What's new

My first indoor cicle: white rhino + trovatello solitario. Ciao ICmag! :)

Corrente

Member
Salve a tutti! È qualche mese che mi informo con manuali e guide varie sulla coltivazione dei nostri amati fagioli borlotti, e credo che sia passato il momento di cimentarmi in qualche esperimento indoor, ora che ho possibilità ed attrezzature, con la viva speranza di non dar vita a qualche aborto della natura... In passato ho avuto esperienze con l'outdoor di guerrilla, anche se le reputo esperienze di poco conto: non sono mai andato oltre la vegetativa, avendo affidato dalla fioritura in poi le piccoline in mani più esperte delle mie. Ma questa è un'altra storia. Ora che ho possibilità ed attrezzatura, come dicevo, anche senza la presenza di nessuno di più esperto su cui fare affidamento nei paraggi (benedetto sia ICMAG e i vari manuali...!
biggrin.gif
), voglio osservare la bella natura crescere e portare tanti buoni frutti, sani e genuini. :D

Il setup è (indoor):


strain: 4x white rhino by GreenHouse + trovatello

growroom: 1.20x1.20x2m (profonditàxlarghezzaxaltezza)

terriccio: Biobizz light mix

vasi: 5x 9lt quadrati

acqua: del rubinetto, lasciata a decantare

ph: /

umidificatore: / (nebulizzo un po' d'acqua con lo spray massimo due volte al giorno)

fertilizzanti: b'cuzz atami idrosolubili-> radicante NPK 1-6-1; per la vegetativa Terra Leaves 3-1-3; per fioritura Terra Max 2-2-4 + Bloombastic 0-20-21 + atazyme (enzimi) 0-0-6

immissore: capacità di immissione 137 m3/h

estrattore: a due potenze, capacità d'estrazione 187 oppure 145 m3/h

lampada: Sylvania Grolux 400 hps + ballast e riflettore

ciclo luce/buio: 18/6 h vegetativa + 12/12 fioritura

temperatura diurna/notturna: 22° a luce accesa, non meno di 15° a luce spenta

data inizio ciclo: 4 marzo, spuntate il 6 marzo

Dopo aver atteso lo spuntare della radichetta, li ho piantati nei cubetti Jiffy che ho lasciato al buio a "riposare". Una volta spuntati i semenzali, li ho trapiantati direttamente in vasi da 9lt e posti sotto lampada direttamente a 18/6 h di luce/buio (forse sbagliando??), ad una distanza verticale dalla lampada di 90 cm (e con una fottuta paura di bruciare le bimbe!); le sto innaffiando regolarmente e a piccole dosi 2 volte al giorno, con l'aggiunta di una goccia di radicante nell'acqua. Passate le prime due settimane, ho intenzione di fertilizzare lievemente e progressivamente col prodotto per la vegetativa, per poi passare ai fert di fioritura (con un'altra fottuta paura, l'overfert e le carenze!).
Per ora, tutto sembra procedere al meglio: le piantine crescono verdi e forti, e le prime foglioline non mostrano segni di carenze; forse gli steli sono leggermente più lunghi della norma (sarà la distanza dalla lampada?). A breve allegherò le prime foto. :)
Perdonatemi per eventuali errori strutturali, o per eventuali deficienze da parte mia XD, ho tutta la voglia però di imparare e di capire attraverso quali particolari cure e quali metodi questa pianta possa crescere rigogliosa e forte, dai frutti sani e soprattutto di qualità. Dicono l'esperienza sia la miglior maestra, ma non starò qui a dilungarmi e far discorsi sul perché e percome delle cose (con quale autorevolezza poi? LOL)! Sono accettati consigli, pareri, insulti, bestemmie e coppini sulla testa!
biggrin.gif

Ai prossimi aggiornamenti.
smile.gif


P.S.: sul sito della GreenHouse vien detto che la white rhino è particolarmente indicata per tecniche come SoG e SCRoG, mentre da un'altra parte ho letto che vengono sconsigliati topping e fimming vari, che rallenterebbero troppo la fase di crescita portando a risultati poco fruttuosi. C'è nessuno che abbia già avuto a che fare con questa pianta e sappia darmi dei buoni consigli? Sono indeciso sull'applicare SoG/SCRoG (che inoltre non so fare...) o lasciarle crescere "al naturale". Sto facendo pensierini pure sull'LST.

P.P.S: ...per quanto riguarda il trovatello... credo che andrò a via di top o fim. Ma è presto ancora per dirlo. Stay tuned people!
 

squeezy90

Active member
Ciao corrente :) anke io ho cominciato il mio ciclo da poco...oggi è il dodicesimo giorno di veg x le prime nate...ho un setup simile al tuo...stessa lampada e stesso numero di fagioli borlotti ahahah XD ti seguo e aspetto le foto con ansia...passa da me se ti va...in bocca al lupo! :D
 

leoz

Member
ciao corrente
secondo mè avresti bisogno di un ventilatore interno tra bulbo e cime per creare quella brezza che le piante amano(e di conseguenza abbassi pure la distanza che 90cm son parecchi)..buon cultivo
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Con 400 hps e 2m3 di tenda avrei optato per un estrattore più efficiente!
soprattutto in previsione della bella stagione oramai alle porte.
Puoi comunque lasciare l'ingresso passivo e spostare l'immissore anch'esso in estrazione.

Per il resto benvenuto e buon prosieguo! :wave:
 

Corrente

Member
Grazie a tutti per le risposte! :)
Leoz per quanto riguarda l'aerazione interna, stranamente anche quando le ventole sono spente sembra crearsi all'interno del box una leggera corrente d'aria (sarà che il locale è areato di per sé e avviene una specie di ventilazione passiva?) che posso notare tramite la curva delle pareti del box (è costruito in tela sintetica, riflettente all'interno). Comunque prenderò il considerazione il tuo consiglio: abbasserò di una 15ina di cm la lampada -più ci penso più le piantine mi sembrano troppo alte (quasi 4cm) per questi primi 5 giorni di veg!; proverò anche ad introdurre un ventilatore interno a bassa potenza... Diamogli la brezza, visto che la desiderano! :p
Brasilian, per quanto riguarda le temperature estive, sono del parere che non possa far altro che fare i dovuti progetti (il tuo consiglio mi era già venuto in mente...) e aspettare le temperature più alte, in maniera tale da capire se effettivamente nella grow box serve più ventilazione a favore di una più bassa temperatura (è la prima volta, ancora non ho esperienze indoor cui fare riferimento, inoltre non ho mai usato il posto per cose del genere quindi non so ancora bene quanto d'estate si riscaldi e d'inverno si raffreddi). Vi ringrazio comunque ancora per i consigli e i pareri. ^^
A breve le foto! Ora fatemi andare, che sono anche le 4.20 giuste giuste... :p
 

Corrente

Member
Purtroppo non ho avuto la possiblità di fotografarle, però oggi (prima di aggiungere terreno al vaso in conseguenza di troppo stretch) ho avuto l'occasione di notare meglio che il trovatello ed una white.r hanno entrambe una piccola porzione di una foglia arricciata in maniera un po' strana, irregolarmente rispetto al resto della superficie; il tutto mi ha fatto pensare forse ad un calo dell'umidità presente nell'aria. Avevo pensato di provare con il metodo del panno umido sul ventilatore,e per questo volevo chiedervi: oltre all'umidificatore, conoscete qualche altro metodo fai-da-te efficiente per aumentare il tasso d'umidità all'interno del box? Oltre a spulciare le varie guide presenti sul web e su ICmag, mi piacerebbe sentire i vostri pareri.
Se il problema perdurerà, non esiterò a postare foto!
Bella per tutti. :)
 

Corrente

Member
Con 400 hps e 2m3 di tenda avrei optato per un estrattore più efficiente!
soprattutto in previsione della bella stagione oramai alle porte.
Puoi comunque lasciare l'ingresso passivo e spostare l'immissore anch'esso in estrazione.

Per il resto benvenuto e buon prosieguo! :wave:

Brasilian ora che le temperature esterne cominciano a farsi più calde il problema sta sorgendo... Fortunatamente (per ora, almeno!) le temperature non superano i 28°, con immissore ed estrattore parecchio più attivi. Quando le temperature saliranno ancora, ho intenzione di mantenerli quasi a ciclo continuo.
Per quanto riguarda un piccolo problemino di umidità carente (alcune foglie hanno mostrato in precedenza un accenno di arricciamento), ho tentato di mettere una pezza (purtroppo l'umidificatore costicchia...) riempiendo un vecchio acquario di medie dimensioni -con un asciugamano metà dentro e metà fuori- posto nei paraggi dell'immissore; sembra funzionare! :dance013:

Ho scattato delle foto tramite un cellulare ad alta definizione, ma pesano oltre i 2mb l'una e a quanto pare ICmag fa fatica a caricarle... Ma non mi arrendo, proverò a scattarle con la mia vecchia fotocamera che fino ad ora non mi ha tradito. :biggrin: A breve dunque allegherò le foto!

Comunque, c'è un problema che desidero porre all'attenzione dei più esperti: una delle quattro white rhino sembra esser nata quasi con dei "difetti genetici" (come potrei chiamarli?). Le foglie si stanno sviluppando in maniera assai strana... Vedrete dalle foto, appena le caricherò.
Ciao amici di ICmag!
 
Ciao Corrente! Volevo chiederti,ma la hps ci fai anche la vegetativa o hai un'altra lampada? Sarebbe consigliabile una lampada MH o comunque agro,che faccia doppio spettro! Inoltre,il ph dovresti controllarlo,sembra una stupidaggine ma in alcuni casi può essere la facile soluzione a qualche problema di percorso!
 

Corrente

Member
Ciao a tutti e due. ^^ Christian innanzitutto complimenti per l'immagine in firma. :p Per quanto riguarda la lampada comunque sì, ci faccio anche la vegetativa, ma a quanto pare emette uno spettro "agro" adatto a entrambe le fasi, a detta del growshopparo. Per il ph invece mi sto attrezzando: non riesco a trovare nessun negozio nei paraggi che venda gli strumenti necessari alla misurazione e ad un eventuale controllo del ph stesso (vedi misuratori, o acido fosforico per ph down... e qual è l'altro acido per farlo salire? non ricordo XD); fatto sta che riferendosi ad alcuni controlli fatti qualche tempo fa l'acqua con cui innaffio (che comunque lascio decantare) ha proprio un ph compreso tra 6 e 7... Purtroppo però non ne sono sicuro al 100%. Ti dirò che sto cominciando a risparmiare in previsione di un kit per il ph ed eventuali de/umidificatori. Fortunatamente il ventilatore sembra non servire più di tanto: a causa delle alte temperature (devo aggiornare i dati iniziali, ora la temperatura diurna si aggira tra i 22° e i 28°!) sono costretto a tenere estrattore ed immissore accesi sempre più spesso, quindi la brezza all'interno del box proprio non manca.
L'unica cosa che mi preoccupa seriamente al momento è che una piccolina sta crescendo in maniera davvero strana. Io ho pensato ad un difetto di genetica (può essere che la white rhino sia uno strain poco stabile?), però ora che mi ci fai pensare potrebbe anche essere un problema di ph. A breve posterò le foto, comunque, così potrò illustrarvi meglio.
 

Corrente

Member
18° giorno veg

18° giorno veg

Ecco le foto.
Panoramica delle tre wr all'apparenza "sane" + trovatello solitario alla fine:


Questa invece mi ha sorpreso alquanto! È una wr, ma cosa le sarà mai successo? Sarà un difetto genetico? Le voglio bene comunque.


Ovviamente si accettano critiche, consigli, dichiarazioni di odio od amore, insulti o maledizioni divine. Stay tuned people! ^^
 
hey corrente ciao!
La Ryno è un cespuglio veramente sensuale con grandissime foglie!
Più grandi della tua mano di sicuro! è impressionante..
Ti seguo interessato da poter evere così(proprio come te)un metro di confronto riguardo
la Ryno! enjoy bro :)
 

Corrente

Member
Hash ciao a te! Sto avendo modo di notare anche io le grandi foglie sensuali della wr... In effetti non me le aspettavo affatto così!
Comunque vi aggiorno: arrivati quasi al primo mese di vegetativa, purtroppo con grande ritardo (credo) ho deciso di travasare: da vasi di 9l, le ho sistemate in contenitori da 15,6l. L'inesperienza s'è fatta decisamente sentire e ha calcato la mano: avendo gestito male il fattore umidità (a cui ho tentato di mettere una pezza con asciugamani umidi attorno ai vasi), e avendo travasato in ritardo, le piante sono rimaste di un'altezza trascurabile; o almeno questa è la mia impressione. Inoltre, ho potato il rami del primo internodo, convinto di favorire il trasporto di ormoni verso l'alto della pianta e comunque a favore dei rami superiori.
A breve allegherò le foto, così potrete vedere coi vostri occhi e inviarmi tutti i malocchi virtuali che desiderate. Ciao gente! :D Stay tuned. ^^
 

Corrente

Member
Le cose procedono, anche se forse un po' lentamente. Ho un po' di problemi ad aggiornare il thread; purtroppo in questo periodo sto navigando poco sul web, e la fotocamera digitale risalente quasi a 8 anni fa comincia a dare dei problemucci.

Le piante sembrano aver accusato gli errori commessi ed essere in ritardo (al 28° giorno di fioritura mi aspettavo delle cime un po' più voluminose); l'altezza ora raggiunge gli 80cm per una coppia di wr, 50cm e più per l'altra coppia. Tutte e quattro belle femminucce!! :biggrin:

Il trovatello, scopertosi indeciso sul proprio sesso, ha optato per l'ermafroditismo e quindi è stato sradicato senza pietà (era davvero una bella pianta però!!)

Una sola delle quattro ha manifestato una stranezza su una delle foglie più vicine all'apicale: pensando ad una carenza da fosforo, ho somministrato fert per flo e reciso la parte di foglia "malata"; il problema non si è più ripresentato.

Ultima cosa: ho potato alcune delle prendisole ai primi due internodi, hanno cominciato ad ingiallirsi e rattrapirsi e ho dunque deciso di eliminarle.

Spero di non aver commesso troppe cazzate!! Ma è sbagliando che si impara. :ying:
E fortunatamente, su questo forum c'è tanto da imparare, e a quanto sembra anche dai migliori. ^^
Spero di non aver commesso ulteriori cazzate!
 

Corrente

Member
Come promesso, ecco le immagini! Evviva il diario di bordo!!! :D
Ah, e specifico: in vegetativa, da quando il semenzale è spuntato fino allo switch del fotoperiodo a 12/12h, le bimbe sono state precisamente 31 giorni.



Questa invece è quella "anomala", che sembra del tutto intenzionata a far la concorrenza alle proprie sorelline.



Qui, ecco un particolare di un apicale. Purtroppo la fotocamera risale a diversi anni fa, e più HD (se HD possiam chiamarlo :p) di così non fa. eheh Scusatemi la lampada accesa. ^^
È solo una mia impressione o il processo di fioritura è in ritardo??
Bon... Al prossimo aggiornamento!
 

Corrente

Member
Questo diario di bordo mi fa sempre più sentire un navigatore solitario che aspetta lo sbarco al porto di destinazione... ahah
Il ciclo è quasi finito, ho già tagliato una delle piccole che mi ha regalato 36 grammi di cime secche... purtroppo troppo secche!! Credendomi chissà quale genio del male, ho fatto l'errore di lasciarle appese nell'armadio con poco ricambio d'aria, in un ambiente secco... Va da sé che almeno a questo taglio ha perso parecchio in gusto; per quanto riguarda l'effetto però, davvero sorprende, è soffice, potente e letale!!!
Dal trim è uscito un ottimo hashish battuto a secco, di colore beige, la qual potenza è quasi eccessiva. Quasi, ma non troppo. :D
Allego un'immagine prima del taglio:



Ciao a tutti non-followers!! ahah :D :ying::tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top