What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Dry ice hash esperienza 1 e 2

the pen

Dissidente
Veteran
Ecco qui un resoconto della prima esperienza di estrazione col ghiaccio secco.
Inizio subito col dire che l'obiettivo mal celato di questa estrazione era partecipare alla coppa portando un bel cheese hash di alta qualità che potesse avere oltre la gran purezza anche la ricchezza dei sapori e degli odori.
Mi sembrava la forma minima di ringraziamento verso chi mi aveva donato dei cloni tanto belli.
Tutto inizia da questa piccola pulizia effettuata con l'Isopropilico dei grinder ecco il risultato, Le gocce nere sono invece di un'estrazione col buongusto:
picture.php

picture.php

Pur essendo un prodotto visivamente eccitante, la mancanza di odore diminuiva l'orgasmo sensoriale, lamentandomene con un amico ho scoperto che poteva rimediarmi del ghiaccio secco.
Ho iniziato subito a mandare messaggi in privato qui sul foro alle persone di cui conoscevo l'abilità e le conoscenze nel campo delle estrazioni ed ho capito come si estraeva col dry ice.

Come base di partenza avevo questo trim
picture.php

e delle cime di questa qualità:
picture.php

picture.php

ovviamente continua

the pen

Dissidente
Veteran
Ecco qui la selezione delle cime che avevo scelto per partecipare alla hash cup:

Barattolino da 15 gr
picture.php

picture.php

e due piattini con 5 gr l'uno:
picture.php

picture.php

Più ovviamente il ghiaccio secco:
picture.php

segue

the pen

Dissidente
Veteran
Premetto che non avendo più un account youtube, non mi era stato possibile vedere un tutorial sull'estrazione a ghiaccio prima di ieri sera.
Per le estrazioni ho seguito la stessa procedura, nella prima ho usato una quarantina di gr di trim nella seconda le cime e nella terza la parte restante del trim (50/60gr). Nell'ordine: ho messo la sostanza nel contenitore rosso, ho aggiunto un pacchetto di ghiaccio secco ad ogni estrazione, l'ho coperta con la sacca*, poi l'ho capovolto il contenitore ed inserito non a contatto in uno più grande ed ho iniziato ad agitare:

Trim
picture.php

Dal trim è uscito questo:
picture.php

picture.php

e questo dalle cime:
picture.php

picture.php

Continua e parlero della qualità

jeans91

Member
Veteran
mi hai fregato in partenza e io che volevo fare uno 3D sul dry hash!!! complimenti per il risultato ;)
ma il ghiaccio dove l'hai reperito ? per caso è quello che usano in palestra ?
cordiali saluti

jeans

the pen

Dissidente
Veteran
Sulla qualità quantità ed altre amenità

Sulla qualità quantità ed altre amenità

Bene allora inizio subito con un grande vaffanculo ai grow shop che mettono 10.000 prodotti in catalogo e poi quando passi al negozio non ce l'hanno, avevo infatti visto in rete la possibilità di prendere 2 travel bag di pollinator (le sacche piccole per intenderci), ma mentre in rete risultavano disponibili passato al negozio non c'erano. C'erano invece quelle grandi che costavano il doppio e caricare di €. 100 il costo per la produzione di questo hash era decisamente troppo.
Ah se volevo quelle piccole sarebbero arrivate a febbraio.
Ho così provato ad usare le mie scrausissime sacche (secret ice), usando le prime 2 insieme, ma non ci sono riuscito, si spostavano, si allentavano così alla fine ho usato solo quella a trama più grande.
Beh la differenza c'è stata come potete notare anche dalle foto del post precedente c'è stata un'alta contaminazione.
Ecco qui delle foto di comparazione delle estrazioni
Risultato prima estrazione da Trim:
picture.php

a proposito alla fine ho usato solo 15 gr di cime in queste foto la differenza di resa, dietro il sacchetto dalle cime:
picture.php

picture.php

In peso ecco il risultato da 15 gr di cime:
picture.php

picture.php

Considerazioni finali:

In tutti i tipi di estrazioni che ho fatto precedentemente non ho mai avuto questa ricchezza di sapori e odori, nonostante la non purezza dell'estrazione, lascia stupefatti. La resa è eccezionale se guardiamo all'estrazione da cima, invece i 100 gr di trim hanno reso appena 1,8 gr, però la mancanza di filtri adeguati mi ha fatto fallire l'obiettivo finale anche se assaggiandolo dal sorriso ebete che appare dalle labbra esce " ah però, se solo...."

