What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Defoliazione: come, quando e perchè!

S

Seminosemi

Conosco a memoria quel thread.
Quando ho iniziato a coltivare, moltissimi incoraggiavano la potatura proprio delle fan leaves perché così "si pompavano le cime".
Ora, per motivi che non sto a spiegarti, sto tirando su solo una ragazza in scrog e, visto che si è rivelata molto redditizia, ho fatto due prove su un paio di belle cime, per confrontarne i risultati con le altre lasciate a sé stesse.
Innanzitutto, come dice il thread da te indicato, questa potatura va fatta a partire dalla vegetativa, ed è vero che la pianta, come indicato lì, ritarda poco o niente e configura la struttura dei rami e le cime risultano meglio esposte.
Finora ho notato uno sviluppo più rapido del fiore, ma pochi vantaggi reali, in quanto i rami "spogli" dopo un pò hanno rallentato la corsa e sono stati raggiunti dagli altri.
L'unico vantaggio reale, ma non posso garantirti sia per quello, è un'apparentemente maggiore produzione di resina.
Tra un mese dovrei raccogliere e ti saprò dare qualche dato più concreto.
Al prossimo ciclo metterò su un mini Sog in cui ho intenzione di provare questa tecnica su due intere piante.
Unica accortezza da tenere...per esperienza personale, non vanno potate le foglie più grandi e basse che sono un ottima riserva di sostentamento in fioritura, né, ovviamente, quelle delle cime, perché aumenta molto il rischio muffe e perdi resina.
La migliore configurazione per me è eliminare gradualmente e con criterio le foglie "intermedie"(quelle di fine vegetativa, per capirci) laddove mettano troppo in ombra alcuni budspot.
 

elune

Member
La prova dovevi farla su 2 piante diverse; forse c'è piu' resina perchè la pianta si sente mangiata viva oltre alla luce.
 
S

Seminosemi

La prova dovevi farla su 2 piante diverse; forse c'è piu' resina perchè la pianta si sente mangiata viva oltre alla luce.

si senz'altro quello conta molto... Infatti al prossimo giro farò un test vero e proprio.
Per il momento mi interessava verificare che non portasse eccessivi ritardi o problemi alla pianta. E, per ora, la crescita è regolare...
Poi appunto dicevo, quando potrò provare su una pianta dall'inizio, vedrò e vi farò sapere, anche perché la trovo una cosa piuttosto controversa ma interessante.
 

StRa

Señor Member
Veteran
le foglie (soprattutto quelle grandi) sono i pannelli solari della pianta...togliendole togli la fonte di energia principale.....
 
S

Seminosemi

Certo StRa, infatti il thread linkato su spiega chiaramente che non si tratta di mutilare selvaggiamente l'apparato foliare della pianta, come fanno molti ancora che alla seconda settimana di flo disboscano tutto... In pratica lì asseriscono che, operando un'opera di potatura leggera ma costante, la pianta si ristruttura senza eccessivi stress, assumendo un aspetto più redditizio, essendo le cime meglio esposte.
Il test che voglio fare è su due piante, potandole entrambe, una in maniera più drastica, una più conservatrice.
La mia idea sarebbe quella di mantenere le foglie prendisole e tutte le foglioline in zona cime, eliminando quelle foglie intermedie che vanno a coprire cime interessanti...
Oh io finora ero per il non toccare niente finché non cade, però mi interessava provare.
 

dekabum

Active member
Veteran
....
Il test che voglio fare è su due piante, potandole entrambe, una in maniera più drastica, una più conservatrice.

se vuoi fare un test devi avere dei cloni, e devon essere molto simili (dimensione e N° pachi) se fai un test con piante da seme il test NON VALE nulla.... (o ha un valore MOOOOLTO relativo).

questo vale per qualsiasi tipo di test.

ps... il test per essere veritiero deve essere verificabile e riproducibile. un test per esser considerato tale deve esser fatto su GRANDI NUMERI.... (almeno 100cloni.... se la verifica va fatta su piante da seme della stessa cultivar almeno 1000!!!)

2spicci...


:)
 

StRa

Señor Member
Veteran
ho provato sia in che out.......e credo che non porti moltissimi vantaggi, se non stress, zone in cui possono partire infezioni ed inoltre si prolunga il periodo di maturazione dei fiori.....preferisco SOG SCROG toppin'.......
 
S

Seminosemi

Si si deka hai fatto bene a specificare...il mio Sog sarà da cloni. So bene che la scala dovrebbe essere moooolto più ampia, ma era giusto per farmi un'idea, visto che come cosa non mi convince molto...
Un grazie enorme a te StRa per la tua esperienza. I miei dubbi sono proprio su quei due aspetti: ritardi in fioritura e rischio muffe e infezioni.
Però, stando a quel thread, partendo dalla vegetativa e non toccando le foglie delle cime, potrebbe funzionare.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io credo che essere radicali nel togliere le foglie in vegetativa (e l'autore del thread ci va giù pesante altrochè) porti la pianta a modificare il suo metabolismo.
Da una parte c'è il contro...l'energia usata per produrre nuove foglie,dall'altra c'è un guadagno nella penetrazione di luce.
E l'autore specifica bene all'inizio in che condizioni utilizza questo metodo...ovvero indoor con un numero limitato di piante,outdoor avrebbe poco senso vista la penetrazione della luce solare.

Certo StRa, infatti il thread linkato su spiega chiaramente che non si tratta di mutilare selvaggiamente l'apparato foliare della pianta, come fanno molti ancora che alla seconda settimana di flo disboscano tutto

L'autore del thread comincia a defogliare in vege si...ma non direi che ci va affatto leggero...

Innanzitutto, come dice il thread da te indicato, questa potatura va fatta a partire dalla vegetativa, ed è vero che la pianta, come indicato lì, ritarda poco o niente

La pianta così stressata ritarda eccome...e lo conferma da qualche parte anche l'autore...che dice di progammarsi una settimana in più o qualcosa del genere.


Io personalmente cerco di conservare sempre le foglie...ma non mi faccio tanti scrupoli se sono troppe.Quello che mi serve è cercare di far arrivare più luce possibile ai rami sottostanti che non ne prendono tanta...quindi prima cerco di spostare le foglie e metterle in modo che non coprano le cime sottostanti.Se non ce la faccio così cerco di legare la foglia...altrimenti la taglio direttamente.
Questo da quando la pianta è in vegetativa...ma soprattutto da inizio fioritura.Credo che facendo così le piante non risultino così stressate e rallentino praticamente nulla.Sono contro invece ad un intervento massiccio in una sola volta.
 
S

Seminosemi

Capito NoRe...sei riuscito a spiegare quello che avevo in testa in modo molto più semplice e chiaro.
Non considero una settimana, dieci giorni, un ritardo considerevole, personalmente.
Come te, sono contrario a una megapotatura in un colpo solo, anche perché ne ho già visto i tragici risultati.
Il mio ragionamento è:
-Se lascio crescere le cime, liberandole dalle foglie "di mezzo"(quelle sviluppate tra fine veg e inizio flo), loro crescono senza traumi, e, teoricamente, le prendisole sottostanti, che altrimenti lavorerebbero in condizione di luce inferiori, lavorano a pieno regime sfruttando a pieno la loro maggiore superficie.
-Se questo funzionasse, il ritardo derivante da una leggera ma regolare asportazione di fogliame non dovrebbe essere superiore a quello di un topping o un fim. A questo punto la chiave del tutto starebbe nello stratificare idealmente la pianta, lasciare stare le cime, e indovinare la proporzione tra quante foglie "adolescenti" togliere e quante "adulte" restano sotto a prendere luce.
-Inoltre, se funzionasse, lo vedrei bene anche in contesti più affollati, dove, a leggero scapito della rapidità di un sog, si va a migliorarne la resa per pianta, unico neo di questa tecnica.

Ma ci sono troppi se in sto discorso. A agosto provo con cloni. Semplicemente mi interessava sapere se qualcuno, come StRa, aveva già provato.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Quello che voglio dire è che tutto questo discorso lo si fa indoor e soltanto indoor ed è tutto teso a migliorare ''l'efficienza della lampada''.
Quindi a questo punto direi che tutto dipende da cosa si vuole ottenere,tempo a disposizione,lampada usata,strain.Tutto molto relativo a sè stesso...nulla di preciso...quindi non esiste un ''è meglio'' oppure ''è peggio''.
Una settima per me vuol dire molto ritardo...solitamente non vado molto oltre i 30gg di vegetativa...una settimana vuol dire 1\4 del tempo e non è poco se lo consideri come percentuale.Un fim su una pianta in salute in idroponica recupera in 3 giorni...e al quarto i due apicali sono già com'era quello tagliato via.
Se si vuole ottimizzare la crescita in una growroom ci sono svariate tecniche...conoscerle,capirle e sfruttarle anche assieme ti permette realmente di avere risultati degni di nota...a meno che non monti una 1000w e allora non ti fai troppe pare :D...anche se ce ne sarebbero comunque ;)
Il concetto che voglio far passare è che secondo me è meglio essere graduali e di ''impersonificarsi'' nella pianta...cosa fareste se al posto della pianta ci foste voi?Se la pianta ha molte foglie,tutte belle verdi,turgide...vuol dire che è in salute e togliere una o due foglie ogni uno o due giorni non la rallenterà...al contrario con una pianta sofferente,anche una o due foglie potrebbero.
Spero di non essere stato troppo confusionale :D è un bel discorso da fare,ma come dici tu,alla fine conta l'esperienza diretta.Col tempo capirai qual'è il miglior metodo per te,a patto che tu ti dedichi sul serio alla coltivazione ''amando'' le piante.

:wave:
 
ho notato un leggero miglioramento in flow solo nelle ultime settimane di maturazione ogni tanto pratico anche su esperimenti la defogliazione e l'unica cosa che si puo notare e' un rallentamento pianta..
 
io l'ho letto su un forum in lingua francese , la tecnica consiste quando la pianta é con l'apicale al quinto internodo di eliminare le prendisole del terzo e quarto palco e visti i risultati ottenuti non si puo' dire che sia vana .
mi dispiace dato che su questo sito viene fatta una censura stretta anche di un link di un forum di lingua diversa non poterlo inserire , dato che secondo me un forum dovrebbe essere libero da questi pregiudizi specie se non vi é interesse economico dietro ma solo voglia di diffondere conoscenza .

un saluto a tutti :tiphat:
 

gramsci.antonio

Active member
Veteran
Rimozione delle pop-corn buds?

Si assolutamente, in qualsiasi momento.

Rimozione delle foglie?

A volte, con molta cura, e solo quando la densità del fogliame è tale da causare problemi di ricircolo d'aria o di muffa.

Altrimenti, al massimo, è preferibile usare una piccola clip per legare la foglia al ramo.

(My 0.02)
 

peppino

Member
qua non si parla di rimuovere foglie fastidiose o di legarle...si tratta di potare una pianta per cambiare lo schema di crescita.....
straquoto
mr green ho letto anche io quel diario di coltivazione...quello ha tirato su bestie!!!:tiphat:
 

dekabum

Active member
Veteran
Sul valore del test, volevo sapere da Deka se una dozzina di growers con strains diversi tra loro, applicano il metodo in questione e tutti o quasi tutti (diciamo il 90%?) sostengono di aver avuto dei risultati positivi dimostrabili, al test che valore diamo? :chin:

beh è chiaro... che è abbastanza attendibile....

e poi è abbastanza chiaro che se i fiori o i nuovi getti sono esposti al "sole" più luce prendono più crescono...
:blowbubbles:

ma in molti hanno fatto notare che esistono tecniche se vuoi anche più "barbare" ma molto meno "dannose" tipo LST o SCROG.... o addirittura ancora più barbare come scropp ma se ben fatte non danneggi quasi per nulla la pianta.... mentre tagliar via polmoni alla pianta fa crescer i getti secondari ma non lo vedo vantaggioso indoor con i tempi a volte "stretti" ....
 
Top