What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Trovatello che sta rivegetando...

Ciao a tutti ragazzi guardate questo trovatello che in fioritura ha ricominciato a buttare solo foglie e pistilli femminili, addirittura in serie, nel senso prima foglie a una lama, poi a 3, poi a 5 etc e le prossime saranno a sette... Addirittura prima faceva foglie nemmeno lamata ma "piatte", quello che non capisco è come facccia a rivegetare in piena fioritura.... Aiutatemi ragazzi perchè sono veramente disperata!! Ho fatto foto anche alle cime inferiori che stanno facendo uguale all'apicale.....Grazie a tutti
Jenny

http://img840.imageshack.us/gal.php?g=10092010641.jpg

scusate ragazzi mi sono dimenticata di dirvi che sono outdoor...il perché di questa rivegetazione si può attribuire al travaso in un vaso da 9 litri?e allora perché fa foglie e pistilli femminili e non infiorescenze??spero possiate aiutarmi....
Jenny

S

Sally1

nella mia piccola esperienza resto un po sconcertata..è vero che se ne sentono di tutti i colori..le cause che mi vengono in mente sono 2

magari potrebbe essere in fioritura solo co qualche ritardo

la più probabile..è che ci sia uno scombussolamento del foto periodo o che addirittura il freddo della nottata abbia bloccato la fioritura..le piante hanno bisogno di molti lumen per la fioritura..forse il maltempo o il troppo nuvolo non ha dato modo alla pianta di raccogliere quanta più energia possibile..oppure l'assenza di fertilizzante o elementi specifici che non da modo alla pianta di svilupparsi e questa si è bloccata pur continuando a metter su foglie

Allora di luce del giorno ne prende per tutto l'arco della giornata, luce diretta del sole la prenderà per 7-8 ore....non fa più infiorescenze, la cosa strana è che tra le foglie ci sono anche pistilli femminili qua e là....la cosa che mi fa più paura però è che le infiorescenze già fatte maturino troppo o peggio, marciscano....dopo quanto tempo sono costretto a tagliare perchè senò rischio di ritrovarmi tutto marcio???la pianta continuerà a buttare foglie e pistilli oppure farà anche i fiori????grazie a tutti
Jenny

ragazzi ho aggiornamenti, ieri ho tagliato alcune cime perchè ormai erano fin troppo mature, ho cercato di togliere il meno possibile le nuove cime, per il resto aspetto consigli da voi!!!Grazie
Jennifer

Amphiphile

Member
Prima di tutto chiariamo una volta per tutte che la fioritura viene innescata SOLO dal cambiamento del fotoperiodo. Nutrienti, colore della luce, intensità luminosa, stress termico oppure rituali basati su sacrifici a divinità minori NON innescano la fioritura nè l'eventuale rivegetazione in nessun modo.

partendo da questo presupposto e sapendo che la pianta è stata cresciuta outdoor, l'unica causa che può aver scatenato questo processo è la mano del coltivatore, sebbene inconsapevole.

Dato che dici che è un trovatello, quando te lo hanno dato era già in fioritura? In alternativa, se lo hai ricevuto in vegetativa e ti è iniziato a fiorire quando lo avevi già, lo hai mica spostato dal luogo dove lo tenevi di solito? Magari era su un terrazzo, lo hai portato in casa perchè eri via per le vacanze ed una volta tornata lo hai rimesso fuori.
Oppure lo tenevi sotto la finestra e poi hai deciso di metterlo direttamente fuori.

Insomma qualche perturbazione nell'esposizione alla luce l'ha subita. Ora come ora metti la poverina in un posto il più assolato possibile e lasciacela. Nelle condizioni in cui è tuttavia, aspettati pure di raccogliere tra un paio di mesi e forse più.

Per il futuro, se una pianta sta fiorendo, se le dai meno ore di luce di quante ne prende normalmente non fia danni: semplicemente fa meno fotosintesi e produce meno fiori. Se aumenti le ore di esposizione invece... bhè ora sai che cosa succede.

Keep it green! :canabis:

Latest posts

Latest posts