What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Problema piante appena nate flosce

Tullio

Member
Ciao a tutti, sono Tullio un ragazzo che si è appena avvicinato alla coltivazione stufo di spendere soldoni per erbacce di strada da me utilizzate sia per scopi ricreativi che per curare la mia insonnia.
Scrivo questo post perchè a distanza di più o meno 14 giorni da quando ho messo a germinare qualche semino di N0rt3rn l1ghts assieme ad altri semi casuali che avevo da un pò, alcune delle mie piantine dopo essere cresciute di un 5 centimetri si sono improvvisamente afflosciate e non sembrano dare segni di ripresa.
ovviamente mi è subito salito il panico e son corso qui sperando che qualcuno di più esperto potesse darmi qualche consiglio per la manutenzione delle piantine.
Premetto che dopo la germinazione le ho messe in dischetti di torba e successivamente in dei vasetti "naturali" (non saprei come definirli) che dovrebbero permettermi di trapiantarle senza estrarle dal vaso.
la terra è normale terra leggermente prefertilizzata presa in negozio di giardinaggio mentre per l'acqua uso quella del rubinetto.
Le piantine crescono outdoor e prendono un sole abbastanza forte soprattutto tra le 11 e le 17 e all'inizio pensavo che si fossero afflosciate a causa del troppo calore ma nonostante io le abbia spostate all'ombra la situazione non sembra migliorare.
Aggiungo anche che su 2 piantine ho notato che la parte di gambo che sbuca dal terreno è un pò più stretta e scura quasi fosse marcia ma considerando che le bagno solo ed esclusivamente quando il terreno diventa bello secco non capisco quale possa essere la causa.
Allego qualche foto sperando di rendere tutto pià chiaro possibile:
Qui le piante che semrberebbero essere sane
mentre qui ci sono tutte le altre afflosciate:

Il gambo più stretto e scuro:

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di rispondermi e di darmi qualche consiglio per provare a salvare le mie piccole.
Grazie a tutti e buona giornata!

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao Tullio, le foto non si vedono, comunque da quanto hai descritto sembra che le piante abbiano subito un attacco fungino, probabilmente si tratta di Pythium, dovrebbe essere colpa del terriccio

ciaoe in bocca al lupo

Tullio

Member
ciao Tullio, le foto non si vedono, comunque da quanto hai descritto sembra che le piante abbiano subito un attacco fungino, probabilmente si tratta di Pythium, dovrebbe essere colpa del terriccio

ciaoe in bocca al lupo
Ciao e grazie per la risposta!
per quanto riguarda le foto mi sembra strano perchè ho seguito alla lettera il thread sul forum che spiegava come caricarle e io riesco a visualizzarle senza problemi..

Stoogots

Member
Veteran
Le foto si vedono, ma non si vede niente.
In ogni caso puoi anche buttarle, il pythium è letale.
i-love-marijuana-damping-off-300x224.jpg

Tullio

Member
Le foto si vedono, ma non si vede niente.
In ogni caso puoi anche buttarle, il pythium è letale.
View Image

Ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda le foto, sono state scattate troppo distanti o sono troppo piccole? Che provo a regolarmi per fare qualche scatto migliore.
Invece per quanto riguarda la foto che hai messo tu l'aspetto delle piante è simile a quello della tua foto solo che il gambo tende a restringersi più vicino alla terra che a metà altezza.
Ma possibile che vendano terricci così scadenti? Devo proprio attrezzarmi di terricci apposta tipo plagron o biobizz?
Le altre piantine che sono sopravvissute sono nello stesso terreno quindi è solo questione di tempo prima che muoiano anche loro?
Grazie mille per il tempo che hai dedicato nel rispondermi e anche per la foto che mi hai mostrato.
Spero non capiti a nessuno di voi perchè vedersi morire le prime piantine così è davvero scoraggiante.
Grazie di tutto!

Tullio

Member
Ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda le foto, sono state scattate troppo distanti o sono troppo piccole? Che provo a regolarmi per fare qualche scatto migliore.
Invece per quanto riguarda la foto che hai messo tu l'aspetto delle piante è simile a quello della tua foto solo che il gambo tende a restringersi più vicino alla terra che a metà altezza.
Ma possibile che vendano terricci così scadenti? Devo proprio attrezzarmi di terricci apposta tipo plagron o biobizz?
Le altre piantine che sono sopravvissute sono nello stesso terreno quindi è solo questione di tempo prima che muoiano anche loro?
Grazie mille per il tempo che hai dedicato nel rispondermi e anche per la foto che mi hai mostrato.
Spero non capiti a nessuno di voi perchè vedersi morire le prime piantine così è davvero scoraggiante.
Grazie di tutto!

Edit.
Cercando su internet ho visto che questo fungo colpisce molte/tutte le piante però io assieme alle mie piantine ho anche pomodori e ortensie che non sembrano avere alcun problema. Può essere che si trovasse solo in un determinato punto di terriccio o rischio che anche le altre piante muoiano?
Grazie ancora di tutto.
Buona giornata!

Zinzi

Active member
Edit.
Cercando su internet ho visto che questo fungo colpisce molte/tutte le piante però io assieme alle mie piantine ho anche pomodori e ortensie che non sembrano avere alcun problema. Può essere che si trovasse solo in un determinato punto di terriccio o rischio che anche le altre piante muoiano?
Grazie ancora di tutto.
Buona giornata!

Ciao tullio piacere...io dico che penso...il fatto del substrato sicuramente influisce...,anche se come stai constatando nn è detto che tt le piante c cadano...il chè risponde alla tua domanda se le altre moriranno o resisteranno...ormai nn si puó dire...è natura e vedrai come e se riusciranno ad adattarsi...un altro fattore fondamentale che secondo me le ha portate alla morte è il ph nn controllato...come fá ad assorbire,respirare e crecsere...l unica cosa che forse gli dai giusta è il sole...poi appena viste dovevi provare a sostenerle con uno stecchetto lungo e fine...ora si saranno anche spezzate...

Manshoon

Active member
Veteran
il gambo tende a restringersi più vicino alla terra che a metà altezza.
Grazie di tutto!
Il gambo inizialmente è sottile e delicato, è l'unico momento dove la canapa è facile da uccidere :D
Bastano poche ore di terriccio secco per far perdere turgidità allo stelo e far piegare la pianta; il fusto piegato impedisce ai liquidi di fluire ed uccide il semenzale in un giorno.
Questa vale per i primi 10/14 giorni di vita da seme, anche meno se la crescita è vigorosa.
Le soluzioni sono innumerevoli: alta umidità ambientale, terriccio in grado di trattenere maggiormente l'acqua (la fibra di cocco ha precisamente questa funzione), umidificare la superfice del terriccio, ecc.
Bye

Tullio

Member
Beh grazie a tutti per le risposte veramente... non so che altro dire per esprimere la mia gratitudine.
In futuro mi procurerò sicuramente un tester per il Ph e magari passerò a della terrà di maggior qualità.
A proposito di quello che dicevo del gambo più sottile ho scattato una foto:
può essere a causa di questo fungo phytium o è stata semplicemente una mia negligenza nel bagnarle/legarle adeguatamente?
Immaginavo che lasciar la pianta piegarsi non fosse un bene ma non pensavo potesse essere così dannoso, effettivamente quando tornavo a casa mi è capitato di vedere nelle ore di sole intenso alcune piantine con il gambo che si "afflosciava" ma anche bagnandole la situazione non è migliorata..
Quindi ricapitolando o bagno le piante molto spesso o mi conviene legarle tutte a dei bastoncini finchè sono piccole?
Stento a crederci che per una "cazzata" del genere io abbia perso 5 piantine però almeno da questa esperienza mi assicurerò che non ricapiti.
L'ultima piantina "floscia" che mi è rimasta posso provare a salvarla legandola o è troppo tardi?
E già che ci sono, sembrerà una domanda banale ma con cosa potrei legarla?Non ho nessun filo/spago sottile in casa, penso che al massimo potrei usare lacci delle scarpe...
Grazie a entrambi per i consigli, anche se sono nuovo mi fa piacere esser entrato in questa "famiglia" di persone accomunate tutte dalla stessa passione.
Grazie di cuore e buona giornata.
tiphat.gif
tiphat.gif