What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

[Guida] Come clonare "How to clone with Strawberry Diesel"

Jare

Genetics' hunter
Veteran
How to clone

Qui di seguito darò una breve ma concisa guida per tutti coloro che vogliano cimentarsi nell'avventura del cloning o per chi magari ha dei problemi nel far radicare. Cercherò di fare del mio meglio nello spiegare passo tutto il procedimento per avere dei sani e robusti cloni da utilizzare come meglio credete. Lo strain delle foto è Strawberry Diesel, di Rezdog (la scelta dello strain è del tutto CASUALE, era semplicemente la pianta madre con cui stavamo "lavorando" all'epoca, il metodo è utilizzabile con qualsiasi* strain in commercio)

*tranne le Autofiorenti

:D :D :D

Fase 0 :
La fase zero è naturalmente la scelta di una mamma; questa scelta ovviamente sarà estremamente soggettiva, in base ai vostri gusti e alle vostre aspettative, insomma ciò che più vi aggrada.
La pianta madre dovrà essere possibilmente tenuta sotto luci che hanno uno spettro adatto alla crescita vegetativa, quindi tendente al bianco, potete orientarvi su una MH, ma io credo siano più adatte le lampade a luce fluorescente (neon, envirolights varie, ecc) che garantiscono uno spettro innanzitutto ottimale, e allo stesso tempo si avrà una crescita non troppo spedita (rispetto alla MH) riuscendo a tenere sotto controllo la dimensione.
StrawDmom.JPG

:dance013::dance013::dance013:

Fase 1 :
La fase uno è la fase del taglio. Innanzitutto premunitevi di un bicchiere con dell'acqua possibilmente fresca e di forbici molto affilate, cercate i rametti più adatti e preparatevi a tagliare. Io consiglio di prelevare solo cuts che abbiano almeno un 2-3 internodi, questo è molto importante perchè la coppia di foglie più in basso dovrete staccarla (dopo spiego il perchè). Il taglio deve essere molto preciso, netto (meglio se a 45°), altrimenti rischiate di danneggiarne la struttura e di compromettere da subito la situazione, appena tagliato mettete i rametti nel bicchiere d'acqua il prima possibile, questo serve per evitare che fuoriesca la linfa e che entri ossigeno all'interno del gambo (embolo).
Cutting.JPG

Justcutted.JPG

:witch::witch::witch:

Fase 2 :
La seconda fase è quella di preparazione al substrato.
Se avete fatto tutto come descritto sopra ora vi troverete con i rametti nel bicchiere d'acqua, a questo punto dovete sistemarli affinchè siano nelle condizioni ottimali per la radicazione nel substrato. La prima azione è tagliare alla base le foglie della primissima parte del gambo (a partire dal basso) in modo da lasciarlo libero per qualche centimetro e così aumentare la superficie utile da cui possono crescere le prime radici. Dopodichè dovrete recidere le punte delle foglie più grandi, questa operazione aiuta il piccolo clone a non disperdere troppi liquidi, infatti limitando la superficie fogliare si limiterà anche la traspirazione, che se è eccessiva renderà più difficile e faticoso il radicamento.
A questo punto il prossimo passo è munirsi di uno stimolatore radicale (in questo caso si utilizza il Clonex che è stotto forma di gel, ma in commercio si trovano anche altri ormoni radicanti in polvere), che verrà applicato con cura alla parte terminale del gambo, per fare ciò io consiglio di lasciare all'interno della boccettina il clone per un minuto e una volta tirato fuori far scolare per bene il gel in eccesso.
Clonex.JPG

Gel.JPG

Scolare.JPG

:biggrin::biggrin::biggrin:

Fase 3 :
Ora non vi resta che mettere i cloni preparati in precedenza nel substrato a voi più comodo, io consiglio di usare il semplice bicchierino con terra o al massimo dei cubetti di lana di roccia (per gli idroman, ma buoni anche per i terraioli), che sono i più utilizzati di solito.
Nel caso in cui usiate la terra dovete fare un foro abbastanza profondo con una matita o penna, ed adagiare con cura il gambo nel buco, dopodichè con molta cautela pressate leggermente il terreno intorno al gambo ed è fatta. Grossomodo stesso procedimento per il cubetto di Rockwool, a parte che in questo caso il buchino già e dovrete semplicemente allargarlo; ovviamente massima attenzione nel sistemare i cloni anche qui.
Readyy.JPG

Readyy1.JPG

:whistling::whistling::whistling:

Fase 4 :
Adesso non vi resta che aspettare e mettere i cloni in condizione di radicare il più presto possibile. Importantissima in questa fase è l'umidità , che deve essere altissima, il più che potete (intorno al 90% è l'ideale), in questo modo i piccoli cloni ancora sprovvisti di radici riusciranno ad assorbire acqua dall'aria, tramite le foglie. Per aumentare l'umidità io consiglio l'uso di una miniserretta apposita, che troverete in quasi tutti gli shop, o se preferite potete semplicemente usare dei bicchieri di plastica trasparente, oppure dei fondi di bottiglia (di plastica sempre) da mettere su ogni clone in modo da formare una sorta di serretta per ognuno. Utile è anche nebulizzare dell'acqua qualche volta al giorno per aumentare ancora il tasso di umidità.
Le luci adatte sono ovviamente le fluorescenti, preferibilmente i semplici tubi al neon a luce bianca, teneteli a non troppa distanza e soprattutto in questa fase bisogna tenere un regime di luce/buio di 24/0, quindi sempre accese.
Tenete sotto controllo l'umidità e non avrete problemi, in media dopo una decina di giorni o poco più compariranno le prime radici ma dovrete aspettare qualche altro giorno per vedere qualche risultato più evidente. Ovviamente cambia da strain a strain il tempo di attecchimento, ma se terrete tutti i valori giusti le radici non tarderanno ad apparire.
P1060363.JPG

Buon Cloning​

------------------------------------

Ovviamente questa è una guida BASICA, sicuramente da migliorare, ma è pur sempre un inizio. Potremmo prenderla come punto di partenza per un dialogo ed una collaborazione comune sull'argomento per passare poi magari a trattamento di metodi un pochino più avanzati come aerocloner, ecc, ed arricchirla con ognuno le proprie esperienze personali :dance013:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ottimo Jare.
Guida semplice,concisa ed esaustiva!:respect:

dalla mia salterei del tutto il passo il cui,appena preso il clone,lo si mette in acqua.
Appena preso lo immergo direttamente nel clonex lasciando che il gel arrivi per un paio di cm anche sullo stelo.

Jare

Genetics' hunter
Veteran
1)Quando cambio il il fotoperiodo?

Il fotoperiodo devi lasciarlo invariato fino all'attecchimento, io solitamente aspetto che inizino a VEGETARE (cioè a creare nuovo materiale verde :D ) per passare a 18/6. C'è poi chi mette a 12/12 dall'attecchimento, ma io kmq consiglio di far vegatare almeno 2 week.
In generale kmq sei tu che decidi quando e come cambiare il fotoperiodo, in base alle tue esigenze, ecc. E poi non c'è un tempo "standard", dipende molto dagli strain e da quanto sono veloci ad attecchire e/o crescere, ho una So Gouda che è diventata un albero in 2 week, mentre ho un'indica quasi pura che sarà la metà :D

2)Appena ha radicato lo tratto come una pianta da seme o ci vogliono particolari cure?

La tratti come una pianta normale, puoi decidere se farla vegatare, se metterla in bloom, fertilizzerai quando riterrai opportuno, piegare, croppare, ecc... In pratica SI' :D

3) come calcolo poi i giorni? Dalla nascita del cuts o dall'immissione nel bicchiere?

I giorni di cosa? Se intendi i giorni di fioritura li devi iniziare a contare SEMPRE da quando cambi il fotoperiodo a 12/12 :whistling:

----------------------------------------------------

Kmq in questi giorni sistemo pure un pò meglio le foto, magari ne rifaccio altre :dance013:

W

WeedClown

Shadino usa i trucchi non vale!
Ah... Jare..
1)se metto subito in fioritura i cloni quanto pruducono suppergiu'?
2)in che vasi li metto?
3)nel caso vieni a casa mia a farmi da giardiniere?

Sei una manna dal cielo...

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Quando inserite il futuro clone nel substrato, abbiate cura di posizionarlo a 45° rispetto al terriccio. Questa "piegatura" facilita il trasposto dei liquidi e degli ormoni all'intero clone, velocizzando il processo di radicazione e dandovi qualche punto % in più di successo.

Esatto :D

:artist:

Jare

Genetics' hunter
Veteran
1)se metto subito in fioritura i cloni quanto pruducono suppergiu'?

Dipende da una MIRIADE di fattori. In generale kmq dopo che il clone ha attecchito è una PIANTA COME LE ALTRE, e di conseguenza la tratti come tale. La metti in bloom quando pensi sia pronta, la fai vegetare quanto vuoi, le dai la forma che vuoi, ecc... :D

2)in che vasi li metto?

Io li faccio attecchire in terra nei bicchierini, quando poi il bicchiere è pieno di radici e la piccola pianta inizia a farmi capire che vuole più spazio la travaso in vasi da 2.5 lt. E poi vado avanti in base alle mie esigenze del momento ;)

picture.php

picture.php

picture.php

So Gouda 20 days dopo il travaso in 2.5lt :D
picture.php

3)nel caso vieni a casa mia a farmi da giardiniere?

Ma certamente :D :dance013:

W

WeedClown

jare.....
Segui la mia idea
1)metto la mamma in vege perenne
2)taglio i cloni
3)metto in flo tutti i cloni
4)appena la madre genera nuovi cuts si riparte

Ci starei con i tempi? Cioé ce la farei a fare un ciclo continuo? Lo so che dipendono da molti fattori ma in linea di massima non si puo' fare un calcolo? Io ho pensato che i cloni appena tagliati e messi in flo 4-5 grammi li produrranno... Quindi alla fine sarebbe un discreto raccolto... Dimmi se sbaglio qualcosa...

Ti ringrazio della pazienza

PS:per lo sticky io aspetterei le opinioni degli esperti per rielaborare in un testo completo...

zippetto

Active member
devi considerare il tempo di attecchimento che sono 15 giorni (per far le cose per bene) e poi il tempo di flow metti 60gg.. secondo me se hai 2 grow (vege/cloni e fioritura) si può fare un ciclo continuo..

Jare

Genetics' hunter
Veteran
jare.....
Segui la mia idea
1)metto la mamma in vege perenne
2)taglio i cloni
3)metto in flo tutti i cloni
4)appena la madre genera nuovi cuts si riparte

Ci starei con i tempi? Cioé ce la farei a fare un ciclo continuo? Lo so che dipendono da molti fattori ma in linea di massima non si puo' fare un calcolo? Io ho pensato che i cloni appena tagliati e messi in flo 4-5 grammi li produrranno... Quindi alla fine sarebbe un discreto raccolto... Dimmi se sbaglio qualcosa...

Bhè, tecnicamente SI', ma è come dire:
1)metti il seme in terra
2)lo fai crescere
3)fumi

:D

ma devi kmq scegliere una mamma che ti piace, che soddisfi le tue esigenze, ecc.. Il discorso di base c'è, ma spiegami meglio e più in particolare magari quali sono le tue intenzioni e ti so dire meglio se è fattibile o meno. Vuoi fare un SOG? In che spazio? Quanti cloni hai intenzione di mettere? Metodo di coltura? ecc

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Io ho pensato che i cloni appena tagliati e messi in flo 4-5 grammi li produrranno... Quindi alla fine sarebbe un discreto raccolto...

Secondo me no ha senso...a questo punto le tratti come se partissi dal seme...Ma tu li metteresti subito in fioritura per evitare di tenere 1lampada a 18 e 1 a 12? Per avere un ciclo continuo hai per forza bisogno di 1spazio per vege e 1spazio per flo....lo sto progettando per il prossimo ciclo!

Krull

Soul Feeder
Veteran
E' più utile farli crescere un po' prima di metterli in flo altrimenti la resa è troppo poca.
In genere il sistema funziona dividendo lo spazio a disposizione in mother room, clone room e flower room.
Esempio classico:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=69713

Ricordo per certo che qualcuno sul forum ita l'ha fatto di recente anche se non ha postato il ciclo completo (perdonate l'amnesia).

Cya

=K

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Io però non mi riferivo al bubbler....ora vi descrivo un metodo semplice semplice che ha un unico inconveniente...il tempo!!

Se avete fretta di avere cloni radicati in breve tempo lasciate perdere questo metodo, ma se come me non avete più lo spazio a disposizione per la radicazione di altre talee e proprio non volete rinunciare a qualche pregiato cut ascoltate bene......

Il metodo in se per se è na cazzata ma ha molti vantaggi....innanzitutto si risparmia denaro....e voi direte....in che modo?? semplice, non si deve usare terra,cubetti di rw,ormoni radicanti,serretta,lampada,corrente e qualsiasi cosa vi venga in mente...avete solo bisogno di un pò d'acqua e di un bicchiere che la contenga. (ho detto un bicchiere ma si possono usare una miriade di cose in alternativa).

Si preleva il clone col classico dei metodi, come descritto da jare va benissimo, e una volta prelevato senza neanche preoccuparsi di tagliare le foglie a metà per la traspirazione, si inserisce nel famoso bicchierino d'acqua descritto in precedenza e lo si posiziona fuori dalla grow, vicino alla finestra o da qualsiasi altra parte della casa purchè sia un posto con un minimo di luce costante (non diretta).

A questo punto non dovete far altro che cambiare l'acqua ogni 3/4 gg e aspettare finchè non vedete spuntare le prime radici dal fusticino.....di solito passano 3 settimane prima di vederle, altri 7/10 gg per farle aumentare, tirando le somme, dal momento in cui vengono prelevate fino a che non sono pronte per essere messe in terra e creare nuovi getti passano 30/35 gg.
In questi 30/35 gg avrete tutto il tempo di sgombrare la grow che utilizzate per la crescita, inserici i cloni appena trapiantati e riniziare una bella vegetativa a 18/6....

Ho notato che le piante clonate in questo modo vengono più resistenti e ramificate in minor tempo rispetto all'altro metodo, di sicuro posso dire che vengno stressate di meno...è un metodo che uso da poco e sinceramente ho ancora molto da imparare, quindi se avete qualcos'altro da aggiungere sarebbe interessante condividerlo con tutti noi.....

A presto

Suaman

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Io però non mi riferivo al bubbler....ora vi descrivo un metodo semplice semplice che ha un unico inconveniente...il tempo!!

Se avete fretta di avere cloni radicati in breve tempo lasciate perdere questo metodo, ma se come me non avete più lo spazio a disposizione per la radicazione di altre talee e proprio non volete rinunciare a qualche pregiato cut ascoltate bene......

Il metodo in se per se è na cazzata ma ha molti vantaggi....innanzitutto si risparmia denaro....e voi direte....in che modo?? semplice, non si deve usare terra,cubetti di rw,ormoni radicanti,serretta,lampada,corrente e qualsiasi cosa vi venga in mente...avete solo bisogno di un pò d'acqua e di un bicchiere che la contenga. (ho detto un bicchiere ma si possono usare una miriade di cose in alternativa).

Si preleva il clone col classico dei metodi, come descritto da jare va benissimo, e una volta prelevato senza neanche preoccuparsi di tagliare le foglie a metà per la traspirazione, si inserisce nel famoso bicchierino d'acqua descritto in precedenza e lo si posiziona fuori dalla grow, vicino alla finestra o da qualsiasi altra parte della casa purchè sia un posto con un minimo di luce costante (non diretta).

A questo punto non dovete far altro che cambiare l'acqua ogni 3/4 gg e aspettare finchè non vedete spuntare le prime radici dal fusticino.....di solito passano 3 settimane prima di vederle, altri 7/10 gg per farle aumentare, tirando le somme, dal momento in cui vengono prelevate fino a che non sono pronte per essere messe in terra e creare nuovi getti passano 30/35 gg.
In questi 30/35 gg avrete tutto il tempo di sgombrare la grow che utilizzate per la crescita, inserici i cloni appena trapiantati e riniziare una bella vegetativa a 18/6....

Ho notato che le piante clonate in questo modo vengono più resistenti e ramificate in minor tempo rispetto all'altro metodo, di sicuro posso dire che vengno stressate di meno...è un metodo che uso da poco e sinceramente ho ancora molto da imparare, quindi se avete qualcos'altro da aggiungere sarebbe interessante condividerlo con tutti noi.....

A presto

Suaman

Ottimo a sapersi, io anche quando ho qualche cuts che mi avanza lo lascio nel bicchiere per qualche giorno, ma onestamente max 4-5, dopodichè ho sempre utilizzato il metodo classico.

Kmq questo è sicuramente un metodo ALLA PORTATA DI TUTTI :D

Abinorme

New member
wow bella guida Jare tnx, sto sperimentando anke io la clonazione ^^ volevo esporre una mia curiosità!, ho visto decantate ovunque le qualità di clonex sono andato a cercarlo al grow shop piu' vicino, non avendolo mi hanno venduto il clonfix, dicendo che era la stessa cosa, volevo sapere se qualcuno di voi puo' confermarmi questa affermazione ^^', o se vuole aggiungere qualche dettaglio ty^^
interessante la pratica di suaman, allora tu le metti a dimora nel bicchiere per circa 30 giorni ma mi parli di "luce costante" e di non impiegare "lampade", premetto io ora vivo in una latitudine dove ho forse 10h di luce, mi sorgono vari dubbi uno tra tutti: 10h di luce e qui interpreto il tuo "luce costante" il fatto di non aprire e chiudere il balcone della finestra?! giusto? dove eventualmente potrei averla messa, non possono stressare la pianta o mandarla in fioritura? se nn ha le radici non avviene questo? scusa per la domanda, magari si puo' fare solo in estate? nn ho molta exp e facile ke ometta qualche particolare ^^' spero di nn aver letto male ke è tardi lol
agiungo ke come esperimento sto' provando a fare 2 margotte aeree, se vengono bene le postero' nel profilo magari ^^
saluti a tutti!!

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Un ormone radicante vale l'altro in linea di massima, ho un amico che addirittura mette i cuts direttamente in terra senza ormone :) Anche se kmq avendo usato sempre e solo clonex non ho nessun termine di paragone credo che kmq gli ormoni che hai tu vadano bene ;)

Se nn si capisce scusate, ma a quest'ora è dura :D

StRa

Señor Member
Veteran
Ottimo Jare!
Se permettete aggiungerei una temperatura tra i 22° e 28°, taglio effettuato con lame affilate e STERILIZZATE con alcool o fiamma viva, qualche scalfitura e taglietto leggero trasversale nella parte 'immersa', un wattaggio tra i 36w e 150w e nel caso dei rockwall, un'ammollo di 24h in acqua con ph 5-5,5 per stabilizzarli ed una leggera strizzata prima di infilarci il clone.
E buon clonaggio a tutti!

Bel 3d JARE!
volevo solo mettere in evidenza l'importanza di quanto detto da GiG.....oltre all'umidità alta anche le temperature alte aumentano la percentuale di successo oltre che aumentare la velocità di radicazione.....i miei cloni messi a 30° C radicavano in 4 -5 giorni...al settimo giorno erano già in terra......stessi cloni presi dalla solita mamma con temperature attorno ai 20°C impiegavano circa il doppio dei giorni a radicare (dai 7 ai 10 gg)....sotto i 20° C le percentuali di successo diminuiscono ed i tempi di radicazione aumentano fino a due tre settimane....con relativi problemi (marciume).....
un'altro accorgimento....il substrato dove viene messo il clone deve essere soffice (non impaccato per intenderci) altrimenti si rischia di far marcire il clone...

come substrato mi sono trovato bene con i jiffy.....ma se non volete spendere ....la terra va benissimo (io ci metto un bel pò di vermiculite fine e poca perlite)....

ciao ciao:smokeit:

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Bel 3d JARE!
volevo solo mettere in evidenza l'importanza di quanto detto da GiG.....oltre all'umidità alta anche le temperature alte aumentano la percentuale di successo oltre che aumentare la velocità di radicazione.....i miei cloni messi a 30° C radicavano in 4 -5 giorni...al settimo giorno erano già in terra......stessi cloni presi dalla solita mamma con temperature attorno ai 20°C impiegavano circa il doppio dei giorni a radicare (dai 7 ai 10 gg)....sotto i 20° C le percentuali di successo diminuiscono ed i tempi di radicazione aumentano fino a due tre settimane....con relativi problemi (marciume).....
un'altro accorgimento....il substrato dove viene messo il clone deve essere soffice (non impaccato per intenderci) altrimenti si rischia di far marcire il clone...

come substrato mi sono trovato bene con i jiffy.....ma se non volete spendere ....la terra va benissimo (io ci metto un bel pò di vermiculite fine e poca perlite)....

ciao ciao:smokeit:

Straquoto per la temperatura e chiedo venia per non avercelo scritto :D

Io come substrato per l'attecchimento ho provato sia Rockwool che terra, a breve proverò col bubbler e vi farò sapere. Tra RW e terra non ho trovato molta differenza in termini di tempo, ma io prediligo la terra, mi piace che le giovani radici trovino subito nutrimento, ho l'impressione che abbiano più sprint :D Proverò pure questa cosa e vi farò sapere ;)

Latest posts

Latest posts