What's new

ciclo lanterna

hazepadano

Padre Sereno
Ciao amici forse ho scoperto l'acqua calda....
come ben sappiamo per fiorire le nostre amate bisognano di 12 ore di buio.
come ben sappiamo basta interrompere queste ore di buio e avremo piante che non fioriranno, così manteniamo le nostre mamme e gestiamo le nostre vegetazioni.
il mio giardino è a ciclo continuo 120x240, ho delle mamme, prendo le talee le metto in propagazione areoponica, le interro ecc ecc...
le mamme sono, onestamente, una rottura di scatole (occupano spazio e necessitano di cura).... si riesce a girare anche senza, prendendo i tagli dalle piante che andranno in fioritura (cosa che regolarmente faccio)
ho fatto un test
ho girato senza mamme (ho mandato tutto in fioritura che avevo milfone improponibili)
inizio terza che presentavano gia segni di fioritura ho preso dalle migliori puledre le apicali (e mi son parato il culo uscendo 4 mamme)
Ho messo in propagazione 40 cut sotto 27 watt e 4 mamme sotto 18 watt 12 di luce 5,30 di buio 1 di luce e 5,30 di buio.
succede che le mamme ramificano a dismisura e continuano a fiorire, i tagliano radicano e fioriscono.
le porto in sub lasciandole a lanterna, prendono e vanno avanti a prefiorire....
morale della favola:
se hai piante in prefioritura le puoi clonare, le puoi fare "crescere" (e qui è la cosa interessante) mantenendole in uno stadio di "adolescenza" perenne.
Prendono forme estremante interessanti con pochissimi watt
questo è un vantaggio enorme.
se le riporti a 20 di luce e 4 di buio riprendono a vegetare.....
ti permette di gestire i tempi (se voglio tenermi una o 2 settimane in più di fioritura per svariati motivi, posso permettermelo), ti da potenzialmente piante già "sovrasviluppate" rispetto ai cloni "normali" (hai già i pre fiori, sei avanti 2 settimane)
ti permette forse di gestire meglio il giardino magari inserendo una rete .....
allego foto del test. foto propagatore, poi lasciate altri 15 giorni nel propagatore, poi messe in terra 15 giorni a 20 di luce e 4 di buio, poi potate. foto dopo una settimana dalla potatura, in primo piano le mamme messe l'altro ieri da ciclo lanterna
 

Attachments

  • oratorio (409).jpg
    oratorio (409).jpg
    277.1 KB · Views: 46
  • oratorio (410).jpg
    oratorio (410).jpg
    190.1 KB · Views: 45
  • ORATORIO (417).jpg
    ORATORIO (417).jpg
    210.3 KB · Views: 42
  • ORATORIO (419).jpg
    ORATORIO (419).jpg
    275.9 KB · Views: 43
  • ORATORIO (421).jpg
    ORATORIO (421).jpg
    150.4 KB · Views: 39
  • ORATORIO (422).jpg
    ORATORIO (422).jpg
    163.2 KB · Views: 41
  • ORATORIO (423).jpg
    ORATORIO (423).jpg
    182.2 KB · Views: 46
  • ORATORIO (424).jpg
    ORATORIO (424).jpg
    188.9 KB · Views: 44

can'tfindmyway

Too old Senior Member
talea prelevata da madre che era a 12/12 da 48h..... messa subito a 18/6.....la lascio a 18/6 vediamo cosa arriva a fare sta stronza
IMG_2458.jpeg
 

MountainSkunk

Well-known member
@can'tfindmyway, una volta io e un amico, avevamo una talea stessa altezza e stesso livello di fioritura della foto che hai appena postato. Era tenuta in legnaia e le oche ore di luce l avevano fatta filare e fiorire. Faceva troppo freddo per essere messa fuori in terra. A metà del mese di Aprile l abbiamo interrata e ce ne siamo dimenticati fino ad agosto... Non so cosa le era successo ma sembrava di vedere quelle palle di pianta gigante che fanno in California! Tronco sotto sembrava una piccola pianta! Scusate l intromissione 😁
 

hazepadano

Padre Sereno
Ti dovrebbe rivegetare.... dove ora ci sono i fiori farà una sorta di top. Io la taglierei a metà...
 

senor coconut

Active member
Questa tecnica si chiama monster cropping... ci avevo provato qualche mese fa con delle talee prese alla seconda settimana di fioritura fa ma purtroppo non hanno attecchito... da quello che ho letto e' piu' dificile farle radicare rispetto a quelle prelevate da una pianta che e' sempre stata in vegetativa ma se ci riescono dopo crescono a bomba, e come hai giustamente detto si accorciano i tempi di fioritura avendo gia' fatto qualche settimana... e' come se riprendessero da quel punto.
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
Si cocco. Se prendi le talee da piante a inizio fioritura e le metti a radicare (Dando almeno 16 ore di luce, cosa che faccio quasi regolarmente). Io le ho fatte radicare a lanterna, non hanno rivegetato, sono rimaste 'congelate'. Idem le mamme (avevo tirato fuori 4 piante anch'esse sotto lanterna)
 
Top