What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Working In Progress] Progetto GrowStation - Arduino

PREMESSA

La potenza è nulla senza controllo.

I fattori fisici e ambientali sono fondamentali in qualsiasi ambiente controllato come ad esempio una serra. Poter monitorare una serie di parametri fondamentali, quali temperatura e umidità (costantemente e scientificamente) sicuramente facilitano il compito di ogni coltivatore che avrà una serie di elementi necessari per prendere decisioni mirate ed esatte.

MA CI SONO ALTRI PROGETTI SIMILI

Questo è vero, la rete è anche il forum è pieno di progetti simili. L'unica differenza (e direi sostanziale) è che questo progetto sarà totalmente OPENSOURCE e qualsiasi cosa sarà rilasciata al pubblico sketch compresi (gli sketch sono il cuore della programmazione arduino. Il programma che permette di eseguire diverse operazioni)

QUINDI PRATICAMENTE CHIAVI IN MANO?

Ovviamente no. Servono un certo grado di conoscenza ed abilita elettronica/programmazione. In ogni caso tutti gli elementi necessari per poter "replicare" il progetto saranno rilasciati, anzi spero migliorati dalla comunità.

FIGO MI PIACE! COME POSSO CONTRIBUIRE?

Certo! Ovviamente in base alle proprie capacità! Ovvio che se hai conoscenze elletroniche, conosci arduino puoi dare una mano con la realizzazione del progetto hardware/software! Se invece sei un esperto di coltivazione beh puoi sempre dare una mano sulla programmazione dei livelli di temperatura, umidità e quant'altro. Ognuno può contribuire secondo le proprie capacità ed esperienza. Ad ogni modo il progetto vuole essere opensource, quindi qualsiasi tuo contributo sarà rilasciato publicamente (ovviamente con i relativi credits).

PERCHE' LO FAI?

Per hobby e come vedrai in area Newbie ho aperto un 3d sulla coltivazione. Sarebbe un peccato sviluppare un progetto del genere e tenermelo per me. Credo che altri possano avere le mie stesse necessità. Poi spero nel contributo di tutti in modo da ottimizzare il tutto e renderlo operativo il prima possibile

Questo è il materiale che sto per acquistare:

1x Arduino Mega 2560 R3
3x Sensore DHT22 (Temperatura e umidità)
1x Rele' modulo 8 canali
1x Sensore di corrente 5A
1x Sensore Luce digitale (fino a 40'000 Lumens)
1x Shield Ethernet
1x Display LCD 20x4

---

Lo scopo è catalogare ed archiviare le informazioni dei sensori in una tabella sql. Questa tabella sql sarà poi interrogata e tramutata in grafici

Attraverso le informazioni che arrivano dai sensori, Arduino sarà programmato per eseguire automaticamente delle operazioni. Esempio: Se l'umidità scende sotto una certa soglia, sarà attivato attraverso il relè l'umidificatore. Viceversa se sale troppo sarà attivato il deumidificatore.

Le luci saranno pilotate dallo stesso Arduino, attreverso sempre i fantastici rele'. Qui ancora devo fare una scelta, se usare l'ora di internet oppure acquistare un clock per l'arduino. Io personalmente non spenderei i soldi per un clock (soldi+tempo per programmazione), in quanto ho disponibile un server sotto UPS, ovvero attiverà un server ntpd e anche se non sarà disponibile una connessione, interrogherò il server locale che mi darà il suo orario.
Però questo può essere un problema per chi non ha la possibilità di avere un collegamento ad internet e un server.

M

Matthew91

bellissimo progetto, seguo interessato :)
(se serve una mano io so programmare in php e conosco bene il mysql)

Mi sono dimenticato di dire che stavo anche pensando di automatizzare il sistema di irrigazione, pilotando sempre con relè una pompa ed un sistema di micro-irrigazione.

In realtà pensavo di mettere questo sensore:
http://seeedstudio.com/wiki/Grove_-_Moisture_Sensor

Ma guardate la nota:
Note:This sensor isn't hardened against contamination or exposure of the control circuitry to water and may be prone to electrolytic corrosion across the probes, so it isn't well suited to being left in place or used outdoors.

