What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Novellino in cerca di aiuto! (Dalla germinazione all'essiccazione)

babaman23

Member
Ragazzi sono nuovo del forum e definirmi un principiante è sopravvalutarmi! Necessiterei di consigli su ogni passo da affrontare quindi cercherò di portare avanti questo Thread (con il vostro aiuto, ovvio) fino alla fine!
Dicendo che il mio problema nasce dalla germinazione spiega bene la mia situazione!
Dunque... dopo pareri di persone più "esperte" (o sedicenti tali) ho iniziato mettendo semi in bicchierini con acqua e 2/3 gocce di acqua ossigenata al buio e su fonte di calore...
Risultato: i semi si son schiusi tutti nel giro di 24/36 ore ed è uscita fuori parte della radichetta.
Ho inserito poi i semi in dischi di torba precedentemente preparati e li ho messi di nuovo al buio e su fonte di calore.
La mia impazienza mi ha fatto scavare un po' in un "vasetto" dopo 24h ed ho visto la radice che si è allungata verso il basso per 1,5cm/2cm ma di uscir fuori non se ne parla. Son passate altre 24h ma continua a non spuntar fuori niente. Siccome i sedicenti esperti mi avevano detto che in due gg avrei dovuto veder spuntare qualcosa mi chiedo se ho sbagliato qualcosa e mi rimetto a voi ed ai vostri consigli su cosa fare ma soprattutto su cosa acquistare per un corretto procedimento.
grazie in anticipo:tiphat:

babaman23

Member
Ho dimenticato di dirvi cosa ho già:
Lampada HPS 400W
3 areatori per bagno
1 ventilatore di 15cm di diametro
indicatore teperatura/umidità
per ora ho del terriccio universale e fertilizzante per piante da fiore (non so se vanno bene)
ah... i semi sono 5 di super skunk "sensi seed" (femminilizzati)
avevo pensato di farlo in un vecchio armadio ma leggendo altri post mi sembra di aver capito che è un po' piccolo per 400w di lampada (60x70x200)

babaman23

Member
Vabbè ma il mio intento era quello di portare il thread fino alla fine e poter chiedere pareri ad esperti man mano, magari postando foto
cmq grazie 1000

keroinomane

Member
Vabbè ma il mio intento era quello di portare il thread fino alla fine e poter chiedere pareri ad esperti man mano, magari postando foto
cmq grazie 1000

Sì no ok, l'idea di farti seguire ci sta... però non puoi chiedere proprio la pappa pronta, scrivendo "aiutatemi" per poi volere un riassunto di quello che devi fare dalla semina al raccolto.
Prima di chiedere, anzi, prima di cominciare a coltivare, almeno le basi bisogna saperle, quanto meno leggere da soli uno tra i mille manuali che ci sono in giro... comunque benvenuto nel foro.

FaMe.it

Active member
Ragazzi sono nuovo del forum e definirmi un principiante è sopravvalutarmi! Necessiterei di consigli su ogni passo da affrontare quindi cercherò di portare avanti questo Thread (con il vostro aiuto, ovvio) fino alla fine!
Dicendo che il mio problema nasce dalla germinazione spiega bene la mia situazione!
Dunque... dopo pareri di persone più "esperte" (o sedicenti tali) ho iniziato mettendo semi in bicchierini con acqua e 2/3 gocce di acqua ossigenata al buio e su fonte di calore...
Risultato: i semi si son schiusi tutti nel giro di 24/36 ore ed è uscita fuori parte della radichetta.
Ho inserito poi i semi in dischi di torba precedentemente preparati e li ho messi di nuovo al buio e su fonte di calore.
La mia impazienza mi ha fatto scavare un po' in un "vasetto" dopo 24h ed ho visto la radice che si è allungata verso il basso per 1,5cm/2cm ma di uscir fuori non se ne parla. Son passate altre 24h ma continua a non spuntar fuori niente. Siccome i sedicenti esperti mi avevano detto che in due gg avrei dovuto veder spuntare qualcosa mi chiedo se ho sbagliato qualcosa e mi rimetto a voi ed ai vostri consigli su cosa fare ma soprattutto su cosa acquistare per un corretto procedimento.
grazie in anticipo:tiphat:

Ti rispondo io anche se nn sarebbe questo il modo corretto di postare.Di ai tuoi amici che i semi nn li fanno in fabbrica i tempi di germinazione cambiano..semi freschi possono poppare benissimo in due giorni semi più vecchi ci metteranno di più anche 3 o 4 giorni o +.detto questo nn bagnare troppo i dischi di torba altrimenti rallenti e rischi di far marcire la piccola radichetta e sopratutto nn guardare dentro!lo so che la voglia è tnta la prima volta ma abbi pazzienza è come fare il pescatore prima devi imparare a pazzientare!(propio perchè sono al buio nn devi esagerare con l'acqua perchè naturalmente ci stara di più ad essicarsi senza una fonte di luce e senza ventilazione poche gocce al giorno!)
P.S.
nn avevo letto del terriccio..la terra prendila universale se propio nn ti va di prenderla al growshop addizzionagli un pò di perlite per il drenaggio e per far "respirare" di più terreno e radici nn prendere schifezze per fiori che poi te la fumi...credo.. :D

Ma hai già fatto germogliare tutti? Forse un po' rischioso per la prima volta :)
Ma io ti vedo bello ispirato e che non vuoi far le robe a caso, cerebroleso è esagerato, dai che tirerai su delle belle bimbe! Solo non aspettarti che ci saranno altri a dirti tutto quanto... leggi leggi leggi! Guarda più guide confrontandole, prenditi qualcosa per misurare il ph dell'acqua che usi, non pensare di fertilizzare il primo periodo o di affogarle d'acqua, vai anche di istinto per esempio io coi germogli non vedendoli uscire all'inizio ho pensato "magari non sono sicuri della direzione da prendere se non c'è una qualche luce verso cui andare" e dopo un po' di luce son spuntati.
Per le attrezzature, la lampada ecc... puoi soltanto provare! E avresti dovuto già farlo :) Prepara l'ambiente in cui cresceranno prima di tutto, vedrai se con quella lampada in quello spazio riesci a restare a temperature accettabili e umidità! Cerca le differenza tra i tipi di lampada, ad esempio se la tua hps non è AGRO andrà bene solo per la fioritura e non avrà lo spettro luminoso adatto per la vegetativa (ora non ricordo se ha bisogno di blu in crescita e rosso in fioritura, insomma leggi e studia!)
Trattale bene e non rischiare di strafare il primo periodo in cui vorrai riempirle di cure e attenzioni, è in questo momento che uno rischia di affogarle bruciarle ecc col desiderio di farle crescere bene, ricorda son piante infestanti e che la natura ha i suoi tempi, la cosa importante è creare un ambiente adatto, non ficcarle da qualche parte a caso ad innaffiarle tutti i giorni come fossero gerani o chiamo la protezione vegetali! :D

Buona fortuna e benvenuto!

imagosogno

Member
cioè non capisco...spendere soldi per hps 400, estrattori, misuratori, etc.
e non spendere 10€ per un buon terriccio....

babaman23

Member
Per ora sono ancora nei dischi di torba
Comunque mi sono iscritto a questo forum proprio per sapere cosa fosse più importante acquistare... se lo avessi già saputo non avrei chiesto
e per la cronaca la lampada non l'ho pagata nemmeno 1€, mi è stata regalata insieme ai semi... grazie!

keroinomane

Member
ho dato un'occhiata ad altri manuali ma niente sui dichi di torba (che fondamentalmente è la mia domanda) vabbè aspetterò ancora in attesa di veder uscire qualcosa...

Una cosa è certa: se continui a scavare per vedere se sta crescendo come hai già fatto, non crescerà mai.
Lascia lì che a volte si aspetta anche una settimana o più.
Non bagnare il dischetto ma spruzzaci acqua col nebulizzatore.

