What's new

L'orto bio di Steve

Buongiorno a tutti, parto per la prima volta in questa "avventura", decisione dettata, dalla curiosità di provare a coltivare una buona bio weed e dalla scarsa qualità, costi esorbitanti, provenienza sconosciuta dei prodotti per dire di strada.
Vorrei ringraziare questo forum che considero un raggio di sole (o hps se preferite:biggrin:) in questa nazione avvolta ormai in una fitta nebbia ma passiamo alla descrizione del mio piccolo orto indoor:
-box home Made in legno rivestito in mylar 75x75x150
-immissione aria passiva
-estrazione vk centrifugo 125 mm
-ventilazione 2 pc fan 12cm
-sole home Made pannello con 9 lampade cfl da 23w 1600 lm (6 a 6000k e 3 a 2700k)
-vasi lt? Sono circa 32x32x35
-terriccio mix tra light mix e composana
-cibo biogrow, biobloom, melassa bio 100%
-bevande acqua rubinetto con ph compreso tra 6.2-6.8, nel caso ho da parte un ph- a base di estratto di quercia
-strains:
-sw33t skunk fast version (sweetseed)
-Amnesia (seedsalad)
-mandarina (seedsalad)
Tuffati in acqua il 01/08
Messi a riposo in fazzoletti 02/08
Messi in terra 03/08
100% germinazione e adesso a 9 giorni dal primo sole stanno bene penso, ovviamente la più veloce è la sweet, mandarina bene amnesia credo abbia qualche problema genetico (freak) oppure ho fatto qualche errore io...con le prime foto appena recupero una digitale si potrà discuterne.
Bene a parte temperature alte mi sto divertendo alla prossima con magari aggiornamenti illustrati, un grazie in anticipo a chi mi seguirà (lo state facendo tutt'ora con questo forum stupendo)
:tiphat:
 
L

Libeccio

benvenuto steve :tiphat: mi sembri partito col piede giusto! :) buon coltivo :wave:
 
eccoci oggi avevo del tempo libero
in ordine alfabetico:
4mnesia


mandarina


sw33t skunk fast&furious version eheheh


la band al completo, non prendete come dato l'umidità di quel aggeggio bianco é finito in acqua forse si riprenderà in compenso ne ho un altro a sonda esterna

poi particolare del mio sole eheheh


scusate vari errori ma se non l'avete ancora notato non sono un fenomeno con il web sorry
A presto bella gente…
 
Il pannello con le lampadine è fighissimo (se hai soldi da spendere per i led PRENDILI meritano tutti quanti i soldi e alla lunga risparmi! Prendilo almeno da 200w piu scarsi non meritano a mio parere)
 
Grazie jim :tiphat:
Hola Miner, grazie, ho costruito il pannello pensando di imitare l' uniformità di illuminazione dei panelli led, in questo modo Riesco anche a controllare la temperatura che nonostante l' uso di lampade a basso consumo vetole e aspirazione abbondante anche se pur essendo un estate molto blanda le temperature sono alte (box in garage con una finestrella) massime anche di 35 gradi e 50% di ur min! Quindi svito qualche lampadina e il gioco è fatto, questa soluzione mi ha salvato per ora,perdo lumen, però almeno respirano :biggrin:
Scomodo avere l' orto non a portata di mano però quanto caxxo è Figo!!!:laughing: se mi passate il termine sembra una "indoor guerrilla":woohoo::woohoo:
 
L

Libeccio

ciao steve, ottimo! :) ti faccio un paio di considerazioni: non so se hai alzato il pannello cfl per fare le foto, se così non fosse le puoi tenere molto più vicine, il che è un po' la chiave se si coltiva con le cfl, tenerle il più vicino possibile per non perdere lumens. in secondo luogo, mi sembra strano che tu abbia quelle massime con un pannello così e un estrattore da 125mm... da dove estrai l'aria? da quella grata che si vede o da sopra? sarebbe meglio da sopra in quanto l'aria calda va su e di solito l'estrattore si posiziona in alto. forse servirebbero uno o più ventilatori oscillanti dentro invece delle ventoline da pc? ti esorto ad escogitare qualcosa per abbassare le temp, cioè capire perchè tu le abbia così alte. avere temp accettabili è un po' il motivo per cui molti coltivano con cfl (specie in spazi piccoli - vedi ad es. massud, un senior di qui ;)), altrimenti si perdono i vantaggi della poca emissione di calore delle cfl... forse isolare termicamente il box? i miei :2cents: ti auguro un buon coltivo!
 
Hola libeccio, si le luci sono alte per le foto, la grata in basso è di aspirazione, mentre in alto dalla parte opposta ho praticato il foro di aspirazione, l'aspiratore in pratica è in un box a parte sopra, isolato acusticamente, il problema è che nel garage se ci sono 28 gradi normalmente è già una temperatura alta, è piccolo e D' estate è un forno, non ho alternative nebulizzo quando posso e a presto acquisterò un umidificatore a vapore freddo :thinking:, torno a dire per fortuna che è una estate fresca (per l'out credo sia un disastro) almeno qua dalle mie Parti, piano piano arriverà l'autunno:dance013:
Per l'aggiunta di ventole lo tengo in considerazione ne ho una da 30cm devo solo vedere dove posizionarla, perché al momento le ragazze ballano bene con le due ventoline :biggrin: non vorrei farle volare via :biggrin:
Oggi, per esempio, ci sono 28 gradi di max in box, ma fuori fa fresco (e ho tenuto una lampadina staccata) sono ancora in fase di test per i parametri...
Buon ferragosto a tutti :tiphat:
 
Hai letto tutto cio che c'è da leggere e hai lo spirito giusto:) continua cosi ! Se rimani a 28C va bene! Ho lo atesso problema io nelle giornate di afa, la stanza è a 28-30 il box non puó che essere un fornellino, ventilatore a palla e stan bene:)
 
:tiphat: ragazzi mini aggiornamento, domenica è stato effettuato il travaso (causa lavoro in trasferta) fino a venerdì saranno affidate alla donna, avrei voluto aspettare ancora un paio di giorni ma non potevo, non è stato semplice e l'amnesia ha subito danni alle radici :wallbash:
Le altre bene!
Sub nn troppo umido, schiacciare leggermente il fondo del vaso e radificazione abbondante (non facile da vautare per me) sono cose che ho imparato sulla mia pelle, nonostante l'avessi letto!
Però dall'orto ho ricevuto buone notizie...nel fine settimana aggiornamento illustrato.
Un saluto dal pirata:tiphat:
 
-estrazione vk centrifugo 125 mm
-sole home Made pannello con 9 lampade cfl da 23w 1600 lm (6 a 6000k e 3 a 2700k)

:tiphat:
Molto pheego tutto quanto, una sola cosa per quanto riguarda l'illuminotecnica, in quanto mi sembra insufficiente.
Mi spiego, per quanto riguarda l'illuminazione in vegetativa 6 lampade da 23W sono 138 W, non sono molto ma considerando che si possono avvicinare alle piante a pochi centimentri potrebbero anche bastare. Le 3 lampade a 2700 invece non verranno sfruttate in vegetativa in quanto quello spettro luminoso non viene assorbito dalle piante in vegetativa.viceversa lo spettro luminoso a 6000K non verrà sfruttato in fase di fioritura. Per quanto riguarda la temperatura di colore in fioritura ti consiglio 2300K (meglio 2100K con le CFL) 2700K sono le lampadine che trovi nei centri commerciali con il valore piu basso in commercio come gradi Kelvin, rivolgiti a qualche grow-shop dovresti trovare le 2300-2100K.
Facciamo ora due conti:
in linea di massima 23W (1600 lumen tra le altre cose mi sembrano parecchi per una lampadina CFL da 23W ma, cmq mi fido dei dati riportati) che irradiano un flusso luminoso di 1600 lumen alla distanza di un metro per illuminare un metro quadro di superficie avrai un risultato di 1600 lux (lux non lumen) 1600 * 6 = 9600 lumen che alla distanza di un metro per illuminare un metro quadro otterrai 9600 lux, davvero pochissimi per una superficie di un metro quadro con piante mediamente alte 1 mt. almeno. (qui puoi chiarirti le idee https://encrypted-tbn2.gstatic.com/...tMPWnCzLLcm3Q7twYqvLq1-KVhInvxQ__UXFsiVUrIvwb http://www.google.it/imgres?imgurl=...ct=rc&uact=3&dur=7644&page=3&start=53&ndsp=31 ). Infatti in vegetativa è richiesto ALMENO 25.000/30.000 lumen al metro quadro
Fortuna vuole che le CFL si possono avvicinare a pochi centimentri ed otterremo già che a 50 cm. dalla fonte luminosa applicando la formula Lumen/(superficie in metri quadri ) otterremo che illumineremo una superficie di 50 cm per lato (0,25 metri quadri) a 50 cm di distanza dalla fonte luminosa ottenendo [9600/ 0,25 metri quadri = 38400lux] su una superficie di 0.25 metri quadrati (attenzione 0,25, non un metro, il rapporto è esponenziale].Direi a questo punto sufficienti ma a 50 cm dalla fonte luminosa, cio' vuol direi che se la pianta è alta un metro, ai rami bassi arriveranno quei 9600 lux di cui parlavamo prima su una superficie di un metro quadro, insufficienti per la nostra amica. A 5 cm di distanza otterremo [9600/ (0,05*0,05) metri quadrati = 3.840.000 lux, wow fantastico, peccato pero' che sia rapportato ad una superficie di appena 0,0025 metri quadrati illuminati :D .
In linea di massima quindi da 5 a 50 cm circa avremo un'illuminazione ottimale ma, via via che scenderemo dato anche il basso valore penetrante delle lampade fluorescenti, l'illuminazione sarà insufficiente. Piu' "U" hanno le CFL e piu' sono penetranti (la "U" per intenderci è il tubo luminoso che si illumina appunto ed ha la forma ad "U", in genere lampade a 23W sono 3U).

Nel tuo caso pero' hai 0.75 * 0.75= 0,56 metri quadri. Quindi la meta' della superficie da illuminare di cui abbiamo fatto prima i calcoli. Approsimativamente se concentriamo i lumen sulla tua superficie, facendo finta di avere un angolo perfetto per quanto concerne l'irragiamento, otterremo: 9600lumen/0,56 metri quadri = 17142,85 lux irradiati sulla tua superficie, secondo me ancora un po pochini ma molto vicini ad un valore sufficiente, ti consiglierei se puoi di aggiungere ancora una CFL o due.

Per quanto riguarda la fioritura invece anche se correggi la temperatura di colore sei totalmente fuori come valori minimi, in quanto hai appena 3 CFL che corrispondono a 4800 lumen su un metro quadro alla distanza di un metro, cioe' 4800 lux. Rapportiamo ora il tutto alla tua superficie ed otterremo 4800 lumen / 0.56 metri quadri = 8571,43 lux irradiati sulla tua superficie. Un valore decisamente insufficiente, dato che è pure risaputo che in fioritura la quantità di lumen richiesti è maggiore alla quantità di lumen necessari alla vegetativa. Indicativamente in fioritura ti occorrono intorno ai 30.000 lumen minimo, 40.000 è davvero un buon valore, 50.000 è ottimale. A occhio e croce per la superficie che hai ti occorrono almeno 10 CFL a 23 watt da 1600 lumen l'una a 2100 K.
1600*10 = 16000 lumen, 16000/0.56 metri quadri = 28571,43.
Questo valore è gia un valore sufficiente.

Per l'estrattore invece devi considerarlo non tanto in cm di diametro, ma in metri cubi.
Considera che in un'ora dovrai cambiare almeno 5 o 6 volte totalmente l'aria nella tua grow-box, quindi se hai una grow che ha nel tuo caso 0.75*0.75*1.50 = 0.84 metri cubi di volume, necessita un cambio dell'aria in un ora pari a 0.84*6= 5,04 metri cubi, ergo necessiti di un estrattore che abbia una portata oraria di almeno 5 metri cubi d'aria.
 
Molto pheego tutto quanto, una sola cosa per quanto riguarda l'illuminotecnica, in quanto mi sembra insufficiente.
Mi spiego, per quanto riguarda l'illuminazione in vegetativa 6 lampade da 23W sono 138 W, non sono molto ma considerando che si possono avvicinare alle piante a pochi centimentri potrebbero anche bastare. Le 3 lampade a 2700 invece non verranno sfruttate in vegetativa in quanto quello spettro luminoso non viene assorbito dalle piante in vegetativa.viceversa lo spettro luminoso a 6000K non verrà sfruttato in fase di fioritura. Per quanto riguarda la temperatura di colore in fioritura ti consiglio 2300K (meglio 2100K con le CFL) 2700K sono le lampadine che trovi nei centri commerciali con il valore piu basso in commercio come gradi Kelvin, rivolgiti a qualche grow-shop dovresti trovare le 2300-2100K.
Facciamo ora due conti:
in linea di massima 23W (1600 lumen tra le altre cose mi sembrano parecchi per una lampadina CFL da 23W ma, cmq mi fido dei dati riportati) che irradiano un flusso luminoso di 1600 lumen alla distanza di un metro per illuminare un metro quadro di superficie avrai un risultato di 1600 lux (lux non lumen) 1600 * 6 = 9600 lumen che alla distanza di un metro per illuminare un metro quadro otterrai 9600 lux, davvero pochissimi per una superficie di un metro quadro con piante mediamente alte 1 mt. almeno. (qui puoi chiarirti le idee https://encrypted-tbn2.gstatic.com/...tMPWnCzLLcm3Q7twYqvLq1-KVhInvxQ__UXFsiVUrIvwb http://www.google.it/imgres?imgurl=...ct=rc&uact=3&dur=7644&page=3&start=53&ndsp=31 ). Infatti in vegetativa è richiesto ALMENO 25.000/30.000 lumen al metro quadro
Fortuna vuole che le CFL si possono avvicinare a pochi centimentri ed otterremo già che a 50 cm. dalla fonte luminosa applicando la formula Lumen/(superficie in metri quadri ) otterremo che illumineremo una superficie di 50 cm per lato (0,25 metri quadri) a 50 cm di distanza dalla fonte luminosa ottenendo [9600/ 0,25 metri quadri = 38400lux] su una superficie di 0.25 metri quadrati (attenzione 0,25, non un metro, il rapporto è esponenziale].Direi a questo punto sufficienti ma a 50 cm dalla fonte luminosa, cio' vuol direi che se la pianta è alta un metro, ai rami bassi arriveranno quei 9600 lux di cui parlavamo prima su una superficie di un metro quadro, insufficienti per la nostra amica. A 5 cm di distanza otterremo [9600/ (0,05*0,05) metri quadrati = 3.840.000 lux, wow fantastico, peccato pero' che sia rapportato ad una superficie di appena 0,0025 metri quadrati illuminati :D .
In linea di massima quindi da 5 a 50 cm circa avremo un'illuminazione ottimale ma, via via che scenderemo dato anche il basso valore penetrante delle lampade fluorescenti, l'illuminazione sarà insufficiente. Piu' "U" hanno le CFL e piu' sono penetranti (la "U" per intenderci è il tubo luminoso che si illumina appunto ed ha la forma ad "U", in genere lampade a 23W sono 3U).

Nel tuo caso pero' hai 0.75 * 0.75= 0,56 metri quadri. Quindi la meta' della superficie da illuminare di cui abbiamo fatto prima i calcoli. Approsimativamente se concentriamo i lumen sulla tua superficie, facendo finta di avere un angolo perfetto per quanto concerne l'irragiamento, otterremo: 9600lumen/0,56 metri quadri = 17142,85 lux irradiati sulla tua superficie, secondo me ancora un po pochini ma molto vicini ad un valore sufficiente, ti consiglierei se puoi di aggiungere ancora una CFL o due.

Per quanto riguarda la fioritura invece anche se correggi la temperatura di colore sei totalmente fuori come valori minimi, in quanto hai appena 3 CFL che corrispondono a 4800 lumen su un metro quadro alla distanza di un metro, cioe' 4800 lux. Rapportiamo ora il tutto alla tua superficie ed otterremo 4800 lumen / 0.56 metri quadri = 8571,43 lux irradiati sulla tua superficie. Un valore decisamente insufficiente, dato che è pure risaputo che in fioritura la quantità di lumen richiesti è maggiore alla quantità di lumen necessari alla vegetativa. Indicativamente in fioritura ti occorrono intorno ai 30.000 lumen minimo, 40.000 è davvero un buon valore, 50.000 è ottimale. A occhio e croce per la superficie che hai ti occorrono almeno 10 CFL a 23 watt da 1600 lumen l'una a 2100 K.
1600*10 = 16000 lumen, 16000/0.56 metri quadri = 28571,43.
Questo valore è gia un valore sufficiente.

Per l'estrattore invece devi considerarlo non tanto in cm di diametro, ma in metri cubi.
Considera che in un'ora dovrai cambiare almeno 5 o 6 volte totalmente l'aria nella tua grow-box, quindi se hai una grow che ha nel tuo caso 0.75*0.75*1.50 = 0.84 metri cubi di volume, necessita un cambio dell'aria in un ora pari a 0.84*6= 5,04 metri cubi, ergo necessiti di un estrattore che abbia una portata oraria di almeno 5 metri cubi d'aria.
Wow mi sono perso nei conti :biggrin:!!!! Grazie mille per la perizia tecnica!!! Le lampadine sono osram le ho trovate all'obi, 1600 lm circa non ricordo il dato esatto, dopo i dati che mi hai dato farò sicuramente delle modifiche, per quanto riguarda la fioritura come avevo scritto non avevo ancora scelto! Sono indeciso se acquistare led o montare una 250 hps di cui possiedo un ballast, per quanto riguarda l'estrattore è un 320 m cubi secondo me abbondante anche con filtro montato, grazie ancora venerdì sostituirò le lampade con 3 a 6100 k(uno spettro misto pensavo fosse gradito), poi penserò al da farsi, voi cosa consigliate? Investire subito in led o prendere bulbo e riflettore per hps 250?
 
Led led led led led led led led led led led led



Sono un po' di parte, ma sono eccezionali ! :D

Secondo me è un investimento che a lungo andare frutta assai:)
 
Piccola correzione il ricambio dell'aria deve essere di 50/60 volte minimo all'ora, 70 sarebbe ottimale. Quindi 0,84 * 60 = 50,4 metri cubi orari di portata minima.
 
Wow mi sono perso nei conti :biggrin:!!!! Grazie mille per la perizia tecnica!!! Le lampadine sono osram le ho trovate all'obi, 1600 lm circa non ricordo il dato esatto, dopo i dati che mi hai dato farò sicuramente delle modifiche, per quanto riguarda la fioritura come avevo scritto non avevo ancora scelto! Sono indeciso se acquistare led o montare una 250 hps di cui possiedo un ballast
Bel dilemma, essendo un fan delle HPS ti direi HPS avendo gia pure il ballasta ma, devo ammettere che i led han fatto passi da gigante in questi ultimi anni, una cosa è certa l'elettrotecnica delle lampade a scarica fa si che per un watt impiegato questo sia quasi tutto assorbito dal carico (bulbo), a differenza dei led che sono elettronici e quindi avviene una trasformazione dell'energia.
La resa luminosa di un led è di circa 100/105 lumen/watt, le HPS possono arrivare fino a 130 lumen/watt. Un efficienza maggiore quindi, dal conto loro pero' i led hanno una durata di vita molto maggiore fino anche a 80.000 ore e non temono le continue accensioni nel breve tempo come le HPS che hanno una durata tra l'altro inferiore di circa 8.000 ore.
Inoltre i led non producono calore o quasi a differenza delle HPS.
A te la scelta ora, io da tradizionalista preferisco la potenza, l'alta resa l'uminosa e l'alto valore penetrante delle HPS ma, molti preferisocno i led, in quanto durano di piu, han meno problemi di calore e hanno cmq una piu che buona resa luminosa.

, per quanto riguarda l'estrattore è un 320 m cubi secondo me abbondante anche con filtro montato
Va piu che bene, sono necessari 60 ricambi minimi all'ora del tuo volume d'aria.

grazie ancora venerdì sostituirò le lampade con 3 a 6100 k(uno spettro misto pensavo fosse gradito)
Non è che non è gradito è che sono lumen decisamente sprecati, se guardi un grafico che rappresenta la % di assorbimento della luce di una pianta in funzione della lunghezza d'onda emessa ti accorgerai da solo che quelle due temperature di calori daranno i migliori risultati ottimali in termini di assorbimento delle piante.
 
Bel dilemma, essendo un fan delle HPS ti direi HPS avendo gia pure il ballasta ma, devo ammettere che i led han fatto passi da gigante in questi ultimi anni, una cosa è certa l'elettrotecnica delle lampade a scarica fa si che per un watt impiegato questo sia quasi tutto assorbito dal carico (bulbo), a differenza dei led che sono elettronici e quindi avviene una trasformazione dell'energia.
La resa luminosa di un led è di circa 100/105 lumen/watt, le HPS possono arrivare fino a 130 lumen/watt. Un efficienza maggiore quindi, dal conto loro pero' i led hanno una durata di vita molto maggiore fino anche a 80.000 ore e non temono le continue accensioni nel breve tempo come le HPS che hanno una durata tra l'altro inferiore di circa 8.000 ore.
Inoltre i led non producono calore o quasi a differenza delle HPS.
A te la scelta ora, io da tradizionalista preferisco la potenza, l'alta resa l'uminosa e l'alto valore penetrante delle HPS ma, molti preferisocno i led, in quanto durano di piu, han meno problemi di calore e hanno cmq una piu che buona resa luminosa.

Va piu che bene, sono necessari 60 ricambi minimi all'ora del tuo volume d'aria.

Non è che non è gradito è che sono lumen decisamente sprecati, se guardi un grafico che rappresenta la % di assorbimento della luce di una pianta in funzione della lunghezza d'onda emessa ti accorgerai da solo che quelle due temperature di calori daranno i migliori risultati ottimali in termini di assorbimento delle piante.



Alexander non poteva spiegarti meglio la differenza led hps, secondo me se hai soldi da spendere per il led prendilo perche risparmi su areazioni nel breve periodo e nel lungo risparmi sulle lampadine:)

L hps rende quel poco di piu ma se riesci a far riflettere al meglio il ledi led non hai proprio noente da invidiare ad un hps!
 

Latest posts

Latest posts

Top