Last edited:

the pen

Dissidente
Veteran
mi hai fregato in partenza e io che volevo fare uno 3D sul dry hash!!! complimenti per il risultato ;)
ma il ghiaccio dove l'hai reperito ? per caso è quello che usano in palestra ?
cordiali saluti

jeans

E non senti gli odori che sono la cosa più bella....
No non è la busta da palestra o pronto soccorso per i traumi,
questo vero e proprio ghiaccio secco, dura 2 gg al massimo quando lo prendi, comunque gia ieri sera aveva perso un 20% in peso.
Non posso dire come e dove perchè è un favore che mi ha fatto un vero amico e non posso chiederlo per altri.

naturale

Member
Veteran
Grazie per la condivisione.
Quindi il Dry Ice Hasch, è un sistema che funziona...non è una leggenda. Tra l'altro a vederlo a video, sembra il sistema più veloce e pulito. Almeno per me che sono un pasticcione!

Ho letto che per la pulizia del grinder hai citato l'Isopropilico, quello puro o il denaturato? Perche quello denaturato lo trovo a 5 euro al Litro e mi domandavo se andasse bene.

the pen

Dissidente
Veteran
Grazie per la condivisione.
Quindi il Dry Ice Hasch, è un sistema che funziona...non è una leggenda. Tra l'altro a vederlo a video, sembra il sistema più veloce e pulito. Almeno per me che sono un pasticcione!

Ho letto che per la pulizia del grinder hai citato l'Isopropilico, quello puro o il denaturato? Perche quello denaturato lo trovo a 5 euro al Litro e mi domandavo se andasse bene.

Allora Credo che l'alcol isopropilico denaturato contenga una percentuale di alcol isobutilico dal 3% al 5%, visto le restrizioni che accompagnano la vendita di alcol iso puro.
Quello che ho trovato io è al 99.9% isopropilico, non penso quindi sia quello denaturato. comunque l'ho comprato su ebay sfruttando un link messo qui nel forum sul thread che parla dell'estrazioni.

facecul

Member
Bene allora inizio subito con un grande vaffanculo ai grow shop che mettono 10.000 prodotti in catalogo e poi quando passi al negozio non ce l'hanno, avevo infatti visto in rete la possibilità di prendere 2 travel bag di pollinator (le sacche piccole per intenderci), ma mentre in rete risultavano disponibili passato al negozio non c'erano. C'erano invece quelle grandi che costavano il doppio e caricare di €. 100 il costo per la produzione di questo hash era decisamente troppo.
Ah se volevo quelle piccole sarebbero arrivate a febbraio.
Ho così provato ad usare le mie scrausissime sacche (secret ice), usando le prime 2 insieme, ma non ci sono riuscito, si spostavano, si allentavano così alla fine ho usato solo quella a trama più grande.
Beh la differenza c'è stata come potete notare anche dalle foto del post precedente c'è stata un'alta contaminazione.
Ecco qui delle foto di comparazione delle estrazioni
Risultato prima estrazione da Trim:
View Image

a proposito alla fine ho usato solo 15 gr di cime in queste foto la differenza di resa, dietro il sacchetto dalle cime:
View Image

View Image

In peso ecco il risultato da 15 gr di cime:
View Image

View Image

Considerazioni finali:

In tutti i tipi di estrazioni che ho fatto precedentemente non ho mai avuto questa ricchezza di sapori e odori, nonostante la non purezza dell'estrazione, lascia stupefatti. La resa è eccezionale se guardiamo all'estrazione da cima, invece i 100 gr di trim hanno reso appena 1,8 gr, però la mancanza di filtri adeguati mi ha fatto fallire l'obiettivo finale anche se assaggiandolo dal sorriso ebete che appare dalle labbra esce " ah però, se solo...."

Buonasera complimenti per l'ottimo risultato!Ti posso chiedere i passaggi che hai effettuato per la cottura e la pressa?
Faccio sempre fatica ad ottenere un prodotto ben compatto e gestibile.
Grazie anticipatamente e Buone Feste! :tumbleweed:

the pen

Dissidente
Veteran
Buonasera complimenti per l'ottimo risultato!Ti posso chiedere i passaggi che hai effettuato per la cottura e la pressa?
Faccio sempre fatica ad ottenere un prodotto ben compatto e gestibile.
Grazie anticipatamente e Buone Feste! :tumbleweed:
I tempi per fare un fumo alla marocchina sono sempre gli stessi, c'è il tutorial che lo spiega e lo fa vedere, ben meglio di quanto posso fare io a memopria, soprattutto perchè non ho usato questo metodo ed ho solo pressato a mano la resina.
Personalmente non ho mai avuto problemi nel preparare il fumo seguendo passo passo la guida, in ogni caso se per caso non ti si è compattato bene le precedenti volte, tienilo un paio di minuti in più nel formo e poi procedi per la pressatura com'è spiegato.
:tiphat:

budino

Indica Lover
Veteran
Complimentoni pen, posso chiederti come utilizzi il prodotto finale, conoscendo la tua avversione per il tabacco?

the pen

Dissidente
Veteran
Complimentoni pen, posso chiederti come utilizzi il prodotto finale, conoscendo la tua avversione per il tabacco?