FaMe.it

Active member
Per ora sono ancora nei dischi di torba
Comunque mi sono iscritto a questo forum proprio per sapere cosa fosse più importante acquistare... se lo avessi già saputo non avrei chiesto
e per la cronaca la lampada non l'ho pagata nemmeno 1€, mi è stata regalata insieme ai semi... grazie!

Amico Babaman stai sereno , qui la gente è stizzita perchè c'è un regolamento su come postare e tu bellamente hai fatto il contrario e chiedi addirittura come si coltiva do 0 , per saperlo basterebbe almeno avere seguito un pochi di thread no?Tranquillo che qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre e se starai con noi capirai pure tu il concetto(se vieni qui solo a far esperienza senza dare nulla probabilmente no).Buon cultivo

io per la mia 600 W hps agro gli faccio fare massimo 2 cicli , che poi perde lumen. chiedi al vecchio proprietario della lampada per quanto tempo l'ha utilizzata, so che in questo momento del ciclo non è importante e le piante avranno cmq tanta luce, ma visto che ci sei mettila nuova che in fioritura ne trarrai sicuramente beneficio .

babaman23

Member
grazie 1000 valledegliorti e FaMe.it... un po' di fiducia mi ci voleva!
proverò a mettere un po' di luce sui dischi.
per quanto riguarda l'armadio mi sa che è un po' piccolo perchè l'umidità si mantiene bassa e la temperatura alta nonostante i tre aeratori.
per quanto riguarda terriccio e fertilizzanti andrò tra oggi e domani al grownshop più vicino anche se penso disti un bel po'.
Scusate per la confusione ma vi ripeto che è la mia primissima esperienza!

Quoto FaMe, non prendertela sul personale se ti arriva una risposta un po' polemica e vai avanti, anzi approfitta pure di quelle risposte, meglio così che non venir ca...to di striscio. Quindi corri a studiare il substrato che servirà alle tue piccole ahah e dei fertilizzanti non preoccuparti fino alla 3° settimana circa

FaMe.it

Active member
grazie 1000 valledegliorti e FaMe.it... un po' di fiducia mi ci voleva!
proverò a mettere un po' di luce sui dischi.
per quanto riguarda l'armadio mi sa che è un po' piccolo perchè l'umidità si mantiene bassa e la temperatura alta nonostante i tre aeratori.
per quanto riguarda terriccio e fertilizzanti andrò tra oggi e domani al grownshop più vicino anche se penso disti un bel po'.
Scusate per la confusione ma vi ripeto che è la mia primissima esperienza!

Ok allora visto che vai al grow shop prendi del terriccio specifico cosi potrai risparmiare sui fertilizzanti e sulla perlite.nn prendere nulla per la vege e prendi solo fertilizzante per fioritura e nn farti consigliare dal tipo del grow shop..quasi sempre sono dei mercanti che ti piazzerebbero qualsiasi cosa!(e paga in contanti)
da quanto sono gli estrattori?strano che nn riesci a tenere bassa la temperatura con tre estrattori da bagno..pure io usavo un vortice una volta ma con uno facevo la 25o watt tranquillo

babaman23

Member
ragazzi piccoli aggiornamenti:
1) I semi son spuntati :dance013: (se ci riesco dopo allego una foto)
2)ho comprato il terriccio al grownshop e devo dire che la differenza la noto perfino io!!!
3)risolti problemi di temperatura e umidità mettendo una spugna bagnata e un vetro davanti alla lampada(spero non si spacchi... ma non penso)

Nabat

Active member
Veteran
Che tipo di terriccio hai preso, insomma che marca è?ti sei inoltre munito di qualche drenante tipo perlite o argilla espansa?inoltre in che vasi pensi di coltivare?quoto white per il travaso, molto delicato ma vedrai che con la pazienza giusta e il minimo indispensabile, senza troppe preoccupazioni filerà tutto liscio;) un saluto e buon proseguo

babaman23

Member
l'argilla espansa l'ho presa e la parlite è già nel terriccio quindi pensavo di non usare l'argilla.
il travaso non è un problema perchè infilerò tutto il vasetto di torba nel vaso quindi non ho preoccupazioni

Latest posts

Latest posts