Guida rapida all'utilizzo del Forum Italiano di ICMag.
Benvenuti su ICMag.
Questa prima guida iniziale all’utilizzo del Forum è dedicata a tutti i visitatori che navigano da un po’
di tempo le pagine del forum,ma anche ai nuovi utenti che già ne fanno parte e vuole essere una
panoramica su come orientarvi e su come interagire al meglio con il
foro Italico in modo da poter trarre i migliori vantaggi dalla vostra permanenza,ed evitare di incorrere
in banali e giustificati errori da novizi che potrebbero farvi mal figurare di fronte alla comunità. Attenzione questa che segue è solo una prima infarinatura all’utilizzo del foro e seguiranno(tempo permettendo) guide più approfondite sui vari argomenti.
Così spiegheremo come funziona un Forum, cos’è un thread e una sezione, come rispondere ad una domanda o come porre un quesito, oltre ovviamente a guidarvi nelle altre varie opzioni che il Forum consente di sfruttare.
1. Che cos'è un Forum
Un Forum è molte cose: ogni utilizzatore ne potrebbe dare una personale definizione che probabilmente non sarebbe mai né completamente esaustiva, né mai particolarmente giusta o sbagliata.
Un Forum è comunque uno spazio virtuale online dove si riuniscono persone generalmente accomunate dagli stessi interessi che condividono esperienze e conoscenze, esprimono le loro opinioni leggendo e rispettando le opinioni degli altri, chiedono consigli su tematiche diverse e se possono aiutano altri con le loro esperienze.
Un Forum è un luogo di scambio e un luogo di incontro: informazioni che corrono libere e gratuite o pensieri condivisi in gruppo… tutto nella comune passione appunto di scambiare e condividere risorse in maniera ragionata e competente e sempre in progressione: perciò un Forum NON è una Chat, poiché tali risorse spesso non si potrebbero sposare con l’immediatezza di un botta e risposta.
A questo proposito normalmente in un Forum vige anche una disciplina più attenta che tuteli per ogni utente la serietà del servizio (ciò ovviamente non vuol dire sminuire il puro spirito di aggregazione), ma, ad esempio, mentre le discussioni possono essere visualizzate da chiunque, per potervi partecipare attivamente o per effettuare una richiesta specifica è necessario registrarsi, ovvero iscriversi.
La registrazione è semplice è si effettua in pochi passaggi.
2. Sicurezza.
Prima di effettuare qualsiasi operazione è doveroso soffermarci sul fattore sicurezza e sui metodi di connessione per nascondersi in Rete. I metodi che andremo ad analizzare non vi garantiranno l'anonimato completo, ma renderanno piu' difficile il compito di chi vi potrebbe voler intercettare.
PREMESSA
FERMO RESTANDO CHE: una connessione anonima al 100% è tecnicamente impossibile..., vediamo cosa succede quando siamo collegati.
Quando navighiamo in rete ciò che ci rende riconoscibili è l'indirizzo IP che il nostro ISP (Internet Service Provider), cioè l'azienda telefonica che ci fornisce il servizio internet, assegna in maniera UNIVOCA al nostro router per quella specifica sessione di collegamento. Nella maggior parte dei casi, questo IP varia ogni volta che ci colleghiamo ad internet o a secondo dei timeout impostati dal nostro ISP sui server preposti all'assegnazione di tali indirizzi.
APPROFONDIMENTO
Ad ogni azienda telefonica (ISP) è stato assegnato, da una specifica Autority, un pool di indirizzi IP da mettere a disposizione dei propri utenti.
L'autorità preposta per l'assegnazione degli indirizzi ip internet è IANA (Internet Assigned Numbers Authority)
http://www.iana.org che fa capo ad altre 5 autorità:
RIPE (Europa,Medio Oriente) http://www.ripe.net
ARIN (America del Nord) http://www.arin.net
LACNIC (America del Sud e Centrale) http://lacnic.net/sp/
APNIC (Asia, Pacifico) http://www.apnic.net
AFRNIC (Africa) http://www.afrinic.net
Tutti i siti WEB, registrano l'indirizzo IP degli utenti che ospitano ogni qualvolta essi si collegano.
Sebbene questo indirizzo cambi frequentemente, ogni ISP mantiene dei file di LOG che tracciano l'attività di quello specifico indirizzo IP associando, conseguentemente, i dati anagrafici dell'utente a cui quell'IP è stato assegnato con le pagine da lui visitate.
Laddove si prospetti attività illecita, su richiesta della magistratura, tali elenchi sono messi a disposizione della Po**zia Po**ale.
Al fine di garantire la nostra privacy si utilizzano i Server Proxy Anonimi HTTP o i SOCKS Proxy (come ad esempio TOR). Analizziamoli separatamente.
PROXY SERVER HTTP
1) Cos'è un Proxy Server Anonimo e come funziona?
Un Proxy Server Anonimo è un computer collegato alla rete che recupera per noi la pagina web che ci interessa utilizzando il suo indirizzo IP invece che il nostro.
Un aspetto molto importante è capire che non tutti i Proxy Server sono ANONIMI e che solo quelli ANONIMI forniscono al sito WEB di destinazione il loro IP invece che il nostro. Il limite principale di questi server anonimi è che spesso non funzionano costringendo l'utente ad aggiornare spesso la configurazione del proprio browser internet alla ricerca di quello che funzioni meglio.
Il suo schema di funzionamento è questo:
- L'utente si collega al proxy e gli invia le richieste.
- Il proxy si collega al server del sito web ed inoltra la richiesta dell'utente.
- Ricevuta la risposta, la ritorna all'utente.
In definitiva non siamo più noi ad essere connessi al sito WEB ma è il server proxy che si connette al nostro posto recuperando per noi la pagina richiesta.
Tutti questi passaggi rallentano notevolmente la connessione. Ecco perché esistono i Proxy Server che sono anche Cache Server. Tali Proxy hanno un'area di memoria (Cache) che archivia le pagine più richieste dagli utenti, fornendole direttamente senza inoltrare le richieste al WEB Server di destinazione. In questa maniera si velocizzano i tempi di attesa ma a volte vengono visualizzate delle informazioni che, venendo appunto da una cache memorizzata in passato, non sempre sono aggiornate.
2) Qual'è il grado di anonimato che possiamo aspettarci?
In linea generale abbastanza buono. Purtroppo non sempre ciò che in teoria dovrebbe aiutarci è realmente un bene per noi. Cosa sappiamo di chi gestisce il server proxy anonimo per noi ??? ASSOLUTAMENTE NULLA. Il che ci porta alla domanda: in realtà ...
3) Quanto è sicuro un Server Proxy Anonimo ?
Anche il server proxy memorizza in file di LOG l'attività dell'utente. Questo include che oltre ai siti web richiesti dall'utente, spesso, vengano memorizzate anche informazioni personali come l'indirizzo IP reale, Username e Password , numeri di carte di credito, etc...
Non sapendo da chi sia gestito il server proxy o in quali mani possano transitare tali dati, quando si naviga tramite proxy è BUONA NORMA non effettuare collegamenti a siti in cui sono presenti dati sensibili o personali come Facebook, siti di Home Banking, Posta elettronica etc...
4) Come si utilizza un Server Proxy ?
I due modi comunemente più usati per navigare dietro un server proxy sono:
a) Utilizzare i Proxy CGI, cioè dei siti WEB che permettono la navigazione attraverso di essi.
Specificando l'indirizzo che vogliamo raggiungere in un apposito campo dell'Home Page del sito verremo reindirizzati dal sito stesso alla pagina richiesta restando comunque all'interno del dominio del sito Proxy CGI
b) Configurare opportunamente il nostro Browser Internet (Internet Explorer / Google Chrome / Mozilla Firefox etc...) per instradare le nostre richieste verso il Server Proxy Anonimo da noi scelto.
La configurazione e descrizione di queste due procedure comporterebbe almeno altre 2 pagine di immagini ed istruzioni che per adesso eviteremo di approfondire per non dilungarci troppo.
RETE TOR
La differenza fondamentale tra un Proxy HTTP e un Proxy SOCKS è che i SOCKS sono server di una rete PROTETTA DA FIREWALL. Per comunicare, tali server utilizzano i protocolli Socks4, Socks4A, Socks5, Socks5AUTH (con autenticazione).
Senza scendere nei dettagli di quali siano le differenze funzionali tra i vari protocolli, basta sapere che navigando in internet sotto rete TOR utilizzeremo gli IP dei server attraverso i quali le nostre richieste transiteranno.
In pratica la rete TOR è costituita da una serie di computer sparsi nel mondo che costituiscono i nodi attraverso cui le nostre richieste transitano prima di raggiungere la loro destinazione. Prima di arrivare al server web da noi richiesto, i dati RIMBALZANO attraverso questi nodi utilizzando un percorso sempre differente e scelto in maniera casuale. Ciò rende molto difficile l'operazione di tracciabilità del pacchetto dati. I server che costituiscono questi nodi non sono altro che dei proxy SOCKS4.
I limiti dei SOCKS PROXY sono gli stessi dei Proxy HTTP, che possiamo riassumere così:
- I Server Proxy, sia HTTP che SOCKS spesso non funzionano ed i loro indirizzi devono essere aggiornati di frequente;
- Alcuni siti controllano se stiamo utilizzando un server proxy bloccando le connessioni in ingresso e rendendo impossibile la navigazione;
- Alcune pagine con contenuti attivi, filmati o altro che richieda l'utilizzo di plug-in come flash player non possono essere aperte proprio perché l'utilizzo stesso dei plug-in pregiudica l'anonimato;
- La velocità di navigazione è subordinata al numero dei nodi attraverso i quali passa e alle condizioni in cui si trovano i server che costituiscono tali nodi..
E’ parere comune tra i membri del forum italiano di ICMag, che il metodo più sicuro per garantirvi l'anonimato è utilizzare per
la navigazione al sito il software TOR!
Registrazione di una casella di posta anonima (necessaria per iscriversi ad ICMag)
- Digitiamo nella barra dell’indirizzo il seguente link: http://www.yopmail.com/it/
- Nel campo testo “Sceglite un indirizzo email temporaneo” scrivete un nome qualunque.
- Cliccate sul pulsante “Controllare Posta”
A questo punto vi si aprirà una nuova pagina web nella quale successivamente riceverete l’e-mail di conferma per l’attivazione. Lasciatela aperta e passate al passo successivo.
***Registrazione dell'account***
NOTA: A seguito dell'aggiornamento del filtro antispam da parte della direzione Admin del forum di ICMag non è più possibile procedere alla fase di registrazione dell'account utilizzando i Proxy HTTP o Proxy SOCKS vedendoci negato il processo identificato come tentativo di Spam.
3. Iscrizione (Registrazione) e attivazione dell’account
È possibile iscriversi da qualsiasi pagina del forum.
Cliccate sul pulsante Register e
inserite nei campi il mese,il giorno,e l’anno di nascita ovviamente fittizi.
Cliccate sul pulsante Proceed
Nella schermata successiva dichiariate di aver letto e accettato le condizioni del forum
Inserendo la spunta nel rettangolino in basso a sinistra.
Procedete ciccando sul pulsante Register
Nella schermata successiva scegliete il vostro username e la password per l’accesso al sito e
inserite il vostro indirizzo email, precedentemente creato ad hoc.
Cliccate sul pulsante Complete registration per completare la procedura.
Segue:
Benvenuti su ICMag.
Questa prima guida iniziale all’utilizzo del Forum è dedicata a tutti i visitatori che navigano da un po’
di tempo le pagine del forum,ma anche ai nuovi utenti che già ne fanno parte e vuole essere una
panoramica su come orientarvi e su come interagire al meglio con il
foro Italico in modo da poter trarre i migliori vantaggi dalla vostra permanenza,ed evitare di incorrere
in banali e giustificati errori da novizi che potrebbero farvi mal figurare di fronte alla comunità. Attenzione questa che segue è solo una prima infarinatura all’utilizzo del foro e seguiranno(tempo permettendo) guide più approfondite sui vari argomenti.
Così spiegheremo come funziona un Forum, cos’è un thread e una sezione, come rispondere ad una domanda o come porre un quesito, oltre ovviamente a guidarvi nelle altre varie opzioni che il Forum consente di sfruttare.
1. Che cos'è un Forum
Un Forum è molte cose: ogni utilizzatore ne potrebbe dare una personale definizione che probabilmente non sarebbe mai né completamente esaustiva, né mai particolarmente giusta o sbagliata.
Un Forum è comunque uno spazio virtuale online dove si riuniscono persone generalmente accomunate dagli stessi interessi che condividono esperienze e conoscenze, esprimono le loro opinioni leggendo e rispettando le opinioni degli altri, chiedono consigli su tematiche diverse e se possono aiutano altri con le loro esperienze.
Un Forum è un luogo di scambio e un luogo di incontro: informazioni che corrono libere e gratuite o pensieri condivisi in gruppo… tutto nella comune passione appunto di scambiare e condividere risorse in maniera ragionata e competente e sempre in progressione: perciò un Forum NON è una Chat, poiché tali risorse spesso non si potrebbero sposare con l’immediatezza di un botta e risposta.
A questo proposito normalmente in un Forum vige anche una disciplina più attenta che tuteli per ogni utente la serietà del servizio (ciò ovviamente non vuol dire sminuire il puro spirito di aggregazione), ma, ad esempio, mentre le discussioni possono essere visualizzate da chiunque, per potervi partecipare attivamente o per effettuare una richiesta specifica è necessario registrarsi, ovvero iscriversi.
La registrazione è semplice è si effettua in pochi passaggi.