Puro, puro, puro con la pipa ad acqua, ancora non ho un set da professionista ma ci stiamo lavorando su. Ho provato invece a fumare l'olio col vapo e non mi piace anche perchè dopo una settimana ancora sa di olio l'erba che svapori.
Un abbraccio.

racingmat

Member
Ottimo lavoro Pen... Sono curioso anche io di provare questo metodo...

Volevo chiederti una altra cosa.. Ho pulito Anche io il cricchino l ultima volta con l alcol Buongusto e poi l ho lasciato evaporare.. Ne è uscito un fumo scuro che però sentiva un po di alcool forse dovevo lasciarlo riposare un po di più...

Tu invece con quello che usi te di alcol comè? Non lascia odori?

budino

Indica Lover
Veteran
Puro, puro, puro con la pipa ad acqua, ancora non ho un set da professionista ma ci stiamo lavorando su. Ho provato invece a fumare l'olio col vapo e non mi piace anche perchè dopo una settimana ancora sa di olio l'erba che svapori.
Un abbraccio.

Concordo, l'olio nel vapo (Qwet o BHO) non si consuma bene; i 200/230° di temperatura d'esercizio non sono suffucenti a farlo evaporare bene e completamente. L'unica alternativa per consumare bene olio e derivati è il bubbler.
Buona vita fratello.
:wave:

the pen

Dissidente
Veteran
Ottimo lavoro Pen... Sono curioso anche io di provare questo metodo...

Volevo chiederti una altra cosa.. Ho pulito Anche io il cricchino l ultima volta con l alcol Buongusto e poi l ho lasciato evaporare.. Ne è uscito un fumo scuro che però sentiva un po di alcool forse dovevo lasciarlo riposare un po di più...

Tu invece con quello che usi te di alcol comè? Non lascia odori?

No, non lascia odori, comunque la dritta per gli oli è lasciarli evaporare sopra una superficie più larga possibile, più è sottile lo strato più si elimina l'alcol, Sempre se ho capito bene la dritta.:biggrin:

racingmat

Member
No, non lascia odori, comunque la dritta per gli oli è lasciarli evaporare sopra una superficie più larga possibile, più è sottile lo strato più si elimina l'alcol, Sempre se ho capito bene la dritta.:biggrin:

Grazie mille... Ma preferisci il buongusto o Iso per le estrazioni dal grinder?

facecul

Member
I tempi per fare un fumo alla marocchina sono sempre gli stessi, c'è il tutorial che lo spiega e lo fa vedere, ben meglio di quanto posso fare io a memopria, soprattutto perchè non ho usato questo metodo ed ho solo pressato a mano la resina.
Personalmente non ho mai avuto problemi nel preparare il fumo seguendo passo passo la guida, in ogni caso se per caso non ti si è compattato bene le precedenti volte, tienilo un paio di minuti in più nel formo e poi procedi per la pressatura com'è spiegato.
:tiphat:

Ok grazie ci guardo meglio.:tiphat:

konfa

Active member
Veteran
Ciao The pen......
Ho seguito il tuo lavoro....e manca una informazione essenziale....
Che micron hai usato e quanti strati d tela hai messo?
Dal risultato sembra che hai setacciato con una sola maglia molto larga....potevi recuperare risettacciando e avresti eliminato tutte quelle impurità!

C incontreremo a roma x la cup ?????:tiphat:

the pen

Dissidente
Veteran
Ciao The pen......
Ho seguito il tuo lavoro....e manca una informazione essenziale....
Che micron hai usato e quanti strati d tela hai messo?
Dal risultato sembra che hai setacciato con una sola maglia molto larga....potevi recuperare risettacciando e avresti eliminato tutte quelle impurità!

C incontreremo a roma x la cup ?????:tiphat:
Ah i micron non li sò. Sò che comunque le misure indicate dalla secret ice possono essere al massimo indicative. Come ho scritto avevo provato ad usare le prime 2 insieme ma mi si spostava tutto e non riuscivo a scuotere per bene i contenitori per cui alla fine, com'hai giustamente notato c'erano parecchi scarti perchè ho usato solo la sacca con le maglie più grandi.
La resina appena uscita aveva una consistenza strana, direi quasi umida avevo paura che risetacciandola si sarebbe attaccata al setaccio, e non ne sarebbe uscita niente. Purtroppo ho poco spazio e la necessità dell'autosufficenza (e due grandi polmoni). Se sapevo che da 15 di cime sarebbero usciti 5 gr avrei risetacciato tranquillamente. Assaggiandolo sono stato ultrafelice, poi mi sono immaginato le pure delizie che vi fumate voi abitualmente...
Ne ho impacchettato la metà con la speranza di riuscire a farlo arrivare fino alla fine di gennaio.
Si alla coppa ci sarò ci si vede li.

A Presto :tiphat: