What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1 ciclo-Sup3rskunk-bgumm3r-trovatella triste-LED140W

Salve a tutti, mi presento, sono un nuovo grower del forum alla primissima esperienza. Leggo da diverso tempo il forum, ed ho digerito tutte le guide scritte sia in italiano che in inglese.

Ho iniziato un ciclo il 15 febbraio con due trovatelle (primi esperimenti prima di partire seriamente) in un piccolo box da vegetativa 30x30x60 con cfl miste a 6400K. Una delle due successivamente è stata tagliata perchè rivelatasi un maschiaccio.
Un mese dopo, ho unito una bubb1egumm3r e una 5up3r5kunk (femminizzate non autofiorenti) in un box piu grande con la superstite trovatella con 1 mese di vegetativa alle spalle. (Errori da principiante)

Al momento sono tutte e tre in fioritura al 16 giorno.

Prima di descrivervi il mio problema fornisco le info del setup:

Box: 60x60x170
Illuminazione: pannello led 300w 9 bande di colore(assorbimento reale 140) + 2 CFL 55 w 2700K verticali fra le piante per le diramazioni piu in basso
Terriccio: janeco light mix
Vaso: 11 lt
Acqua: Decantata 24 ore dal rubinetto
pH: iniziale 8, dopo correzione con pH- KOH 6,5
Fertilizzanti Vegetativa: Atami A + B soil + atazyme + ataclean
Fertilizzanti Fioritura: Atami A + B soil + atazyme + PK 13-14 + ataclean
Immissione Aria: 110 mc3/h
estrazione aria: tt100 193 mc3/h (al momento senza filtro)
Temperature: 26/29 gradi max, umidità 35-55%
Ventilazione: 2 Ventilatori per smuovere aria fra le foglie
Ciclo Luce/Buio: 12/12
Data inizio ciclo: 15 febbraio (trovatella) 15 marzo (BG e SS)
data inizio fioritura: 14 aprile

I fertilizzanti sono stati usati ad 1/5 della dose consigliata dopo 20 giorni di vegetativa per tutte le piante, 1 volta ogni 4 irrighi con acqua semplice.

Il ciclo procede sostanzialmente bene, e non si nota la differenza di un mese di vegetativa in piu della trovatella rispetto le due femminizzate. Tutte e tre le piante hanno iniziato a fiorire.

Come ho già detto oggi sono a due settimane di fioritura, ma fin dagli inizi sulla trovatella ho notato uno strano ingiallimento di alcune cime, a chiazze. Pensando fosse un leggero overfert ho utilizzato piu volte semplice acqua per lavare un pò il sub, ma il risultato non è cambiato affatto.

Non riesco a ritrovarmi in nessuna delle situazioni presentate nel Garden Saver. Ho ipotizzato anche bruciatura da luce, in quanto nelle ultime fasi di vegetativa ho nebulizzato sulle foglie acqua semplice con pH regolato, ma son sempre stato attento a non lasciare goccioloni per evitare l'effetto lente.

Chiedo a voi esperti un parere sulla mia bambina. Allego le foto, grazie in anticipo per il vostro aiuto:biggrin:

Last edited:
Mi son dimenticato, fra le varie ipotesi, (dalla foto dall'alto in particolare) che ho pensato anche ad un deficit di zolfo.

Non sembrerebbe deficit di N, le foglie in basso non presentano anomalie.

ciao secondo me e' una carenza di azoto, non capisco perche' hai sottovalutato i consigli di dosaggio del fertilizzante e come mai hai lavato il sub impoverendolo ulteriormente!!
il terriccio che stai usando sara' scarso di fertilizzanti e avresti dovuto darlo tu e poi ogni 2 irrighi, acqua acqua ferti!!!
La pianta credo che stia in sofferenza e secondo me faresti bene a dargli una pompata di fertilizzante per la crescita dato che avrai altre 5/6 settimane almeno di fioritura...
aspettiamo qualche parere più esperto che ti consiglierà quando fertilizzante dare!!

Innanzitutto grazie per la risposta e per il tuo aiuto.

In realtà non ho pensato ad una carenza di N perchè circa 1 settimana prima della fioritura avevo un problema di over, e ad oggi ancora mi porto dietro qualche segno della over N, ad esempio colore molto scuro del resto del fogliame, e punte ad artiglio di alcune foglie. Da qui è nata la necessità di ridurre le fertirrigazioni ad 1 a 4.

Per quanto riguarda il dosaggio dei fertilizzanti, essendo di origine minerale, ho letto dappertutto su questo forum di non somministrare mai il dosaggio pieno specialmente agli inizi, quindi ho dato quote proporzionali con il passare del tempo arrivando a somministrare 0,8 ml per litro nella soluzione di irrigo, seguendo il principio che una carenza si cura molto piu facilmente di un over. Nonostante le mie precauzioni questa piantina ha manifestato come ti ho già detto circa 3 settimane fa un inizio di over N.

Girovagando su internet ho trovato questa immagine dove viene associata ad una carenza di potassio, e sembra proprio la mia. Insomma sempre di carenza si tratta. Fra poco preparerò il beverone utilizzando il dosaggio pieno.

Vi terrò aggiornati.

Grazie ancora per l'aiuto

Last edited:
Inoltre le foglie colpite sono solo quelle delle apicali, in basso non si presenta questa anomalia. Se fosse carenza di N non dovrebbe presentarsi già dalle prime foglie della base?

Come consigliato da Federico77 stasera ho dato una fertirrigata con 1 ml/lt di A + B + PK 13,14 + atazyme ... dopo ho regolato il ph portandolo a 6.5

Piccolo up fotografico per mostrare meglio la bimba malata
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Last edited:

Loollo

Active member
Veteran
Ciao pollicione, sicuramente sei andato un po' troppo leggero con i fert quindi sarei abbastanza sicuro che sia dovuto a questo. Altrimenti si potrebbe pensare anche ad un blocco da ph..come lo controlli ? Eventualmente pensa anche di controllarlo nell'acqua di scolo.
Buon cultivo !

Ciao loollo

Il pH lo misuro con il misuratore liquido in quanto il mio phmetro da valori sballati. Ancora non ho misurato l'acqua di scolo. Ieri ho fertirrigato e stasera all'accensione delle luci son curioso di vedere se ci sarà qualche miglioramento. Postero anche delle foto. Ma le foglie colpite dite che riusciranno a recuperare?

Aggiornamento in diretta dalla grow. 24 ore fa ho fertirrigato, e stasera a primo colpo d'occhio la situazione sembra anche lievemente progredita in peggio.

Vi presento con l'occasione la mia grow, e le altre due bimbe dietro, a sinistra bubb13gumm3r e 5up3r5ku|\|k , che non hanno alcun problema. Sarà mica colpa del gene trovatello?

Alcuni ipotizzano ferro, fertirrigando con gli atami se non sbaglio dovrei integrare anche quello, perchè mi sembra che il potassio contenuto sia in a+b che in pk favorisca appunto l'assorbimento del ferro, o sbaglio?

grazie assai, baciamo le mani :bis:

Last edited:

hanzel

Member
Per curare la carenza di ferro abbassa il ph della terra a 6,5 ed evita i fert che contengono rame, manganese, zinco inibiscono assorbimento del ferro, anche elevati contenuti di fosforo ostacolano assorbimento del ferro, migliora il drenaggio i terreni troppo bagnati trattengono poco ossigeno, il quale stimola assorbimento di ferro.
Anche se le radici sono danneggiate o marcie assorbimento di ferro cala, applica del ferro chelato in forma liquida sulla zona radicale, le foglie torneranno verdi in una settimana, anche i fert per idroponica completi e bilanciati contengono ferro, mentre tra le forme organiche ci sono letami di vacca, pollo, cavallo ma usa solo concimi ben fermentati per evitare bruciature, ma un fert completo per idroponica pregiato contiene gia tutti i microelementi chelati. (J.c. Grower bible

Grazie hanzel, a quanto pare concordate tutti con carenza di ferro. Provvederò a procurarmi un fert adatto allo scopo.

