What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Guida: Ri-Vegetare - Il Reveg: quando si può fare e come

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao a tutti gli appassionati e gli amici!!

Dopo un bel po di tempo dall'ultimo thread costruttivo da parte mia , ho deciso di aprire questa discussione sul Reveg siccome diverse persone mi hanno chiesto come lo faccio o come si fa insomma, e non ho avuto mai il tempo di spiegare per bene come si deve , con qualche foto e con il tempo necessario.
Mi piace l'idea di un thread dedicato al reveg , dove chi avrà voglia potrà oltre che fare domande o discutere di quanto da me scritto.. anche postare i propri esperimenti o tecnice innovative e/o differenti da quelle che io umilmente spiegherò.
Potrebbe essere interessante.. =)

In questo thread , per iniziare, userò delle foto fatte fresche fresche di questi giorni. Poi quando la Old Gallery sarà ripristinata ne metterò molte di più.
Con una pianta di Buddha Tahoe Og di CaliConnection ho praticato il reveg poco oltre la metà della fioritura, piu o meno a 37 gg, quindi avrò modo di spiegarvi come mi comporto con una pianta che NON è al termine esatto del suo ciclo vitale.
Invece, con un altra pianta di Z7 x Sour Bubble di Magilla mostrerò come mi comporto con una pianta arrivata al taglio del prodotto finale e vedremo insieme effettivamente lo sviluppo delle cose in quanto è stata messa ieri in vegetativa.

.. bene andiamo al dunque..
Premessa:
-In queste righe io userò il termine "pianta" intendendo una pianta da seme, non una talea. Anche se non ci sarebbe motivo di fare distinioni in quanto la talea di pianta femmina di cannabis si comporta come la pianta originale da seme e quindi è rivegetabile con gli stessi metodi teoricamente. Tuttavia le tecniche che spiegherò si basano sull'esperienza fatta su piante femmine vegetate e fiorite partendo da seme.-

Per mettere in pratica la rivegetazione di una pianta chiaramente prima deve essere stata cresiuta e poi mandata in fioritura. La rivegetazione consiste nel far tornare la pianta dallo stato di fioritura a quello di vegetativa per poter nuovamente essere utilizzata a piacimento.

Far tornare una pianta in vegetativa dopo che ha iniziato la sua fioritura è un processo che richiede degli accorgimenti da attuare quando la pianta è ancora in fioritura, altri di tipo pratico (potature del verde e delle radici) e un cambio di fotoperiodo con messa a dimora in un ambiente quanto più idoneo alla vegetativa possibile.
Si attraversa una prima fase di anomalia genetica nella formazione delle prime nuove foglie che risultano arricciate e malformate, che col tempo ( 20 gg circa) dà spazio alla formazione delle prime foglie normali , seghettate, che decretano l'effettiva riuscita della manovra.
Si capisce che questi passaggi richiedono tempo e quindi pazienza, che è uno sforzo. Il senso di questo sforzo è avere la possibilità di continuare a lavorare con una pianta che , altrimenti, sarebbe andata verso il naturale termine del suo ciclo vitale: dare il frutto e/o il seme e morire.
Per sperimentare il metodo andrà bene una pianta qualsiasi purchè in fioritura ed in salute.
Poi questo metodo sarà il vostro salvagente quando la pianta non sarà piu una pianta qualsiasi ma una pianta speciale. Ci siamo capiti :yes:

La Ponderazione

Ponderazione significa decidere quale pianta và rivegetata, farlo in un tempo utile, e prendere le dovute precauzioni scrupolosamente.
Ci sono delle cose da non fare se si vuole avere successo:
-non pulire le parti basse della pianta: sono quelle che hanno la capacità di cambiare il tipo di ormoni prodotti piu facilmente e quindi sono quelle che hanno miglior risposta. La rivegetazione è quasi sempre basata proprio sulle parti basse di una pianta. Si raccolgono il 90% dei fiori scegliendo di preservare i piccoli getti che la pianta ha alla base, quelli che prendendo poca luce sono fogliosi e meno maturi.
E' importante aver lasciato un buon numero di foglie a ventaglio insieme ai fiorellini bassi e lungo i rametti, essi daranno forza alla pianta.

