What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Test Run Outdoor - Barney's Sweet Tooth Auto + Nirvana AK 48 Auto

Entusia

Active member
Salve a tutti!
Sono nuovissimo quindi siate clementi, per carità 😄

Questa è la mia prima volta che coltivo, non ho mai coltivato nulla di nulla nella mia vita, quindi prevedo una run piena di errori (e di insegnamenti da cogliere).
Più che un vero tentativo, lo considero più un test.

Mi sono sempre appassionato della materia Cannabis e lurko in questi forum da parecchio, ma non ho mai avuto il coraggio di provare. Quest'anno ho deciso di darci un taglio e a breve sarà pronto anche il mio stealth cabinet (sul quale aprirò sicuramente un altro thread 😁).

Queste sono le mie attuali bimbe alla tenera età di 19 giorni.
Le prime 2 sono Barney's Sweet Tooth Auto e le ultime 2 sono Nirvana AK 48 Auto, ma ho acquistato anche diversi altri semi e varietà nel caso la mia impresa finisse male (che è quasi certo!).

Come potete vedere sono tutte in vasi di diverse dimensioni, riempiti con un mix di terriccio biologico da orto + perlite + argilla espansa sul fondo.
A causa del pessimo meteo sono rimaste un po' indietro nel loro sviluppo, ma voglio loro tanto bene lo stesso!

Le innaffio con moderazione, per ora, con acqua decantata di pH fra il 6 e il 7.

Non ho ancora dato nessun fertilizzante, ma ho da parte da qualche anno un set di Biobizz regalatomi da un amico, quello composto da 3 bottigliette piccole di BioGrow, BioBloom, ecc. Dispongo solo di estratto di Ortica, ma Olio di Neem e Aptus Fungone sono in arrivo.

Fatemi sapere che ne pensate, se secondo voi sto sbagliando qualcosa, rimarrò umile e sempre pronto ad imparare, promesso!

Attachments

• photo2044288.jpg
    photo2044288.jpg
    73.3 KB · Views: 52
  • photo2044289.jpg
    photo2044289.jpg
    76.4 KB · Views: 48
  • photo2044290.jpg
    photo2044290.jpg
    77.2 KB · Views: 60
  • photo2044291.jpg
    photo2044291.jpg
    76.5 KB · Views: 52

wrustel

Member
Ciao, purtroppo c'è sempre una prima volta per tutti, e sì....gli errori saranno sempre dietro l'angolo :D. Per quanto riguarda, credo che abbiano stretchato troppo, dovresti fargli prendere molta più luce diretta (forse sarà stato il cattivo tempo?). Con gli insetti non so come sei messo, mio consiglio PERSONALE: previeni il prima possibile. Creati un macerato d'aglio e peperoncino, e aggiungici anche poco aceto/sapone di marsiglia, oltre che un po' di aloe. Con me ha funzionato alla grande per le foglie, tranne che per i moscerini, che hanno infestato il terreno (come ti dicevo nel mio thread). Ad oggi però mi sembra che ce ne siano pochissimi, rispetto a diversi giorni fa dove ne dovevo togliere anche 30/40 ogni tot ore. Buon cultivo :tiphat:

Entusia

Active member
Rieccoci con un aggiornamento dopo 7 giorni!
Come potete vedere, ho finito di costruire il mio stealth cabinet (!) su cui credo farò un post più avanti (dopo averlo testato di sicuro), in cui ho trasferito una delle Sweet Tooth e una delle AK 48.

Queste sono le mie attuali bimbe all'età di 26 giorni!

Sweet Tooth

1.JPG
2.JPG

AK 48

3.JPG
4.JPG

Ditemi che ne pensate 🙏

Entusia

Active member
mmmm 26 gg mi sembrano piccoline come sei messo a temperature?

Concordo, sono popo delle nanette! 😁

Le ho messe giù il 22 Aprile, di notte ci saranno stati circa 11-13 °C e di giorno 5-6 gradi in più massimo.

Negli ultimi giorni le temp sono migliorate un po' e infatti si sono sbloccate, ma complessivamente il meteo è stato a dir poco pessimo: nuvoloso per più di metà del tempo (14 gg su 27).

Speriamo che siano rallentati anche i tempi di fioritura, altrimenti produrranno 2-3g l'una (se mi va bene!) 😂

Entusia

Active member
Sono giunto alla conclusione che, oltre al maltempo, le bimbe non stanno performando come dovrebbero anche perchè sto annaffiando troppo! Infatti ho notato ultimamente qualche moscerino di troppo volare intorno alle piante, sia indoor che outdoor, e mi sono armato di Decis Evo.

Dovrei averli scacciati, ma per sicurezza e siccome la fioritura è ancora lontana, farò trattamenti finchè non vedrò prefiori e mi assicurerò di fare un buon ciclo bagnato-asciutto (il meteo attualmente non sta aiutando molto, anzi!).

Ecco i primi caduti... dalla foto direi si tratti proprio di "Fungus Gnat", ovvero il "Moscerino dei funghi", che si presenta in caso di overwatering quando la materia organica del sub si decompone.

La prima foto viene da growweedeasy.com, ottimo sito sul quale mi sto facendo un po' di cultura, la seconda dalla mia box :D

1.jpg

2.jpg

AeRoX446

Member
Sono giunto alla conclusione che, oltre al maltempo, le bimbe non stanno performando come dovrebbero anche perchè sto annaffiando troppo! Infatti ho notato ultimamente qualche moscerino di troppo volare intorno alle piante, sia indoor che outdoor, e mi sono armato di Decis Evo.

Dovrei averli scacciati, ma per sicurezza e siccome la fioritura è ancora lontana, farò trattamenti finchè non vedrò prefiori e mi assicurerò di fare un buon ciclo bagnato-asciutto (il meteo attualmente non sta aiutando molto, anzi!).

Ecco i primi caduti... dalla foto direi si tratti proprio di "Fungus Gnat", ovvero il "Moscerino dei funghi", che si presenta in caso di overwatering quando la materia organica del sub si decompone.

La prima foto viene da growweedeasy.com, ottimo sito sul quale mi sto facendo un po' di cultura, la seconda dalla mia box :D

filedata/fetch?id=17864444&d=1621883088

questi insetti non mi risultano pericolosi ne vedrai sempre svolazzare qualcuno intorno a una pianta qualche volta ne ho beccati un paio anche in indoor. di pericoloso c'e soltanto il decis su una roba che vorrai fumarti. la materia organica menomale che si decompone grazie ai funghi e ai batteri senno le piante non sarebbero in grado di assorbire nessun tipo di nutriente stai descrivendo come problematici processi alla base della vita. stai attento quando dai acqua a non toccare le foglie oppure fallo la sera quando non c'e il sole perche queste si bruciano si vede una piccola scottatura da acqua su una delle bambine. non disperare troppo molte autofiorenti rimandano la fioritura in condizione problematiche dipende dalla genetica cmq. diciamo che in linea di massima la pianta cerca di crescre almeno un tot prima di fiorire in outdoor potrai vedere anche 6 settimane di vegetativa. è cmq con quelle temperature in realta le piante crescono anche se meno i problemi veri li hai sotto i 10 gradi. chiaro che non hai scelto una genetica compatibile con periodi piu freddi questo fattore potrebbe essere limitate ma va di suo che uno se pianta ad fine aprile un pensiero a questa cosa lo deve fare. prima di farti prendere dal panico e uccidere mezzo ecosistema cerca di capire perche le cose succedano in quanto questo tipo di mentalita e alla base delle difficolta che il nostro pianeta sta avendo.

Entusia

Active member
questi insetti non mi risultano pericolosi ne vedrai sempre svolazzare qualcuno intorno a una pianta qualche volta ne ho beccati un paio anche in indoor. di pericoloso c'e soltanto il decis su una roba che vorrai fumarti. la materia organica menomale che si decompone grazie ai funghi e ai batteri senno le piante non sarebbero in grado di assorbire nessun tipo di nutriente stai descrivendo come problematici processi alla base della vita. stai attento quando dai acqua a non toccare le foglie oppure fallo la sera quando non c'e il sole perche queste si bruciano si vede una piccola scottatura da acqua su una delle bambine. non disperare troppo molte autofiorenti rimandano la fioritura in condizione problematiche dipende dalla genetica cmq. diciamo che in linea di massima la pianta cerca di crescre almeno un tot prima di fiorire in outdoor potrai vedere anche 6 settimane di vegetativa. è cmq con quelle temperature in realta le piante crescono anche se meno i problemi veri li hai sotto i 10 gradi. chiaro che non hai scelto una genetica compatibile con periodi piu freddi questo fattore potrebbe essere limitate ma va di suo che uno se pianta ad fine aprile un pensiero a questa cosa lo deve fare. prima di farti prendere dal panico e uccidere mezzo ecosistema cerca di capire perche le cose succedano in quanto questo tipo di mentalita e alla base delle difficolta che il nostro pianeta sta avendo.

Apprezzo moltissimo tutto quello che hai detto... forse mi sono espresso male io :D
Il Decis l'ho dato solo indoor: so bene che gli insetticidi in outdoor fanno danni devastanti indiscriminatamente, sia agli organismi cattivi che quelli buoni... ho fatto i compiti a casa, in outdoor uso sempre e solo estratto di ortica e getti d'acqua.

Per il discorso chimica = pericolo, personalmente non ho troppa paura di usare "roba chimica".

La chimica è ovunque intorno a noi: nelle cose che mangiamo, nell'aria che respiriamo, nei muri delle nostre case... usare un prodotto fitosanitario consentito, seguendo attentamente tutte le modalità d'uso e precauzioni consigliate, abbondando con moltissima prudenza (un fattore 10x) rispetto al periodo di carenza indicato per altre colture destinate ad essere fumate, credo non mi arrecherà significativamente più danni di quelli in cui incorro, banalmente, aspirando i tipici prodotti della combustione.

Prima di acquistarlo e usarlo mi sono informato: il periodo di carenza massimo citato è sul limone, pari a 30gg (per tabacco e pomodoro ad esempio è invece di soli 3gg). Io per precauzione considererò sicura per la mia salute la carenza massima indicata, ovvero 30gg.

In Outdoor faccio affidamento semplicemente sull'estratto di ortica e sul lavoro di tutti gli altri batteri, funghi e insetti presenti in natura. Se non dovesse essere sufficiente, amen, posso vivere anche con 0g di raccolto. Lo faccio solo per passatempo e per imparare.

I segni che vedi sulle foglie non sono danni dovuti ad innaffiamento durante il giorno, onestamente devo ancora capire da cosa sono causati... non innaffio/nebulizzo mai fusto o apparato fogliare, a parte quando uso l'estratto di ortica dopo che è sceso il sole (o l'insetticida, una volta spente le luci).

Da quel che mi risulta leggendo online, il Fungus Gnat infesta lo strato superficiale del terreno se esso rimane umido (come nel mio caso di overwatering) e le sue larve possono causare gravi danni all'apparato radicale.

Avendolo notato con frequenza sempre maggiore soprattutto in Indoor, dove sono assenti eventuali insetti antagonisti, ho deciso di combatterlo quantomeno per tenerlo sotto controllo :D

webwiller

Member
Ciao! Intanto in bocca la lupo col tuo primo coltivo!!!
Poi volevo dirti che il Fungus Gnat, come ti diceva il collega, non ha pericolosità alcuna in quanto moscerino, mentre le larve si cibano ghiotte delle radici di cannabis, ergo no-buono averne dintorno. Fortunatamente la natura stessa ci viene incontro, e l'uomo ha sapientemente inscatolato la "natura" così da potercela vendere senza troppi sbattimenti. Di che parlo? Semplice: Bacillo Thuringensis Israelis, un battere in commercio col nome di "Mosquito Dunks". Puoi acquistarlo in cialde che puoi spezzare o tenere intere (a seconda della grandezza del vaso e tua comodità) e lasciarlo appoggiato in superficie, sulla terra, vicino al fusto. Ad ogni annaffiatura codesto bacillo si scioglierà nel terreno e aggredirà..indovina chi? Proprio le larve di Gnat, eliminando il problema alla radice. Il Fungus Gnat è sottovalutato da diversi newbie ma, se non te ne curi, può facilemnte rendersi responsabile o corresponsabile di un misero coltivo, a te la scelta!
Sono curioso di sapere come sta andando la tua stagione...finalmente giungo ha portato un po' di stabilità...io sto al nord, tu? Beh, ci rileggiamo bro, a presto e GL!
WebWiller

Entusia

Active member
Ciao! Intanto in bocca la lupo col tuo primo coltivo!!!
Poi volevo dirti che il Fungus Gnat, come ti diceva il collega, non ha pericolosità alcuna in quanto moscerino, mentre le larve si cibano ghiotte delle radici di cannabis, ergo no-buono averne dintorno. Fortunatamente la natura stessa ci viene incontro, e l'uomo ha sapientemente inscatolato la "natura" così da potercela vendere senza troppi sbattimenti. Di che parlo? Semplice: Bacillo Thuringensis Israelis, un battere in commercio col nome di "Mosquito Dunks". Puoi acquistarlo in cialde che puoi spezzare o tenere intere (a seconda della grandezza del vaso e tua comodità) e lasciarlo appoggiato in superficie, sulla terra, vicino al fusto. Ad ogni annaffiatura codesto bacillo si scioglierà nel terreno e aggredirà..indovina chi? Proprio le larve di Gnat, eliminando il problema alla radice. Il Fungus Gnat è sottovalutato da diversi newbie ma, se non te ne curi, può facilemnte rendersi responsabile o corresponsabile di un misero coltivo, a te la scelta!
Sono curioso di sapere come sta andando la tua stagione...finalmente giungo ha portato un po' di stabilità...io sto al nord, tu? Beh, ci rileggiamo bro, a presto e GL!
WebWiller

Grazie Web, spero a te vada tutto bene, a me come vedi non sta andando un granchè ma è la mia prima volta... scelta di vasi e terriccio è stata pessima. Conta che innaffio praticamente una volta a settimana, se non meno. Per le Auto poi è proprio l'opposto di quello che mi servirebbe, quando si secca sembra una mattonella, ma chi sbaglia impara. Sto al nord anch'io, ultimamente ci sono state un po' di belle giornate effettivamente e anche se non sono ancora "piante" a tutti gli effetti, ci stanno provando e ce la stanno mettendo tutta, contro ogni pronostico e contro tutti i miei sforzi (inconsapevoli) di ucciderle :D

Qui sotto come stanno al giorno 45:

4.jpeg
3.jpeg

Sapevo delle larve leggendo qua e là, ma non sapevo del Bacillo Thuringensis Israelis... questo è davvero un CONSIGLIONE e farò in modo di metterci le mani sopra perchè per ora non sto riuscendo a vincere l'infestazione, io secco il più possibile i vasi, oltre all'estratto di ortica uso anche trappole adesive per decimare gli esemplari adulti, in indoor faccio anche trattamenti di insetticida, ma appena annaffio ritornano come se niente fosse.

Grazie bro e buona fortuna a te :tiphat:

Entusia

Active member
Bella a tutti!
Mi sono arrivati sia Olio di Neem che pastiglie di Bacillus Thuringiensis! Ho preso queste alla fine.

Bro webwiller tu hai consigli sul loro utilizzo?

L'Olio di Neem l'ho già cominciato a dare per via fogliare, sopra il substrato e su tutta la superficie interna ed esterna dei vasi. Super facile e molto pratico da dare con questo spruzzatore fighissimo che ho comprato... fa un tanfo davvero nauseabondo, e questo mi fa ben sperare! :D

Anche queste pastiglie posso semplicemente spezzarle in due ed annaffiarci le piante?

Entusia

Active member
Anche queste pastiglie posso semplicemente spezzarle in due ed annaffiarci le piante?

Ho letto nel foglietto illustrativo che di solito si usano in pozzetti o specchi d'acqua di ristagno, esattamente come riportato anche per i Mosquito Dunks, e non essendo più effervescenti (testato mettendone una nella tanica d'acqua) ho proceduto spezzettandone 4-5 e spargendone i pezzi in tutti i vasi del balcone e indoor.

Vediamo se otterrò gli effetti sperati e se il risultato durerà un po' nel tempo, al massimo userò la tanica d'acqua per annaffiare se vedo che la pastiglia nel terreno si dissolve troppo velocemente. :dance013:

Entusia

Active member
Eccoci ad un altro aggiornamento, giorno 58.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Le altre 2 piantine che prima erano in Indoor sono tornate in Outdoor dove, dopo una potente fertirrigata di Biogrow e Biobloom sembrano essersi riprese.

Hanno visto la morte in faccia e devo ancora capire qual'è stata la causa scatenante... direi sia semplicemente una combinazione di tutti gli errori da principiante che si potevano fare (e che io ho fatto) e forse anche eccessiva cautela nell'uso di fertilizzanti: a momenti diventavano bianche da quanto poco mangiare gli davo :D

Fortunatamente sono piante resistenti e sono sopravvissute egregiamente ai miei tentativi di farle secche... il raccolto sarà misero, non l'ho mai negato e anzi lo sapevo fin dall'inizio, ma già noto le cimette ingrossarsi giorno dopo giorno... a voi potrà sembrare una cosa di poco conto, ma per me è una grandissima soddisfazione :D

Dopo averle trasferite in balcone ho ripulito la box con alcool e candeggina e l'ho "lasciata riposare" per eliminare tutti i fungus gnat... ora c'è già una nuova ospite che sembra gradire assai gli ultimi upgrade ambientali (umidificatore fai da te)! Se volete recuperarvi le ultime puntate del box indoor date un'occhio all'altro mio thread qua.

Grazie infinite come sempre a chi mi consiglia, a chi mi segue, e a tutti i ragazzi che divulgano e insegnano tecniche e nozioni su questa fantastica community :tiphat:

Entusia

Active member
Eccoci al penultimo aggiornamento, giorno 73.

Le ospiti che prima si trovavano indoor hanno finito il loro ciclo oggi e sono state tagliate e appese a testa in giù per la secca in una scatola di cartone piena di buchi! :smoke:

Come previsto non hanno prodotto granchè, prevedo un massimo di 10g da queste due piantine, e forse anche meno per le rimanenti due dato che è tornato il brutto tempo. Dopo la secca nella scatola verranno conciate per almeno 10-14 giorni in un normale barattolo di vetro.

harvest.JPG

Le rimanenti due dovrebbero essere indietro circa di 1-2 settimane, quindi ci vediamo presto per l'ultimo aggiornamento.
Statemi bene :tiphat:

facciabuco25

Well-known member
Come previsto non hanno prodotto granchè, prevedo un massimo di 10g da queste due piantine

Ciao, dalle foto non mi riesco a rendere conto delle dimensioni delle 2 cime ma (non per portare sfiga) mi sembra davvero poca roba, poi dopo secca sarà ancora di meno.. spero di sbagliarmi, facci sapere..

Entusia

Active member
Ciao, dalle foto non mi riesco a rendere conto delle dimensioni delle 2 cime ma (non per portare sfiga) mi sembra davvero poca roba, poi dopo secca sarà ancora di meno.. spero di sbagliarmi, facci sapere..

Sisi pochissima roba! Almeno è ottima come profumo e leggerezza della fumata :biggrin:

Oggi ho raccolto e messo a seccare anche le ultime 2, con rendimento molto simile a queste due (pochi grammi, sicuramente meno di 10), quindi è ufficialmente CICLO FINITO... ci si trasferisce tutti qua:
https://www.icmag.com/forum/ic-maga...l-armadietto-delle-curiosità-naturali/page999