What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Problema con canna bio terr plus!

Perfect seed

Active member
Salve amici icmaggisti,nella mia run attuale sto usando il suddetto substrato,molto areato e drenante,bello leggero,insomma è na vera bomba per quanto riguarda radicazione,asciugatura veloce e sviluppo delle plants in generale!
questo ottimo prodotto ha però dei contro:probabilmente data la grande quantità di sostanza organica praticamente produce un bel po di moscerini che all'inizio ho pensato non reassero alcun danno alle piant quindi ho adottato la tecnica del non intervento!sicuramente è stato un errore non metterci almeno delle trappole adesive di quelle gialle!
ho due box ,uno a 40 gg a 12/12 e l'altro a 30 gg di 12/12!
fatto sta ch nelle ultime settimane ho cominciato a notare macchioline sulle foglie ,argentature e puntini neri visibili solo guardando attentamente e cercando sotto le foglie ho trovato i responsabili che pare siano dei piccolissimi tripidi(a occhio nudo si vedono ma per capire bene meglio il micro da 60x)...sti stronzi!
Scrutando il sub mi sono reso conto che è da li che vengono sia loro che i moscerini...avete gia avuto problemi di tripidi con queto sub?
Il fatto che non riesco a capire è se i moscerini e i tripidi possono essere entrambi lo stesso animale a diversi stadi di crescita (moscerini adulti e tripidi in fase larvale )oppure si tratta di due infestazioni diverse...a quel punto i tripidi potrei averli portati io dentro il box da fuori,dall'orto o dal giardino visto che vivo in campagna!
Adesso sto procedendo cosi: gnat off per i prossimi irrighi in modo da attaccare il sub e non spruzzare merdacccia sulle piante visto che tra l'altro sono il flo avanzata e poi dovrò procurarmi le mitiche trappole cromatiche !il problema temo che saranno i tripidi e non so se il bacillus thurigiensis del gnat off dato al sub li riuscirà a debellare!
ho letto in giro del success ma che sinceramente non voglio usare assolutamente il flo, pare che in flo vada bene l'olio di neem (plagron?)...
Avete altri consigli?
Stasera posterò un po di foto per farvi capire meglio la situazione!
Ciao e buon cultivo a tutti!

Perfect seed

Active member
compra il cannacure, se sono tripidi spariranno di sicuro.

ciao gardox gazie per il passaggio!in verità non conosco il canna cure,ma preferirei non spruzzare prodotti sui buds perchè sono in flo avanzata!comunque tu hai usato questo prodotto?non lascia sapori strani in fumata?ciaoooo

Last edited:

Zinzi

Active member
ciao gardox gazie per il passaggio!in verità non conosco il canna cure,ma preferirei non spruzzare prodotti sui bids perchè sono in flo avanzata!comunque tu hai usato questo prodotto?non lascia sapori strani in fumata?ciaoooo

Tranqui perfect...lo usato in tt il ciclo...in/out vege/fiori....poi l importante magari è che nn lo dai 1 giorno prima del taglio...ma proprio xpignoleria...lo uso da un pó e devo ammettere che è un ottimo prodotto...principalmente usato xirrobustire le difese immunitarie della pianta e come protettivo verso ospiti indesiderati...lascia una barriera tipo strato viscicoso che impedisce a insetti e muffe d attaccarsi senza danneggiare in se la pianta e il suo sviluppo...:tiphat:

Perfect seed

Active member
Amici eccovi le foto della situazione del box e di alcune foglie sulle quali si vedono i segni dei maledetti tripidi;i moscerini sembrano essere meno dopo l'uso di gnat off,speriamo bene,comunque ho ordinato dalla baia le trappole cromato... ,quelle blu fatte apposta per tripidi,chisssà!diciamo che in linea di massima i danni visibili di questi minuscoli stronzeti sono le depigmentazioni sulle foglie e le palline nere minuscole che lasciano sulla foglia insieme a una argentatura che sembra essere oliosa/unta! i buds comunque continuano a gonfiarsi ,quindi sono abbastanza tranqui..,foto foto
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

parte inferiore foglia al microscopio ,anche se non si vede bene spero si capisca quanto è piccolo... osservandoli bene io e la mia lady abbiamo pensato che i piccoli tripidi sono lo stesso insetto che da adulto è un moscerino ma analizzato al micro ha le zebrature nere e marroni la parte finale del corpo che termina a punta e i tratti caratteristici del tripida adulto.a occhio nudo non sarebbe stato possibile osservare queste caratteristiche...
consigli,critiche sono ben accetti visto che è la prima volta che ho a che fare con questi simpatici amici!ehhec buon cultivo a tutti!

Perfect seed

Active member
picture.php

eccoli!quelli piu piccoli restano fermi e i grandi svolazzano!
p.s. l'immagine l'ho presa dalla rete ed è esplicativa dei diversi stadi del trips

Zinzi

Active member
View Image

eccoli!quelli piu piccoli restano fermi e i grandi svolazzano!
p.s. l'immagine l'ho presa dalla rete ed è esplicativa dei diversi stadi del trips

Scusa,ma sinceramente nn capisco...hai preso 2/3 prodotti che posson e magari t risolvon la situazione,ma che nn agiscono direttamente al cuore del problema...mentre se con soli 12€ prendevi il cannacure scommetto che in 2 mandate massimo a quei tripidi bastardi gli facevi un culo come un paniere e oltre a risolvere il problema definitivamente proteggendola anche da altre possibili infestazioni , ne risentiva in meglio pure la pianta...nn te la prendere è....dico solo quello che penso... Just my :2cents:

Perfect seed

Active member
Grazie per i consigli zinzi!il cannacure lo terrò sicuramente presente per l'out!ho preso solo le striscie blu 15 euro inclusa spediz!magari poi prenderò anche quello,comunque in casa ho anche insetticda al piretro ,non l'ho mai usato indoor !è valido per i trips ma puzza un sacco non mi conviene !tra tre sett si taglia...ciaoo

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Scusa,ma sinceramente nn capisco...hai preso 2/3 prodotti che posson e magari t risolvon la situazione,ma che nn agiscono direttamente al cuore del problema...mentre se con soli 12€ prendevi il cannacure scommetto che in 2 mandate massimo a quei tripidi bastardi gli facevi un culo come un paniere e oltre a risolvere il problema definitivamente proteggendola anche da altre possibili infestazioni , ne risentiva in meglio pure la pianta...nn te la prendere è....dico solo quello che penso... Just my :2cents:

Anche io ragazzi ho lo stesso problema, invasione di tripidi che si moltiplicano e distruggono sempre di più.

Ma zinzi..conviene spruzzare prodotti [nel mio caso] a piante che tra 1 e 3 settimane raccolgo? non vorrei alterarne i sapori..o fumarmi prodotti quali success, brimex, cannacure ecc...

Che ne pensi?

Zinzi

Active member
Anche io ragazzi ho lo stesso problema, invasione di tripidi che si moltiplicano e distruggono sempre di più.

Ma zinzi..conviene spruzzare prodotti [nel mio caso] a piante che tra 1 e 3 settimane raccolgo? non vorrei alterarne i sapori..o fumarmi prodotti quali success, brimex, cannacure ecc...

Che ne pensi?

Weeed...piacerissimo d risentirti...come ho detto prima t ripeto...tranquillo...il canna.c è uno dei prodotti xnebulizzare tra i meglio...se nn il migliore....e come indicaz è proprio specificato che si puó utilizzare xtt l intero ciclo...addirittura c è pure il simbolo dalla germinazione,veget e fior...se a te poi mancano ancora un paio d settimane circa io un paio d volte a settimana lo adopererei....just my two cents!:tiphat:

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Weeed...piacerissimo d risentirti...come ho detto prima t ripeto...tranquillo...il canna.c è uno dei prodotti xnebulizzare tra i meglio...se nn il migliore....e come indicaz è proprio specificato che si puó utilizzare xtt l intero ciclo...addirittura c è pure il simbolo dalla germinazione,veget e fior...se a te poi mancano ancora un paio d settimane circa io un paio d volte a settimana lo adopererei....just my two cents!:tiphat:

Prendo in considerazione tutto e vediamo se lo reperisco presto nei vivai o growshop della zona..grazie mille Zinzi.

E scusami perfect seed per l'invasione nel 3d :biggrin:

Nabat

Active member
Veteran
Grazie zinzi lo terrò in considerazione. Penso sia una di quelle cose da tenere sempre, così da averlo subito in caso servisse. Ma che bello sto forum! Un saluto a tutti

Zinzi

Active member
Grazie zinzi lo terrò in considerazione. Penso sia una di quelle cose da tenere sempre, così da averlo subito in caso servisse. Ma che bello sto forum! Un saluto a tutti

Hai pienamente ragione...infatti vedendo in sti cultivi che funzionava a bomba ho deciso prima d iniziare d farmene un pò d scorta e siccome è utile xvarie cose lo uso regolarmente notando giorno dopo giorno i vantaggi che ne conseguono...foglie e fusto piú sano e forte xdire...e difese xparassiti,funghi e muffe rafforzate!

Latest posts

Latest posts