Piuttosto qualcuno di voi ha mai usato la combo led + cfl? Il mio pannello chinaled sembrerebbe valido ed ho visto diversi cultivi con discreti risultati sul forum. Però per garantirmi una maggiore maturazione delle infiorescenze piu basse ho deciso di aggiungere due CFL verticali da 55 watt l'una. Certo è che mi si sono alzate un pò le temperature e abbassata vorticosamente l'umidità (adesso sto sui 35-45% con temp intorno ai 29-30 a luci accese).

Immagino più lumen maggior raccolto. Che faccio le lascio oppure non servono ad una cippa?

Maat-I

Member
sicuramente più luce dai meglio è, però considera che troppo calore crea stress e brucia i terpeni (oli essenziali, ossia gusto e odore) presenti nei tricomi (la cosiddetta resina delle inflorescenze), quindi magari verso fine flo cercherei di avere temperature più basse possibili.

ciao Maat-I

al momento con pannello led (140watt di assorbimento reale) e due cfl 2700 K di 55 watt messe in verticale sto sui 29-30 di t max con ur 40-50

Andando avanti con la stagione immagino che le temperature saliranno, ed avevo pensato di sostiuire le due cfl con due da 23 watt, oppure toglierle del tutto.

Se riducessi il wattaggio totale nella grow per abbassare le temperature verso la fine della fioritura è sbagliato? corro il rischio di ridurre la resa finale? mi mancano almeno un 6-8 settimane, almeno per quanto riguarda SS e BuBguM . La trovatella potrebbe essere molto piu lunga.

la combo CFL + LED logicamente funziona. O meglio, funzionerebbe anche il solo Led, ma si sa, più lumen più resa. I fiori hanno iniziato a venir fuori selvaggi anche sui rami piu bassi, sto cambiando la posizione delle piante ogni sera rispetto alle luci in modo da illuminare a turno un pò tutto in modo completo.

Forse eliminerò le due 55 watt CFL per aggiungere quattro CFL da 30w e quindi espandere l'area illuminata.

Il mio pannello led monta 100 led da 3 watt, con angoli misti 90-120. Ho notato che nei due lati ai margini le cime erano meno illuminate, ed avevo pensato di mettere una cfl da 30 per lato in orizzontale, e due calate dall'alto in verticale per le parti basse.

Sul foro americano e sul tubo si vedono molti esperimenti di combo cfl+led cosi, specie con pannellini cinesi come il mio.

Non vedo l'ora di vedere stasera come si presenta il campetto fiorito :)

Maat-I

Member
guarda io al posto tuo le utime 3 settimane gliele farei fare con solo il pannello. Soprattutto se si superano i 30 gradi. Ma purtroppo questo è il brutto dell'estate in-, ti capisco.
quanti lumen ha il pannello?

guarda io al posto tuo le utime 3 settimane gliele farei fare con solo il pannello. Soprattutto se si superano i 30 gradi. Ma purtroppo questo è il brutto dell'estate in-, ti capisco.
quanti lumen ha il pannello?

Guarda ha come assorbimento reale 140/watt. I lumen non sono dichiarati da nessuna parte. Più che altro usavo le CFL per coprire i lati che il pannello non copre. Oggi da me si muore, le temperature in grow sono 31 gradi ed io sono lontano e non posso togliere le CFL... Spero che una nottata cosi non mi rovini tutto. Quindi riducendo il wattaggio verso fine fioritura non perdo in resa?

Grazie I-Maat, almeno tu mi segui.

Per il momento ho disposto al meglio le tre piante in modo da avere quanta piu luce possibile dal pannello ed in questi giorni di tremendo caldo tengo spente tutte le cfl accessorie. Da una parte vorrei prendere qualche ledchinalampadina grow con attacco e27, nella speranza di racimolare qualche grammo in piu. Dall'altra penso di usare in base al clima le cfl che ho già. La ventilazione è sparata al massimo e devo assolutamente gestire meglio l'umidità.

Per quel che riguarda la piantina malata, dopo la fertirrigazione non si è risolto granchè. rimane uno strano mistero. Si presenta cosi

Successivamente ho dato solo acqua decantata a ph regolato, ed oggi farò altrettanto. Le foto sono dell'altra sera.

In queste foto 20 giorni dallo switch 12/12

Last edited: