What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

AIUTO URGENTISSIMO

Status
Not open for further replies.

Machico

Member
CIAO QUALCUNO SA COSA SIGNIFICA SE LE FOGLIE SI SN ARRICCIATE E SII SONO FATTE DELLE VENATURE MARRONI AL LORO INTERNO... SE RIESCO ALLEGO FOTO,,, AIUTATEMI...

Attachments

• HPIM0971.jpg
    HPIM0971.jpg
    43.3 KB · Views: 32

Machico

Member
perfavore aiutatemi

perfavore aiutatemi

ciao è da alcuni giorni ce nn riesco a capire cosa sta tendando di dirmi la mia pianta.... allego una foto se magari voi piu esperti capite al volo il mio problema...

Attachments

• HPIM0975.jpg
    HPIM0975.jpg
    64.9 KB · Views: 24

Machico

Member
perkee continuate a visitare e a non rispondre

perkee continuate a visitare e a non rispondre

sbaglio qualkosa?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
non ti è balenata per la testa che forse non abbiamo la risposta alla tua domanda???
e cmq prima che arriva zombo a cazziarti lo faccio io...qui sei il benvenuto come tutti,ma non inquinare il forum con 3d inutili come il secondo che hai aperto.
inoltre ancora,ci hai si fatto vedere le foto,ma che terreno usi?controlli il ph?che fertilizzanti usi?quanti?ogni quanto?
di mio non saprei dirti proprio di cosa si tratta,anche se sono propenso a pensare ad una deficienza di qualche elemento,non so quale e non so perchè...è solo un'impressione

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
sembra un blocco di P, direi dal terriccio troppo acido.
ci piuoi dare un po più di info sul tipo di terra, vaso, eta delle painte, che tipo di acqua usi e che fertilizanti usi e quando li hai dati?

Machico

Member
scusatemi

scusatemi

allora è la mia prima pianta il terrenno è terriccio normale il vaso e abb grande l'ho seminata a aprile 15 giorni fa per la prima volta ho messo qualcosa nel terreno un cucchiaino di sanue di bue da ieri (il giornio dopo il manifestarsi del problema) sto mettento plagron terra bloom biominerale, nn controllo ph ne altro....
a me avevvano detto che è stata l'esposizione direttea al sole che ha bruciato le foglie io ho pensato ke magari ha avuto un alta evaporazione e nn ho aumentato il dosaggio di acqua...

Shadino

Shadow Member
Veteran
Quoto Figlio...
E rabbrividisco un pò...o_O
Più che blocco di P..direi carenza...(forse intendev la stessa cosa:p)

Il cucchiaino di sangue di bue l'hai dato diluito con l'acqua vero?
Occhio che quel fertilizzante è fenomenale per ogni pianta in genere se lo sai usare...ma allo stesso tempo è un killer. Credo sia davvero il fertilizzante che ha fatto più vittime verdi della storia. E' mooolto concentrato e quindi va moooolto diluito. Un cucchiaino saranno poco meno di 3ml....da diluire in 2,5 litri d'acqua.
Se non l'hai diluito o l'hai diluito poco è facile che sia quello il problema.
In caso....devi pulire il terreno con un flush. Guarda quanti litri contiene (di solito è scritto sotto..) e poi dai il doppio del litraggio d'acqua.
(vaso da 11l....22l di acqua.)
Versala piano piano per non creare buchi nel terreno , controlla che dopo l'operazione non siano esposte alla luce le radici, in caso aggiungi un pò di terra.
Con questo sistema pulisci il terriccio dai nutrimenti in eccesso, ma anche dai nutrimenti che servono...aspetta un paio di giorni e inizia a fertilizzare ancora.
Parti sempre da meno di metà della dose indicata, e alterna acqua a fertilizzante.

Lo schema abbastanza brevettato è:
1giorno.-acqua a ph regolato
2-nulla
3-acqua a ph regolato + fert
4-nulla
5-acqua a ph regolato
6-nulla
7-acqua a ph regolato + fert
ecc
Senza seguirlo alla lettera...se il terreno è ancora umido salta l'irrigazione...regolati con logica insomma...

Se sei all'inizio ti sconsiglio comunque di continuare col Sangue d.b.... poi vedi tu :)

Poi... hai iniziato a fertilizzare con terra bloom...immagino perchè sono già comparsi i prefiori vero? ....a meno che tu non sapessi già che era una carenza di fosforo e hai dato un fert da fioritura che è ricco di P...:dueling:
Il Guano, o qualsiasi fert che abbia percentuali alte di SOLO P è indicato per risolvere una carenza singola...
trovi in commercio fert che come indicazioni NPK ti danno ad esempio...
1-10-1....(Azoto-1 Fosforo-10 Potassio-1) Questi sono ok solo per CORREGGERE dei problemi specifici... se dai solo quelli hai una over dell'elemento maggiore e una carenza degli altri.

Altro problema... scrivi che "a me avevvano detto che è stata l'esposizione direttea al sole che ha bruciato le foglie"...
Ma la pianta è crescita sotto lampada indoor e poi l'hai messa out? Se è nata out è una cazzata...puoi metterla a 40 gradi sotto il sole diretto e se ne frega...se invece era indoor lo shock ci sta, le bruciature forse anche... quello che non mi torna è che si siano manifestate solo su una foglia.

Propendo in ogni caso per affibiare la colpa di tutto al sangue di bue...secondo me è successo questo.
Hai dato troppo sangue ...che ha molto azoto. Il sangue di bue è acido, e sballa il ph della terra. Sballando il ph (inacidendosi il terriccio) la panta non è più riuscita ad assorbire il fosforo..da qui la carenza e quei sintomi. Se ne dai troppo è facilissimo anche bruciare la pianta...

Quoto noreason per il discorso multi thread... non siate ansiosi...l'ansia è la peggior nemica di ogni coltivatore di qualsiasi genere di pianta. (peggio pure della muffa...:yoinks:)

L'idea di controllare il PH non è male eh...il tester a goccia costa 5 euro e fai + di 200 misurazioni.

(se usi il sangue di bue non puoi usare il tester a goccia...)
Mancano le indicazioni sull'età della pianta (aprile il primo...o il 25? Cambia...) e qualche foto in più....per vederla intera, completa di vaso non sarebbe male. Anche avere indicazioni su come l'hai cresciuta fino ad ora non è male...

Come generico consiglio ti dico che più indicazioni precise dai...più facile è dare una mano e capire. Anche solo dire..."terriccio normale" è talmente generico...
Era per piante acidofile?
L'hai mischiato a perlite? Argilla espansa?
Hai messo a fine vaso uno strato di argilla?

Cioè...più sei preciso tu...più lo può essere chi ti da un aiuto...spesso si azzarda, capire ed individuare una carenza...una over...da una foto buttata li non è ne scontato ne facile.

Seeu e benvenuto.
(e non avere fretta per risposte ne con le tue piante...:yeahthats...)

Shade

Shadino

Shadow Member
Veteran
ok ragazzi scusate...come faccio a kiudere gli altri post aperti?
posso travasarla anche se è cosi grande?

Per "chiudere" gli altri thread basta semplicemente che non ci scrivi più.
Ti riporto io su questo, così puoi continuare qui.

E se magari dai qualche info in più, rispondendo alle domande che ti vengono fatte, come noi cerchiamo di rispondere alle tue...è buona cosa.

E davvero, non aprirne altri... qui hai già molte informazioni che ti possono essere utili...se hai 20 thread aperti disperdi i consigli e poi neppure ti accorgi che qualcuno ti risponde...e non è carino.

Per il travaso...puoi travasare fino a metà fioritura in teoria...il problema è...
Ti conviene farlo? Ormai con questa è meglio se continui dove stai...già non è al top, provocarle altri stress non è consigliabile. IMO

Cerca di sistemare il terriccio...(il come te l'ho suggerito sopra...)e di iniziare ad avere un sistema di fertilizzazione corretto e vedrai che riuscirai a tirar fuori qualcosa.

See u

Shà

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Chiudo il thread e lascio tutto qui così le info utili si leggono comunque.

Status
Not open for further replies.