What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

homero

Señor Member
Veteran
Homero ti posso chiedere perchè hai scelto l'Amare invece dello spectrumking? Tanto per cominciare a mangiarmi le mani prima ancora che mi arrivi :D

chi ti dice che le mani non me le mangi io??? :) x l'architettura :) lo spectrum è alto circa 50 cm e deve stare a c.a. 50 cm dalle cime .... io ho 2 ambienti (1 soffitto alto 1 soffitto basso) e ho preferito l'amare perchè x me + modulare (la rima :))

Frenk

Active member
chi ti dice che le mani non me le mangi io??? :) x l'architettura :) lo spectrum è alto circa 50 cm e deve stare a c.a. 50 cm dalle cime .... io ho 2 ambienti (1 soffitto alto 1 soffitto basso) e ho preferito l'amare perchè x me + modulare (la rima :))

Aaaaa okok capito, pensavo fosse un discorso puramente prestazionale :D

Ho visto che Secret Jardin offre la possibilità di ordinare i suoi box in varianti più alte dei 2 metri, mi sa che devo cominciare a considerarli.

Loollo

Active member
Veteran
Grazie Loollo
Stresso troppo??
Siccome ci sono caduto anche io partendo più di un anno e mezzo fà con un UFO, Buono ma per le piante di casa o x insalata se non di buona manifattura, allora una creatura la fai quasi bene, quasi perchè non avendo switch o controlli IR è sempre acceso ed appena ti avvicini alle piccole si bruciano le fogliette.
Poi il vetro che diventa opaco e riflette più luce nella lampada che fuori ma lo pagai un bel 160K..... allora Apollo figlio di Apelle mi fece una PALLA di NANISMO .............

Ancora complimenti Budha, ne hai fatte di prove con i led ! Da parte mia io ne ho fatti 6 di cicli con i led, sono partito dai cob autocostruiti SOLO rosso e blu in un pc, per arrivare ai pannelli china led e devo dire che mi sono trovato bene con tutti ! Le ufo erano sicuramente poco prestazionali, ma a mio avviso tutto dipende dalla potenza reale assorbita dai led, e differenze tra una lampada economica come la mia ed una SuperUltraTecno di Bulgari in assoluto NON CE NE SONO a pari potenza, non me ne vogliano gli High End Enthusiast. Sicuramente in qualità costruttiva e di componenti (drivers, ventole, dissi..) MAGARI ce ne sono di differenze e MAGARI durano di più e non dovrai pulire un vetro ogni tanto..ma la luce dei led è UGUALE. Può esserci un minimo di differenza tra un tipo di led ed un altro (magari uscito un anno dopo) con una efficienza un poco superiore a livello di lumen-par/w.

Infatti fino ad oggi i LED erano inutili, è da un annetto a questa parte che PARE esistano pannelli che realmente superino le rese delle HPS, tipo il pannello di Homero o lo SpectrumKing che mi sta arrivando.

Scrivo PARE perchè finchè non raccolgo io 600g secchi con lo SpectrumKing 400+ per me è sempre una bufala sta storia dei LED.

Ciao Frenk, ma che potenza ha questa SpectrumKing 400+ ? Se ne ha 400 dubito fortemente che puoi aspettarti 600gr...ma te con una hps 400w fai magari 500gr ??

tinfany93

Member
ciao a tutti ragazzi,domando qui visto che avete aperto un bel thread interessante!!!
date un occhiata qui per cortesia http://www.banggood.com/buy/LED-Grow.html c'è qualcosa di utile? sia per vege che fiori?
Altra domanda,ho visto anche le lampadina da 3 w a pochissimi dollari, se ne metterei tipo 7/8 lampade sopra e 4/5 sotto un ciclo di 2 af riesco a farlo?forse per voi sarà una domanda stupida ma io non sapendo niente a riguardo ho molti dubbi che girano
grazie di qualsiasi risposta:tiphat:

Last edited:

Frenk

Active member
Ancora complimenti Budha, ne hai fatte di prove con i led ! Da parte mia io ne ho fatti 6 di cicli con i led, sono partito dai cob autocostruiti SOLO rosso e blu in un pc, per arrivare ai pannelli china led e devo dire che mi sono trovato bene con tutti ! Le ufo erano sicuramente poco prestazionali, ma a mio avviso tutto dipende dalla potenza reale assorbita dai led, e differenze tra una lampada economica come la mia ed una SuperUltraTecno di Bulgari in assoluto NON CE NE SONO a pari potenza, non me ne vogliano gli High End Enthusiast. Sicuramente in qualità costruttiva e di componenti (drivers, ventole, dissi..) MAGARI ce ne sono di differenze e MAGARI durano di più e non dovrai pulire un vetro ogni tanto..ma la luce dei led è UGUALE. Può esserci un minimo di differenza tra un tipo di led ed un altro (magari uscito un anno dopo) con una efficienza un poco superiore a livello di lumen-par/w.

Ciao Frenk, ma che potenza ha questa SpectrumKing 400+ ? Se ne ha 400 dubito fortemente che puoi aspettarti 600gr...ma te con una hps 400w fai magari 500gr ??

Hai detto bene, il 400+ son 400w e loro dichiarano rese pari a un HPS 1000w (ovvero 7-8-900gr).

Con la 400w 500gr li fai se hai i cloni di una buona madre, ma comunque considero una resa media di 1gr/w con le HPS.

Il LED avrà davvero senso quando supererà la resa media di 1gr/w e apparte sporadici casi di alcuni report fatti da chissà chi non l'ho mai visto succedere, se non con wattaggi molto bassi.

Vedremo...

Loollo

Active member
Veteran
Hai detto bene, il 400+ son 400w e loro dichiarano rese pari a un HPS 1000w (ovvero 7-8-900gr).

Con la 400w 500gr li fai se hai i cloni di una buona madre, ma comunque considero una resa media di 1gr/w con le HPS.

Il LED avrà davvero senso quando supererà la resa media di 1gr/w e apparte sporadici casi di alcuni report fatti da chissà chi non l'ho mai visto succedere, se non con wattaggi molto bassi.

Vedremo...

Mooolto scettico su anche "soli" 600gr ! Purtroppo sono ateo e non credo ai miracoli..

Ma quando mai 1gr/w di MEDIA con hps ? Per me la media di risultati discreti stanno più sul 0.7gr/w. E poi ricordiamoci che bisognerebbe calcolare quanti KW si consumano in totale in un ciclo, avrebbe più senso..
I LED hanno senso SICURAMENTE quando si hanno problemi di spazio e/o temperature. Se uno ha dal metro quadro in su e nessun problema di temperatura vanno benissimo le HPS, si risparmia qualcosa.

Just my 2 cents.

Frenk

Active member
Mooolto scettico su anche "soli" 600gr ! Purtroppo sono ateo e non credo ai miracoli..

Ma quando mai 1gr/w di MEDIA con hps ? Per me la media di risultati discreti stanno più sul 0.7gr/w. E poi ricordiamoci che bisognerebbe calcolare quanti KW si consumano in totale in un ciclo, avrebbe più senso..
I LED hanno senso SICURAMENTE quando si hanno problemi di spazio e/o temperature. Se uno ha dal metro quadro in su e nessun problema di temperatura vanno benissimo le HPS, si risparmia qualcosa.

Just my 2 cents.

La media di chi sa coltivare è di 1gr/w, se poi su IC la media è 0.7 ok, ma con HPS fai agile 1gr/w se lavori bene.

Il punto è che i pannelli LED vengono spinti come il futuro dell'illuminazione indoor, cosa che fino a questo momento non erano, da qualche mese a questa parte esistono però pannelli LED a spettro completo, che non montano più led di differenti colori ma led che coprono da 380nm a 790nm, includendo quindi infrarossi e ultravioletti, essenziali per simolare la pianta a fiorire.

Pare, e ripeto, pare, che questi nuovi modelli siano effettivamente paragonabili alle HPS, sia come resa, che come qualità che come tempi complessivi del ciclo.

Dici bene che andrebbero contati i KW complessivi utilizzati, compresi di estrattori e chi più ne ha più ne metta, ma è un ragionamento universale che vale sia per le HPS che per i LED, bene o male l'attrezzatura che usi con HPS la usi anche con i LED, paragonare solo il consumo della lampada o tutto nel complesso fa poca differenza alla fine.

Se anche rendesse come l'HPS 400w sarei già contento, sarebbe comunque la base di una sicura evoluzione futura.

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Sono perfettamente daccordo con Frank,poco alla volta ci avviciniamo a lampare molto performanti.
Comunque ricordo che la lampada da sola non basta,ci sono altre 1000 variabili in gioco ed è facile dare la colpa al led.Io uso 2 phyto,un nx200w reali e un gsx 66w e non vanno male..certo che non sono lampade paragonabili all' amare o al king..però,con il 200w ho tirato su 160g da 4 piante, che dovrebbero essere 0,8g/w..nonostante inesperienza,errori vari ed una copertura che faceva vomitare..
C'è da dire che cerco di applicarmi e studio..poi c'è chi con 600w non ci combina un tubo:laughing:

konfa

Active member
Veteran
i led saranno il futuro perché in Europa a breve verranno eliminate tutti bulbi a scarica....già se notate le città si stanno convertendo a led...qua a barcelona nelle gallerie sono passati a pannelli led a luce naturale potentissimi.

Per il Kingspectrum sto seguendo tutti i video e prove ....nell'ultima parte su YouTube il proprietario a na certa si incazza e sfida tutti gli haters a fare di meglio.....in più spiega i 3 set up dellangolazione dei riflettori....
Frenk tu che angolazione hai preso???120 gradi??

Frenk

Active member
Ho scelto di prenderlo proprio perchè dopo aver visto un pò di video ho notato che il tipo è davvero convinto (oltre ad avermi convinto come descrizione tecnica) :D

E vi dico, è un gonfione, almeno dalle mail XD Posso ancora scegliere quale riflettore prendere, son dei lentoni e non hanno ancora spedito, ero indeciso fra il 90 e il 120° ma penso che punterò sul 90 visto che lo provo in 1x1.

Comunque mi ha detto che qualche pannello in italia lo hanno già venduto, ma a quanto pare non è nessuno ne di IC ne di Overgrow...

Loollo

Active member
Veteran
Hmmmm...ho visto il santone e le sue lampade..come dicevo essendo ateo sicuramente non mi fido a pelle dei santoni, e mi sembra davvero assurdo credere che 400w delle sue lampade producano il doppio degli altri led e delle hps. Staremo a vedere.
E poi ragazzi, andiamo contro la logica, adesso queste lampade fanno meglio anche del sole ?? Perchè una superficie di 1mq può produrre al max una certa quantità..diciamo 500gr, ci puoi mettere 1000w hps o il sole, i limiti diventano altri. Lui che spazio ha nei suoi box ?

picture.php

Poi io non ho visto da nessuna parte i chip che usa...mah..!

Hmmmm...ho visto il santone e le sue lampade..come dicevo essendo ateo sicuramente non mi fido a pelle dei santoni, e mi sembra davvero assurdo credere che 400w delle sue lampade producano il doppio degli altri led e delle hps. Staremo a vedere.
E poi ragazzi, andiamo contro la logica, adesso queste lampade fanno meglio anche del sole ?? Perchè una superficie di 1mq può produrre al max una certa quantità..diciamo 500gr, ci puoi mettere 1000w hps o il sole, i limiti diventano altri. Lui che spazio ha nei suoi box ?

View Image

Poi io non ho visto da nessuna parte i chip che usa...mah..!
Grande loolo...
Confermo in toto.....:laughing:

Frenk

Active member
Hihihi chiedete a Homero quanto io ami i LED XD

Non ho voglia di rispondere ai "secondo me" l'ho ordinato apposta per evitare i "secondo me"

Grow The World

Well-known member
Veteran
i led saranno il futuro perché in Europa a breve verranno eliminate tutti bulbi a scarica....già se notate le città si stanno convertendo a led...qua a barcelona nelle gallerie sono passati a pannelli led a luce naturale potentissimi.

chi ti ha dato questa info??
minimo altri 15 anni di hps li abbiamo, ma minimo proprio..
un conto è l'illuminazione generale cittadina e anche dei semafori,
ma l'agricoltura tutta è un altra cosa,
immaginate le serre del nord europa cambiare tutte le hps con i led? le rese sarebbero mooolto inferiori, considerate che sono ambienti molto ampi e alti, difficile illuminare questi ambienti a led avendo stessa resa delle hps, andrebbe triplicato il wattaggio reale...

homero

Señor Member
Veteran
intanto questo è il consumo effettivo (senza neon acceso) loro danno 330w ....

picture.php

scusate se è alla rovescia :)

Loollo

Active member
Veteran
intanto questo è il consumo effettivo (senza neon acceso) loro danno 330w ....

View Image

scusate se è alla rovescia :)

Wow 6.823 WATTS :yoinks: !

A parte le cavolate, 328w sono davvero tanti, bella lampada Homero, la mia si squaglierebbe con quella potenza !
Ma come è la famosa resa/w ?

Bella Frank, siamo tutti qui ad imparare dalle esperienze altrui. :tiphat:

Gracias italo-spagnolo !

konfa

Active member
Veteran
seguitevi tutta la saga dello zio John!
in questo video c'è anche Horatio Delbert luminario delle estrazioni solventless.....
è molto interessante la spiegazione del range di produzione della pianta.

Se seguite il canale YouTube spectrum King led ci sono anche i video della fabbrica e dei componenti....

[YOUTUBEIF]http://youtu.be/e05oBJYlbPk[/YOUTUBEIF]

BUDHALED

Member
Per chi lo vuol capire non dobbiamo guardare i WATT.....
SOLO LUMENS/LUX e PAR
perchè se una 500W mi butta 1250 Umol con 45000LUX
allora preferisco un 135W con 950Umol e 39000LUX

I WATT piaceranno a VOI ma alle nostre ninine SERVONO SOLO:
LUX & PAR

Adesso lo Spectrum ha 130000 LUX ma i PAR???
Forse non servono perchè a luce bianca e quindi multispettro già di per sè......Vi lascio il dubbo PAR.

NON SPERPERATE WATT seguite solo LUX LUMENS e PAR
:tiphat:

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts