What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Prima esperienza SOG

Status
Not open for further replies.
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum.
sto per provare una nuova grow, molto piccola (base 90x60x altezza 90) dove usare una metodologia Sog/scrog con la rete a riquadri da 5 cm.
pensavo di utilizzare attrezzatura di cui gia dispongo: 1 o 2 clf da 200w, vasi da 18 litri, prodotti vari per tutto il ciclo, ventilazione etc.
Vorrei dei consigli sui semi(vorrei metterne 4 ma c'è chi mi consiglia almeno 6 visto che su internet c'è chi scrive che ne mette 2 ogni 40cm quadri: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296959):
Avendo a disposizione 10 settimane, massimo 11, vorrei piantare un autofiorente ma non so quale si adatta meglio a tale metodologia.
Per me è molto importante la resa, vorrei quindi superare i 20gr a pianta che tutti i miei conoscenti ipotizzano con tale box.
Vi chiedo questo consiglio perchè sin ora ho coltivato solo una volta 6 white widow autofiorente in un box da 120*120*200 con la 400w, ciclo da 20 ore di luce,e sono diventate enormi! non so se sia la tipologia di pianta piu adatta per il Sog.
Cosa ne pensate? scrivete pure consigli sui semi e sui cicli di luce che pensate si adattino meglio al mio caso,e magari ipotesi sulla resa grazie

bob60

Active member
Veteran
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum.
sto per provare una nuova grow, molto piccola (base 90x60x altezza 90) dove usare una metodologia Sog/scrog con la rete a riquadri da 5 cm.
pensavo di utilizzare attrezzatura di cui gia dispongo: 1 o 2 clf da 200w, vasi da 18 litri, prodotti vari per tutto il ciclo, ventilazione etc.
Vorrei dei consigli sui semi(vorrei metterne 4 ma c'è chi mi consiglia almeno 6 visto che su internet c'è chi scrive che ne mette 2 ogni 40cm quadri: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296959):
Avendo a disposizione 10 settimane, massimo 11, vorrei piantare un autofiorente ma non so quale si adatta meglio a tale metodologia.
Per me è molto importante la resa, vorrei quindi superare i 20gr a pianta che tutti i miei conoscenti ipotizzano con tale box.
Vi chiedo questo consiglio perchè sin ora ho coltivato solo una volta 6 white widow autofiorente in un box da 120*120*200 con la 400w, ciclo da 20 ore di luce,e sono diventate enormi! non so se sia la tipologia di pianta piu adatta per il Sog.
Cosa ne pensate? scrivete pure consigli sui semi e sui cicli di luce che pensate si adattino meglio al mio caso,e magari ipotesi sulla resa grazie

hola
tutti fissati con il sog.....per fare un SOG come si deve ci vogliono le TALEE!!
se voi partire da seme lascia stare....e poi con vasi da 18lt....
vista l'altezza di cui disponi, meglio fare uno scrog su rete con vasi da 11 lt e max 3/4 piante.
per quanto riguarda la tipologia dei semi scarterei le auto se fai uno scrog (le stressi troppo) meglio delle femminilizzate.
:tiphat:

grazie della risposta! pensi che rientrerei in quelle tempistiche senza autofiorenti? ho fatto solo 1 ciclo di autofiorenti, non mi sono mai gestito con le femminilizzate. cosa mi consigli?
poi: non ci capisco piu nulla tra scrog e sog, io intendo solo piegarle senza tagliare la cima principale. è prima volta che voglio farlo e di conseguenza non ho esperienza al riguardo, ma dai post sembra che si ottengano buoni risultati

bob60

Active member
Veteran
grazie della risposta! pensi che rientrerei in quelle tempistiche senza autofiorenti? ho fatto solo 1 ciclo di autofiorenti, non mi sono mai gestito con le femminilizzate. cosa mi consigli?
poi: non ci capisco piu nulla tra scrog e sog, io intendo solo piegarle senza tagliare la cima principale. è prima volta che voglio farlo e di conseguenza non ho esperienza al riguardo, ma dai post sembra che si ottengano buoni risultati

in termini di tempistica, cambia poco tra AF e fem, anzi le femminilizzate puoi mandarle in flo quando decidi tu (dopo 3 settimane di veg solitamente) mentre per le AF devi aspettare i suoi tempi.
Smettiamola di pensare che le AF siano + veloci.... i tempi di fioritura sono gli stessi.... è solo marketing
la tecnica del SOg (sea of green) consiste nel fare tante piantine piccole (partendo da talee) messe molto vicine le une alle altre (20/25 cm tra di loro) mentre lo SCRoG, che sta per Screen of Green, ovvero "schermo verde", e si utilizza una rete sulla quale far crescere le/la pianta in orizzontale.
la tecnica a cui fai riferimentu tu è LST, Low Stress Training, che consiste nel piegare e legare la pianta al vaso, mano a mano che cresce
cmq leggi qualche manuale in area novizi, dove sono spiegate le varie tecniche di cultivo (anche con foto e disegni :biggrin: )
:tiphat:

grazie dei consigli. comunque io mi riferivo proprio alla metodologia SCRoG, con la rete.
ho provato ad accedere ad alcuni manuali ma non visualizza le immagini.
mi mancano i permessi o è normale?

comunque visti i risultati con metodo scrog sulle autofiorenti mi attira ancora l'idea iniziale.
magari il box lo cerco da 120cm di altezza

Franty

Member
in questo box ti sconsiglio le amnesia xxl perchè i rami si allungano e salgono inevitabilmente verso l alto ma ci infilerei 12 vasi da 6,5 lt e pianterei le amnesia auto (se ti piace il genere). due lampade cfl a 15cm di distanza e tanta pazienza per legare e annaffiare tutte quelle piante -snervante-. profilare e forare i vasi prima di tutto.
PS la rete buttala a mare

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts