What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

2 Ciclo Green Gelato RQS x3 (IN)

Sam871

Member
Ciao a tutti, circa un mese fa ho finito il mio primo ciclo di autofiorenti e quindi sto ancora fumando 'cose fatte in casa' cosa che mi piace molto..
Per questo ho messo su altre 3 bimbe femminizzate della rqs (Green Gelato)
Vorrei potare, legare e mettere una rete.. Anche se non ho mai fatto nulla del genere appunto perché questo è il mio secondo ciclo.. Ma voglio provarci lo stesso..

Il setup è sempre lo stesso o quasi.. Con alcune modifiche come consigliato da alogeno per risolvere problemi di temperatura e altro..come il cooltube 'passante' è quindi autonomo senza essere collegato al filtro (che userò con un altro estrattore)
Ed altre 'piccole' modifiche che mi aiuteranno per il ciclo estivo.

Armadio 90x60 rivestito in mylar diamantato
Lampada Hps Agro 400w con cooltube
Umidificatore, ventole da pc, estrattore per immissione, ventilatore,ph meter, ph Down, fertilizzanti biobizx Try-pack più root juice, Bio heaven, Cannacure spray
Terra biobizz all mix
Vaso finale 11lt

Germinazione fatta nei dischetti Jiffy ed inseriti in bicchieri per questa prima fase
Per 10 giorni penso di usare soltanto questo led da 50w 6500k poi accendere anche hps ( anche se stavo pensando di fare un pannello solo led per la vegetativa, oltre a questo da 50w aggiungere qualche lampadina led e27 da 20 w come visto in alcuni post in questo forum)

L aria non la prendo più dall esterno visto il caldo.. Ma dalla stanza dove è situato l armadio ( quasi sempre con aria condizionata accesa)

Non so se sia normale ma mi sembra che si siano allungate un po' troppo, Infatti ho messo dei sostegni ma senza legare, soltanto come appoggio.

Ho abbassato questo led che a 30 cm forse era troppo alto

Temperatura ed umidita per adesso ok

23 gradi e 80%

Speriamo bene per questo ciclo
Poi metto foto delle modifhe fatte

Grazie sempre :tiphat:

Attachments

• IMG_20190712_153829.jpg
    IMG_20190712_153829.jpg
    67.3 KB · Views: 63
  • IMG_20190712_153713.jpg
    IMG_20190712_153713.jpg
    82.9 KB · Views: 52

Sam871

Member
Giorno 5

Giorno 5

Ciao a tutti, sono al quinto giorno e le bimbe si trovano ancora nei bicchieri e ci staranno per altri 4/5 giorni, dopo le sposerò in un vasi da 3,5l prima Dell ultimo travaso nei definitivi 11l
Volevo accendere già hps 400w perché ho solamente un led generico da 50w 6500k
Ma per gestire meglio umidità e temperatura ho deciso di aggiungere 4 lampadine da 10w al led da 50w così andare di led per almeno 20 giorni (bastano i 90w)?
Diciamo che ho fatto un lavoro alla meno peggio con quello che avevo in casa, ho comprato solo le lampadine.. Meglio di niente.. Brutto esteticamente ma fanno il loro lavoro.

Le bimbe sembrano in forma, ho dato loro soltanto 2ml/l root juice
Ovviamente ancora non do molta acqua, diciamo che inumidisco il terreno.

Speriamo bene anche per questo giro :laughing:

Saluti :tiphat:

Attachments

• IMG_20190718_151648.jpg
    IMG_20190718_151648.jpg
    55.8 KB · Views: 50
  • IMG_20190717_004800.jpg
    IMG_20190717_004800.jpg
    42.3 KB · Views: 59

Braga

Well-known member
Veteran
Ciao @sam auguri per il nuovo ciclo, anche se con l aria condizionata già ti sei tolto la maggior parte dei problemi dei cicli estivi!!!

Non so quanto vuoi farle vegetare ma secondo me il travaso intermedio lo potresti anche evitare, ma se vuoi puoi farlo senza problemi.

Per la luce secondo me puoi andare avanti altri 10 giorni, tempo di arrivare al travaso e poi monterei la 400w

Sam871

Member
Ciao @sam auguri per il nuovo ciclo, anche se con l aria condizionata già ti sei tolto la maggior parte dei problemi dei cicli estivi!!!

Non so quanto vuoi farle vegetare ma secondo me il travaso intermedio lo potresti anche evitare, ma se vuoi puoi farlo senza problemi.

Per la luce secondo me puoi andare avanti altri 10 giorni, tempo di arrivare al travaso e poi monterei la 400w

Ciao e grazie per i consigli
Penso che farò 4/5 settimane di vegetativa in quanto devo appunto travasare, potare, legare..
Si infatti ci avevo pensato anche io di passare dai bicchieri al vaso definitivo, e dopo questo tuo messaggio mi sono convinto che farò così..

Secondo te per andare solo di led per tutta la vegetativa cosa mi servirebbe? Mi riferisco a fare una BUONA VEGETATIVA, e non per 'accontentarsi'

Ti chiedo questo perché con i led gestisco tutto meglio..

Quindi se c'è qualcosa che posso fare per andare di led per tutta la fase di vegetazione.. Lo faccio volentieri.. Anche aggiungendo altri watt
Ed usare hps solo in fioritura..
Se il gioco vale la. Candela continuo sulla strada led per la vegetazione, se invece non conviene userò hps anche il primo mese sbattendomi per gestire l. Umidità.
Fai conto anche che la 400w è hps agro e non MH
Grazie di. Nuovo
Saluti :tiphat:

Braga

Well-known member
Veteran
non so cosa intendi per “coi led gestisco tutto meglio”, ma se il problema non è la bolletta e/o il clima (che non credo sia il tuo caso) io continuo a consigliarti di montare la 400w tra un paio di settimane al massimo, sopratutto essendo le prime esperienze, con l hps riempi sicuro meglio tutto il box in meno tempo e non rischi di avere una vegetativa non soddisfacente perché magari non hai dato abbastanza luce coi led accroccati. Vedrai che tanto il problema dell umidità c’è l avrai solo nelle prime settimane, appena la pianta sarà un po’ più grande e nei vasi da 11lt l umidità verrà da se!!

Altrimenti se hai qualche soldo da investire ti compri un pannello led da 200w o giù di lì e stai a posto per il futuro! Personalmente però anche sull investimento io ti consiglierei comunque di prendere un ballast elettronico dimmerabile Così fai le vegetative low-cost con la 250w e quando vuoi Monti la 400w e se te prende lo schiribizzo in futuro di allargare la grow c hai la 600w a portata di mano!

Un altra opzione per tenere bassa l’umida, invece di usare dei led non specifici per la coltivazione, che magari non hanno lo spettro giusto, con 15-20euro prendi una cfl da 150w-250w.

Non ho capito Cosa intendi quando dici che è hps agro e non mh,
Comunque con l’agro puoi fare sia vegetativa che fioritura senza problemi!!

:D :D

Sam871

Member
Giorno 7

Giorno 7

non so cosa intendi per “coi led gestisco tutto meglio”, ma se il problema non è la bolletta e/o il clima (che non credo sia il tuo caso) io continuo a consigliarti di montare la 400w tra un paio di settimane al massimo, sopratutto essendo le prime esperienze, con l hps riempi sicuro meglio tutto il box in meno tempo e non rischi di avere una vegetativa non soddisfacente perché magari non hai dato abbastanza luce coi led accroccati. Vedrai che tanto il problema dell umidità c’è l avrai solo nelle prime settimane, appena la pianta sarà un po’ più grande e nei vasi da 11lt l umidità verrà da se!!

Altrimenti se hai qualche soldo da investire ti compri un pannello led da 200w o giù di lì e stai a posto per il futuro! Personalmente però anche sull investimento io ti consiglierei comunque di prendere un ballast elettronico dimmerabile Così fai le vegetative low-cost con la 250w e quando vuoi Monti la 400w e se te prende lo schiribizzo in futuro di allargare la grow c hai la 600w a portata di mano!

Un altra opzione per tenere bassa l’umida, invece di usare dei led non specifici per la coltivazione, che magari non hanno lo spettro giusto, con 15-20euro prendi una cfl da 150w-250w.

Non ho capito Cosa intendi quando dici che è hps agro e non mh,
Comunque con l’agro puoi fare sia vegetativa che fioritura senza problemi!!

:D :D

Gestisco tutto meglio temperatura, costo corrente e specialmente umidità.. Ma per questo giro non voglio spendere molto quindi per adesso niente led, in inverno sicuramente allarghero un po'.. Quindi mi sa che a breve accendero hps.

Dicevo che non è mh ma una agro, magari ce meno differenza tra il mio. Mini pannellino led e un agro che tra il mio pannellino ed una mh.. E quindi potevo azzardare di andare di solo led ma a quanto pare i 90w noon bastano visto che ho già fatto il trapianto nel. Vaso intermedio (che non volevo fare) ma ho visto che in una settimana sono cresciute molto e quindi pensavo che volavano più spazio, credo sia così anche dopo aver fatto il travaso, già ci sono molte radici..

Grazie di nuovo per l aiuto :tiphat:

SEGUONO FOTO

Sam871

Member
Giorno 7

Giorno 7

Qui le bimbe dopo 7 giorni di. Luce
Effettuato travaso Nell intermedio (6litri) e non 3,5l come avevo scritto.
Per adesso stanno bene

Attachments

• IMG_20190721_180257.jpg
    IMG_20190721_180257.jpg
    69.3 KB · Views: 53
  • IMG_20190721_180002.jpg
    IMG_20190721_180002.jpg
    70.5 KB · Views: 57
  • IMG_20190721_175954.jpg
    IMG_20190721_175954.jpg
    68.7 KB · Views: 51

Sam871

Member
Questo è l armadio dove dovrebbero esserci i miei vestiti ed invece :laughing:
Manca un estrattore per l aspirazione da collegare al filtro, dovrebbe arrivare mercoledì. Appena arriva accendo anche hps.
Oggi, avendo a disposizione dei listelli di legno ed un rotolo di corda da giardinaggio che uso per legare.. ho fatto la rete.

Le Bimbe vanno una meraviglia, anche se una è poco più indietro ( quella a cui ho lasciato la retina del Jiffy) sarà stato questo? Come letto anche in altri post.

Tra una decina di giorni dovrei travasare nel definitivo ( cosa che dovevo fare subito in realtà)
E poi dovrei poter toppare.. Vediamo come va in questi giorni.

Consigli sono sempre ben accetti :)
Saluti

Attachments

• IMG_20190722_183512.jpg
    IMG_20190722_183512.jpg
    46.7 KB · Views: 45
  • IMG_20190722_183412.jpg
    IMG_20190722_183412.jpg
    63.4 KB · Views: 53
  • IMG_20190722_183423.jpg
    IMG_20190722_183423.jpg
    67.1 KB · Views: 46

Braga

Well-known member
Veteran
Procedono bene, Vedrai che cespuglioni diventeranno appena vedono la 400!!

Visto che sono 3 secondo me potresti topparne 2 e lasciarne una senza top così magari riesci a riempire meglio il buco del vaso mancante, in più sperimenti come ti trovi meglio se toppaando o no.
sicuramente le piante toppate avranno bisogno di legger,ente piu vegetativa per riprendersi, potresti anche non topparne nessuna e magari abbreviare un po’ in tempi!

I vasi li terrai sempre rialzati o man mano li abbasserai fino a terra?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, potresti anche mettere tutti e tre i vasi da un lato e farle crescere orizzontali in maniera non dissimile da come crescerebbero verticali una volta che arrivano alla rete.
Non ti servirebbe toppare e la rete la riempi subito.
Se non ci stanno tre da una parte puoi fare due da un lato e una sull'altro.
Il vantaggio è che sotto hai spazio per mettere le mani, se lasci i vasi al centro può essere un problema.

Sam871

Member
Procedono bene, Vedrai che cespuglioni diventeranno appena vedono la 400!!

Visto che sono 3 secondo me potresti topparne 2 e lasciarne una senza top così magari riesci a riempire meglio il buco del vaso mancante, in più sperimenti come ti trovi meglio se toppaando o no.
sicuramente le piante toppate avranno bisogno di legger,ente piu vegetativa per riprendersi, potresti anche non topparne nessuna e magari abbreviare un po’ in tempi!

I vasi li terrai sempre rialzati o man mano li abbasserai fino a terra?

Speriamo di sì, con le auto, nonostante gli errori, sono venute belle cime.

In realtà ne ho 3 perché voglio metterle in fila appena accendo hps

Ho 90cm di larghezza e i vasi ne occupano 66cm, così hanno un po' di distanza tra loro, stessa cosa in profondità.. dove hanno ancora più spazio..
Ho provato con le 4 auto messe a quadrato e stavano strettine, anche se prendevano meglio la Luce.. per chiudere le spingevo.. Quindi ho scelto di farne 3 in fila.. Vediamo

I vasi poi li Poggio per terra
Onestamente preferisco far crescere tutto il più uniformemente possibile, anche per questo faccio tutte uguali e non miste, poi essendo che sono un novizio mi viene più semplice, in futuro magari ne farò una per tipo.

Aspettiamo l estrattore così accendo la. Lampada e vediamo come va.
Vi risentiamo tra qualche giorno
:tiphat:

Sam871

Member
Giorno 15

Giorno 15

I vasi poi li Poggio per terra
Onestamente preferisco far crescere tutto il più uniformemente possibile, anche per questo faccio tutte uguali e non miste, poi essendo che sono un novizio mi viene più semplice, in futuro magari ne farò una per tipo.

Mi autoquoto per far capire come un novizio come me possa dire tante cose.. Per poi succedere tutto il contrario :biggrin:
Ma Realmente.. è solo che è Semplicemente normale che non crescano tutte uguali?

Oppure Problema di luce? Ho acceso hps 5 giorni fa (decimo Giorno di luce, oggi sono a 15) a 50 cm

Devo fare l Ultimo travaso nel definitivo.. , mannaia a me quando non ho ascoltato chi mi diceva che potevo anche evitarlo l. Intermedio..adesso dovrò aspettare un paio di. Giorni per farlo,ho bagnato ieri..

Io ascolterei i consigli sia di alogeno che di braga, mettendo le due più alte a sinistra e farle crescere in orizzontale, è quella più nana farla crescere normalmente mettendola sulla destra.. Che ne pensate? E una gran minchiata quello che sto dicendo? :biggrin:

Saluti :laughing: :tiphat:

Attachments

• IMG_20190727_211204.jpg
    IMG_20190727_211204.jpg
    42.8 KB · Views: 46
  • IMG_20190727_204151.jpg
    IMG_20190727_204151.jpg
    43.7 KB · Views: 48
  • IMG_20190727_204434.jpg
    IMG_20190727_204434.jpg
    53.8 KB · Views: 52

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi autoquoto per far capire come un novizio come me possa dire tante cose.. Per poi succedere tutto il contrario :biggrin:
Ma Realmente.. è solo che è Semplicemente normale che non crescano tutte uguali?

Oppure Problema di luce? Ho acceso hps 5 giorni fa (decimo Giorno di luce, oggi sono a 15) a 50 cm

Devo fare l Ultimo travaso nel definitivo.. , mannaia a me quando non ho ascoltato chi mi diceva che potevo anche evitarlo l. Intermedio..adesso dovrò aspettare un paio di. Giorni per farlo,ho bagnato ieri..

Io ascolterei i consigli sia di alogeno che di braga, mettendo le due più alte a sinistra e farle crescere in orizzontale, è quella più nana farla crescere normalmente mettendola sulla destra.. Che ne pensate? E una gran minchiata quello che sto dicendo? :biggrin:

Saluti :laughing: :tiphat:

Ciao, è più che normale che vengano tutte diverse se parti da seme, solo con le talee ottieni piante molto simili (ma saranno comunque diverse).
Può anche essere che sviluppandosi tenderanno ad assomigliarsi di più ma è un incognita.
Io fossi in te topperei tutte come la più bassa, così quella recupera mentre si riprendono le altre ed ottieni (momentaneamente) piante con la stessa altezza.
Poi quando crescono è come sopra tutto da vedere.
Oppure metti la rete e fai come hai pensato, ma devi metterle probabilmente tutte e tre, non sai quella nana come si svilupperà.
Potresti ritrovarti una pianta alta ben oltre la rete e due vincolate li..
Per me visto che usi l'hps che non ha problemi ad illuminare piante alte (senza esagerare) ti conviene spessorare quelle più basse ed andare avanti così in modo da mantenerle pari.
Quella bassa la metti al centro sotto alla lampada e le più alte ai lati così puoi avere più facilmente un equidistanza dalla lampada.
Occhio a come l'hai messa tra l'altro la lampada, l'ideale sarebbe parallela al lato corto del box.
Di solito cade male, se non ti è possibile fare altrimenti funziona lo stesso ma non è uguale.
Qui (e nei post successivi) ci avevo litigato un po' tempo fa:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=8489610#post8489610
Devi vedere un po' tu, si può risolvere la situazione in vari modi, dipende da fin dove vuoi sperimentare!

Sam871

Member
Salve ragazzi e ragazze, scusate l assenza.
Alla fine ho effettuato il travaso ad una sola. Bimba, e forse ho fatto anche bene visto che 3 bimbe in 11litri forse non ci andavano,al massimo ne entravano due.
Purtroppo la resa sarà molto bassa appunto perché soltanto una è cresciuta bene nel vaso da 11,le altre due sono rimaste nane e prevedo una resa di 10g (forse) circa ciascuna di queste ultime due.
Anche se la resa sarà ridotta, sono lo stesso soddisfatto fino a qui, almeno ho un ciclo di esperienza con le femminizzate regolari.. ho avuto molto meno problemi con queste femminizzate che con le auto del. Ciclo precedente..

Sono alla quinta settimana di fioritura, come scritto su rqs, dovrebbe essere pronta in 8/10 settimane di fioritura..

Ho deciso anche di allargarsi un po' per il prossimo ciclo con un box 120x120 e una 600w, vediamo di fare qualcosa un po' più sostanzioso.. appena sono pronto apro un nuovo 3d

Lascio qualche foto delle bimbe
Grazie sempre per i vostri consigli d'oro e i vostri 3d,dove ho trovato tutte le risposte ai miei dubbi.

Video https://streamable.com/aaswl

Attachments

• IMG_20190923_231906.jpg
    IMG_20190923_231906.jpg
    52.2 KB · Views: 53
  • IMG_20190923_152209.jpg
    IMG_20190923_152209.jpg
    78.2 KB · Views: 49
  • IMG_20190923_152127.jpg
    IMG_20190923_152127.jpg
    90 KB · Views: 54
  • IMG_20190923_151801.jpg
    IMG_20190923_151801.jpg
    61.5 KB · Views: 55
  • IMG_20190915_030255.jpg
    IMG_20190915_030255.jpg
    86.1 KB · Views: 59

Sam871

Member
Sesta settimana di fioritura e le cime iniziano a gonfiare, si sente un bel odorino molto forte.
Bevono tantissimo, la Grande 3 litri ogni due giorni.
Come al solito lascio qualche foto
Saluti

Attachments

• IMG_20191002_094619.jpg
    IMG_20191002_094619.jpg
    68.1 KB · Views: 42
  • IMG_20191002_094643.jpg
    IMG_20191002_094643.jpg
    91.4 KB · Views: 47
  • IMG_20191002_095031.jpg
    IMG_20191002_095031.jpg
    80.6 KB · Views: 51

Sam871

Member
Finito

Finito

Salve amici, ho tagliato tutto circa 20 giorni fa, per 10 giorni sono state a testa in giù con 20 gradi e 55% circa di umidità.
Poi in barattolo.
Nulla a che vedere con il mio primo Ciclo di auto.
Sapori intensi e molta molta resina.
Credo che lasciando in barattolo diventerà ancora più gustosa.
Le due Nanette hanno fatto 10g ciascuna mentra la grande 50 grammi. (Pesate oggi a 20 giorni dal taglio)
Ovviamente non posso ritenermi soddisfatto se calcolo i g/w
Ma almeno sono riuscito nuovamente a portare a termine il Ciclo.. è venuta bene ed è una bomba (per me)

Buone fumate a tutti :laughing::tiphat:

Grazie alla prossima.

Attachments

• IMG_20191005_191959.jpg
    IMG_20191005_191959.jpg
    56.3 KB · Views: 60
  • IMG_20191005_192016.jpg
    IMG_20191005_192016.jpg
    56.8 KB · Views: 60
  • IMG_20191013_131416.jpg
    IMG_20191013_131416.jpg
    29 KB · Views: 56