What's new

the u1timate Dutch pa55ion

guns

Member
salve ragazzi
aiuto umidità e temperatura.
un amico ha allestito in un angolo di casa vicino ad una finestra la coltivazione di 4 piante sotto hps 400w, ora il problema come da titolo è abbastanza fastidioso,durante le ore di luce la temperatura è di 20° e l'umidità sta attorno i 57% mentre la notte la temp scende a 15° e l'umidità sale a 71%
il ricircolo della coltivazione viene fatto da una finestra aperta circa 2 cm tapparella abbassata,ma standole vicino si sente molto l'entrata di aria gelida (le piante dalla corrente d'aria distano 70-80 cm circa
potreste darmi dei consigli per migliorare la situazione nella stanza (3x4mt) senza dover aprire un cantiere :)
Chiedo aiuto perchè qui si trovano i guru della cannabis :tiphat: e soprattutto perchè nonostante le temperature basse, l'altro giorno portando la lampada a 35 cm dalle piante siamo riusciti a bruciarle per bene... non mi spiego ancora il perchè! (ho messo il dorso della mano sopra per sentire se andava bene,ma forse sono insensibile al calore :)

ciao e grazie a tutti
 

Gallirena

Member
non mi sembra così tragica come situazione, la temperatura diurna dovrebbe rientrare tra i 20 e i 28 °C invece quella notturna tra i 18 e i 20°.. l'umidità invece dovrebbe oscillare tra 50 e 65% .. sicuramente sarebbe molto piu semplice se faceste una grow box.. perchè riuscireste a controllare meglio lo spazio circostante e sicuramente umidità e temperatura.. la finestra aperta è sconsigliabile, soprattutto d'inverno.. se riusciste a separare quell'angolo dal resto della stanza, potreste mettere delle ventole per fare entrare e uscire l'aria e una stufetta attaccata ad un timer che si accende 10 min all'ora.. in questo modo diminuisce l'umidità ( anche se non è molto eccessiva ) e aumenta la temperatura.. sicuramente ci sarà del lavoro da fare, però almeno non è come " aprire un cantiere ".
 

guns

Member
io con la CO2 non sono molto pratico,ho letto tutte le utilissime guide qui sul forum, ma al mio amico non garba avere delle bombole in casa,quindi per il ricircolo aria si è optato per la finestra aperta... perchè secondo le mie conoscenza era la miglior soluzione.
Ora vi chiedo, è possibile che una stanza 3 x 4 abbia sufficiente co2 per le 12 ore di buio,dove potrebbe magari chiudere la finestra e guadagnare in temperatura? e magari tenerla chiusa anche durante le ore di luce ad intervalli di 50 min ogni ora?
ad occhio e croce niente di preciso
 

Gallirena

Member
beh sembrano in forma ;) comunque di notte alle piante non serve l'anidride carbonica, anzi, sono loro stesse a produrla consumando ossigeno.. quindi penso che sia una buona idea chiudere la finestra almeno di notte..
 
Top