2. Sicurezza.
Prima di effettuare qualsiasi operazione è doveroso soffermarci sul fattore sicurezza e sui metodi di connessione per nascondersi in Rete. I metodi che andremo ad analizzare non vi garantiranno l'anonimato completo, ma renderanno piu' difficile il compito di chi vi potrebbe voler intercettare.
PREMESSA
FERMO RESTANDO CHE: una connessione anonima al 100% è tecnicamente impossibile..., vediamo cosa succede quando siamo collegati.
Quando navighiamo in rete ciò che ci rende riconoscibili è l'indirizzo IP che il nostro ISP (Internet Service Provider), cioè l'azienda telefonica che ci fornisce il servizio internet, assegna in maniera UNIVOCA al nostro router per quella specifica sessione di collegamento. Nella maggior parte dei casi, questo IP varia ogni volta che ci colleghiamo ad internet o a secondo dei timeout impostati dal nostro ISP sui server preposti all'assegnazione di tali indirizzi.
APPROFONDIMENTO
Ad ogni azienda telefonica (ISP) è stato assegnato, da una specifica Autority, un pool di indirizzi IP da mettere a disposizione dei propri utenti.
L'autorità preposta per l'assegnazione degli indirizzi ip internet è IANA (Internet Assigned Numbers Authority)
http://www.iana.org che fa capo ad altre 5 autorità:
RIPE (Europa,Medio Oriente) http://www.ripe.net
ARIN (America del Nord) http://www.arin.net
LACNIC (America del Sud e Centrale) http://lacnic.net/sp/
APNIC (Asia, Pacifico) http://www.apnic.net
AFRNIC (Africa) http://www.afrinic.net
Tutti i siti WEB, registrano l'indirizzo IP degli utenti che ospitano ogni qualvolta essi si collegano.
Sebbene questo indirizzo cambi frequentemente, ogni ISP mantiene dei file di LOG che tracciano l'attività di quello specifico indirizzo IP associando, conseguentemente, i dati anagrafici dell'utente a cui quell'IP è stato assegnato con le pagine da lui visitate.
Laddove si prospetti attività illecita, su richiesta della magistratura, tali elenchi sono messi a disposizione della Po**zia Po**ale.
Al fine di garantire la nostra privacy si utilizzano i Server Proxy Anonimi HTTP o i SOCKS Proxy (come ad esempio TOR). Analizziamoli separatamente.
PROXY SERVER HTTP
1) Cos'è un Proxy Server Anonimo e come funziona?
Un Proxy Server Anonimo è un computer collegato alla rete che recupera per noi la pagina web che ci interessa utilizzando il suo indirizzo IP invece che il nostro.
Un aspetto molto importante è capire che non tutti i Proxy Server sono ANONIMI e che solo quelli ANONIMI forniscono al sito WEB di destinazione il loro IP invece che il nostro. Il limite principale di questi server anonimi è che spesso non funzionano costringendo l'utente ad aggiornare spesso la configurazione del proprio browser internet alla ricerca di quello che funzioni meglio.
Il suo schema di funzionamento è questo:
- L'utente si collega al proxy e gli invia le richieste.
- Il proxy si collega al server del sito web ed inoltra la richiesta dell'utente.
- Ricevuta la risposta, la ritorna all'utente.
In definitiva non siamo più noi ad essere connessi al sito WEB ma è il server proxy che si connette al nostro posto recuperando per noi la pagina richiesta.
Tutti questi passaggi rallentano notevolmente la connessione. Ecco perché esistono i Proxy Server che sono anche Cache Server. Tali Proxy hanno un'area di memoria (Cache) che archivia le pagine più richieste dagli utenti, fornendole direttamente senza inoltrare le richieste al WEB Server di destinazione. In questa maniera si velocizzano i tempi di attesa ma a volte vengono visualizzate delle informazioni che, venendo appunto da una cache memorizzata in passato, non sempre sono aggiornate.
2) Qual'è il grado di anonimato che possiamo aspettarci?
In linea generale abbastanza buono. Purtroppo non sempre ciò che in teoria dovrebbe aiutarci è realmente un bene per noi. Cosa sappiamo di chi gestisce il server proxy anonimo per noi ??? ASSOLUTAMENTE NULLA. Il che ci porta alla domanda: in realtà ...
3) Quanto è sicuro un Server Proxy Anonimo ?
Anche il server proxy memorizza in file di LOG l'attività dell'utente. Questo include che oltre ai siti web richiesti dall'utente, spesso, vengano memorizzate anche informazioni personali come l'indirizzo IP reale, Username e Password , numeri di carte di credito, etc...
Non sapendo da chi sia gestito il server proxy o in quali mani possano transitare tali dati, quando si naviga tramite proxy è BUONA NORMA non effettuare collegamenti a siti in cui sono presenti dati sensibili o personali come Facebook, siti di Home Banking, Posta elettronica etc...
4) Come si utilizza un Server Proxy ?
I due modi comunemente più usati per navigare dietro un server proxy sono:
a) Utilizzare i Proxy CGI, cioè dei siti WEB che permettono la navigazione attraverso di essi.
Specificando l'indirizzo che vogliamo raggiungere in un apposito campo dell'Home Page del sito verremo reindirizzati dal sito stesso alla pagina richiesta restando comunque all'interno del dominio del sito Proxy CGI
b) Configurare opportunamente il nostro Browser Internet (Internet Explorer / Google Chrome / Mozilla Firefox etc...) per instradare le nostre richieste verso il Server Proxy Anonimo da noi scelto.
La configurazione e descrizione di queste due procedure comporterebbe almeno altre 2 pagine di immagini ed istruzioni che per adesso eviteremo di approfondire per non dilungarci troppo.
RETE TOR
La differenza fondamentale tra un Proxy HTTP e un Proxy SOCKS è che i SOCKS sono server di una rete PROTETTA DA FIREWALL. Per comunicare, tali server utilizzano i protocolli Socks4, Socks4A, Socks5, Socks5AUTH (con autenticazione).
Senza scendere nei dettagli di quali siano le differenze funzionali tra i vari protocolli, basta sapere che navigando in internet sotto rete TOR utilizzeremo gli IP dei server attraverso i quali le nostre richieste transiteranno.
In pratica la rete TOR è costituita da una serie di computer sparsi nel mondo che costituiscono i nodi attraverso cui le nostre richieste transitano prima di raggiungere la loro destinazione. Prima di arrivare al server web da noi richiesto, i dati RIMBALZANO attraverso questi nodi utilizzando un percorso sempre differente e scelto in maniera casuale. Ciò rende molto difficile l'operazione di tracciabilità del pacchetto dati. I server che costituiscono questi nodi non sono altro che dei proxy SOCKS4.
I limiti dei SOCKS PROXY sono gli stessi dei Proxy HTTP, che possiamo riassumere così:
- I Server Proxy, sia HTTP che SOCKS spesso non funzionano ed i loro indirizzi devono essere aggiornati di frequente;
- Alcuni siti controllano se stiamo utilizzando un server proxy bloccando le connessioni in ingresso e rendendo impossibile la navigazione;
- Alcune pagine con contenuti attivi, filmati o altro che richieda l'utilizzo di plug-in come flash player non possono essere aperte proprio perché l'utilizzo stesso dei plug-in pregiudica l'anonimato;
- La velocità di navigazione è subordinata al numero dei nodi attraverso i quali passa e alle condizioni in cui si trovano i server che costituiscono tali nodi..
E’ parere comune tra i membri del forum italiano di ICMag, che il metodo più sicuro per garantirvi l'anonimato è utilizzare per
la navigazione al sito il software TOR!
Registrazione di una casella di posta anonima (necessaria per iscriversi ad ICMag)
- Digitiamo nella barra dell’indirizzo il seguente link: http://www.yopmail.com/it/
- Nel campo testo “Sceglite un indirizzo email temporaneo” scrivete un nome qualunque.
- Cliccate sul pulsante “Controllare Posta”
A questo punto vi si aprirà una nuova pagina web nella quale successivamente riceverete l’e-mail di conferma per l’attivazione. Lasciatela aperta e passate al passo successivo.
***Registrazione dell'account***
NOTA: A seguito dell'aggiornamento del filtro antispam da parte della direzione Admin del forum di ICMag non è più possibile procedere alla fase di registrazione dell'account utilizzando i Proxy HTTP o Proxy SOCKS vedendoci negato il processo identificato come tentativo di Spam.
3. Iscrizione (Registrazione) e attivazione dell’account
È possibile iscriversi da qualsiasi pagina del forum.
Cliccate sul pulsante Register e
inserite nei campi il mese,il giorno,e l’anno di nascita ovviamente fittizi.
Cliccate sul pulsante Proceed
Nella schermata successiva dichiariate di aver letto e accettato le condizioni del forum
Inserendo la spunta nel rettangolino in basso a sinistra.
Procedete ciccando sul pulsante Register
Nella schermata successiva scegliete il vostro username e la password per l’accesso al sito e
inserite il vostro indirizzo email, precedentemente creato ad hoc.
Cliccate sul pulsante Complete registration per completare la procedura.
Segue:
Last edited: