What's new

PRIMISSIME ARMI

can'tfindmyway

Too old Senior Member
la femm promette molto bene, ha il gambero bello cicciotto.
la stufetta??? ma ti droghi? spegnila e buttala in cantina....
della prossima lampada dipende dal budget, se hai manualità....un minimo di competenze "elettriche"...ci sono moltissime soluzioni... la puoi abbassare ancora un po 30-35 dipende da quanto scalda... se vuoi stare sicuro, gli spari un vent tra cime e luce
 

Dorino

Member
la femm promette molto bene, ha il gambero bello cicciotto.
la stufetta??? ma ti droghi? spegnila e buttala in cantina....
della prossima lampada dipende dal budget, se hai manualità....un minimo di competenze "elettriche"...ci sono moltissime soluzioni... la puoi abbassare ancora un po 30-35 dipende da quanto scalda... se vuoi stare sicuro, gli spari un vent tra cime e luce
È bella cicciona lei si,sto aspettando di portarla fuori davanti al sole… l’ho bagnata 5 giorni fa e il terreno è ancora tanto bagnato ma si vede che sta bene così…

no non mi drogo ma se non ho la stufetta la temperatura mi va tanto giù senza luce,anche a 12-14 gradi 😣 credo sarebbero un po’ pochini no? Dici di buttarla lo stesso?

Comunque per quelle foglie devo fare qualcosa? Oppure si riprenderanno?

Manualità con la corrente un po’ si ma non da esperto quindi boh… vedrò un attimo con il tempo ma per ora continuo con la ts1000 che non credo sia proprio un cesso no?

Ho già un piccolo ventilatore sempre acceso tra lampada e piantine,altezza cima…
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No no la ts1000 va bene.
Così bassa ancora la T… stai in quota allora… se propio sei basso così allora usala ma…o me metti fuori dal box in modo che non scaldi direttamente, oppure interno ma devi girare l’aria calda verso una parete oppure frapporre fra la pianta e la stufetta un qualcosa per deviare l’aria se no si scottano… metti ma mano davanti 2 min poi mi dici 😀
Le foglie bruciate… o Levi la parte secca…così la foglia continua a lavorare, o la levi… riprendersi no impossibile 👋🏻
 

simo21

Well-known member
Veteran
Stai basso coi nuts rispetto alle tabelle, per due motivi in particolare:
1) i produttori tengono conto di assorbimenti su piante diverse dalle tue, in condizioni diverse dalle tue e con metabolismi ovviamente diversi dalle tue.
2) è molto più facile correggere una carenza di un sovradosaggio.

Quelle bruciature non saprei, mi sembra un over ma non avendo la panoramica complessiva delle piante non vorrei dirti un qualcosa che ti porta fuori strada. Sono omogenee su tutta la pianta o solo in quel punto in particolare? Ti ha mostrato le bruciature sulla parte più alta o ci sono anche nelle parti più basse? A volte con un po di ragionamento e qualche conoscenza BASE ci si arriva in autonomia.
 

Dorino

Member
No no la ts1000 va bene.
Così bassa ancora la T… stai in quota allora… se propio sei basso così allora usala ma…o me metti fuori dal box in modo che non scaldi direttamente, oppure interno ma devi girare l’aria calda verso una parete oppure frapporre fra la pianta e la stufetta un qualcosa per deviare l’aria se no si scottano… metti ma mano davanti 2 min poi mi dici 😀
Le foglie bruciate… o Levi la parte secca…così la foglia continua a lavorare, o la levi… riprendersi no impossibile 👋🏻
Sto in alto si,tanto 😅

Oggi faccio il test per vedere la minima senza stufetta anche quando sono via e le luci sono spente… se vedo che va sotto i 15 gradi da questa sera la rimetto ai piedi delle piante oppure alta ma girata verso le pareti come mi hai consigliato…
Per tagliare,dici che posso tagliare anche solo una delle punte senza che la foglia intera vada in sofferenza se vedo che inizia ad appassire ecc?
Mi spiacerebbe levare tutta la foglia visto che è proprio Bella grande 😌

@simo21 per i nutrienti si vero,credo parlino di piante decisamente più grandi e in altri ambienti quindi userò 3/4 di quello che dicono anche se uso l’organico quindi di chimico teoricamente c’è poco o nulla…
Come dicevo a can’t le bruciature sono solo sulle foglie vicino la stufetta (cazzata mia)…
Poi ci sono le foglie più “vecchie” che stanno sotto tutto,avendo fatto lst,che non prendono aria,luce e probabilmente molta umidità che le ho viste molto provate ieri sera (secche e con le chiazze scure)… sia il caso di toglierle piuttosto che lasciarle così?
Grazie siete molto gentili
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ma scusa... se @simo21 ti dice di usare la meta...mica sara pirla....dare troppe pappe crea una serie di rogne ( a parte l'over) che non capisci da cosa siano dovute.... per esempio le piante crescono meno....eggia... perche trovando tutto, chi cazzo glielo fa fare di sbattersi, fare radici...ecc? sto parlando di quegli eccessi che si fanno ovviamente quando la pinta e' piccola... quindi dagli meta dose....e magari due volte si e una volta solo acqua e ben distante dal fusto....la foglia... se e' una , levala...un po di auxina che la pinta fa circolare per sanare il taglio, aiuta tutto il sistema... se no perche si potano le piante???
 

Dorino

Member
ma scusa... se @simo21 ti dice di usare la meta...mica sara pirla....dare troppe pappe crea una serie di rogne ( a parte l'over) che non capisci da cosa siano dovute.... per esempio le piante crescono meno....eggia... perche trovando tutto, chi cazzo glielo fa fare di sbattersi, fare radici...ecc? sto parlando di quegli eccessi che si fanno ovviamente quando la pinta e' piccola... quindi dagli meta dose....e magari due volte si e una volta solo acqua e ben distante dal fusto....la foglia... se e' una , levala...un po di auxina che la pinta fa circolare per sanare il taglio, aiuta tutto il sistema... se no perche si potano le piante???
Sì sì sorry… credevo che se fosse organico si potesse andare un po’ di più ma mi affido ciecamente a voi… metà dose va più che bene 🙏
Nella confezione loro inseriscono il piano di Ferri ( una volta ogni settimana)… io di solito do un litro di acqua + ferti quando ne necessitano e in media un altro litro a distanza di 3 giorni circa,sempre in base al bisogno… oppure aggiungo una seconda volta acqua prima di ferti?
Allego tabella della madame grow…

Per le foglie,ti mando un’ulteriore foto in modo che tu possa dirmi il tuo parere anche se quelle piccole le lascerei lì mentre quelle grandi ahimè forse un colpo ad una punta gliela darei…
So verissimo il discorso della potatura,tante volte non penso al mondo generale delle piante ma come sé queste avessero un suo ecosistema ed è sbagliato…

Oggi comunque esperimento senza sfufetta, al buio T min di 16 e umidità Max del 75… potrebbe andare considerando che da fuori non riesco a fare entrare un po’ di aria fresca e secca perché piove sempre?

Grazie ancora e @simo21 non voglio che pensi che non ti ascolto… anzi 🙏
img_4093-jpeg.19004024
IMG_4094.jpeg
IMG_3725.jpeg
 

Attachments

  • IMG_4093.jpeg
    IMG_4093.jpeg
    2.2 MB · Views: 35

simo21

Well-known member
Veteran
Non conosco madame ma quanti prodotti ha questa linea? Mi sembrano davvero eccessivi, quando è così mi puzza di marketing ma avrai avuto le tue buone ragioni per prendere questi fert, magari sono buoni, mai provati quindi non mi pronuncio.
Per le bruciature sinceramente passo la palla a qualcun'altro perchè sono localizzate e non omogenee quindi escluderei un problema di nuts, forse un fattore ambientale quindi stufetta ma non sono sicuro.
 

Dorino

Member
IMG_3721.jpeg

Questi sono quelli che ho io Simo… ho preso il pack base,quello diciamo “fondamentale”… ne ho sentito molto parlare di questa marca anche da un amico e poi sono organici e la cosa mi piace…
(Se vuoi posso girarti una foto dell’etichetta dietro). Comunque sono prodotti spagnoli.

Le bruciature credo e suppongo che siano della stufetta perché troppo vicino all’uscita ma vediamo un attimo qualcuno che sa dirmi magari l’inghippo…

Grazie mille Simo 😌
 

Dorino

Member
View attachment 19004048
Questi sono quelli che ho io Simo… ho preso il pack base,quello diciamo “fondamentale”… ne ho sentito molto parlare di questa marca anche da un amico e poi sono organici e la cosa mi piace…
(Se vuoi posso girarti una foto dell’etichetta dietro). Comunque sono prodotti spagnoli.

Le bruciature credo e suppongo che siano della stufetta perché troppo vicino all’uscita ma vediamo un attimo qualcuno che sa dirmi magari l’inghippo…

Grazie mille Simo 😌
Comunque pagato parecchio… flaconi da 250 ml sui 40 euri tutti e tre…
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Tu sei pazzo!! Oltre che ad essere vittima compulsiva del marketing 🤣🤣🤣🤣🤣
Ti faccio la mia lista della spesa che mi dura minimo 8 cicli
1)Sangue di bue 750 ml 4,50( iper tosano) 5 ml/lt 1 volta a settimana
2) maxi crop valagro 1 lt 23€ (4 ml/ lt 1 volta a settimana
3) vegetus Ilsa 20€ … per via fogliare…1/2 volte a settimana 5/ml lt… quello che avanza in terra
4) orgamit R 1 lt 23€ 5 ml/ lt 2 viltà ᵃ settimana
5) calcio chelato cifo 250 ml 1 ml/lt 2 volta a settimana.&
Siccome mediamente irrigo 2-3 volte a settimana, suddivido i nuts
Se volessi seguire le varie linee al completo, un mutuo decennale, non basta 😇😇😇
 

Dorino

Member
Tu sei pazzo!! Oltre che ad essere vittima compulsiva del marketing 🤣🤣🤣🤣🤣
Ti faccio la mia lista della spesa che mi dura minimo 8 cicli
1)Sangue di bue 750 ml 4,50( iper tosano) 5 ml/lt 1 volta a settimana
2) maxi crop valagro 1 lt 23€ (4 ml/ lt 1 volta a settimana
3) vegetus Ilsa 20€ … per via fogliare…1/2 volte a settimana 5/ml lt… quello che avanza in terra
4) orgamit R 1 lt 23€ 5 ml/ lt 2 viltà ᵃ settimana
5) calcio chelato cifo 250 ml 1 ml/lt 2 volta a settimana.&
Siccome mediamente irrigo 2-3 volte a settimana, suddivido i nuts
Se volessi seguire le varie linee al completo, un mutuo decennale, non basta 😇😇😇
Eh certo adesso che so tutte queste belle cose posso anche adoperarmi a prenderle e “sperimentarle”… ma da “ignorante” del mestiere vado per sentito dire e per ciò che credo possa essere la cosa migliore…

Mi farò la lista della spesa che usi tu e appena finito questi flaconcini inizierò con i tuoi Nuts…

Ora però dovrei porti delle domande sui nuts… li usi dall’inizio alla fine così con quel ml/l?
Poi certo,la quantità di acqua per pianta varia da settimana in settimana.

Un ultima info… hai voglia di darmi una risposta sul discorso foglie che ti chiedevo prima un paio di post sopra?🙏

Grazie mille
 

simo21

Well-known member
Veteran
Costo esagerato, anche perchè non sono così concentrati da giustificarne la spesa (a detta della loro tabella).
Ho coltivato per anni bio in terra per una questione di principio e recentemente sto usando minerali e cocco e posso dirti con certezza che mi sono pentito di essermi fossilizzato nel bio. Fert minerali subito biodisponibili alla pianta, substrato inerte ti permette di avere il pieno controllo sul nutrimento. Certo molto più scrupoloso il dosaggio ma ne vale la pena, nettamente! Giusto fare le ossa col bio ma in futuro valuta il passaggio.
 

Dorino

Member
Costo esagerato, anche perchè non sono così concentrati da giustificarne la spesa (a detta della loro tabella).
Ho coltivato per anni bio in terra per una questione di principio e recentemente sto usando minerali e cocco e posso dirti con certezza che mi sono pentito di essermi fossilizzato nel bio. Fert minerali subito biodisponibili alla pianta, substrato inerte ti permette di avere il pieno controllo sul nutrimento. Certo molto più scrupoloso il dosaggio ma ne vale la pena, nettamente! Giusto fare le ossa col bio ma in futuro valuta il passaggio.
Mi state aprendo un mondo… mi piacerebbe tanto aver la possibilità d mi discutere di più di queste cose non solo tramite un forum ( per quanto utile sia)…
Quindi ti prepari i dosaggi in base alle necessità con i minerali giusto? Che poi alla fine sono i dosaggi che trovi nei prodotti già pronti o sbaglio?
Sì come dici tu devo farmi bene le ossa e iniziare intanto a fare un po’ di coltivazioni come si deve… tante volte ancora non so dove battere la testa 😅
 

simo21

Well-known member
Veteran
Personalmente ne ho fatte migliaia prima di fare il passaggio, sono un tradizionalista per cui non ho usato molte marche, diciamo le 3 più famose. Col minerale funziona sempre seguendo la tabella ma diciamo che bisogna fare più attenzione alla risposta della pianta, anche perchè è immediata a differenza del bio che richiede dei processi di scomposizione che possono durare giorni prima di essere biodisponibile alla pianta.
Considera però che un sub come la terra, a differenza di un inerte come il cocco, tampona di più eventuali oscillazioni di ph, ec, e quindi eventuali cazzate del coltivatore. Giusto iniziare col bio e in terra per fare pratica. Ti consiglio ugualmente in terra di utilizzare un phmetro ed un conduttivimetro per sapere innanzitutto la tua acqua di partenza, ma anche per dosare i fert, controllare il ph/ec di scolo per capire quanti sali hai nel vaso. Come vedi c'è tanto da studiare e da osservare. Informati dal forum, dalle guide, da youtube, da ovunque basta che tu lo faccia da persone competenti e non te ne pentirai perchè i fondamentali diciamo che sono applicabili alla maggiorparte delle colture, che sia canapa, pomodori, peperoncini.
 

Dorino

Member
Personalmente ne ho fatte migliaia prima di fare il passaggio, sono un tradizionalista per cui non ho usato molte marche, diciamo le 3 più famose. Col minerale funziona sempre seguendo la tabella ma diciamo che bisogna fare più attenzione alla risposta della pianta, anche perchè è immediata a differenza del bio che richiede dei processi di scomposizione che possono durare giorni prima di essere biodisponibile alla pianta.
Considera però che un sub come la terra, a differenza di un inerte come il cocco, tampona di più eventuali oscillazioni di ph, ec, e quindi eventuali cazzate del coltivatore. Giusto iniziare col bio e in terra per fare pratica. Ti consiglio ugualmente in terra di utilizzare un phmetro ed un conduttivimetro per sapere innanzitutto la tua acqua di partenza, ma anche per dosare i fert, controllare il ph/ec di scolo per capire quanti sali hai nel vaso. Come vedi c'è tanto da studiare e da osservare. Informati dal forum, dalle guide, da youtube, da ovunque basta che tu lo faccia da persone competenti e non te ne pentirai perchè i fondamentali diciamo che sono applicabili alla maggiorparte delle colture, che sia canapa, pomodori, peperoncini.
Come sempre di gran aiuto Simo…
Inizialmente pensavo bastasse semplicemente un po’ di acqua normale,luce,terriccio scrauso e che la pianta facesse tutto (certo lo fa ma male)…
Con il senno del poi ho iniziato con il terriccio buono,comprando un phmetro come si deve ( all’inizio la mia H2O era di 8.4) e appunto i ferti.

La seconda parte, quella dov’è parti dell’EC appunto mi è nuova e se vuoi darmi appunto delle buone indicazioni dove posso trovare ottime spiegazioni dove studiarmi la cosa te ne sarei grato…

Ad ora ( purtroppo) quello che faccio con i fert è semplicemente seguire la “tabella di marcia” (dimezzando la dose) anche per capire i movimenti della pianta,gli sbagli e così magari le correzioni da fare…

Già sulle mie l’errore è stato farle l’LST perché così non riesco a studiarmela bene (visto che sono le prime)… la più grande l’ho piegata troppo (e penso anche le altre) quindi,credo,che le foglie sotto siano in sofferenza ma per fortuna sembra stia crescendo bene. Mi meraviglio solo che dopo ormai 6 settimane dal germoglio 2 su 3 siano ancora lì in fase veg.

Comunque grazie per le spiegazione davvero!!! Sempre tutto molto interessante
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Concordo ancora una volta con Simo
Non mi sono addentrato sul discorso ma volendo…
Io ho fatto il percorso inverso… da buon chimico ho cominciato con i minerali… e non ho smesso, ora li uso ( come credo sia giusto) in maniera più mirata; nel senso che ho bottigliette dei singoli nuts N- P - K e Ca + il Mg in polvere.
Li uso solo nel caso si presenti la necessità di intervenire “ subito”…
Ma finora a parte il ca che do come prevenzione…li uso in micro dosi e in momenti specifici delle varie fasi
Il cocco…cosa stupenda ma complicatuccia…è nato per morire con i minerali credo…ma aggiunto anche al cemento fa miracoli
Io per nn rompermi troppo le palle faccio un mix a diverse percentuali di cocco + perlite + comune terriccio universale, se possibile nn concimato
All’inizio servono i due strumenti, poi dopo un po’ sai già come si muove l’acidità del sistema e si va un po’ ad occhio controllando solo sporadicamente il ph di scolo nel caso si presentino rogne
Quei nuts non li conosco perché di natura sono contrario ai miracoli
Sai, ho visto amici che aspettandosi il miracolo e non vedendolo hanno aumentato le dosi… il meccanismo è quello… e poi o lo prendi in culo oppure ti fumi nitrato di ammonio/ potassio
 
Top