What's new

Domande da prima esperienza

Dhhshdhdhshshdh

New member
Salve a tutti!
sono alla mia prima esperienza, e dopo aver studiacchiato qua e là sono arrivato alla mia configurazione con le seguenti specifiche:
- Grow Box airontek dobermann 40x40x140
- LED 100w super Greta quantum
- estrattore Quietline vents duo 195m3/h
- Ventolina interna 20W oscillante
- Filtro carboni attivi 250m3/h
- 2 vasi AirPot 7.5L
- Biobizz light mix
Dopodiche ho preso un sensore di umidità/temperatura da collegare allo scaldino e all’umidificatore in modo tale da mantenere i valori impostati

Ho alcune domande da farvi:
1. Ho visto che la growbox nella parte bassa ha solamente la retina per l’immissione d’aria e 3 calzini sopra (2 ai lati ed uno sul tetto), dunque per la gestione dell’aria mi Conviene lasciare aperta solo la parte retinata?

2. I led hanno un dimmer che vanno da 0 a 100, a quanto mi conviene impostare la potenza per le varie fasi?

3. infine, ho visto che é possibile fare un setup mettendo l’estrattore fuori dalla grow box, lasciando solo il filtro dentro.. conviene secondo voi? Riuscire a guadagnare un po’ di spazio in più a discapito del rumore?

4. Mettendo i vasi nella box ho notato che c’entrato precisi precisi, dunque l’idea é disporli a scacchiera attaccati alla parete e poi fare un LST verso il lato opposto della parete (non so se sono stato chiaro) per dargli spazio durante la crescita, vorrei mettere 2 auto.

Intanto grazie a tutti, se poi dovessi avere altre domande le posterò qui.
Userino
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Salve a tutti!
sono alla mia prima esperienza, e dopo aver studiacchiato qua e là sono arrivato alla mia configurazione con le seguenti specifiche:
- Grow Box airontek dobermann 40x40x140
- LED 100w super Greta quantum
- estrattore Quietline vents duo 195m3/h
- Ventolina interna 20W oscillante
- Filtro carboni attivi 250m3/h
- 2 vasi AirPot 7.5L
- Biobizz light mix
Dopodiche ho preso un sensore di umidità/temperatura da collegare allo scaldino e all’umidificatore in modo tale da mantenere i valori impostati
ciao,
finalmente qualcuno che ci racconta prima di chiedere!! Bravo!
consiglio personale:
se e' il primo cultivò che fai in una box 40X40 io di vaso da 7,5 ne metterei solo 1..... e intanto ti rendi conto fin dove vuoi arrivare... in tutti i sensi ... le T l'Ur che avrai ecc.....
se puoi non usare automatiche, se non puoi , non usarle lo stesso fai una femminizzava o se hai fretta fai una express...ti lasciano piu spazio di manovra, e spendi anche meno di corrente...
Ho alcune domande da farvi:
1. Ho visto che la growbox nella parte bassa ha solamente la retina per l’immissione d’aria e 3 calzini sopra (2 ai lati ed uno sul tetto), dunque per la gestione dell’aria mi Conviene lasciare aperta solo la parte retinata?
il 3 calzini dovrebbero essere quelli per passare i cavi, devono stare chiusi
le prese inferiori retinate...si possono lasciare aperte, ma nella norma io preferisco tenerle chiuse
di solito male non e' lasciare un po di depressione nella box
2. I led hanno un dimmer che vanno da 0 a 100, a quanto mi conviene impostare la potenza per le varie fasi?
di solito io comincio con un 25% appena sono germinate.... e poi un 50%....per una 15 di gg poi sparo a 100......pero in prefioritira scendo di nuovo a 75 fino a meta... poi di nuovo 100...e l'ultima settimana calo al 50... pero ognuno ha la sua filosofia...non c'e uno standard
3. infine, ho visto che é possibile fare un setup mettendo l’estrattore fuori dalla grow box, lasciando solo il filtro dentro.. conviene secondo voi? Riuscire a guadagnare un po’ di spazio in più a discapito del rumore?

4. Mettendo i vasi nella box ho notato che c’entrato precisi precisi, dunque l’idea é disporli a scacchiera attaccati alla parete e poi fare un LST verso il lato opposto della parete (non so se sono stato chiaro) per dargli spazio durante la crescita, vorrei mettere 2 auto.
:ROFLMAO: per fortuna avevo scritto prima di leggere.....
1 vaso solo
non fare auto! se sbagli butti tutto e non recuperi piu la pianta....
inoltre se metti 1 solo vaso centrale avrai tutto lo spazio per divertirticon le tecniche piu disparate senza avere il problema della pareti ecc
Intanto grazie a tutti, se poi dovessi avere altre domande le posterò qui.
Userino
 

Dhhshdhdhshshdh

New member
Grazie delle risposte, in ogni caso credo che metteró 2 vasi poiché voglio mettere 2 semi diversi, lo so che rischio di buttare tutto ma sono scalpitante di provarli tutti e 2. 🙈
Ho verificato la compatibilità nei tempi di fioritura e dovrei esserci.

C’é qualche sito o qualche risorsa per documentarmi un po’ di più sulle express??

Grazie ancora per le risposte 🤠
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao userino mi intrometto anche io.. come dice can't ti consiglierei una sola fotoperiodica fatta bene, fidati di uno che faceva 4 genetiche diverse e solo casini 😂. Più che altro capisci le tecniche di coltivazione, di cui son pivello tanto quanto te ma ci provo😅 e più che altro nella gestione dei fertilizzanti e l apporto idrico della pianta, ti sembreranno cose scontate ma non è così. Poi sotto 100w, rende di più una fatta bene che due strette risicate. In ogni caso se vorrai sbatterci la testa e fare di testa tua nessuno ti dirà niente, ma mi raccomando di non scoraggiarsi mai se vedrai che le cose non andranno come avevi previsto. Buon cultivo e stammi bene!
 

filo d'erba

Well-known member
Grazie delle risposte, in ogni caso credo che metteró 2 vasi poiché voglio mettere 2 semi diversi, lo so che rischio di buttare tutto ma sono scalpitante di provarli tutti e 2. 🙈
Ho verificato la compatibilità nei tempi di fioritura e dovrei esserci.

C’é qualche sito o qualche risorsa per documentarmi un po’ di più sulle express??

Grazie ancora per le risposte 🤠
Guarda il mio thread , e vedi l affollamento e valuta ,io sto facendo fatica a tenerne due in 45x58 ........
 

facciabuco25

Well-known member
A mio parere 2 vasi da 7,5 ci possono stare.. con meno terra del mio vaso da 11lt usciranno 2 piante 1 po' + piccole ed avranno 20cm in + per crescere.. quindi con un lst leggero e lasciandole crescere di + in altezza.. SIII PUÒÒÒÒ FAAREEEE!!!
Certo ti dovrai sbattere x benino..
Ah, x il discorso della potenza del pannello led.. conta anche la distanza, mi raccomando.. probabilmente sul manualetto dal pannello troverai indicate le distanze e le potenze da tenere :good:
Comunque io ne farei 1 in un bel vaso da 15 lt se avessi il tuo box :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
40x40x140…..2 piante…. Mah…sarà che mi piace lavorare comodo…secondo me fa di più se ne fa 1 sola in un bel vaso 14-18lt
Anche secondo me così, sbattendosi moOolto, potrà tirare su 2 genetiche diverse come desidera.. giusto per aumentare lo sbattimento.
Se sei all'inizio, dai retta a noi e fanne solo 1 in un vaso + grosso e ti dico che io fatico a farcela stare dentro (ho una 40x40x120) usando 1 vaso da 11lt..
 
Last edited:
Top