What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Primo ciclo: Critical 2.0 af + 3 reg random

Agrobot

New member
Holla...nd a tutti ragazzi!
Entro a far parte attivamente del forum dopo un lungo periodo di letture e ricerche varie tra i numerosissimi post presenti in qui!

Ho da poco iniziato la mia prima esperienza indoor in un box da 1mx1mx2m.
Nel passato ho avuto una sola remota esperienza in out quando vivevo altrove rispetto ad ora.

Ma veniamo al dunque....
Ok ok... Può sembrare decisamente una strana idea mettere delle af assieme a delle regular! He he... Ma questo era quanto mi potevo permettere per ora.

Mi son ritrovato con 2 semi di " critical+ 2.0 autofiorenti " e praticamente tutta l'attrezzatura di un mio amico che si é trasferito all'estero! In cambio gli ho garantito che ogni volta che tornerà a trovarci mi sdebiterò come si deve!

Oltre al box, mi ha lasciato una lampada da 400w con lo spettro di colore arancione (non saprei dedurre più informazioni senza qualche vostra indicazione), un timer, un ventilatore e alcuni vasi.

Ho deciso quindi di mettere le 2 auto ed altri 3 semi casuali, che avevo tenuto da parte.
Attualmente sono a poco più di 35 giorni da quando sono spuntate dalla terra.
Le ho fatte germogliare,precedentemente, in un po' di cotone bagnato per qualche giorno.
Per le prime due settimane ho bagnato regolarmente con sola acqua decantata ogniqualvolta le piccole me lo richiedevano.

Dato che non ho un umidificatore, mantengo alta l'umidità vaporizzando le piante con uno spruzzino quando le luci si spengono.
La lampada é stata impostata su un ciclo 19/5 ad una distanza di circa 30cm dalle cime.

Passate le due settimane ho somministrato una piccola fertilizzazione con sangue di bue, usata anche in parte per vaporizzare le foglie.
Dopo molte letture su questo forum ho trovato pareri discordanti riguardo l'utilizzo del sangue di bue per la canapa, quindi senza aver capito se va bene o no ho deciso di passare al tea di guano : D (se qualcuno comunque vuole illuminarmi fà cosa gradita)
Ho quindi preparato un tea di guano con 50g di guano (ho stimato un 10g a pianta) filtrati in 3lt d'acqua.
Ho somministrato questa soluzione una volta a settimana alternando a sola acqua decantata fino ad oggi.

Ho notato con piacere che da due settimane le critical hanno iniziato a fiorire.
Una è rimasta un pochino più bassa e sembra aver sviluppato (per ora) rami, ma non cime, più piccoli.

Le regular sono ancora (a quanto pare) in vegetativa. Dal fogliame sembrano essere 2 sative e un indica. Una delle sative (sembra) aver rivelato il sesso femminile mentre le altre ancora niente.

Attualmente alle autofiorenti stanno ingiallendo, in maniera progressiva dal basso verso l'alto, le foglie basse, per poi seccare.
Le altre tre non manifestano, allo stesso modo, questo fenomeno portandomi a non capire se le due auto stanno succhiando più nutrimento di quello che hanno (quindi mi converrebbe aumentare la dose?) o se è una carenza in particolare.

AmMazza se mi sono dilungato! : D

Agrobot

New member
dimenticavo... alcuni consigli che gradirei ricevere sono:

-legati alla risoluzione dell'ingiallimento delle foglie;
-Quando è come (se fattibile) potrei fare per indurre in fioritura nello stesso box le regolari?

ecco le foto delle foglie gialle :\
Grazie a tutti!

Grazie a tutti!

Agrobot

New member
Attendendo risposte da qualcuno.... aggiungo che ho iniziato a fare, per la prima volta, la rilegatura per aprire ulteriormente i rami e far entrare più luce nella parte inferiore! quanto prima posto una foto del risultato per vedere se sto procedendo bene

trashland

Member
ciao, ti sei dilungato ma non ci hai detto "tecnicamente" niente....
il box? dimenisoni? lampada per la vegetativa? l'hai usata o sei partito diretto con l'hps?
ricircolo aria? come sei messo? leggi un po' di cicli di altri utenti e guarda come tutti impostano l'inizio del loro 3d.
se non ci dai info "tecniche" non avrai consigli "tecnici"....poi le foto direi che sono obbligatorie se si vuole avere un parere piu concreto riguardo eventuali carenze.
bye

Agrobot

New member
ciao e grazie per il commento.
il Box l'ho indicato alla 3 riga della descrizione e le foto io le visualizzo normalmente.... Cmq provo a fare una tabella riassuntiva, essendo un novizio spero di non tralasciare nulla.