-diventa molto difficile e spesso impossibile attuare questa manovra con piante che sono arrivate al punto di non ritorno, ovvero la maturazione molto avanzata ( varia da genetica a genetica) indebolite dal fatto di aver utilizzato tutte le loro ultime forze per completare la maturazione senza alcun fertilizzante.
Quindi di solito è più che altro un flush portato avanti da piu di 25-30 giorni in terra (molto meno in medium che non contengono nutrimenti tipo coco) e con possibile decadimento delle radici e della pianta stessa che bisogna prevenire.
Tutte queste condizioni sono pressochè normali e diremo positive in condizioni ordinarie, ma possono precludere a riuscita di un reveg.
Anche il decadimento delle radici ( diventano marroncine invece che bianche gialline) non dà grandi problemi se succede proprio a fine ciclo negli ultimissimi giorni in condizioni ordinarie, ma non bisogna aspettare di arrivare a quel punto se si vuole rivegetare.

La norma è: prima si decide di farlo e maggiore sarà la percentuale di successo.
Una pianta ottima si può anche "sacrificare" se per una giusta causa: rinunciare a qualche grammo o un pelo di maturazione/flush oggi per la gioia di averne a quintali domani facendone una pianta madre.

Non è vero che bisogna rinunciare a fumarsi un buon prodotto se la pianta in questione è da mantenere e quindi da rivegetare. Non intendo questo.
Diciamo che gli amanti dei fiori "ingialliti" dovranno avere un occhio di riguardo .
I coltivatori in terriccio prefertilizzato ( come la maggior parte dei terricci in sacco per intenderci) invece arrivano a fine fioritura con piante che presentano le prime carenze ma hanno un verde generale ancora vivo (talvolta purtroppo piu che verde sembra blu/nero) e quindi la mancanza di nutrimenti necessari(principalmente azoto ma anche tanto altro) non è assolutamente un probema per loro.

Da quanto ho appurato infatti, lo stato della pianta al momento del taglio dei fiori e quindi anche della potatura per il reveg è ciò che determina se sarà ben disposta o meno a ritornare in vegetativa. Una pianta che è rimasta "giustamente" a secco di fertilizzanti a fine fioritura non sarà in grado di trovare facilmente la grinta assorbendo nutrimenti utili dalle radici nei primissimi momenti dal taglio, la grinta la deve trovare gia dentro di se, nelle poche riserve delle cellule dell'apparato verde.

Anche la siccità, in quanto causa di deperimento delle radici, è da evitare se vogliamo rivegetare, anche se spesso ci è utile per il livello di RH generale o per far fare le ultime buttate di resina a fine fioritura, dovremo avere un occhio di riguardo anche in questo ambito.

Ecco quindi spiegato il concetto di pianta in salute , cioè prestante e ben disposta per ciò che intendiamo fare.

Le potature che ho nominato e che andrò a spiegare , interessano principalmente le piante a maturazione fiori raggiunta.
L'utilità di intervenire manualmente ( de forbice per intenderci :biggrin:) viene meno se la pianta non sta maturando ancora ma è in fase di sviluppo o meglio ancora a inizio bloom.
Ciò significa che il metabolismo della pianta giovane è piu reattivo di una pianta ormai matura e quindi necessita di manovre meno drastiche:
-ha radici ancora in salute e soprattutto che non sono già stressate dalla fioritura , dal flush dall'affollamento del medium;
- ha germogli dei fiori in piena formazione, biologicamente molto attivi e ricchi di boccioli che oltre ai fiori producono anche foglie quindi la crescita vegetativa è più naturale meno forzata e piu vigorosa.
- molto semplicemente ci sono pochi fiori formati ed è oggettivamente piu facile per la pianta fermarsi con la maturazione di questi ultimi.

La Pratica

Ecco qui una pianta (Z7 x Sour Bubble) matura pronta per il taglio, anche se volendo poteva anche stare in bloom qualche giorno extra ovviamente. E' a 60 gg di 12/12. è Stata a digiuno di fert per una 20ina scarsa di giorni ma presenta radici ancora sane e non è stato potato niente nella parte bassa. E' in 50 cocco 50 terra e perlite.
La cima si è sfortunatamente spezzata per una mia gaffe durante uno spostamento ad inizio fioritura quindi abbiamo una pianta toppata tardi per intenderci.
picture.php

Qui invece possiamo vedere la base della pianta che sopra nn si vede, il vaso da 3,5 L, e ovviamente il taglio, appena sopra il 3 internodo dal basso.
picture.php

ed il dettaglio del punto di taglio e i piu attenti potranno notare come ho spuntato le cime dei fiori con la forbice.
le punte dei rami e dei fiori in genere , parlando di piante a fine ciclo, sono i punti dove all'inizio stenta a rivegetare o addirittura si rifiuta, per questo privilegiamo le parti basse dei rami ( ove presenti) e la parte bassa delle cime, spiumando o tagliando via i calici avendo cura di non essere troppo cruenti e lasciando dei germogli bassi come nella foto, in cui si notano pochi calici e qualche foglia mentre tutto il fiore superiore manca
picture.php

Continua..

WAMEN

Veteran
Parte 2

Parte 2

Dove eravamo rimasti.. ah si, abbiamo raccolto i fiori e pulito un po quella manciata di fiori rimasti dove possibile, a volte pulire significa togliere tutto e allora lasciamo i fiorellini intatti.
Nel caso di piante che hanno rami alla base al contrario di questa nella foto, si lasciano magari tagliando via la prima metà o anche lasciandoli interi se sono ragionevolmente corti, meglio ancora se sono sottosviluppati ed hanno quindi pochi fiori e quelli che ci sono sono fogliosi e immaturi.
Facciamo in modo di salvare insomma, i primi 20/30 cm al massimo della pianta, con piante compatte e basse può bastare anche molto meno.

Successivamente ci armiamo di coltello seghettato pulito o fobice idonea e tagliamo letteralmente via fette del panetto di radici, lungo i 5 lati, cercando di ricreare panetto regolare e proporzionato alla massa di verde che lasciamo.
picture.php

picture.php

Arriviamo quindi ad un risultato di questo tipo.
picture.php

Siamo quindi pronti per trapiantare la pianta in nuovo terriccio. Possibilmente lo stesso mix di terriccio utilizzato nella zolla che abbiamo tagliato. Io ho utilizzato lo stesso vaso precedente per comodità ma basta poter circondare il panetto con un minimo di terra nuova su tutti e 5 i lati, anche in un vasetto poco piu grande del panetto tagliato stesso.
Sistemiamo un po di terra sul fondo del nuovo vaso, appoggiamo la pianta e riempiamo i lati.. come facciamo sempre.
picture.php

A questo punto nn è rimasto che bagnare con acqua a ph 6.5/6.0 e radicante, io avevo a disposizione i prodotti che vedete sotto e ho scelto di usare 1ml/L di root stimulator e la dose prescritta 0,2 ml litro d aptus startbooster.
Ho avuto successo anche solo con acqua a ph regolato grossolanamente e nient'altro quindi non scorraggiate.

Bisogna ora posizionare la pianta sotto una luce. Sicuramente il ciclo dev' essere almeno di 18 ore di luce , meglio se le ore sono 20 o 24 per avere piu successo e in tempi piu brevi.
Chiaramente il tipo di luce consigliabile è neon/cfl da 6400k , ma con MH o HPS-AGRO tenute a distanza doppia si riesce bene ugualmente.
Io ho sempre cercato di non mettere subito la pianta da rivegetare sotto la luce ma sempre tenuta un po in disparte per non mettrla subito sotto torchio ed ho avuto buoni risultati.

In questo caso metto la pianta ai bordi della growroom con 250w Hps-Agro, possibilmente nella zona piu umida. Infatti non è stata messa dove vedete ma sul fondo del box, all'ombra delle fronde della madre di Urkle x Chem DD. Distanza dalla lampada: almeno 65/70 cm fino a quando non inizia a buttare germogli nuovi.
picture.php

Bene, fino a qui abbiamo visto come mi comporto con una pianta alla fine del suo ciclo di vita. Il procedimento dovrebbe essere sufficientemente chiaro, ora vedremo insieme se l'operazione mi riesce hehehe

Last edited:

WAMEN

Veteran
EDIT: ecco i prodotti che non stavano nel post precendente.
picture.php

Bene, adesso passiamo alla rivegetazione della pianta che NON ha raggiunto la maturazione ma era comunque in fioritura.
Come ho anticipato nel primo post, se la pianta è ancora in pieno sviluppo avrà ancora un po di spazio e benessere nel vaso ( si spera ) e quindi non è necessario tagliare la zolla di radici, e nemmeno tagliare molto del verde.
A seconda di quanto la pianta è avanti nella maturazione può essere opportuno tagliare la parte apicale oppure no. Meno matura è e meno si taglia via. Nel mio caso è stata rimossa poco meno di metà pianta lasciando integra la rimanenza.
Ecco come si presenta la pianta di B.T. OG dopo una dozzina abbondante di giorni sotto CFL da veg, piu precisamente ai margini di un ambiente con 200 W di CFL da veg.
Notare le foglioline verdi , curve e tondeggianti che spuntano dalle cime.
picture.php

In questo caso , appena vediamo che la pianta ha reagito positivamente stanno crescendo i nuovi germogli vegetativi, facciamo una pulizia accurata di quandi piu calici e punte dei fiori possibile, facendo attenzione a non togliere anche i nuovi germogli che si trovano in mezzo ai fiori. Fortunatamente, come dicevo, alla base delle ramificazioni e delle cime stesse abbiamo delle crescite vegetative evidenti e vigorse che possiamo lasciare pulendo via il resto.
picture.php

ecco quindi i rametti un po spulciati, non è necessario fare tutta la pulitura in una volta. Sarà piu facile fra un paio di settimane togliere i vecchi fiori quando ci saranno dei veri e propri nuovi rametti vegetativi in giro.
picture.php

e ancora particolari della prima pulitura
picture.php

Last edited:

WAMEN

Veteran
Ecco un particolare basso dove si vede che ho spuntato le cime lasciando giusto qualche getto.. ci sono delle folgie scure e tondeggianti dove ho lasciato.. sono le nuove foglie .. per il momento ancora malformate..
picture.php

Qui vediamo come si presenta la pianta intera alla fine della pulizia... torna nel box e si continua a bagnare con regime normale delle altre piante che sono in veg.
picture.php

e tanto per essere chiari ecco il particolare di quanto materiale ho tolto dalla pianta in questione.
picture.php

Da adesso posterò i progressi degni di nota di tanto in tanto per completare il thread. Noto che la Old Gallery è ancora fuori uso..

Presto tornerò sull'argomento per vedere se riusciamo a spiegare anche some ci si comporta se la pianta è in un medium non-medium tipo idroponica quindi rockwool e quant'altro.

Ho aggiunto altre tre piante alla rivegetata generale hehehehe domani spero di aver voglia di fare i trapianti e metterle a posto.

Last edited:

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
guida interessante wamen, io ho ri-vegetato per la prima volta nel ciclo scorso , ho tagliato un rametto di quelli bassi ad una twisted sister che era in fioritura da 20 giorni , devo dire che ci a messo un po x prendere il via buttando fuori radici nuove ma ora mi ritrovo una pianticella niente male in vegetativa da cui poter fare dei cloni.

respect fratello!!!!

WAMEN

Veteran
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e la Rep + hehehe , non c'è di che.. vi prego di farmi le domande pertinenti che preferite anzi indicatemi eventuali punti in cui ho dimenticato qualcosa o non sono stato chiaro.
un abbraccio a tutti
Puff

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Anch'io sto tentando di rivegetare però outdoor,anche se tardi ci provo lo stesso,la prima che ho tagliato stà mettendo getti nuovi,magari vi aggiorno con le altre plants e foto per contribuire allo sviluppo di questo 3D.....

In&OutGrower

Well-known member
ciao wamen avevo seguito questa tua guida scorso out e fatto rivegetare un paio di talee femmine, una alla fine morta per eccessivi stress l'altra la vedi in rifioritura in box ora :) (è quella nell'angolo di dx fronte porta grow
ottimo lavoro, i miei errori sono stati di iniziare a fert troppo presto dopo il travaso, poi con le correzioni in corsa è andata com'è andata ma tutto sommato sono rimasto soddisfatto come primo tentativo
:)
e rep+ doverosa

zor!

Member
ottima guida!!!! proprio quello che mi ci voleva..... caso vuole che nonostante aver già iniziato l'operazione ho praticamente seguito la tua guida senza leggerla. .....sono in guerrilla..... ma sfiga vuole che abbiano fiorito....
ho tolto tutti i fiori principali lasciando solo quelli più piccoli e bassi.... (la cosa è relativa dato che sto facendo un lst un po particolare....)
la mia domanda è:
avendolo piantate a terra (in un lauto buco) non posso procedere al "rinfrescare" le radici.... dato che comporterebbe uno sradicamento della bimba. dici che è essenziale quel punto??? o dato che sono a terra riusciranno a far da sole??? più dettagli nel post in firma....
grazie in anticipo ;)
grazie per la guida (scemo io che la chiamavo multifioritura e non reveg) lol
Buon cultivoooo

WAMEN

Veteran
Ho testato che se tutto il metodo è seguito bene, anche se non si taglia la zolla di radici le piante ripartono lostesso. Sono piu lente a formare nuovi rami e la vecchia zolla di radici è come se aumentasse il consumo di acqua, ne serve un po di piu..ma funziona ugualmente il processo.
In realtà anche senza fare niente, se le ore di luce/buio le fanno invertire l'equilibrio ormonale, nove piante su dieci rivegetano autonomamente, in maniera naturale.

Frenk

Active member
Quoto wamen, dal momento che le metti a 18h rivegetano, con vari accorgimenti possono metterci più o meno, ma rivegetano sempre.

Domanda, te hai notato indebolimenti nelle piante rivegetate rispetto alla prima fioritura?

Sinceramente io ho notato un numero maggiore di rami ma spesso molto più deboli, e il fiore ne risente sia in termini di potenza che di sapori.

Però non so sicuro, magari è stata una coincidenza...

zor!

Member
grazie mille
quindi devo aspettare in pratica l'inizio dell'estate e incrociare le dita..... se mi ricordo vi farò sapere com'è andata.... se no basta seguire il diario in firma....... posto una volta al mese.... quindi non accalcatevi ahahahahahahah

comunque ho sentito pure io che il secondo ciclo non è come il primo e dopo il terzo è meglio non cotinuare data la decadenza......
speriamo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
buon cultivo ragazzi
e grazie ancora per l'attenzione ;)

FastKick

New member
In realtà anche senza fare niente, se le ore di luce/buio le fanno invertire l'equilibrio ormonale, nove piante su dieci rivegetano autonomamente, in maniera naturale.

Io mi sa che ho avuto questo problema, ovvero che una pianta destinata al consumo per motivi personali, l'ho dovuta traslare da un punto in cui prendeva 12 e passa ore di luce (dopo 2 mesi e la pianta stava entrando in fioritura) a un punto più nascosto e ombreggiato, ci aggiungi che le ore di luce stavano diminuendo già data la stagione, e quindi la pianta credo abbia bloccato la fioritura e sia entrata in vegetativa.. Crede che se riesce a sopravvivere all'inverno posso usarla come madre per farci i cloni quindi? Grazie in anticipo:)

Grande guida molto dettagliata, io sull'argomento però sono proprio una capra!
Ed in proposito mi chiedevo se la mia medical piantata nella terra del giardino, quindi tenuta necessariamente outdoor, possa rivegetare nella prossima primavera?????

P.s. La ragione e le letture fatte qui e non solo mi portano a pensare di NO (in quanto in inverno non raggiungo, come ovvio, le 16-18 ore di luce (e ne' ho voglia di integrarle con luce artificiale)), ma chiedo comunque ai più esperti se questo fenomeno è possibile. GRAZIE

Last edited:

MattoMaria

Ambassador
Rivegetare

Rivegetare

Ciao a tutti :tiphat:

Posso fare una domanda su questo thread?
Io sto facendo rivegetare due Master Kush tagliate i primi di Ottobre.
Adesso sono arrivato a questo punto:
picture.php

1) Dal quel che c'è scritto dovrei togliere i vecchi fiori per lasciar spazio ai nuovi germogli giusto?

Edit: Dopo circa 3 mesi:
picture.php

Ho messo queste due piccole in un box, costruito da me, sotto tre neon da 3000k e uno da 6500k, (luce calda perché insieme ho messo delle piccole talee in fioritura AF di un altro ciclo) per circa 5000lmn totali, ad un ciclo 18/6.
Direi che il tutto ha funzionato abbastanza bene. :)

Last edited:

HFT

New member
Quindi è da Ottobre che stanno rivegetando?
Dalle foto si vede che delle parti stanno venendo su bene, togliere parti di fiori in eccesso aiuta la pianta a concentrare i nutrimenti senza disperdere troppo le forze e poi su quelli già sviluppati... mi sembra nel tuo caso che la pianta abbia poca luce quindi ci stia mettendo più tempo

R

=Roos=

Ciao Ragazzi! Come va? Spero tutto bene!

Sto cercando di ri-vegetare una pianta, +o- è nella stessa situazione di Wamen.
L'unica cosa che non ho fatto è quella di potare le radici,per poi farlo successivamente...molto probabilmente ho sbagliato, ma spero cmq che vada a finire bene.

Oltre a rivegetare la pianta, contemporaneamente ho cercato di impollinare i fiori bassi rimasti...

Secondo voi si può rivegetare una pianta è contemporaneamente impollinare alcuni fiorellini rimasti?

Si può fare?

Vi ringrazio tanto per eventuali chiarimenti...:tiphat:
Ciao

ISOMERO

Well-known member
Ciao Roos

quale sarebbe la stessa situazione di wamen??(non ho letto tutto il thread)..ipotizzo che eri a fine fioritura?!

Per il quesito che chiedi forse sono l ultimo che può parlare non avendo esperienza diretta con la produzione di semi ma volendo possiamo ragionarci un pò su, almeno in linea teorica.
Dal momento che la formazione dei semi è un processo biologico successivo all fioritura e antecedente alla maturazione dei frutti penso che sia molto difficile quello che dici...
penso che anche se è avvenuta l impollinazione e la fecondazione in un primo momento con determinati parametri ambientali determinanti(12 ore di buio), se successivamente cambiamo i parametri determinanti(6 ore di buio) cambierà anche la risposta biologica della pianta che andrà a ri-vegetare appunto arrestando la maturazione dei semi..in pratica si ferma la crescita del seme e non maturano più..e la pianta collocherà le risorse altrove.

questo è quello che penserei...ma qualcuno più esperto di me sicuramente ti saprà dire con certezza.
e se non cè...bè...sarai tu a dare la risposta:)

Io scommetto che i semi non maturano :biggrin:

Latest posts

Latest posts