto che si è sentito chiamato (giustamente) in causa, ha risposto BUDHALED così:
Heyla Tony,

Cheers to ALL

Converrai anche tu con me che da questa risposta trapela giusto un filo di presunzione.
Qua sta praticamente dicendo che con 1 (UNO) pannello LED dei suoi si può eguagliare una 600hps in 1m² consumando ⅓, ma i dati dichiarati (38g*12piante=456g < 1200g) cozzano di brutto con quanto pubblicizzato in precedenza, e infatti ho ribattuto con:

Scusa, ma non sono sicuro tu sia in grado di farmi lezione, non credere che ci siano solo sprovveduti che non sanno nulla ;)

Se l'italiano non è un'opinione, decantare questo:

300w di led,consumano dai 180 a 210w ed hanno una potenza pari ad una 500/600 w hps

Vuol dire che con i tuoi 2 pannelli che consumano 400w devi raccogliere almeno 1kg, altrimenti suona come la solita propaganda Pro LED. :2cents:

Ci siamo? sono il solo in grado di fare 2+2? spero di no-
Solo che, non contento, BUDHALED continua con

Beh ragazzi non esageriamo, 10 piante 1Kg non mi pare un dato giusto così come 420W possano dare 1Kg, così come una HPS600W possa dare 1Kg. in 120x120.
Comunque seguite il mio cultivo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978&page=5
e se volete potete dire la vostra senza offesa anzi aspetto commenti e sarcasmi.....
a parte i 34° che stanno patendo vediamo dove arrivo, forse 1 Kg di fresca lo faccio.
Sorry BOB x la reazione a catena.
Vai avanti che ti seguo ho preso il Poppe MAXI
Cheers

Sono l'unico che nota delle discrepanze?
1 pannello=600wHPS
2 pannelli=2*600w HPS
lui ne ha 2 e adesso, forse, comincia a rendersi conto di aver esagerato un pochino con le prestazioni...

Ma guarda che sei tu e chi vende le luci che avete fatto paragoni assurdi.
Tu hai 2 pannelli e ognuno di questi è spacciato (termine corretto) come equivalente di 500/600hps, 2 pannelli sono (dovrebbero secondo la reclame) equivalenti a 1000/1200hps consumando 360/420w.
E invece, se ti va bene, fai il g/w, ti servono 2 pannelli per coprire 1,2*1,2(€) e per avere la resa di 400w hps spendi 3volte tanto.

Per ora non avete mostrato nulla di nuovo.

Ti/Vi torna? Sto sbagliando qualcosa? Mi sto inventando post? A me non pare e ho messo tutti i link del caso...

Ah, per la cronaca, adesso siamo passati da 1.2KG a
Heilà Tony,

sempre sicuro che sia io ad aver alzto i toni?
Che poi tu ti senta preso x i fondelli, non è affar mio, segui e vedremo.

Non è affar suo? Arriva dichiara quel che gli pare, qualcuno gliene chiede conto, e se i conti non tornano a lui non frega?

...Ti auguro che il venditore sia più serio di chi l'ha preceduto su questi lidi. :whistling:

E prima di essere ammonito o bannato, vorrei chiuderla qui

Questo è il 3d di BUDHALED, io ho espresso delle perplessità, ma non era mia intenzione insultare nessuno nè mettermi a fare scuola.

Bacio le mani

Last edited:
no guarda non mi devi quotare il topic che tra l'altro ho letto, non voglio neanche criticarti, e tra l'altro, non voglio neanche mettermi in mezzo tra te e budhaled, ma capisci che dire "professorino dai toni saccenti" o "a mai più rileggersi" non è esattamente il linguaggio più pacato del mondo (voglio dire, io sarei un pochino infastidito) e che potresti dire ciò con parole più lievi, ecco perchè ho detto alzare i toni, non perchè tu stessi URLANDO CON LE MAIUSCOLE ;) chi vuoi che ti banni per questo.. comunque questo è un mio parere e magari a bud non gliene frega nulla!

le considerazioni sullo spettro invece le ho fatte perchè volevo mostrarti il mio punto di vista sulla lampada, anzi sul suo spettro.. senza neanche prendere in considerazione tutti i discorsi sui lumen o sui par (che comunque sono quelli che contano)

no guarda non mi devi quotare il topic che tra l'altro ho letto, non voglio neanche criticarti, e tra l'altro, non voglio neanche mettermi in mezzo tra te e budhaled, ma capisci che dire "professorino dai toni saccenti" o "a mai più rileggersi" non è esattamente il linguaggio più pacato del mondo (voglio dire, io sarei un pochino infastidito) e che potresti dire ciò con parole più lievi, ecco perchè ho detto alzare i toni, non perchè tu stessi URLANDO CON LE MAIUSCOLE ;) chi vuoi che ti banni per questo.. comunque questo è un mio parere e magari a bud non gliene frega nulla!

No, guarda, non mi devi dire che IO ho alzato i toni quando BUDHALED ha scritto questo:

Come se fossimo tutti cretini e il concetto di PAR fosse una verità che solo lui e il suo Artista Dei LED conoscono...:laughing:

Per poi continuare con questo

Capito? Mi dice pure dove posso trovare le info che mi mancano e che solo lui e l'altro possiedono :laughing:

Aspetta che questa mi era sfuggita
Forse come PAR sono come una 1000HPS adesso
:laughing::laughing:

Come ho scritto in precedenza, io mi sento leggermente preso per i fondelli, ma tanto a BUDHALED non frega, possiamo chiuderla qui.

BUDHALED

Member
No, guarda, non mi devi dire che IO ho alzato i toni quando BUDHALED ha scritto questo:

Come se fossimo tutti cretini e il concetto di PAR fosse una verità che solo lui e il suo Artista Dei LED conoscono...:laughing:

Capito? Mi dice pure dove posso trovare le info che mi mancano e che solo lui e l'altro possiedono :laughing:

Come ho scritto in precedenza, io mi sento leggermente preso per i fondelli, ma tanto a BUDHALED non frega, possiamo chiuderla qui.

Ciao Catch, Ciao Tony,
il mio passare le notti è riferito a quante notti ci ho passato io per capire bene tutte le fasi di crescita di una pianta e lo spettro di cui necessita per poter crescere svilupparsi e poi fiorire e fruttificare, dove apprendi lunghezze d'onda dello spettro che noi comuni mortali non abbiamo mai affrontato, cerca studi di università etc. e capirai a cosa mi riferisco.Io ci ho messo mesi ed ancora ne imparo.

Siccome il riferimento PAR è l'unico da prendere in considerazione sappi che questo è valido anche x HID o HPS dove però è molto alto lo spettro dei verdi e dei gialli e dove abbiamo dei picchi di blu e rosso piuttosto scarsi, ecco il perchè delle nuove HPS a doppio spettro.
Questo è per farti capire che uina 1000HPS ha c.a. 1500PAR
http://growershouse.com/images/DE_TEST_INFOGRAPHIC.pdf

Ribadisco che di KG ne hai parlato solo tu, io non li ho mai menzionati dal momento che è ad uso strettamente personale mi basta ciò che verrà, visto anche il caldo ed i vari errori del principiante, questo è il mio 4/5 tentativo.

Ora che le 2 lampade insieme diano c.a. 1500PAR non significa che io debba sperare in KG.

Siccome che l'unico dato per il raccolto non prevede i PAR ma i WATT, bene quì se permetti vorrei soffermarmi, nel senso che non essendo un bravo giardiniere e dal momento che non ho il tempo da dedicare a tutte le cure necessarie, non dimenticare la settimana di siccità che han passato, sono molto fiero se riuscirò a pesare almeno un 900gr di bagnata.

Ora il tuo conto 12x40 = 1200gr. direi che non sarebbe male, ma vedremo entro sera cosa dirà la pesa del colto.

Oggi a mi tocca raccogliere sono brune dal caldo e vi posto qualche foto e dato.

Tony scusa ma qualche tuo orticello, dove lo vediamo?

BUDHALED

Member
Ciao, io non vorrei fare polemica, nè inzozzare con continui OT il tuo diario di cultivo, ma vorrei capire alcune cose...possiamo farlo qui? O c'è un 3d sui LED in cui possiamo interagire?

Magari puoi chiedere ad un Moderatore di spostare questi post ed aprire una discussione apposita...vedi mai che non ne esca qualcosa di interessante e che veda la partecipazione di qualche altro utente.

:wave:

Ciao Stoo e Benvenuto nel my Garden,
l'idea di spostarlo non mi dispiace per un semplice motivo, volevo lasciare un diario della crescita delle Vanilla x i curiosi di come viene la pianta dal momento che googolando trovi solo cime.
Come funziona, devo msg ad un moderatore?
oppure continuamo quì dove si parla di led in generale, come preferite.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=297418

Cheer's

Guarda, questa tua frase

Ora il tuo conto 12x40 = 1200gr. direi che non sarebbe male, ma vedremo entro sera cosa dirà la pesa del colto.

La posso considerare in 2 modi:
1° - sei un mago della comunicazione in incognito e parlare con te è come parlare con un politicante che parla senza dire nulla.
2° - non hai il necessario QI per parlare con me

Hai pesato 38g scarsi di erba SECCA da 1 pianta e ora stai facendo i conti con l'erba BAGNATA. :laughing:

In entrambi i casi credo di non aver più voglia di discutere con te. :tiphat:

Ciao, io non vorrei fare polemica, nè inzozzare con continui OT il tuo diario di cultivo, ma vorrei capire alcune cose...possiamo farlo qui? O c'è un 3d sui LED in cui possiamo interagire?

Magari puoi chiedere ad un Moderatore di spostare questi post ed aprire una discussione apposita...vedi mai che non ne esca qualcosa di interessante e che veda la partecipazione di qualche altro utente.

:wave:

Vediamo se qualcuno riesce ad avere delle risposte soddisfacenti, per me è stato impossibile. :comfort:

PS devi andare qui
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=283156

E fare richiesta ad un Mod. che provvederà a spostare, magari unendo anche i post del 3d di bob60.

non sei molto chiaro. se non ti fidi di wikipedia vai a cercare quel termine da un altra parte, fattosta che la par photosynthetically active radiation è un argomento universalmente riconosciuto. poi magari puoi dire che le sue stime nel paragonarsi ad una 1000hps non siano veritiere, e ci sta, ma quello è un altro discorso.

BUDHALED

Member
Guarda, questa tua frase

La posso considerare in 2 modi:
1° - sei un mago della comunicazione in incognito e parlare con te è come parlare con un politicante che parla senza dire nulla.
2° - non hai il necessario QI per parlare con me

Hai pesato 38g scarsi di erba SECCA da 1 pianta e ora stai facendo i conti con l'erba BAGNATA. :laughing:

In entrambi i casi credo di non aver più voglia di discutere con te. :tiphat:

Tony,
quando ho detto che poi non la ripeso da secca??
Poi non sei stato attento, i 37.9gr erano di 2 AF trattate a pesci in faccia come orari di luce, non di 1.

Per chi volesse approfondire gli effetti di uno spettro PAR e da quale colore o meno vengono influenzati i fitocromi ed i fotocromi ed è solo uno dei tanti studi da me fatti.
http://crescitapiante.wikispaces.com/Fotorecettori+e+fitocromi

http://didascienze.formazione.unimib.it/set/ColoriLuce/U1_didattica2.htm

http://www.confindustria.venezia.it/docs/video002/Illuminazione_Led_Sinesi.pdf

e molti altri più recenti sugli effetti della luce LED nelle varie specie tipo i cetrioli o il cocomero.

Hola Catch che poi il girdiniere sia chiavica metti anche un pò di stress da mancanza di acqua x 1 week, ma se ogni lampada ha 1150U/mol, sommati fanni c.a. 1400/1500U/mol, siamo a livelli di 1000HPS che poi Tony pretende Kg, ho già detto che la Barney's da 600gr. sotto una 600 in 100x100 c.a. 12 piante, quindi x me è un dato lontano dal momento che sono solo 5 le Vanilla e delle Violator c.a 450/500 mq sempre 12 io sempre 5 e con problemi di crescita in palude.
Ma vorrei vedere un cultivo del Tony, giusto per capire se solo critica ed inventa o se sà anche fare, senza offesa.
Tony Grazie x il link

io non sarei così duro.. sicuramente l'overfert è da non ripetere mai anche se so che all'inizio è complicato (mai avuto questi problemi come guerrillero), ma se fossimo a settembre (un settembre mite) ora staresti più in alto come produzione.. comunque io dicevo che forse i 2 moduli non sono proprio come una hps, ma giusto per dire che magari non si eguagliano proprio.. roba di poco... fermorestando che parliamo di milleequattro milleecinque umol di media, mentre mettendo il parometro al centro hai ben di più; queste per esempio sono tutte mille watt http://growace.com/blog/the-best-hps-grow-bulb-test-comparing-6-brands-on-par-output/ e hanno meno umol del tuo pannello ma come valore medio.
senti colgo l'occasione, mi pare di ricordare che avevi contattato la ditta produttrice dei led full spectrum 400-840 e loro ti avevano detto che non era uniforme lo spettro.. mi pare ci avessi detto le zona dei picchi vero? non me le ricordo.. bye

BUDHALED

Member
io non sarei così duro.. sicuramente l'overfert è da non ripetere mai anche se so che all'inizio è complicato (mai avuto questi problemi come guerrillero), ma se fossimo a settembre (un settembre mite) ora staresti più in alto come produzione.. comunque io dicevo che forse i 2 moduli non sono proprio come una hps, ma giusto per dire che magari non si eguagliano proprio.. roba di poco... fermorestando che parliamo di milleequattro milleecinque umol di media, mentre mettendo il parometro al centro hai ben di più; queste per esempio sono tutte mille watt http://growace.com/blog/the-best-hps-grow-bulb-test-comparing-6-brands-on-par-output/ e hanno meno umol del tuo pannello ma come valore medio.
senti colgo l'occasione, mi pare di ricordare che avevi contattato la ditta produttrice dei led full spectrum 400-840 e loro ti avevano detto che non era uniforme lo spettro.. mi pare ci avessi detto le zona dei picchi vero? non me le ricordo.. bye

Ciao Catch,
Che BESTIE di HPS che hai trovato, io mi ero riferito ad una Philips che pensavo fosse cosa buona, ma direi di no x quasi 2000PAR U/mol che hanno ci vogliono 3 moduli da 270W della G3 o il modulo da 810W che ne consumerebbe 540 oppure 3/4 moduli Bud ha LED.
Non pensavo arrivassero a tanto adesso.
Comunque visto che non mi piace rischiare di andare a fuoco, resto sui miei LED freschi o quasi, senza trasformatori ed estrattori in mezzo ai piedi. Sorry ma mi preoccupano di brutto le HPS.

I Chip Full Spectrum Bridgelux dovrebbero essere stando ai test effetuati la nuova tecnologia per la crescita delle piante, ma come al solito sviluppato prevalentemente per quelle da appartamento.
La loro prima uscita esordirono con uno spettro da 380 a 840, contattato l'azienda che li produce per conto di Bridgelux mi hanno confermato che sono si con spettro completo, ma che partono dai 400nm e non dal 380nm UV-A e che la lunghezza del range730/740 IR o Far Red viene solo sfiorata, prevalentemente abbiamo un BLU 450 ed un ROSSO 660 anche se coprono tutto lo spettro 400-840nm.
Quindi senza UV e senza IR ma Rosso e BLU = VIOLETTA

Se tutto và come pare ho trovato dall Holland un mini Klimatizzatore da 350/400Watt con Gas R134a
e poi allora sì che voglio la resina bella bianca......anche col caldo:dance013:

Poi filtreremo l'acqua e verificheremo il PH, cercherò di stare anche nel range con EC.
Speremo

Cheers to ALL :tiphat:

Lol! Veramente a me sembrava fosse proprio quello il discorso...oppure ho letto male?

In ogni caso, per quel che mi riguarda, potete continuare a scrivere quel che volete... tutto e il contrario di tutto, per come ragiono io, se intervengo, mi bannano di nuovo. :biggrin:

:tiphat:

guarda non so cosa hai letto, e neanche chi tu sia (tony?) o perchè ti abbiano bannato ma sappi che a me non me ne frega un fico secco dei paragoni con le hps. sono molto interessato a questa lampada perchè ritengo che sia tra le migliori per questo tipo di range e anche più complete come spettro di altre concorrenti come le g3.

cioè con range intendo fascia di prezzo.. logico che se uno ha mille dollari da buttare si orienta verso le americane.. :yummy::yummy::yummy: il discorso delle hps non mi ricordo manco chi l'ha tirato fuori :tiphat::tiphat:

Status
Not open for further replies.