What's new

Mi presento, e chiedo consiglio su lampada.

MadBebe

New member
Ciao mi chiamo Francesco, vorrei imparare qualcosa sulla coltivazione indoor. Ho una scaffalatura di 120 lunga per 50 di profondità dove di solito metto le piantine da orto. Lo scorso anno ho utilizzato delle lampade tipo led bianco 50 watt E27; le piante sono cresciute molto in altezza, ma secondo me, non erano robuste, "hanno filato", in cerca della luce (credo). Praticamente su un piano di 120x50 c'erano due lampade da 50 watt. Per ovviare al problema, sono indeciso se comprare le Cultlite serie Antares 540 watt, oppure le Phytolite serie Clorofilla CRE 3070; chiedo ai più esperti se possono consigliarmi in merito. Grazie in anticipo
 

weedloverNa

Active member
beh passare da 100 watt a oltre 500 è un bel salto ,io non ho capito se hai un metro e 20 in altezza o in larghezza.
Parli di scaffalatura...... dacci piu info e quali sono i tuoi obiettivi
 

MadBebe

New member
Ciao, grazie per la risposta. La.base è 120x50 centimetri, l'altezza è variabile, si passa da 50/60 cm in su. È una scaffalatura trasformata in growth box.
 

weedloverNa

Active member
Beh ti parlavo di obiettivi proprio per questo. Ti sei fatto un'idea di quanti vasi vorrai metterci. Immagino una unica fila , tipo quattro in linea... A quel punto conviene una luce fatta da barre o cmq un pannello rettangolare avendo uno spazio appunto rettangolare . Affiancare due luci potrebbe essere la soluzione giusta, poi dipende tutto dal budget. Una curiosità ma questo scaffale allestito a grow , è foderato? cioè è tutto chiuso o è uno scaffale in una stanza?
 

MadBebe

New member
Diciamo che la.uso.solo.per la.germinazione, prima.della.messa.a terra. Metto su qualche immagine, spero si capisca
 

Attachments

  • 20210310_192527.jpg
    20210310_192527.jpg
    1.7 MB · Views: 38
  • IMG-20210420-WA0029.jpeg
    IMG-20210420-WA0029.jpeg
    1.5 MB · Views: 39
  • 20210331_195609.jpg
    20210331_195609.jpg
    2.4 MB · Views: 41
  • 20210415_195321.jpg
    20210415_195321.jpg
    1.9 MB · Views: 45
  • 20210228_180110.jpg
    20210228_180110.jpg
    1.5 MB · Views: 41

weedloverNa

Active member
Ciao Francesco , allora la situazione che ti sei creata è simpatica, tieni presente che alcuni growers coltivano anche nei case dei computer , quindi con pochi centimetri diponibili in altezza. Diciamo che almeno 140 cm in altezza li dovresti calcolare , poi più alto ti puoi tenere più comodo sei. Credo sia evidente che vasi piu grandi portano a piante piu grandi quindi non esagerare .
Hai bisogno che l'ambiente di coltivo possa mantenere stabili delle condizioni meteo con temperature sopra i 20 gradi e umidità che in vegetativa si tiene piu alta diciamo intorno al 70% per poi calare man mano che la fioritura avanza portandola sotto il 50%
Ti giro il link ad un video youtube di un tipo che coltiva in un armadio , ovviamente lui ha un setup spaziale , ma può certamente esserti utile per prendere spunti .

 

MadBebe

New member
Ciao Francesco , allora la situazione che ti sei creata è simpatica, tieni presente che alcuni growers coltivano anche nei case dei computer , quindi con pochi centimetri diponibili in altezza. Diciamo che almeno 140 cm in altezza li dovresti calcolare , poi più alto ti puoi tenere più comodo sei. Credo sia evidente che vasi piu grandi portano a piante piu grandi quindi non esagerare .
Hai bisogno che l'ambiente di coltivo possa mantenere stabili delle condizioni meteo con temperature sopra i 20 gradi e umidità che in vegetativa si tiene piu alta diciamo intorno al 70% per poi calare man mano che la fioritura avanza portandola sotto il 50%
Ti giro il link ad un video youtube di un tipo che coltiva in un armadio , ovviamente lui ha un setup spaziale , ma può certamente esserti utile per prendere spunti .


sei stato molto gentile, ti ringrazio. Mi sembra di aver capito che le lampade che ti ho postato, sono "obsolete" ed in uscita dalla produzione, tornerò a darti a breve fastidio. :D
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Diciamo che la.uso.solo.per la.germinazione, prima.della.messa.a terra. Metto su qualche immagine, spero si capisca
Ciao. Come ti ha già detto weedlover tutto si può fare ma sarebbe meglio un box più alto specie se sei all’inizi con questa pianta. In ambienti ristretti dovresti essere capace di legare e rilegare i rami, croppare e andare di scrog, defogliare, ecc…diciamo non una cosa impossibile ma se non l’hai già fatto non semplice!
Quel pannello (credo con gradazione 6500k, ovvero luce bianca) potrebbe andare bene per la germinazione, attecchimento o taleaggio ma per una vegetativa e una fioritura (soprattutto!) come si deve ci vorrebbe una lampada più performante con gradazione dai 3500k in giu!
Potresti anche costruirlo per conto tuo visto che vedo che con il fai da te sai il fatto tuo!
 

MadBebe

New member
Ciao. Come ti ha già detto weedlover tutto si può fare ma sarebbe meglio un box più alto specie se sei all’inizi con questa pianta. In ambienti ristretti dovresti essere capace di legare e rilegare i rami, croppare e andare di scrog, defogliare, ecc…diciamo non una cosa impossibile ma se non l’hai già fatto non semplice!
Quel pannello (credo con gradazione 6500k, ovvero luce bianca) potrebbe andare bene per la germinazione, attecchimento o taleaggio ma per una vegetativa e una fioritura (soprattutto!) come si deve ci vorrebbe una lampada più performante con gradazione dai 3500k in giu!
Potresti anche costruirlo per conto tuo visto che vedo che con il fai da te sai il fatto tuo!
Ciao, grazie per l'attenzione. Per quanto riguarda l'altezza non ci sono problemi, la scaffalatura è 200 cm di altezza, basta spostare il ripiano e di altezza ce n'è abbastanza. Sulla lampada, credo che virerò su una Phytolite quadra, 240W mi sembra un bel prodotto, è dimmerabile.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao, grazie per l'attenzione. Per quanto riguarda l'altezza non ci sono problemi, la scaffalatura è 200 cm di altezza, basta spostare il ripiano e di altezza ce n'è abbastanza. Sulla lampada, credo che virerò su una Phytolite quadra, 240W mi sembra un bel prodotto, è dimmerabile.
Per il tuo spazio se non ricordo male potresti optare per una lampada rettangolare tipo una spider farmer o una Mars Hydro.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Tipo questa: https://spiderfarmer.eu/products/sf2000-led-grow-light/
Quest’ultima più economica ma non malez
 

MadBebe

New member
Tipo questa: https://spiderfarmer.eu/products/sf2000-led-grow-light/
Quest’ultima più economica ma non malez
di questa cosa ne pensi? https://marshydro.eu/products/smart-fc-4000-evo-led-grow-strip-lights/#reviews
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Pare di vedere un po’ di manualità… quindi…. Io mi farei sia il box sia le lampade…trovi molte dritte sui miei 3d… lavori in corso e i matti non si smentiscono mai…
Poca spesa tanta resa… e un po’ di sbattimento
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Mad, io lavoro quasi solo in box 120x60, i ragazzi ti hanno già consigliato molto bene sulle lampade, non posso che parlarti bene delle mars hydro sp3000 che uso da sempre e con cui ho avuto sempre risultati a mio parere ottimi.
La phytolite quadra è pensata per un'area da 80x80 e per quanto sia un'ottima lampada che sto usando tutt'ora non mi sento di consigliartela perché non sfrutteresti bene l'impronta lumimosa

Se vorrai provare il fai-da-te ti consiglio almeno 300watt di potenza luminosa led, ma dipende anche da che genere di coltivazione vuoi fare, ho visto pomodori... Qui diamo per scontato tu voglia coltivare canapa che cresce parecchio e necessita molta luce.
Ma se parliamo di lattughe è un altro discorso

Con le lampade giuste il sistema dello scaffale puoi sfruttarlo per la tecnica SoG
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao Mad, io lavoro quasi solo in box 120x60, i ragazzi ti hanno già consigliato molto bene sulle lampade, non posso che parlarti bene delle mars hydro sp3000 che uso da sempre e con cui ho avuto sempre risultati a mio parere ottimi.
La phytolite quadra è pensata per un'area da 80x80 e per quanto sia un'ottima lampada che sto usando tutt'ora non mi sento di consigliartela perché non sfrutteresti bene l'impronta lumimosa

Se vorrai provare il fai-da-te ti consiglio almeno 300watt di potenza luminosa led, ma dipende anche da che genere di coltivazione vuoi fare, ho visto pomodori... Qui diamo per scontato tu voglia coltivare canapa che cresce parecchio e necessita molta luce.
....pure i pomodori.... 😇
 

Latest posts

Latest posts

Top