Per la prima si risolve con del silicone. Per la seconda parte beh è il classico effetto di elettrolisi. Anche la calibrazione del sensore è un problema visto che è analogico.

Forse sarebbe più opportuno lasciare perdere il sensore e procedere con una programmazione a timer.

Sei forse un angelo caduto dal cielo….ma ho capito bene sei già esperto in programmazione arduino??guarda io nel elettronica me la cavo bene anche con il pc ma di arduino non so niente…pero era il mio prossimo progetto invernale. Mi è già arrivato tutti i sensori cavetti ecc.. e sto da 45 giorni aspettando arduino Mega2560 R3, SainSmart 2.8" TFT LCD, Sensor Shield V5, e i relay che a causa di un ritardo doganale che adesso si è sbloccato dovrebbe arrivarmi lunedì il tutto.. ho già studiato un po’… per il montaggio di tutto non è un problema… ma la programmazione non sono ancora da arrivare perché per me sarà difficile e mi ci vorrà tanto tempo….. se ci sei tu diventa spero più semplice la cosa…io mi accado e ti metto subito nella lista amici cosi quando avrò il tutto potrai vedere nel mio album quello che ho comprato e mi dirai il tuo parere…boun coltivo

Selvaticus

Member
Anche arduino lo metteresti sotto UPS?
Come comunica con il PC, via USB o via rete?
È previsto che controlli piú ambienti? Chessó, uno per la fioritura e uno per la vegetativa (madri, cloni)...

PS: io ho un Arduino UNO, niente sensori ma un paio di display (che non son riuscito a far funzionare) e qualche relé...

Mi sono dimenticato di dire che stavo anche pensando di automatizzare il sistema di irrigazione, pilotando sempre con relè una pompa ed un sistema di micro-irrigazione.

Ma guardate la nota:
Note:This sensor isn't hardened against contamination or exposure of the control circuitry to water and may be prone to electrolytic corrosion across the probes, so it isn't well suited to being left in place or used outdoors.

Per la prima si risolve con del silicone. Per la seconda parte beh è il classico effetto di elettrolisi. Anche la calibrazione del sensore è un problema visto che è analogico.

Forse sarebbe più opportuno lasciare perdere il sensore e procedere con una programmazione a timer.

per irrigazione avevo pensato hai Tropf Blumat..vanno benissimo ...una menata in meno in arduino:biggrin::biggrin:

Ma guardate la nota:

io ho preso questo:

http://www.ebay.it/itm/Sensore-umid...onenti_elettronici_attivi&hash=item19eb129f36

:tiphat::tiphat:

bellissimo progetto, seguo interessato
(se serve una mano io so programmare in php e conosco bene il mysql)

Certo che serve :)

Ma è una cosa veramente stupida! Arduino è in grado di inviare un URL con una serie di variabili

Es

Code:
input.php?temp1=$var1&umd1=$var2&temp2=$var3...
input.php prenderà queste variabili e le butterà dentro sql. Quindi connect col db e INSERT.

La parte più complicata è fare un php force con fusioncharts (meglio qualcosa di open però)

Sei forse un angelo caduto dal cielo….ma ho capito bene sei già esperto in programmazione arduino??guarda io nel elettronica me la cavo bene anche con il pc ma di arduino non so niente…pero era il mio prossimo progetto invernale. Mi è già arrivato tutti i sensori cavetti ecc.. e sto da 45 giorni aspettando arduino Mega2560 R3, SainSmart 2.8" TFT LCD, Sensor Shield V5, e i relay che a causa di un ritardo doganale che adesso si è sbloccato dovrebbe arrivarmi lunedì il tutto.. ho già studiato un po’… per il montaggio di tutto non è un problema… ma la programmazione non sono ancora da arrivare perché per me sarà difficile e mi ci vorrà tanto tempo….. se ci sei tu diventa spero più semplice la cosa…io mi accado e ti metto subito nella lista amici cosi quando avrò il tutto potrai vedere nel mio album quello che ho comprato e mi dirai il tuo parere…boun coltivo

Dai stessa idea :) Bene! Per scuola qualche anno fa ho studiato il c. Arduino si programma in c++ (molto simile). Sono un po' arrugginito ma credo di poter tirare fuori gli zampini... basta basterci un po' la testa. Diciamo che è molto più semplice che programmare a basso livello :D

Anche arduino lo metteresti sotto UPS?
Come comunica con il PC, via USB o via rete?
È previsto che controlli piú ambienti? Chessó, uno per la fioritura e uno per la vegetativa (madri, cloni)...

PS: io ho un Arduino UNO, niente sensori ma un paio di display (che non son riuscito a far funzionare) e qualche relé...

Puoi metterlo sotto UPS ma in realtà non serve. Se ti manca la luce non ce l'hai nemmeno per comandare le luci e altro (sempre se non hai un signor UPS). Arduino fa un boot in un secondo e la programmazione resiste ovviamente in mancanza di corrente

per irrigazione avevo pensato hai Tropf Blumat..vanno benissimo ...una menata in meno in arduino:biggrin::biggrin:

D'accordo ma così poi non monitorizzi un parametro. L'umidità del terreno :(

Si simile a quello del mio post. Il problema sono
1.Corrosione - Scorre elettricità fra due metalli. Conseguenze per le piante? In quanto tempo le letture saranno falsate?
2.Precisione. Praticamente arduino registra la differenza di potenziale fra i due elettrodi. Quindi e come se avessimo una resistenza in parallelo che varia al variare dell'umidità (più è umido più la reisistenza è piccola). Quindi va il tutto calibrato. Ma questo significa che per l'effetto del punto 1 il sistema non sarà mai calibrato.

D'accordo ma così poi non monitorizzi un parametro. L'umidità del terreno :([/QUOTE]

Per l umidita del terreno si può sempre controllare cosi capisco se i blumat fanno veramente il suo dovere…

Si simile a quello del mio post. Il problema sono
1.Corrosione - Scorre elettricità fra due metalli. Conseguenze per le piante? In quanto tempo le letture saranno falsate?
2.Precisione. Praticamente arduino registra la differenza di potenziale fra i due elettrodi. Quindi e come se avessimo una resistenza in parallelo che varia al variare dell'umidità (più è umido più la reisistenza è piccola). Quindi va il tutto calibrato. Ma questo significa che per l'effetto del punto 1 il sistema non sarà mai calibrato.

Corrosione? Secondo me lo sanno che vanno nel terreno avrà una sua protezione una specie di vernicetta almeno spero…. scorrerà elettricità ma penso che alla piante non faccia nulla se no lo vendono a fare.. oramai è qua a casa…la seconda domanda è inutile è come se parleresti in cinese per me …dammi un po’ di tempo perché adesso ho altro da fare e non posso buttarmi su questo arduino perché lo so come sono fatto non dormo più di notte se mi ci metto..cmq seguo con molto interesse il tuo Thread..ciao e buon proseguimento…:tiphat::tiphat:

p.s. chiedi ai moderatori di postare il Thread mi sa che non è la sezione giusta…

LilTia

Active member
Veteran
Grande rispetto per questo progetto... A partire dal fatto ke e open source. Grazie per questa condivisione e insegnamenti di elettronica spero che non ci capisco una mazza..

D'accordo ma così poi non monitorizzi un parametro. L'umidità del terreno :(

Per l umidita del terreno si può sempre controllare cosi capisco se i blumat fanno veramente il suo dovere…

Corrosione? Secondo me lo sanno che vanno nel terreno avrà una sua protezione una specie di vernicetta almeno spero…. scorrerà elettricità ma penso che alla piante non faccia nulla se no lo vendono a fare.. oramai è qua a casa…la seconda domanda è inutile è come se parleresti in cinese per me …dammi un po’ di tempo perché adesso ho altro da fare e non posso buttarmi su questo arduino perché lo so come sono fatto non dormo più di notte se mi ci metto..cmq seguo con molto interesse il tuo Thread..ciao e buon proseguimento…:tiphat::tiphat:

p.s. chiedi ai moderatori di postare il Thread mi sa che non è la sezione giusta…[/quote]

Ah non credere non è perché una cosa si trova in commercio poi realmente funziona :)

Purtroppo la corrosione galvanica, o corrosione elettrolitica è alla base del suo funzionamento. Quello che il sensore fa è misurare la corrente che scorre fra i due elementi (anodo e catodo), quindi giocoforza a lungo andare l'anodo si ossiderà. Quindi è un sensore soggetto a rottura, ma un po' come tutti i sensori, sarebbe bello da capire in quanto tempo questo fenomeno succede.

Per la calibrazione è davvero semplice. Lo metti in acqua e fai una misura (questo sarà il valore massimo). Lo metti in terra secca e fai una misura (questo sarà il valore minimo). Bagni il terreno come vorresti, fai la misura ed hai il tuo valore soglia.

Si guardano i dati e si cerca di capire l'andamento della curva (magari fosse lineare!). Ad ogni modo in base al tuo valore soglia puoi fare delle scelte. Il problema è che per effetti della corrosione questo valore cambiera prima o poi.

---

Ho ordinato il tutto martedì dovrebbe arrivare il materiale :)

racingmat

Member
eccomi presente....come vedi io un progetto del genere ce l'ho già in funzione da un po nella mia grow con ottimi risultati ..purtroppo ora scarseggia il tempo però se ti serve una mano scrivimi pure che avevo in mente anche di realizzare un prodotto commerciale..

io però farei qualcosa senza rete ethernet per cominciare ...perchè diciamo non è proprio cosi sicuro se collegato ad internet il modem ...può benissimo lavorare in locale ..non conosco quella scheda arduino perchè uso una 2009 io però ti manca nella lista spesa un real time clock e magari una scheda sd per registrare i dati (se lavori in locale) cosi da non aver bisogno di un pc sempre acceso

mio vecchio post
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=246814

Grazie della risposta. Questo sarà un progetto opensource quindi se vuori realizzare un prodotto commerciale beh lo vedo un po' incompatibile!

Il fatto di avere una ethernet non significa che l'arduino sarà connesso a internet. Servirà per il sync con un server ntp locale e l'invio dei dati sempre ad un server sql locale.

Quindi modulo RTC e scheda SD sono inutili per lo scopo di questo progetto :)

Selvaticus

Member
Quindi modulo RTC e scheda SD sono inutili per lo scopo di questo progetto :)

Peró cosí rischi di limitare il numero dei possibili interessati, quanti hanno in casa un server sempre acceso (e sanno configurare un server ntp, installare un db e un web server con php)? :D

Questo può essere vero. Anche se un sistema di backup qnap può essere configurato semplicemente per uno spazio php e un sql.

Magari in un secondo momento si può sviluppare, per il momento mi vorrei concentrare in un sistema in tempo reale rispetto a un datalogger :)

Arrivati i componenti :)

Primi test :D

Attachments

• Schermata 2014-05-13 alle 16.59.05.jpg
    Schermata 2014-05-13 alle 16.59.05.jpg
    44.2 KB · Views: 25

Corrente

Member
Gran bel progetto, complimenti! Opensource's the way! ^^

Premettendo che di programmazione, di elettronica, elettrotecnica e cose varie ne capisco una stapizza, ho una domanda: se si avesse l'intenzione di allestire una grow room dalle ampie dimensioni (magari grande quanto una stanza intera), e si intendesse provare ad automatizzare molte delle operazioni (non tutto, altrimenti che cultivo sarebbe? i miei avi contadini si rivolterebbero nei loculi), tipo aspirazione entro un range di temperatura (per esempio: si attivano al raggiungere dei 28°C per fermarsi ai 25° in fioritura) o umidificatore sempre entro determinati range di UR, è necessaria la programmazione con Arduino, oltre la presenza di centraline elettriche e via discorrendo?

Spero d'essere riuscito a spiegarmi bene... Magari la mia può sembrare una domanda stupida, pensata da individuo inesperto in materia, però mi piacerebbe vederci chiaro.

Fatto sta, è davvero una bella idea, seguo molto interessato!

Lo scopo è praticamente quello.

Basta programmare arduino dicendo che se dal sensore di temperatura legge più di 28°C, allora accende l'aspirazione (attraverso un rele'), quando questa scende sotto i 25°C spegne l'aspirazione sganciando il relativo rele'

Latest posts

Latest posts