Grow Box: 100x100X200 Cultibox
Terreno: "per fiori da vaso" del supermercato. dal retro leggo contenere: composto, fibre di legno, terra vegetale, scarti di legno, concimazione base (durata 2-3 settimane)| ph 7 |
Sistema illuminazone: credo sia una 400watt hps (lo deduco dai consumi e dalla luce arancio) x tutto il ciclo
Sistema areazione: Ventilatore davanti ad uno dei buchi inferiori della growbox, rivolto verso le piante
Fertilizzanti: sangue di bue (Dueci), tea di guano (NPK 11 + 6 + 3,5), fertilizzante per piante verdi (NPK 7+3+6)
Acqua: decantata minimo 24h
Vasi: 2x 11lt e 1x 6,5lt.
Tmin 17C° Tmax 27C°

chiedo gentilmente, dato che il tempo sta passando e non vorrei tenere in vegetativa ancora le regular, posso indurle in fioritura?

Stoogots

Member
Veteran
Ciao e grazie per il commento.
il Box l'ho indicato alla 3 riga della descrizione e le foto io le visualizzo normalmente....

Scusa, ma sarebbe questa la tua idea di descrizione del set-up?

...Ho da poco iniziato la mia prima esperienza indoor in un box da 1mx1mx2m...

:chin: ...E se vuoi che qualcun'altro veda le foto oltre a te, devi impostare l'album su PUBBLICO.

Cmq provo a fare una tabella riassuntiva, essendo un novizio spero di non tralasciare nulla.

Grow Box: 100x100X200 Cultibox
Terreno: "per fiori da vaso" del supermercato. dal retro leggo contenere: composto, fibre di legno, terra vegetale, scarti di legno, concimazione base (durata 2-3 settimane)| ph 7 |
Sistema illuminazone: credo sia una 400watt hps (lo deduco dai consumi e dalla luce arancio) x tutto il ciclo
Sistema areazione: Ventilatore davanti ad uno dei buchi inferiori della growbox, rivolto verso le piante
Fertilizzanti: sangue di bue (Dueci), tea di guano (NPK 11 + 6 + 3,5), fertilizzante per piante verdi (NPK 7+3+6)
Acqua: decantata minimo 24h
Vasi: 2x 11lt e 1x 6,5lt.
Tmin 17C° Tmax 27C°

chiedo gentilmente, dato che il tempo sta passando e non vorrei tenere in vegetativa ancora le regular, posso indurle in fioritura?

Certo che puoi.

PS: vorrei farti notare che stai dando dei fert per piante da vaso (non destinate al consumo) a piante che poi, presumo, tu voglia fumare...:2cents:

robertn

Active member
ciao agrobot! premetto che anche io ho capito poco il set-up :D cosa vuo dire "credo che sia una 400w?" ti consiglio di mettere un pò in ordine le info sennò non si capisce nulla.
Mi permetto di dissentire sul terreno,secondo me o sei un Grower esperto e sei in grado di farti il terriccio da solo oppure conviene sempre prendere un terreno specifico,costa di più ma almeno non hai dubbi e infondo la differenza di euro tra un terreno universale e uno specifico non è poi così alta!
Sempre in merito al terriccio noto che non ha la perlite (fondamentale per areare e non far impaccare il sub) noto anche che non hai aggiunto l'argilla espansa sul fondo, altra cosa per me fondamentale per il drenaggio anche se c'è chi la pensa diversamente.
Fossi in te correggerei questa cosa se puoi ;)

EDIT: neanche io vedo le foto

Agrobot

New member
Ciao Stoogots, grazie per avermi preso in considerazione!

Scusa, ma sarebbe questa la tua idea di descrizione del set-up?

Ho corretto aggiungendo quanto più sapevo nel post successivo, dopo la segnalazione di trashland (non potevo modificare il primo post dato che non posso editarli).

Come detto più volte sono alla mia prima esperienza partita quasi per caso (e fortuna), dunque se fossi stato un esperto non ero qui a fare domande... Le specifiche sempre più dettagliate le potrò dare solo una volta acquisita la padronanza di questo settore.

Certo che puoi.
Come mi consigli di procedere? estraggo le piante dalla grow dopo 12 ore di luce? o c'è magari qualche metodo per mantenerle tutte nella grow e oscurarne solo una parte?
lo stacco a 12 ore lo faccio progressivo (tipo un ora in meno alla volta) o netto?

PS: vorrei farti notare che stai dando dei fert per piante da vaso (non destinate al consumo) a piante che poi, presumo, tu voglia fumare...
Ti riferisci all'ultimo che ho citato, quello per piante verdi?
dove sono io non esistono growshop specifici dove potermi rivolgere e trovare i prodotti ad hoc. Ho deciso di prendere e usare quello, dato che era specifico per combattere l'ingiallimento e ho dedotto potesse andare bene.

_____

Ciao robertn, grazie per il commento.
cosa mi consiglieresti di aggiungere oltre a quanto indicato? per la lampada ho detto che credo sia una 400 hps dalle foto che ho visto sul web e in base al consumo che gli ho calcolato.

Per quanto riguarda il terreno, hai ragione, mi sono dimenticato di aggiungere che ho messo in tutti i vasi un fondo di argilla espansa e generose manciate mischiate assieme alla terra.
Per quanto riguarda la perlite credo sia ormai inutile aggiungerla a questo punto oppure mi sbaglio?

Ho sistemato le foto, credo si vedano:dance013:

robertn

Active member
non so se ti sei dimenticato di citarlo nel thread o se mi sono perso e non l'ho letto io,però non vedo se hai delle ventole dei ventilatori e un estrattore.
Stai molto attento all'uso dei fertilizzanti come dice giustamente stoogots se non sono destinati al consumo umano direi che non è proprio il caso!
Prova a informarti presso il produttore,io non la prenderei alla leggera la cosa.
Buon cultivo

Stoogots

Member
Veteran
...Come mi consigli di procedere? estraggo le piante dalla grow dopo 12 ore di luce? o c'è magari qualche metodo per mantenerle tutte nella grow e oscurarne solo una parte?
lo stacco a 12 ore lo faccio progressivo (tipo un ora in meno alla volta) o netto?

Dipende da quanta voglia hai di sbatterti...o tiri fuori ogni giorno le regolari e dai loro 12h ininterrotte di buio per poi rimetterle dentro la GB, o metti tutto a 12/12 e te ne freghi se le AF producono un po' meno.
Lo swich io lo faccio in modo netto, e per velocizzare la fioritura delle regolari, puoi interporre 24/36h di buio. (sei a 18/6...24/36h di buio...metti a 12/12)

Ti riferisci all'ultimo che ho citato, quello per piante verdi?
dove sono io non esistono growshop specifici dove potermi rivolgere e trovare i prodotti ad hoc. Ho deciso di prendere e usare quello, dato che era specifico per combattere l'ingiallimento e ho dedotto potesse andare bene.

Onestamente il sangue di bue io non lo darei nemmeno alla mia Zamioculcas (azoto Ureico :puppydoge), figuriamoci quello per piante verdi...ma sono scelte personali...magari la prossima volta documentati prima di spender soldi. :comfort:

Agrobot

New member
Ho un grosso ventilatore all'interno ma non ho estrattori dato che sono riuscito a creare un ciclo di corrente naturale nel box. Magari per il prossimo ciclo mi organizzo meglio prendendo anche quello.

Come fertilizzanti (tranne il guano) avevo iniziato ad usare il sangue di bue dato che era già in casa, come quello per piante verdi che ho usato(1sola volta) poi. Per il tea di guano usavo 10g (filtrati diventavano 4) a pianta, è magari troppo? La frequenza era una volta a settimana.

Ho letto altre discussioni per capire che NPK deve avere un fert per fioritura ma ne sono uscito confuso... C'è chi dice di invertire l'apporto di N e P da vegetativa a fioritura (es. a-b-c -> b-a-c). O chi da dei valori fissi in base alla pianta e la coltura usata.
Come potrei comportarmi nella scelta del fert giusto?
Chiedendo ad un commesso per che tipo di pianta devo dire che mi serve? Ovviamente non posso essere troppo specifico! :D

Da sta sera inizio il ciclo di 36h per le reg! Ho provato anche a fare una talea, vedremo se tiene!

Stoogots

Member
Veteran
Ho un grosso ventilatore all'interno ma non ho estrattori dato che sono riuscito a creare un ciclo di corrente naturale nel box. Magari per il prossimo ciclo mi organizzo meglio prendendo anche quello.

Come fertilizzanti (tranne il guano) avevo iniziato ad usare il sangue di bue dato che era già in casa, come quello per piante verdi che ho usato(1sola volta) poi. Per il tea di guano usavo 10g (filtrati diventavano 4) a pianta, è magari troppo? La frequenza era una volta a settimana.

Ho letto altre discussioni per capire che NPK deve avere un fert per fioritura ma ne sono uscito confuso... C'è chi dice di invertire l'apporto di N e P da vegetativa a fioritura (es. a-b-c -> b-a-c). O chi da dei valori fissi in base alla pianta e la coltura usata.
Come potrei comportarmi nella scelta del fert giusto?
Chiedendo ad un commesso per che tipo di pianta devo dire che mi serve? Ovviamente non posso essere troppo specifico! :D

Da sta sera inizio il ciclo di 36h per le reg! Ho provato anche a fare una talea, vedremo se tiene!

Un concime per pomodori.

:wave:

Agrobot

New member
Ho appena guardato sul sito della catena di negozi qui vicino per vedere quali fert hanno per pomodori.
Ne hanno uno granulare con NPK 9-3-10

E uno liquido con le caratteristiche qui di seguito:
organisch gebundener Stickstoff (NO) 50g/l
Kali (K2O) 50g/l
Magnesium (MG) 6g/l

Domani vado a prendere uno di questi due, io preferirei quello liquido ma volevo una conferma da voi più esperti!

trashland

Member
scusa....ma prendere le cose adatte in un negozio "adatto"? magari la domanda è stupida...ma ti risolverebbe molti dubbi. :)

Agrobot

New member
come dicevo, entro breve tempo, non ho la possibilità di raggiungere growshop perché dove vivo non ci sono.
Ho solo la possibilità di trovare uno di quei due indicati... Quale mi conviene?!:tiphat:

Latest posts

Latest posts